DIRETTA VIRTUS BOLOGNA CREMONA (RISULTATO FINALE 79-56): VIRTUS SUPER!
Ha finito col dilagare la Virtus Bologna nella sfida di Supercoppa Italiana contro la Vanoli Cremona. 79-56 il risultato in favore della formazione emiliana che ha chiuso dunque avanti di 23 punti rispetto agli avversari lombardi. 22-13 il parziale dell’ultimo quarto, Tessitori miglior marcatore della partita con 20 punti messi a segno personalmente, seguito da Hunter che ne ha realizzati 13 e Adams che è arrivato a 10, mentre dall’altra parte 11 punti per Williams e 10 per Palmi, con la Vanoli che non è mai riuscita a tenere i ritmi offensivi della Virtus, finendo di gran lunga staccata nel finale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sappiamo, la diretta tv di Virtus Bologna Cremona non viene trasmessa sulla nostra televisione: l’intero programma della Supercoppa Italiana 2020 di basket è affidato a Eurosport Player, la piattaforma alla quale bisogna essere abbonati e che, una volta diventati clienti, permetterà di seguire l’intero torneo in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece la sezione dedicata specificamente alla Supercoppa, con il calendario del torneo e le classifiche dei gironi.
DISTANZE MANTENUTE
Distanze mantenute alla fine del terzo quarto tra Virtus Bologna e Vanoli Cremona, 13-13 il parziale con Tessitori che ha preso il sopravvento con le medie realizzative di Bologna che sono scese ma la formazione felsinea ha avuto l’abilità di controllare la partita, 14 punti di vantaggio non sono pochi e soprattutto Cremona non è riuscita finora ad andare oltre i 15 punti realizzati nel corso di un singolo quarto. La difesa della Virtus finora ha funzionato a meraviglia con percentuali molto buone al rimbalzo e la vittoria in questo match di Supercoppa Italiana di basket sembra ormai ipotecata per gli emiliani. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO VIRTUS
Allunga la Virtus Bologna che chiude il primo tempo della sfida di Supercoppa Italiana di basket contro la Vanoli Cremona con 14 punti di vantaggio, 44-30 il risultato alla fine del secondo quarto, chiusosi con un parziale di 25-15 per i felsinei. Decisamente più efficace il gioco offensivo dei bolognesi, da segnalare già due giocatori in doppia cifra, Hunter con 11 punti personali e Tessitori con 10. Dall’altra parte Hommes è il miglior marcatore con 9 punti realizzati, ma oltre a segnare meno Cremona non è riuscita finora ad arginare le giocate offensive avversarie, con Bologna che ha potuto abbastanza agevolmente incrementare la sua produzione offensiva rispetto al primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
FELSINEI REATTIVI
Buona partenza della Virtus Bologna nella sfida contro la Vanoli Cremona, la formazione felsinea ricava già un vantaggio di 4 punti rispetto agli avversari, Tessitori da una parte e Hommes dall’altra arrivano a 6 punti ciascuno, il match sembra aperto anche se la difesa della Virtus è stata sicuramente più efficace in questo avvio di gara, con Cremona che ha difettato un po’ nelle ripartenze. I ritmi nel primo quarto non sono stati comunque altissimi con le due compagini che si stanno ancora studiando, vedremo se l’ago della bilancia del match si sposterà da una parte o dall’altra in maniera più decisa prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Tutto è pronto per la palla a due di Virtus Bologna Cremona: abbiamo più volte citato la partita d’andata, ci sembra dunque giusto spendere gli ultimi minuti prima del match al PalaDozza per esaminare che cosa era successo nell’incontro di sabato 29 agosto al PalaRadi, che aveva segnato sia per la Virtus Bologna sia per Cremona in questa Supercoppa Italiana 2020 di basket completamente inedita. Cremona era partita molto bene, chiudendo avanti 22-17 il primo quarto contro una Virtus Bologna certamente più forte, che aveva però effettuato il sorpasso già in un secondo quarto da 10-21, andando così all’intervallo lungo sul 32-38 per gli ospiti. Cremona poi riuscì a lottare alla pari nel terzo quarto (24-24), per un punteggio di 56-62 al 30′ minuti, ma nel finale uscì tutta la superiorità della Virtus Bologna: ultimo parziale di 10-35 e risultato finale 66-87 in favore della Virtus. A livello individuale, 15 punti di Cournooh, 13 di Palmi e 12 di Poeta per la Vanoli Cremona, mentre la Virtus aveva distribuito in modo praticamente perfetto la produzione offensiva fra tutti i suoi giocatori, dominando nonostante il miglior marcatore fosse stato Teodosic con 11 punti. Cosa succederà stavolta? Parola al campo per scoprirlo, Virtus Bologna Cremona comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA SASHA DJORDJEVIC
Sempre più vicina la diretta di Virtus Bologna Cremona, di conseguenza adesso è giunto il momento per leggere le parole anche di coach Sasha Djordjevic al termine della partita d’andata fra la sua Virtus Segafredo Bologna e la Vanoli Cremona, che la V Nera aveva vinto con il punteggio di 66-87 al PalaRadi sabato 29 agosto scorso, nella prima giornata del girone B della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Vittoria non troppo difficile ma in un contesto certamente particolare, tanto che Djordjevic aveva affermato che “per tutti sono delle sensazioni nuove, dopo essere stati tanti mesi senza giocare e senza troppi allenamenti nelle gambe”. In fase di preparazione e arrivati al palazzetto di Cremona appena 40 minuti prima della partita, il coach aveva spiegato di non poter pretendere “tanti dettagli e perfezioni” dai suoi ragazzi, dei quali aveva apprezzato soprattutto il rendimento in difesa, che ha permesso alla Virtus Bologna di allungare nel punteggio. L’obiettivo era chiaro: “Bisogna partire con poco e con umiltà e dobbiamo cercare sempre di più l’intesa”, aveva detto Djordjevic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI PAOLO GALBIATI
Mentre aspettiamo la diretta di Virtus Bologna Cremona, possiamo fare un passo indietro a sabato 29 agosto, quando questa stessa partita aveva aperto per la Segafredo e la Vanoli la Supercoppa Italiana 2020, anche se naturalmente a Cremona. La Virtus Bologna aveva espugnato il PalaRadi con il punteggio di 66-87 ma, nonostante la sconfitta, coach Paolo Galbiati in sala stampa al termine del match si era detto innanzitutto “contento di essere tornato ad allenare e sudare in panchina”. L’allenatore della Vanoli Cremona infatti non può dimenticare che questa estate è stata durissima per i suoi ragazzi e il debutto contro una corazzata come la Virtus Bologna era di fatto una missione impossibile: “Abbiamo dovuto tirare su bandiera bianca perché avevamo i minuti contati sotto ordine del preparatore e del medico”. Cremona di certo in questa fase non può permettersi di perdere giocatori per infortunio, mentre di fronte c’era una Virtus che coach Galbiati al termine della partita aveva definito “una grandissima squadra, una squadra incredibile, con profondità e talento esagerati”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Virtus Bologna Cremona, diretta dagli arbitri Christian Borgo, Mauro Belfiore e Alessandro Perciavalle, si giocherà presso il PalaDozza di Bologna questa sera, mercoledì 9 settembre, con palla a due alle ore 20.30, per la quinta giornata del girone B della Supercoppa Italiana 2020 di basket, che è stata allargata a tutte le squadre del massimo campionato come segnale di rinascita dopo l’interruzione dello scorso campionato di Serie A a causa della pandemia di Coronavirus.
Ci avviciniamo alla diretta di Virtus Bologna Cremona osservando che questa strana Supercoppa Italiana richiede ritmi davvero sostenuti: appena 48 ore fa infatti la Virtus ha giocato il derby contro la Fortitudo, mentre Cremona era scesa in campo a Reggio Emilia, ma questa sera sarà già di nuovo tempo per scendere in campo. Si gioca tanto e in pochi giorni dopo lunghi mesi di stop: Cremona potrà fare la sorpresa oppure la Virtus Bologna farà rispettare i pronostici?
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA CREMONA: IL CONTESTO
Avvicinandoci alla diretta di Virtus Bologna Cremona, bisogna dunque osservare che questa Supercoppa Italiana 2020 è un modo decisamente tosto per tornare sul parquet. La Virtus ad esempio ha vissuto fra venerdì e lunedì sera un doppio derby di Bologna contro i cugini della Fortitudo e oggi, mercoledì, tornerà in campo per la terza volta negli ultimi cinque giorni.
Il ritmo è d’altronde lo stesso anche per Cremona, che anzi dovrebbe soffrire di più il ritmo così intenso delle partite, perché di certo non ha una rosa strutturata e profonda come quella di una big come la Virtus, anche se lo spirito con cui Cremona non è lo stesso di quello degli uomini di Sasha Djordjevic, i quali devono sempre andare a caccia della vittoria – a maggior ragione nel derby. Per la Vanoli è invece un test di lusso dopo avere rischiato in estate di non iscriversi nemmeno al campionato: invece ecco Cremona al PalaDozza per giocare contro la Virtus Bologna, già questa è una bella notizia…