DIRETTA VIRTUS BOLOGNA FENERBAHÇE (RISULTATO FINALE 92-88): TRIONFO V NERE!

Virtus Bologna-Fenerbahce, sfida valida come sedicesima giornata dell’Eurolega di basket, si chiude con le V Nere che vincono un match tiratissimo, chiuso con il punteggio di 92-88. Avanti fino al 73-74 dopo una tripla di Wilbekin, i turchi cedono progressivamente ai felsinei che volano a +10 trascinati da un Belinelli strepitoso anche dalla linea dei 3 punti, mentre l’ultima parola ce l’ha avuta Pajola dalla lunetta, con la Virtus che non ha rischiato più sul 90-86 fino al 92-88 finale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA FENERBAHÇE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come per ogni partita delle italiane in Eurolega, anche la diretta tv di Virtus Bologna Fenerbahçe verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento dunque sarà riservato ai possessori di un abbonamento, che potranno avvalersi anche del consueto servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Si deve inoltre ricordare che sul sito euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e il boxscore del match aggiornati in tempo reale.



TURCHI AVANTI!

Virtus Bologna-Fenerbahce, sfida valida come sedicesima giornata dell’Eurolega di basket, vede alla fine del terzo quarto la formazione turca avanti di strettissima misura sul 65-68. Solo una tripla di distanza tra le due squadre alla vigilia dell’ultimo parziale, Jaiteh aveva mantenuto i felsinei avanti fino al 57-54 ma i turchi sono riusciti a tenere la testa avanti prima dell’ultima pausa, con una tripla di Calathes alla quale ha risposto immediatamente Weems con Bologna rimasta alle calcagna degli avversari. (agg. di Fabio Belli)

PARITA’

Virtus Bologna-Fenerbahce, sfida valida come sedicesima giornata dell’Eurolega di basket, arriva in punteggio di perfetta parità all’intervallo. Ritmi sempre alti a livello offensivo col risultato fissato sul 46-46, i turchi hanno provato a restare avanti almeno di misura ma Bologna ha sempre risposto colpo su colpo, riuscendo a trovare la parità a metà gara grazie a una tripla finale di Mannion, con la difesa felsinea che fatica comunque a reggere i ritmi del Fenerbahce. (agg. di Fabio Belli)



SUBITO RITMI ALTI

Virtus Bologna-Fenerbahce, sfida valida come sedicesima giornata dell’Eurolega di basket, vede i turchi mettere la testa avanti di misura alla fine del primo quarto sul punteggio di 23-25, con ritmi molto alti a inizio partita e una qualità offensiva importante messa subito in campo da entrambe le squadre. I felsinei con tre liberi di fila di Teodosic hanno provato a chiudere avanti il primo parziale sul 20-17 ma il Fenerbahce ha avuto l’ultima parola prima della fine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Virtus Bologna Fenerbahçe sta finalmente per farci compagnia: possiamo allora ricordare che la squadra turca si è qualificata per cinque volte consecutive alla Final Four di Eurolega, tra il 2015 e il 2019, segnando realmente un’epoca e avendo davanti a sé, in termini di striscia, il solo Cska Mosca (guardacaso allenato anche da Dimitris Itoudis, che questo trofeo lo ha vinto due volte con i russi). Non solo: per tre anni in fila il Fenerbahçe ha giocato la finale, perdendo la prima contro lo stesso Cska (nel 2016) e imponendosi nella seconda contro l’Olympiacos, per poi cadere contro il già determinante Luka Doncic alla guida del Real Madrid.

Nelle altre due occasioni i turchi si sono fermati alla semifinale, perdendo sempre la partita per il terzo posto (contro Cska Mosca e Real Madrid); nel 2021, dopo l’Eurolega cancellata dalla pandemia, il Fenerbahçe ha avuto il primo anno complesso anche perché Zelimir Obradovic aveva salutato, il suo posto lo ha preso Igor Kokoskov (non uno qualunque) che ha condotto la squadra a un record di 20 vittorie e 14 sconfitte ma con eliminazione ai playoff per mano del Cska (immancabile), l’anno scorso con Sasha Djordjevic (che aveva appena lasciato la Virtus Bologna) 10-18 e playoff mancati. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Segafredo Arena: finalmente si alza la palla a due di Virtus Bologna Fenerbahçe! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Ci sono 4 precedenti di Virtus Bologna Fenerbahçe nell’Eurolega moderna: dobbiamo tornare al biennio 2001-2003 per trovarli, e specificare che la squadra turca era ufficialmente conosciuta con il nome di Ülker. Il contesto è sempre quello della regular season: superata da entrambe le squadre in entrambe le stagioni, poi però il Fenerbahçe si era sempre scontrato con la Top 16 senza riuscire a raggiungere la Final Four mentre la Virtus Bologna nel 2002 ci era riuscita – perdendo la finale contro il Panathinaikos – ma l’anno seguente con 0 vittorie e 6 sconfitte era stata eliminata.

Ad ogni modo, nel 2001-2002 le V nere avevano vinto entrambe le partite, 68-60 quella giocata al PalaMalaguti con 14 punti di Sani Becirovic e 13 di Manu Gibobili, e un Alessandro Frosini da 7 rimbalzi; nella stagione seguente invece era stato il Fenerbahçe a cogliere due successi, in casa della Virtus Bologna si era imposto con un roboante 88-68 con una grande prestazione di Joseph Blair (in seguito a Pesaro e Milano) autore di 17 punti e 8 rimbalzi, e poi ancora 16 punti con 7/12 al tiro di Melvin Booker (anche lui curiosamente passato da Olimpia e Vuelle) Oggi le due squadre si ritrovano dopo 19 anni di distanza, sarà davvero interessante scoprire come andranno le cose sul parquet della Segafredo Arena… (agg. di Claudio Franceschini)

GRANDE SFIDA!

Virtus Bologna Fenerbahçe è in diretta dalla Segafredo Arena: palla a due alle ore 20:30 di venerdì 30 dicembre per la 16^ giornata di basket Eurolega 2022-2023. Le V nere, che sono apparse in ripresa dopo un periodo complesso e hanno vinto qualche partita importante per ripartire nella corsa verso i playoff, ospitano ora una squadra, quella turca, che fin dalla prima giornata dell’attuale Eurolega ha preso il comando delle operazioni di classifica dimostrando di essere tornata scintillante come qualche anno fa, anche se ultimamente ha perso un po’ di smalto ed è stata raggiunta da altre squadre in classifica.

La Virtus Bologna sa che questo è un test particolarmente complesso, ma che può fungere da importante esame di maturità: la strada per i playoff è lunga (siamo alla penultima giornata di andata) e perdere una partita non può essere una discriminante assoluta – così come vincerla, per contro – ma certamente battere il Fenerbahçe sarebbe un bel colpo per il morale e i prossimi impegni. Non ci resta dunque che aspettare che prenda il via la diretta di Virtus Bologna Fenerbahçe per scoprire come andranno le cose sul parquet della Segafredo Arena, nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione sui temi principali che emergeranno da questa serata di Eurolega.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA FENERBAHÇE: RISULTATI E CONTESTO

Come detto la diretta di Virtus Bologna Fenerbahçe si annuncia scintillante: la squadra turca nell’epoca di Zelimir Obradovic è stata una continua partecipante alla Final Four e ha anche vinto l’Eurolega in una occasione, una squadra che ha ospitato grandi campioni del calibro di Bogdan Bogdanovic, Pero Antic, Ekpe Udoh (ex della partita, peraltro), Nemanja Bjelica, Kostas Sloukas e altri ancora. Poi è arrivato il calo, ma finalmente il Fenerbahçe sembra tornato: coach Dimitris Itoudis è una garanzia, l’acquisto di Nick Calathes ha dato genialità e le cose in effetti stanno andando parecchio bene, con il ritorno ai playoff che appare scontato.

È quello ovviamente l’obiettivo della Virtus Bologna, che deve ancora lottare per avere un posto al tavolo delle grandi ma, nelle settimane che hanno caratterizzato questa Eurolega, ha comunque dimostrato di poter ambire alla post season. Certo c’è stato qualche passaggio a vuoto di troppo e la classifica non è ancora ottimale, ma stiamo parlando di una squadra che mancava a questa competizione da tre lustri e che dunque si deve riassestare, avendo trovato un torneo profondamente cambiato e verosimilmente più competitivo. Tra poche ore si alzerà la palla a due di Virtus Bologna Fenerbahçe, non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà sul parquet…