DIRETTA VIRTUS BOLOGNA FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO 81-73): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaDozza la Virtus Bologna batte la Fortitudo Bologna nel derby per 81 a 73. Nel primo tempo sono i padroni di casa a cominciare alla grande la partita riuscendo a doppiare i rivali di giornata nel punteggio subito in avvio ma gli ospiti non demordono e ribaltano la situazione chiudendo in parità all’intervallo lungo. Nel secondo tempo i biancoblu ripetono quanto di buono mostrato in precedenza portandosi avanti di una lunghezza in vista del quarto finale. Nell’ultima parte dell’incontro però le Vu Nere ritrovano quella brillantezza che li aveva contraddistinti in apertura di match e chiude la sfida con un parziale favorevole per 21 a 12. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Virtus Bologna di portarsi a quota 32 nella classifica della Lega A mentre la Fortitudo Bologna resta ferma con i suoi 16 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA FORTITUDO BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Fortitudo Bologna è quella che viene trasmessa in chiaro: appuntamento per tutti su Rai Sport + HD al canale 57 del vostro digitale terrestre, ovviamente l’alternativa per gli appassionati rimane quella di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player per seguire la partita – così come tutte le altre del campionato di Serie A1 – in diretta streaming video. Ricordiamo infine che sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play, il boxscore aggiornato in tempo reale, le statistiche di squadre e giocatori e la classifica del campionato. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Virtus Bologna e Fortitudo Bologna sono ora sul punteggio di 60 a 61. In queste prime battute della ripresa, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo, il copione della partita sembra ripetersi rispetto a quanto ammirato nel corso del secondo quarto ovvero con la Fortitudo a proseguire quanto di buono fatto in precedenza tanto da aggiudicarsi pure questo parziale per 20 a 19. Gli uomini di coach Dalmonte completano dunque la rimonta almeno momentaneamente registrando un ottimo 2 su 2 nelle triple contro il 3 su 8 della Virtus, senza tralasciare il 9 a 3 nei rimbalzi e vanificando il 6 a 1 nelle palle perse ed l’1 a 3 nelle rubate. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Virtus Bologna e Fortitudo Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41 a 41. I minuti scorrono sul cronometro e la Fortitudo sembra avere le carte giuste per reagire in maniera corretta riuscendo appunto ad acciuffare il pareggio grazie al secondo parziale vinto con uno strepitoso 28 a 15. Entrambe le compagini perdono due palle ciascuna e rubano una palla a testa ma i biancoblu correggono le disattenzioni mostrate in avvio per quanto riguarda i rimbalzi e migliorano nettamente la loro mira in fase di realizzazione, dove spicca il 58.8% contro il 25% al tiro. Fino a questo momento il miglior marcatore della partita è stato il numero 3 Marco Belinelli grazie ai 17 punti messi a segno per la Virtus Bologna. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco del derby tra Virtus Bologna e Fortitudo Bologna si è concluso con il punteggio di 26 a 13. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa guidati da coach Djordjevic a cominciare meglio la sfida dominando gli avversari fin da subito come evidenziato ad esempio dal parziale conquistato con il doppio dei punti. Le Vu Nere agiscono meglio a rimbalzo, ben 15 a 3 i totali, e sfruttano al meglio il 3 a 1 nelle palle rubate senza pagare troppo il 5 a 3 nelle perse. Ecco le formazioni ufficiali: VIRTUS BOLOGNA – Belinelli; Markovic; Ricci; Tessitori; Weems. A disp.: Abass; Adams; Alibegovic; Gamble; Hunter; Pajola; Teodosic. Coach: Djordjevic. FORTITUDO BOLOGNA – Aradori; Banks; Fantinelli; Hunt; Tote. A disp.: Baldasso; Cusin; Mancinelli; Manna; Pavani; Saunders; Withers. Coach: Dalmonte. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Eccoci finalmente al via di Virtus Bologna Fortitudo Bologna, il derby di Basket City. L’ultima volta in cui le due squadre lottavano entrambe per lo scudetto è lontana 19 anni: bisogna tornare alla stagione 2001-2002, quando la Fortitudo aveva vinto la regular season con 29 vittorie e 7 sconfitte mentre la Virtus si era presa il terzo posto (28-8) con lo stesso record di Treviso ma la doppia sfida diretta a sfavore. Gli appassionati pregustavano una splendida finale: saltato il primo turno, le V nere avevano eliminato Pesaro e la F aveva fatto lo stesso con Roma, tutte e due con un netto 3-0. In semifinale però le cose erano andate diversamente: l’Aquila si era sbarazzata di Cantù in cinque partite e una tiratissima gara-5, ma l’allora Kinder era caduta di fronte alla Benetton che l’aveva sconfitta per 3-1. La Treviso di Mike D’Antoni si era poi presa lo scudetto; giusto per aumentare la nostalgia possiamo ricordare che i migliori marcatori delle due bolognesi erano rispettivamente Manu Ginobili e Gregor Fucka, ma tra i protagonisti del derby c’erano anche Marko Jaric e Gianluca Basile, Antoine Rigaudeau e Marko Milic e tanti altri ancora. Torneranno quei tempi gloriosi? Speriamo di sì, ma intanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Segafredo Arena, dove la diretta di Virtus Bologna Fortitudo Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPIONATO

Virtus Bologna Fortitudo Bologna sarà il quarto derby stagionale: il bilancio al momento è favorevole alla Segafredo, ma nell’unica partita disputata sul parquet delle V nere era stata l’Aquila a imporsi in volata. Era il 7 settembre, nel girone di Supecoppa: pochi giorni prima la Virtus aveva dominato il derby di andata ma la Fortitudo si era rifatta, andando a vincere per 86-84. Nel primo tempo la squadra biancoblu, ancora allenata da Meo Sacchetti, aveva strappato sul +10; il classico terzo quarto della Segafredo aveva portato al ribaltone, ma gli ultimi possessi erano stati gestiti molto bene dalla F che alla fine aveva festeggiato grazie a Pietro Aradori e Adrian Banks che avevano combinato per 28 punti, 9 rimbalzi e 8 assist pur tirando male dall’arco (3/13) mentre era esploso Nicolò Dellosto con 12 punti e il 50% dalla distanza. Nella Virtus Bologna Milos Teodosic aveva piazzato una prova da 22 punti, 7/16 al tiro e 6 assist ma anche 5 palle perse; c’erano stati 6 punti, 8 rimbalzi e 3 assist per un ottimo Alessandro Pajola ma a tradire era stato soprattutto Kyle Weems, che in 12 minuti uscendo dalla panchina aveva combinato per 0/4, 2 rimbalzi e una stoppata senza riuscire a segnare un singolo punto. (agg. di Claudio Franceschini)

TORNA IL DERBY DELLE DUE TORRI

Virtus Bologna Fortitudo Bologna, partita diretta dagli arbitri Michele Rossi, Beniamino Manuel Attard e Martino Galasso, si gioca alle ore 20:45 di domenica 28 marzo per la 24^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021: è il derby di quella che una volta veniva conosciuta con piena ragione come Basket City, e basterebbe questo per farci saltare sul divano e attendere con trepidazione i 40 minuti (o più) della Segafredo Arena. Il contesto oggi è diverso, perché la Virtus Bologna è tornata a essere una corazzata ma ancora non è la squadra dominante che conoscevamo mentre l’Aquila biancoblu stenta, pur con tutte le possibilità di centrare i playoff.

Dal punto di vista dei risultati recenti, la Segafredo è andata a vincere sul parquet di Pesaro restando agganciata a Brindisi per il secondo posto (ma ha giocato due e tre partite in più rispetto a Sassari e alla stessa Happy Casa) mentre la Fortitudo sembra comunque in ripresa, arriva dalla vittoria fondamentale su Reggio Emilia con la quale ha staccato il terzetto di fondo presentandosi, appunto, a -2 dall’ottavo posto con una classifica cortissima. Non resta che attendere per scoprire quello che succederà nella diretta di Virtus Bologna Fortitudo Bologna; intanto possiamo provare a tracciarne alcuni dei temi principali.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA FORTITUDO BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Virtus Bologna Fortitudo Bologna è una di quelle partite che sfuggono a qualunque logica di classifica o situazione del momento: è il derby per la supremazia della città, tra due squadre che sono fiere rivali e che, tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila, hanno rappresentato il meglio che si potesse trovare in Italia e non solo. Competitive in Europa, protagoniste di una finale scudetto di cui si parla ancora oggi, impegnate in un fiero duello di mercato per accaparrarsi i giocatori migliori; poi purtroppo per entrambe le società sono arrivati i tempi bui, i fallimenti e l’obbligo di ripartire dai dilettanti, la lenta risalita che nel caso della Fortitudo è durata 10 anni. Oggi sono ancora qui in Serie A1, e provano a ricostruire; fino a questo momento ci è riuscita meglio la Virtus che infatti già dall’anno scorso ha messo insieme una corazzata che, almeno nelle intenzioni e nelle possibilità, può vincere tutto. L’Aquila biancoblu sta procedendo maggiormente per gradi, ma è solo dal 2019 che è finalmente tornata al piano di sopra; ci sarà tempo per rivederla volare come ci aveva abituati, ma il punto è proprio che quando si parla del derby di Bologna le aspettative sono sempre e inevitabilmente altissime…