DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MACCABI (RISULTATO 78-73): FINE PARTITA

Presso l’impianto Segafredo Arena la Virtus Bologna batte il Maccabi Tel Aviv per 78 a 73. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano alla grande la partita e forzano gli ospiti ad inseguirli fin dagli istanti iniziali nonostante gli sforzi effettuati dagli israeliani per accorciare le distanze prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i gialloblu continuano a macinare gioco e vengono premiati trovando il sorpasso in vista del quarto finale del match. Nell’ultima parte dell’incontro gli emiliani ritrovano la brillantezza che li aveva contraddistinti in avvio e controllano il vantaggio dopo averlo conquistato di nuovo. Il successo ottenuto questa sera vale il 6-8 per la Virtus Bologna mentre la sconfitta costa il 7-7 alla Maccabi Tel Aviv. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MACCABI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv di Virtus Bologna Maccabi viene trasmessa su Sky Sport Uno, canale riservato agli abbonati alla televisione satellitare (numero 201 del decoder): come sempre l’appuntamento con l’Eurolega è riservato a questa emittente che vi permetterà anche, in assenza di un televisore, di seguire la partita in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go attivabile su PC, tablet o smartphone. Da ricordare poi che su euroleaguebasketball.net/euroleague, il sito ufficiale della competizione, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore, entrambi aggiornati in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv sono ora sul punteggio di 57 a 60. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, gli sforzi prodotti dai gialloblu portano loro i frutti sperati rimontando le Vu Nere e completando il sorpasso in vista dell’ultimo quarto di gioco grazie al parziale vinto per 19 a 13. Decisivo il dominio a rimbalzo come si evince dal 14 a 6 complessivo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 44 a 41. I minuti scorrono sul cronometro e gli israeliani tentano di accorciare le distanze ma i rivali di serata non si lasciano impressionare rispondendo colpo su colpo anche grazie ad una maggiore accortezza in fase di riconquista della palla. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero quattro L. Brown grazie ai 9 punti messi a segno per il Maccabi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv si è concluso con il punteggio di 20 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da coach Scariolo ad imporsi subito sugli ospiti guidati da coach Kattash, che non approfittano della non ottimale gestione del possesso da parte degli avversari. Ecco i protagonisti della serata: VIRTUS BOLOGNA – Bako, Belinelli, Camara, Cordinier, Hackett, Jaiteh, Lundberg, Mannion, Pajola, Shengelia, Teodosic, Weems. Coach: Scariolo. MACCABI TEL AVIV – Adams, Brown, Cohen, Colson, Dibartolomeo, Hilard, Hollins, Martin, Menco, Nebo, Sorkin, Ziv. Coach: Kattash. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La palla a due di Virtus Bologna Maccabi si alza tra pochi istanti. Della squadra di Tel Aviv possiamo ricordare nomi storici di giocatori che hanno vinto l’Eurolega: erano tempi straordinari quando nell’”inferno giallo” dello Yad Elyahu si esibivano in contemporanea Sarunas Jasikevicius, Anthony Parker, il già citato Nikola Vujcic, Maceo Baston e altri ancora. Oggi, il miglior realizzatore del Maccabi in Eurolega è Lorenzo Brown: campione d’Europa con la Spagna di Sergio Scariolo (inserito nel miglior quintetto del torneo), la sua naturalizzazione aveva fatto discutere (come altre) e questa sera il playmaker si troverà di fronte il suo Commissario Tecnico nella Roja.

Sta facendo parecchio bene anche Wade Baldwin IV, che aveva avuto una bellissima esperienza al Bayern Monaco di Andrea Trinchieri; se vogliamo il Maccabi non ha nessun giocatore che sia dominante a rimbalzo ma la Virtus Bologna dovrà comunque stare attenta al dinamismo di Josh Nebo, che ha fatto il college a Texas A&M e l’Eurolega l’ha già vissuta l’anno scorso con lo Zalgiris. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet della Segafredo Arena: finalmente qui è tutto pronto, la diretta di Virtus Bologna Maccabi può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La storia moderna di Virtus Bologna Maccabi ci consegna appena due precedenti, entrambi vinti dalla squadra israeliana, nella stagione 2002-2003: naturalmente però l’Eurolega prende in considerazione soltanto quelli giocati dal 2000 in avanti perché si tratta della manifestazione “moderna”. Sia come sia, in quella stagione il Maccabi Tel Aviv era andato a vincere al PalaMalaguti alla fine di febbraio: era finita 73-83 nonostante un Dejan Koturovic da 18 punti e 8 rimbalzi con 9/13 al tiro, 10 punti a testa per Derrick Dial, Eric Murdock, David Brkic e Matjaz Smodis non erano bastati per avere ragione di un’avversaria che aveva avuto 10 punti e 11 rimbalzi da Nikola Vujcic (recentemente introdotto nella Hall of Fame di Eurolega) e 23 punti da Tal Burstein.

Dei precedenti che hanno scritto la storia di Virtus Bologna Maccabi possiamo anche ricordare, nel 1999, un ottavo di finale che allora si giocava dopo due fasi a gironi, al meglio dei due match: le V nere li avevano vinti entrambi, poi avevano eliminato il Pau Orthez ed erano arrivati alla Final Four. Semifinale vinta nel derbyssimo contro la Fortitudo, ma purtroppo in finale ad avere la meglio era stato lo Zalgiris Kaunas. (agg. di Claudio Franceschini)

CHE INCROCIO!

Virtus Bologna Maccabi sarà in diretta dalla Segafredo Arena, alle ore 20:30 di venerdì 16 dicembre: siamo arrivati alla 14^ giornata nella regular season di basket Eurolega 2022-2023, e le V nere sono nuovamente in casa dopo aver affrontato l’Alba Berlino nel turno precedente, due giorni fa. Secondo impegno settimanale per la Virtus Bologna, il cui momento non è straordinario: dopo la clamorosa imbarcata del Pireo, contro l’Olympiacos, è infatti arrivata la prima sconfitta in campionato che è anche stata del tutto inattesa, perché una squadra ancora imbattuta ha perso sul proprio parquet e contro una neopromossa come Scafati.

Naturalmente nel contesto di una stagione lunga e che si deciderà in primavera sono incidenti di percorso da tenere in conto e che non possono essere letti come drammi, eppure qualcosa da sistemare c’è e Sergio Scariolo ha anche evidenziato come gli infortuni possano essere un problema. Vedremo ad ogni modo quello che succederà tra poche ore nella diretta di Virtus Bologna Maccabi, aspettando che la partita di Eurolega prenda il via possiamo sicuramente fare qualche rapida analisi circa i temi principali che potrebbero essere forniti nei 40 minuti che compongono questa interessante e molto delicata serata presso la Segafredo Arena.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MACCABI: RISULTATI E CONTESTO

Non è certamente scontata la diretta di Virtus Bologna Maccabi: le V nere affrontano una delle squadre storiche di Eurolega, capace di vincere sei volte il torneo e fare parecchie apparizioni in Final Four. Anche gli israeliani hanno avuto un periodo complesso: dopo l’ultimo titolo, che è datato 2014, non sono più tornati tra le prime quattro della competizione e da quando esiste il girone unico come regular season (2016) hanno raggiunto i playoff soltanto una volta – ma probabilmente l’avrebbero fatto anche nel 2020, senza la pandemia – e proprio nell’ultima edizione, quando poi sono stati eliminati dal Real Madrid in sole tre partite.

Il Maccabi Tel Aviv insomma è una squadra da prendere con le pinze, che in questa stagione sta dimostrando di poter tornare tra le prime otto e dunque giocare i playoff; obiettivo che senza ombra di dubbio, come più volte abbiamo ribadito, è anche alla portata della Virtus Bologna che però dovrà dimostrare di poterselo andare a prendere. Vedremo quello che succederà, certamente con la diretta di Virtus Bologna Maccabi siamo di fronte a una sfida storica perché queste due società hanno scritto pagine capitali dell’Eurolega, adesso il momento è certamente meno splendente ma la voglia di tornare grande in tempi anche brevi c’è in entrambe le piazze.