DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO (RISULTATO FINALE 75-86): ALL’ARMANI GARA-1 DELLA FINALE SCUDETTO!

Melli apre i supplementari segnando i primi due punti, seguito da una tripla di Shields, portando il punteggio sul 68-73. L’Olimpia torna in attacco senza successo, ma Shengelia guadagna due tiri liberi con 3’10” rimanenti, segnandone uno. Shields replica con un’altra tripla a 2’53”. Shengelia torna in lunetta e segna ancora uno su due, portando il punteggio sul 70-76 con 2’30”. Shavon Shields, sentendosi in forma, mette a segno la terza tripla consecutiva dal palleggio, costringendo Banchi a chiamare timeout. Belinelli risponde con una tripla a 1’59”. Hines va in lunetta e realizza uno dei due tiri liberi. Belinelli viene ben controllato, Devon Hall segna e aggiunge un tiro libero, portando l’Armani a +10. Mirotic stoppa Abass e Hall chiude definitivamente la partita con un’altra tripla. Un canestro di Zizic fissa il punteggio finale sul 75-86. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE GARA-1

Le opzioni per seguire la diretta tv di Virtus Bologna Milano non mancano davvero: gara-1 della finale scudetto sarà ovviamente trasmessa in chiaro ma stavolta da due emittenti, perché la prima come sempre sarà DMAX (numero 52 del telecomando) affiancata però nell’occasione da Nove. L’alternativa è rappresentata da Eurosport 2, canale riservato agli abbonati alla televisione satellitare, nello specifico al numero 211 del decoder; sappiamo poi che tutte le partite del campionato di basket Serie A1 sono fornite dalla piattaforma DAZN, con visione in diretta streaming video e sempre dopo aver sottoscritto un abbonamento.



GARA-1 ALL’OVERTIME

L’attacco di Shields viene sporcato e l’Olimpia perde palla per l’ottava volta. Con 3’35” rimasti, l’Olimpia esaurisce il bonus dei falli. Shields però realizza un coast to coast e riporta la sua squadra in vantaggio. Cordinier risponde con una schiacciata a due mani, e con un fallo subito da Hall, Bologna si porta sul 65-63. Mirotic pareggia con due tiri liberi. Pajola tenta una tripla che colpisce il ferro, ma poi riesce a bloccare la penetrazione di Napier. Nel momento cruciale, con 1’52” sul cronometro, Cordinier ottiene due tiri liberi, segnando uno dei due. Shields sbaglia un tiro, seguito da un errore di Cordinier sotto canestro. Nell’ultimo minuto, Mirotic sbaglia una tripla e la Virtus conquista il rimbalzo. Questa volta, Cordinier segna con un tiro in rovesciata, portando la Virtus a +3. Napier segna una tripla con 33 secondi rimanenti, riportando la parità e costringendo Banchi a chiamare timeout. Bologna attacca, ma la palla contestata va fuori. Napier viene stoppato da Pajola, e la partita va ai supplementari alla Segafredo Arena sul punteggio di 68-68. (agg. di Fabio Belli)



FINALE MOZZAFIATO!

Al 31′ Belinelli segna un canestro da due punti. Lundberg risponde con una tripla, costringendo Ettore Messina a chiamare timeout con il punteggio sul 53-54. Napier riparte con una tripla, ma Zizic accorcia le distanze nell’area di Milano. Devon Hall segna una tripla portando il punteggio sul 55-60 al 33′. Hackett accorcia ulteriormente con un’entrata a canestro a 6 minuti e 40 secondi dalla fine. Dopo due rimbalzi offensivi consecutivi, Mirotic ottiene due tiri liberi, realizzandone uno. Shengelia torna a segnare, portando il punteggio sul 59-61 al 35′, approfittando di una palla persa dall’Armani. Un fallo di Mirotic regala tre tiri liberi a Lundberg, che li realizza tutti, consentendo il sorpasso con 4 minuti e 8 secondi rimanenti. (agg. di Fabio Belli)

FELSINEI, TERZO QUARTO DA INCUBO

Flaccadori blocca un tiro di Pajola, e Shields completa la rimonta dell’Olimpia portando il punteggio a 36 pari con 5 minuti e 13 secondi rimanenti. Mirotic stoppa un tentativo di Belinelli, e Shields segna una tripla che porta l’Olimpia in vantaggio. Pajola va in lunetta con 3 minuti e 53 secondi e realizza entrambi i tiri liberi. Shields risponde, ma con 3 minuti e 23 secondi Belinelli segna la sua prima tripla della partita e ottiene anche un tiro libero grazie a un fallo di Tonut, portando il punteggio sul 42-43. Le due squadre si affrontano senza risparmiarsi; Shields segna una tripla in faccia a Shengelia, e Pajola va in lunetta con 1 minuto e 57 secondi rimanenti, realizzando uno dei due tiri liberi. Devon Hall mette a segno una tripla dopo una lunga azione, a cui Belinelli risponde subito con un’altra tripla a 1 minuto e 12 secondi, portando il punteggio sul 46-49. Abass conquista un rimbalzo offensivo e Lundberg accorcia le distanze. Tuttavia, Shields segna una tripla da oltre otto metri, chiudendo il terzo quarto con il punteggio di 48-54. (agg. di Fabio Belli)

L’OLIMPIA TORNA A -2!

Napier apre il secondo tempo con una tripla. Poco dopo, ottiene due tiri liberi e li realizza entrambi con 9 minuti e 12 secondi sul cronometro, portando il punteggio sul 33-30. Cordinier tenta una tripla ma trova solo il ferro, mentre Hackett recupera palla su Napier ma viene stoppato in contropiede da Hall. Melli sbaglia un tiro dalla media distanza, ma Cordinier mette a segno una tripla, rilanciando la Segafredo. Hall ottiene tre tiri liberi, realizzandone due su tre. Dunston commette un’infrazione di 3 secondi, segnando la sesta palla persa per la Virtus. Tonut recupera palla e Mirotic tenta un contropiede, ma viene bloccato da Shengelia. Napier porta l’EA7 a -2 con la Virtus avanti a metà quarto sul 36-34. (agg. di Fabio Belli)

SHIELDS PROVA A RIBATTERE

L’Olimpia recupera palla e parte in contropiede; Napier cade davanti a Mazzoni, ma non viene fischiato fallo. Shengelia segna con un movimento sul piede perno, portando la Virtus a +10. Le percentuali da tre punti sono basse (4/14 per la Virtus, 1/8 per l’Olimpia), così Shields realizza il primo assist milanese per un facile appoggio di Melli, fissando il punteggio sul 29-21. Belinelli fallisce quattro tiri da tre punti consecutivi, e Cordinier commette sfondamento su Melli, il suo secondo fallo. Nel possesso successivo, Zizic ottiene due tiri liberi grazie a una doppia penetrazione e li realizza entrambi. Hines sbaglia un appoggio a canestro, e Belinelli forza un altro tiro da tre, ma Hines segna su rimbalzo d’attacco, portando la Segafredo a +6 con 50 secondi rimanenti. Hackett serve Zizic per una schiacciata, mentre Napier e Shengelia mancano entrambi il canestro nelle ultime azioni. Al termine del primo tempo, il punteggio è 33-25 per le V Nere. (agg. di Fabio Belli)

SHIELDS PROVA A RIBATTERE

Hackett e Ricci sbagliano i tiri da lontano. Abass segna una tripla dopo 1 minuto e 30 secondi nel quarto, riportando la Virtus a +8 con un punteggio di 22-14. La partita è intensa e le difese concedono poco. Shengelia segna una tripla quando mancano 7 minuti e 10 secondi, costringendo Messina a chiamare timeout. Al rientro in campo, Mirotic segna due tiri liberi; Lundberg e Napier segnano entrambi in penetrazione, portando il punteggio sul 27-18 al 14′. Dopo un paio di corse avanti e indietro, Shields conquista due tiri liberi con 5 minuti e 2 secondi rimanenti, realizzandone uno. (agg. di Fabio Belli)

L’OLIMPIA FATICA SOTTO CANESTRO

Melli segna due punti da sotto dopo un rimbalzo offensivo. Shengelia risponde con una tripla, mostrando un ottimo inizio di partita. Napier forza un tiro ma riesce a trovare un gran canestro, immediatamente replicato da Pajola: 15-8 con 3:30 ancora da giocare nel quarto. La Virtus aumenta il vantaggio con un’altra tripla, questa volta di Cordinier, raggiungendo il massimo vantaggio di +9. Napier guida la rimonta dell’Olimpia, portando il punteggio a 18-12 all’ottavo minuto. Hall segna due tiri liberi. Alla fine del primo quarto, tenta un tiro da metà campo che sfiora il canestro: Bologna chiude in vantaggio 19-14 dopo i primi 10 minuti. (agg. di Fabio Belli)

SHENGELIA SUBITO BRILLANTE

Pajola inaugura la partita con due punti in contropiede, ma Tonut risponde immediatamente: 2-2 dopo un minuto di gioco. L’Olimpia perde palla due volte consecutive e Shengelia segna i suoi primi due punti della partita. Dall’altra parte, Melli realizza a sua volta. Cordinier manca due punti da sotto canestro ma subisce un fallo e segna entrambi i tiri liberi, portando il punteggio a 4-2. Belinelli inganna Tonut e segna con l’aiuto del tabellone, fissando il punteggio sull’8-4 al quarto minuto. Messina chiama il primo timeout della partita dopo che Mirotic perde un altro pallone e Shengelia porta il vantaggio della sua squadra a +6, con il punteggio di 10-4. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Ci siamo davvero, sta per alzarsi la palla a due di Virtus Bologna Milano. Le due squadre, come già l’anno scorso, sono state protagoniste in Eurolega: entrambe avevano i playoff come obiettivo minimo, ma nessuna delle due è riuscita a centrarlo. La Virtus Bologna se non altro ha disputato il play in e ha anche battuto l’Anadolu Efes, per poi cadere nella partita decisiva contro Baskonia: la squadra di Luca Banchi è stata a lungo nelle prime tre della classifica ma ha pagato il crollo finale che le ha impedito di chiudere almeno al sesto posto, il match contro i baschi ci ha poi rivelato come le energie fossero in esaurimento e dunque il rammarico c’è.

Ancora peggio Milano, che i play in non li ha nemmeno raggiunti: ancora una volta per l’Olimpia determinante la crisi nel corso del girone di andata, la squadra di Ettore Messina si è poi presa delle vittorie brillanti e importanti ed è stata in corsa fino all’ultima giornata per timbrare almeno la decima posizione, ma le combinazioni di calendario e classifica erano sfavorevoli e così l’ultimo slot è andato al già citato Efes. Per entrambe le squadre la finale scudetto può rappresentare un modo di chiudere bene la stagione, anche se forse maggiormente per Milano; vedremo allora cosa ci porterà in dote il parquet della Segafredo Arena per gara-1, mettiamoci comodi e lasciamo parlare i tanti protagonisti in campo perché la diretta di Virtus Bologna Milano sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA MILANO: IL CONTESTO GENERALE

Aspettando la diretta di Virtus Bologna Milano, possiamo presentare il quadro generale della finale scudetto visto che si tratta di gara-1. Sostanzialmente le due squadre si sono equivalse nel corso della stagione: l’Olimpia è partita con il freno a mano tirato ma ha saputo ritrovarsi, alla fine entrambe hanno centrato il record di 22 vittorie e 8 sconfitte, con la Segafredo prima in classifica per la differenza canestri nella sfida diretta, terminata con un successo casalingo per parte. Possiamo notare che al termine del girone di andata il bilancio della Virtus Bologna era 10-5, quello di Milano 9-6; di conseguenza al ritorno meglio l’Olimpia con 13-2, mentre le V nere hanno ottenuto un 12-3 e siamo veramente ai dettagli.

Ai playoff, ha giocato più partite la Virtus Bologna, che come già detto ha eliminato Tortona per 3-2 e Venezia per 3-1; Milano ha invece avuto un 3-1 su Trento e il 3-0 contro Brescia, la differenza se vogliamo è che l’Olimpia ha già vinto tre partite in trasferta mentre la Segafredo lo ha fatto solo in gara-4 al Taliercio, comunque un momento importante per evitare un’altra bella. Adesso come già detto i numeri contano relativamente: la finale scudetto di basket Serie A1 può facilmente sfuggire a qualunque logica, dobbiamo solo vivere le grandi emozioni che ci daranno queste due corazzate e, sera dopo sera, scoprire chi andrà a vincere lo scudetto 2023-2024, se Milano per il terzo anno consecutivo o la Virtus Bologna che non festeggia dal 2021. (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA MILANO: VIA ALLA FINALE!

La grande attesa è finita: alle ore 20:30 di giovedì 6 giugno 2024 scatta finalmente la diretta di Virtus Bologna Milano, cioè gara-1 della finale scudetto di basket Serie A1 2023-2024. Non è una novità, anzi: per il quarto anno consecutivo Segafredo e Olimpia si sfidano nell’ultimo atto del campionato, a cambiare è stata la formula perché le finali sono tornate a disputarsi al meglio delle cinque partite, non più sette. Diverso anche il fattore campo rispetto all’ultima edizione: oggi è della Virtus Bologna, ma solo una volta (l’anno scorso) lo scudetto l’ha vinto chi ha aperto in casa, il che ci dice che anche stavolta potrebbe non contare.

Per il resto, ci aspettiamo grande spettacolo dalla diretta di Virtus Bologna Milano: le due squadre le conosciamo molto bene, possiamo ricordare che una ha eliminato Tortona in cinque partite e poi Venezia in quattro mentre l’altra ha fatto fuori Trento, 3-1 dopo aver perso gara-1, e Brescia nel minor tempo possibile, l’Olimpia peraltro ha dimostrato di essere in crescita costante soprattutto sul piano fisico. Sarà fattore campo rispettato o subito blitz Armani? È quello che scopriremo tra poco raccontando la diretta di Virtus Bologna Milano, da appassionati speriamo ovviamente che la finale scudetto arrivi al quinto e decisivo episodio ma sarà un bel viaggio comunque…

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO: SFIDA CLASSICA

Ci prepariamo dunque a vivere gara-1 della finale scudetto: la diretta di Virtus Bologna Milano da un certo punto di vista non ha bisogno di presentazioni, dall’altro si potrebbero scrivere intere pagine su due squadre che dopo il Covid hanno monopolizzato il campionato di Serie A1, e come detto per la quarta stagione consecutiva si incrociano nella serie per il titolo. Al momento siamo 2-1 in favore dell’Olimpia che ha vinto gli ultimi due scudetti; il computo totale delle partite in finale dice però 9-8 in favore della Segafredo che tre anni fa era riuscita addirittura a vincere 4-0, ma Milano arrivava dalla Final Four di Eurolega ed era sulle gambe.

I temi saranno tantissimi: rotazioni lunghe e possibilità per Luca Banchi ed Ettore Messina, anche due ex, di studiare quintetti diversi anche all’interno del singolo match, perché la finale scudetto e la diretta di Virtus Bologna Milano sarà naturalmente una grande partita a scacchi tra due squadre che tecnicamente e sulla carta hanno mille soluzioni. Quello che si è visto in semifinale e nel primo turno dei playoff potrebbe non corrispondere allo scenario della serie finale, lo sappiamo fin troppo bene: al netto di tutti i discorsi che possiamo fare, resta davvero solo da mettersi comodi e seguire la diretta di Virtus Bologna Milano, ed è solo gara-1…