DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO (RISULTATO FINALE 85-66): SI VA A GARA-7!

Nell’ultimo quarto la Virtus Bologna schiaccia definitivamente le velleità dell’Olimpia Milano e porta la serie a gara-7, con lo Scudetto di basket che si deciderà all’ultimo respiro. Si inizia con un blocco di Jaiteh su Baron. Poi, in attacco, Jaiteh sfrutta il rimbalzo sulla testa di Biligha. Cordinier prova un tiro da tre punti, il fallo di Datome è ingenuo, e il francese segna 2 su 3, portando il vantaggio a +10 per la sua squadra. In azione, Hackett passa palla a Belinelli per un tiro da tre punti che porta il vantaggio a +14. Cordinier intercetta (è il 16º pallone perso dall’Armani), Hackett lancia un altro contropiede, +16, timeout di Messina con 4 minuti e 16 secondi rimanenti da giocare. Baldasso non riesce a segnare da tre punti e manda Cordinier in lunetta con 3 minuti e 49 secondi, punteggio 79-61. Tonut è in campo, altra palla persa dall’Olimpia con fallo e tiri liberi per Belinelli, +20. La partita di fatto finisce qui, la difesa della Virtus ha offerto una prestazione eccezionale nell’ultimo quarto, lasciando a Milano solo 7 punti. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Milano sarà innanzitutto trasmessa in chiaro, sul canale Nove: questo sarà dunque un appuntamento per tutti, ma contemporaneamente gara-6 della finale scudetto in Serie A1 verrà fornita anche da Eurosport 2, in questo caso per i soli abbonati alla televisione satellitare (numero 211 del decoder). Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, si potrà assistere al match tramite il portale Eleven Sports che, come sappiamo, è disponibile anche sul pacchetto DAZN: si potrà scegliere di acquistare il singolo evento on demand qualora non sia stato sottoscritto un abbonamento.



LE V NERE TENGONO

La Virtus Bologna inizia forte nel terzo parziale con una schiacciata di Shengelia, seguita da un canestro da tre di Voigtmann che porta il punteggio a 51-46 al 21′. Shields comprende la situazione e riduce il distacco segnando su un assist di Cordinier. Shengelia continua a lavorare sodo e segna un canestro da due punti. Hall sbaglia la tripla e Shields viene stoppato da Mickey, ma la Virtus è ancora in vantaggio di 10 punti con 4’52” da giocare. L’Armani commette il bonus di falli, ma Cordinier lo sfrutta solo parzialmente, sbagliando entrambi i tiri liberi. Milano si riporta in attacco, Abass ruba palla e parte in contropiede, subendo un fallo che gli concede due tiri liberi che lui realizza, portando il punteggio a 60-51. Napier segna una tripla che porta il parziale a 0-6. Tuttavia, Jaiteh si fa valere ai tiri liberi, realizzandone uno su due, ma poi arriva l’autocanestro di Hall (assegnato a Belinelli). Hall segna da rimbalzo in attacco e Jaiteh replica per il punteggio di 67-59 per la Virtus alla fine del terzo quarto. (agg. di Fabio Bell)



RIBALTONE FELSINEO!

Il secondo quarto inizia con Ojeleye che spara dall’angolo, riportando la Virtus Bologna a un solo punto di svantaggio. La Virtus lavora bene a rimbalzo in attacco, e Teodosic realizza un tiro dalla media distanza. Abass segna i suoi primi punti, con un perfetto 2/2 ai tiri liberi, e la Virtus apre il quarto con una serie di 7 punti consecutivi, portandosi sul punteggio di 30-27. La Virtus raggiunge un vantaggio di +4, e l’Olimpia chiama un timeout. Datome commette un errore e poi fa fallo su Jaiteh, che segna entrambi i tiri liberi, portando il punteggio sul 35-30. Melli fa un ottimo lavoro e realizza un tap-in che porta il punteggio sul 37-35. Melli segna un tiro da tre punti allo scadere dei 24 secondi, ma Hackett fa una grande giocata, realizzando un canestro con fallo, anche se non riesce a convertire il tiro libero aggiuntivo. Voigtmann trova Shields libero in angolo, e quest’ultimo segna una tripla che porta l’Armani a -4 ma allunga ancora la Virtus in vantaggio 49-43 a metà gara nella sesta partita della serie Scudetto. (agg. di Fabio Belli)

OLIMPIA AVANTI!

Olimpia Milano avanti in casa della Virtus Bologna alla fine del primo quarto di gara-6 della serie Scudetto. Il coach Messina parte con Datome in campo, mentre la squadra della Virtus parte forte segnando un 4-0 grazie a Shengelia e Cordinier. Melli risponde ai primi due punti dell’Olimpia, mentre Belinelli segna una bomba da 3 portando il punteggio sul 7-2. Voigtmann risponde, ma dall’altra parte c’è una grande giocata di Mickey che schiaccia il pallone portando il punteggio sul 9-5. Melli segna un tiro libero, e Cordinier serve bene Shengelia in un’azione di pick and roll che si conclude con un’altra schiacciata della Virtus. Datome segna un tiro da tre punti portando il punteggio sul -1 dopo 4 minuti di gioco. L’Olimpia fa girare bene il pallone e Hall schiaccia il pallone portando il punteggio sul 20-17. Milano si porta in vantaggio con una tripla di Baron, ma solo per poco tempo: Teodosic segna a 31 secondi dalla fine del primo periodo. Voigtmann porta poi il punteggio a fine quarto sul 23-27. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Ci siamo, la diretta di Virtus Bologna Milano sta per farci compagnia e dunque gara-6 della finale scudetto ci dirà se l’Olimpia uscirà dalla Segafredo Arena con il tricolore sul petto, o se invece la Segafredo riuscirà a forzare il ritorno al Mediolanum Forum per la partita decisiva. Negli ultimi anni abbiamo avuto per tre volte una gara-7 per assegnare lo scudetto: nel 2014 la stessa Milano aveva battuto Siena, l’anno seguente Sassari aveva fatto il colpo sul parquet di Reggio Emilia mentre nel 2019 ricordiamo la vittoria di Venezia contro la Dinamo, allenata da Gianmarco Pozzecco.

Da quando la finale scudetto viene assegnata sulla distanza di sette partite, questi sono gli unici precedenti; in gara-6 invece si sono concluse tre serie consecutive tra 2016 e 2018, vittorie dell’Olimpia contro Reggio Emilia e Trento con in mezzo il successo di Venezia sulla Dolomiti Energia. Il quarto episodio in questo senso risale ovviamente allo scorso anno, con Milano che aveva festeggiato al Mediolanum Forum contro la Virtus Bologna. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet della Segafredo Arena, perché ci siamo davvero: la parola può dunque passare ai protagonisti di gara-6, la palla a due di Virtus Bologna Milano sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA MILANO: PER IL RISCATTO

Sicuramente uno dei principali temi all’interno della diretta di Virtus Bologna Milano sarà il tentativo di riscatto di Milos Teodosic: il fenomenale playmaker serbo è reduce da una delle partite peggiori giocate con la canotta della Segafredo, proprio nel momento in cui la Virtus Bologna avrebbe maggiormente avuto bisogno di lui. Le statistiche di gara-5 parlano da sole per Teodosic: 16 minuti sul parquet (non giocava così poco da gara-2 della semifinale contro Tortona) conditi da 0 punti con 0/6 (tutti i tiri presi sono arrivati dall’arco) e appena 2 assist, per un inequivocabile -8 di valutazione.

Nella serie di finale scudetto Teodosic sta viaggiando a 8,2 punti e 5,2 assist, tirando 9/28 dal perimetro: certamente potrebbe fare meglio, ma non va dimenticato che prima di questo quinto episodio le sue cifre parlavano di 10,3 punti e 6,0 assist, e anche la percentuale dall’arco era decisamente migliore (9/22, che significa 40,9%). Ecco, la Virtus Bologna deve ritrovare il suo playmaker, il grande trascinatore in grado di fare la differenza in positivo: Teodosic nel corso di questa stagione non aveva mai avuto una partita da 0 punti, che sia arrivata in gara-5 della finale scudetto è certamente preoccupante ma se c’è un giocatore in grado di rialzare immediatamente la testa è proprio lui… (Agg. di Claudio Franceschini)

MATCH POINT OLIMPIA!

Virtus Bologna Milano viene diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Guido Giovannetti e Carmelo Paternicò: alle ore 20:30 di mercoledì 21 giugno si gioca gara-6 della finale scudetto di basket Serie A1 2022-2023. Abbiamo il primo match point, che è nelle mani dell’Olimpia: Milano ha vinto il quinto episodio di una serie tiratissima e dunque si presenta alla Segafredo Arena sul 3-2, con la possibilità di espugnare il parquet delle V nere e conquistare quello che sarebbe il secondo tricolore consecutivo, ma anche il quinto nelle ultime nove stagioni (contando quelle terminate).

Finora però il fattore campo in questa finale è sempre stato rispettato: dunque ci sono ampie possibilità che la serie ci regali una entusiasmante gara-7, da appassionati non possiamo che sperare che la diretta di Virtus Bologna Milano non si esaurisca questa sera ma possa appunto darci un altro, entusiasmante capitolo, certamente il più bello. Per il momento dobbiamo aspettare che gara-6 prenda il via e dunque, aspettando la palla a due questa sera, come sempre facciamo la nostra consueta valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere dalla serata alla Segafredo Arena.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Virtus Bologna Milano è dietro l’angolo: anche il quinto episodio della finale scudetto ci ha dato grande equilibrio, le due squadre si stanno dando battaglia senza esclusione di colpi e sostanzialmente non ce n’è una che stia performando meglio dell’altra. Gara-5 al Mediolanum Forum è stata risolta dal talento di Shavon Shields, che nel momento in cui maggiormente contava è salito in cattedra e ha giocato alla grande i possessi decisivi; per lui alla fine 22 punti con 9/16 dal campo, conditi da 5 rimbalzi e 3 recuperi.

Adesso l’Olimpia si aggrappa nuovamente al suo numero 31, sapendo comunque di potersela giocare con altri protagonisti; lunedì sera sono stati quattro i giocatori del roster di Ettore Messina ad andare in doppia cifra. La Virtus Bologna conterà sull’appoggio del proprio pubblico per tornare ad Assago: come già detto, se la serie della finale scudetto dovesse seguire il trend che si è verificato sino a questo momento avremmo una scintillante gara-7, ma le regole sono scritte per essere sovvertite (in qualche caso) ed è la grande speranza di Milano, tra poco comunque scopriremo tutto perché la palla a due è davvero dietro l’angolo…