DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO (RISULTATO FINALE 72-64): SUPER SHENGELIA!

Termina la diretta Virtus Bologna Milano, ha vinto la squadra di casa col risultato di 72-64. Strepitoso Shengelia con 21 punti e 8 rimbalzi: il georgiano delle V nere guida così da top scorer il tabellino dei giocatori, seguito dal duo di Armani Hall-MIrotic, entrambi con 13 punti.



Come da pronostico, Virtus Bologna pareggia il computo totale dopo il successo di Milano in gara-1 per 86-75 all’overtime. Appuntamento ora all’11 giugno con la sfida che si giocherà a Milano e decreterà quale delle due squadre passerà in vantaggio. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO (RISULTATO 55-51): +4 PER I BIANCONERI

Sta per finire la diretta tra Virtus Bologna Milano, risultato di 55-51 al termine del terzo quarto. Il parziale premia ancora Bologna con 23-20 di punteggio nonostante gli ospiti abbiano tirato come non mai in questa gara con ben 19 canestri e una percentuale al tiro vicina al 50% (47.4%).



Impeccabile Virtus Bologna che col 62.5% ha messo la freccia verso la vittoria in questa gara 2. Naturalmente è ancora tutto aperto e nel basket sappiamo bene come sia sufficiente una striscia positiva per far cambiare tutto. Dunque prepariamoci per il quarto e ultimo quarto! (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO (RISULTATO 32-31): INTERVALLO LUNGO

Prosegue la diretta della gara-2 della finale Scudetto tra Virtus Bologna e Milano, risultato che ora sorride agli emiliani per 32-31. Se nel primo quarto i bianconeri avevano registrato un pessimo 23.5% al tiro, nel secondo la Virtus ha messo a referto il 46.7%. Insomma, un ottimo miglioramento.



Cala Milano che mantiene medie simili al primo quarto in attacco, ma in difesa ha peggiorato parecchio la propria performance. Solita grande prestazione di Shengelia che sta trascinando Virtus Bologna come spesso è capitato durante questa stagione. Aspettiamo dunque di vedere come finirà. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO (RISULTATO 12-17): PARTITI

Inizia la diretta della gara-2 della finale Scudetto tra Virtus Bologna e Milano, risultato di 17-12 per i lombardi. Percentuali di tiro relativamente basse per le due squadre con l’Olimpia col 35.7% e le V nere addirittura 23.5%. Ricordiamo che gara 1 è stata vinta da Milano.

C’è tanta attesa per questa sfida alla Segafredo Arena dove Bologna, sia per il fattore casa sia per l’obiettivo rimonta, dovrà per forza di cose migliorare il proprio rendimento e andare alla caccia del pareggio della serie che rimetterebbe tutto in ordine. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO: SI GIOCA

Finalmente ci siamo, pochissimi minuti ci dividono ormai dalla palla a due per la diretta di Virtus Bologna Milano, gara-2 della finale scudetto che vede l’Olimpia in vantaggio dopo il colpaccio nella prima partita. L’analisi di coach Ettore Messina è stata quindi comprensibilmente più soddisfatta rispetto a quella del collega Banchi, pur con la doverosa prudenza: “Ovviamente, è stata una bella vittoria per noi, ma resta una vittoria all’interno di una serie che può diventare molto lunga. Abbiamo avuto una difesa più che buona per tutti i 45 minuti, in attacco invece possiamo e dobbiamo fare meglio. Abbiamo mosso poco la palla attorno naturalmente allo strepitoso secondo tempo di Shavon Shields. L’inizio in attacco era stato mediocre”.

Coach Messina aveva anche provato a spiegare il perché: “Forse inconsciamente venendo da una serie molto buona abbiamo pensato di poter replicare quella fluidità offensiva anche contro la difesa del livello della Virtus. Invece non è così e abbiamo cominciato perdendo troppi palloni. Nel secondo tempo è andata meglio, ma loro faranno gli aggiustamenti necessari e quindi dovremo fare molto meglio di così”. Adesso però il tempo per le parole è davvero già finito, cediamo allora il palcoscenico alla diretta di Virtus Bologna Milano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIRTUS BOLOGNA MILANO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE GARA-2

Per tutti coloro che stasera non saranno presenti alla Segafredo Arena, dobbiamo dire che la diretta tv di Virtus Bologna Milano ha una copertura davvero eccellente: gara-2 della finale scudetto sarà trasmessa in chiaro da ben due emittenti, cioè DMAX (numero 52 del telecomando) e anche Nove, come già due giorni fa. L’alternativa è rappresentata da Eurosport 2, canale riservato agli abbonati alla televisione satellitare, inoltre tutte le partite del campionato di basket Serie A sono fornite in diretta streaming video dalla piattaforma DAZN su abbonamento.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO: L’ANALISI DI LUCA BANCHI

Mentre aspettiamo la diretta di Virtus Bologna Milano, l’analisi del coach che ha perso la prima partita può risultare preziosa e allora diamo spazio al commento di coach Luca Banchi dopo la sconfitta di giovedì per la Virtus Bologna: “Una partita che abbiamo saputo ben interpretare nell’approccio. I primi 20 minuti di rara intensità, riuscendo a contrastare ogni conclusione e costringendo Milano a solo 25 punti. Un secondo tempo e soprattutto un terzo quarto contraddistinto da parte loro da una ritrovata precisione, vena realizzativa, il loro 12/18 dall’arco nel secondo tempo spiega molto del recupero. Nonostante il nostro tentativo comunque di rimanere attaccati a una gara che ci è costata molto in termini di energie fisiche, mentali”.

Quando una partita finisce ai supplementari è inevitabile l’amarezza di chi perde, “ovviamente non abbiamo raccolto nel finale di tempo regolamentare quanto poteva essere nelle nostre possibilità fare. Ma è una serie playoff che ci impone l’obbligo di essere ancora più determinati e cinici nella prossima partita”. Banchi non ha voluto fare drammi per quanto successo nel terzo quarto: “Era prevedibile che Milano rientrasse con rabbia e con la voglia di riaprire la partita. I parziali e controparziali esistono, non parlerei di psicodramma del terzo quarto. Sicuramente però non possiamo concederci flessioni durante i 40 minuti di gara”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’OLIMPIA SOGNA IL BIS

La finale scudetto si è aperta con un colpaccio esterno dell’Olimpia, diventa quindi ancora più delicata la diretta di Virtus Bologna Milano per quanto riguarda gara-2, che ci aspetta con la palla a due alle ore 20.30 di questa sera, sabato 8 giugno 2024, naturalmente ancora dalla Segafredo Arena di Bologna, dove giovedì il primo atto di questa finale ha visto la EA7 Emporio Armani Milano imporsi dopo un tempo supplementare per 75-86. L’Olimpia ha quindi strappato il fattore campo alla Virtus Segafredo Bologna e naturalmente i padroni di casa emiliani adesso non possono permettersi ulteriori passi falsi, perché un secondo ko casalingo sarebbe deleterio.

Ricordiamo che la finale scudetto è tornata al meglio delle cinque partite, quindi la diretta di Virtus Bologna Milano potrebbe stasera essere davvero un bivio decisivo. Di certo il trend sembra essere favorevole a Milano, perché l’Olimpia dopo aver perso in casa gara-1 dei quarti contro Trento ha infilato una striscia di sette vittorie consecutive, compresa l’eliminazione di Brescia in tre soli incontri. La Virtus Bologna invece ha avuto bisogno di cinque partite per eliminare Tortona, altre quattro contro Venezia e ora è sotto nella finale, ecco perché oggi per coach Luca Banchi sarebbe fondamentale una risposta. Che cosa succederà nella diretta di Virtus Bologna Milano?

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MILANO: COSA CI HA DETTO GARA-1?

Abbiamo già descritto il quadro della situazione verso la diretta di Virtus Bologna Milano, dobbiamo dire che gara-1 si è comunque risolta al supplementare e quindi sarebbe bastato davvero poco per indirizzarla in un senso oppure nell’altro. In effetti la Virtus Bologna si era resa protagonista di un primo tempo meraviglioso dal punto di vista difensivo, concedendo appena 25 punti in 20 minuti all’Olimpia Milano, che era andata all’intervallo lungo sotto 33-25 dopo un inizio partita globalmente dominato dalle due difese.

Il terzo quarto tuttavia segnò un ribaltone totale, con 29 punti in 10 minuti per gli ospiti, più di quanti ne avessero segnati nel doppio del tempo in precedenza, così l’ultimo quarto è diventato prima un inseguimento da parte della Virtus Bologna e poi una battaglia punto a punto che si è chiusa sul 68 pari. Il supplementare tuttavia è stato a senso unico, con l’Olimpia Milano che ha chiuso sul +11 (75-86) in appena cinque minuti. Il mattatore è stato Shavon Shields con 25 punti e sei triple, record societario eguagliato in una partita di finale, ma Ettore Messina ha avuto anche 21 punti da Napier e 18 da Hall. Si riparte da qui, ma ora dobbiamo scoprire cosa succederà nella diretta di Virtus Bologna Milano, atto secondo…