DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MONACO (RISULTATO FINALE 66-83): FALSA PARTENZA PER LE V-NERE

Il ritorno in Eurolega doveva essere una festa, si è trasformato in un incubo per la Virtus Bologna che perde 66-83 contro l’AS Monaco, falsa partenza per le V-Nere che cominciano questa nuova avventura europea decisamente con il piede sbagliato. Negli ultimi dieci minuti i felsinei provano a riaprirla ma lo svantaggio non si riduce mai sotto le 12 lunghezze, Diallo e James – 41 punti in due, ingiocabili – ammutoliscono definitivamente il PalaDozza e i tifosi non aspettano nemmeno il suono della sirena per sgombrare gli spalti. Tra una settimana gli uomini di Scariolo potranno riscattarsi cotnro il Bayern Monaco di Trinchieri. {agg. di Stefano Belli}



VIRTUS BOLOGNA MONACO DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Monaco sarà trasmessa sulla televisione satellitare: rimane questa la casa dell’Eurolega per il nostro Paese, nello specifico la partita di questa sera è fornita su Sky Sport Arena, canale che gli abbonati troveranno al numero 204 del loro decoder. Naturalmente in assenza di un televisore sarà possibile come sempre avvalersi del servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: i clienti infatti potranno attivare l’applicazione Sky Go e installarla su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



45-63, BLACK-OUT DELLE V-NERE

Black-out della Virtus Bologna che precipita a -18 quando mancano dieci minuti alla fine del tempo regolamentare. Terzo quarto da incubo per le V-Nere che subiscono troppo passivamente le giocate dei cestisti del Monaco, la compagine transalpina dilaga con il solito James che sembra avere un conto aperto con i vice-campioni d’Italia, probabilmente saranno i suoi trascorsi nelle fila dell’Olimpia Milano, fatto sta che lo statunitense vuole annichilire gli avversari a tutti i costi, coadiuvato da Okobo e Blossogame che gli danno una grossa mano. Sul punteggio di 45-63, agli uomini di Scariolo serve un vero miracolo nell’ultimo quarto per ribaltare la situazione. {agg. di Stefano Belli}



34-40, MINI-ALLUNGO DEI TRANSALPINI

All’inizio del secondo quarto l’AS Monaco prova l’allungo grazie alle giocate di Oboko e James che trascinano gli ospiti a +8, le triple di Ojeleye e Lundberg tengono a galla la Virtus Bologna che è comunque costretta a inseguire in casa. Il quintetto di Djordjevic è rientrato in campo con una cattiveria maggiore rispetto ai ragazzi di Scariolo che già nel primo quarto avevano dimostrato di non essere abbastanza cattivi sotto canestro, l’emozione di giocare nuovamente in Eurolega dopo 14 anni di assenza rischia di giocare un brutto scherzo alle V-nere che oggi devono fare a meno di Teodosic e Shengelia, due elementi che avrebbero fatto molto comodo. Squadre al riposo sul punteggio di 40 a 34 per la compagine transalpina. {agg. di Stefano Belli}

18-18, PARITÀ PERFETTA DOPO IL PRIMO QUARTO

È una serata storica per la Virtus Bologna che torna a giocare in Eurolega dopo 14 anni di assenza, le V-nere sono reduci dai successi in EuroCup e Supercoppa e vogliono essere subito protagoniste nella più importante competizione continentale. Al PalaDozza i ragazzi di Scariolo ospitano l’AS Monaco che la scorsa stagione ha sfiorato le Final Four e in patria è partito alla grande. Primo quarto molto equilibrato con i padroni di casa che aprono le danze con Jaiteh, gli ospiti rispondono colpo su colpo, trascinati da James e Brown III che conoscono molto bene gli avversari avendo militato per diverse squadre italiane (Olimpia Milano, Roma, Brindisi e Brescia) negli anni passati. I felsinei non scappano e allo scadere del 10’ vengono raggiunti da Hall che fissa il parziale sul 18-18, parità perfetta per il momento! {agg. di Stefano Belli}

PALLA A DUE!

La diretta di Virtus Bologna Monaco sta finalmente per farci compagnia. Sono passati 15 anni dall’ultima apparizione delle V nere in Eurolega: quella squadra era sponsorizzata VidiVici, avrebbe anche raggiunto la terza finale consecutiva in Coppa Italia ma poi non sarebbe più riuscita a tenere il livello, fino ad un’altra retrocessione in A2. Ad ogni modo, l’Eurolega era ancora organizzata in quattro gironi da otto squadre in regular season, per poi passare alla Top 16 sempre con fasi a gruppi; la Virtus Bologna non era andata oltre la prima fase, perché in un raggruppamento davvero complesso aveva vinto appena 2 partite (su 14) ed era terminata ultima, a 5 gare di distanza dall’Olympiacos (quinto) che era stato l’ultimo club a qualificarsi.

A vincere quel girone era stato il Cska Mosca, poi campione; in panchina per la squadra russa c’era Ettore Messina, vale a dire il coach che qualche anno prima aveva portato le V nere sul tetto d’Europa. Insomma, corsi e ricorsi storici ma adesso si tratta davvero di giocare: non vediamo l’ora di assistere al grande ritorno della Segafredo e di Sergio Scariolo in Eurolega, mettiamoci comodi dando la parola al parquet del PalaDozza perché finalmente la palla a due di Virtus Bologna Monaco si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Per trovare gli ultimi precedenti di Virtus Bologna Monaco dobbiamo tornare alla Eurocup 2020-2021, cui abbiamo già accennato: quella che il club del Principato aveva vinto, quella in cui le V nere avevano aperto una striscia di 19 vittorie consecutive prima di arrivare imbattuti a gara-2 contro l’Unics Kazan, perdere quella e anche il terzo e decisivo episodio della semifinale. Virtus Bologna e Monaco si erano incrociate nel primo turno, gruppo C: naturalmente la Segafredo aveva vinto entrambe le partite, 94-85 quella del PalaDozza e 74-68 quella del Louis II, due gare combattute ma che avevano preso la strada della Virtus Bologna.

Il Monaco, qualificato come terzo in classifica (6 vittorie e 4 sconfitte), nella Top 16 aveva vinto il suo girone con 5-1 di record mettendosi alle spalle Joventut Badalona, Nanterre e Unicaja Malaga; nei quarti di finale si era sbarazzato del Buducnost dopo aver perso gara-1 in casa e vincendo la decisiva gara-3 di 3 punti; la semifinale contro Gran Canaria aveva visto il club del Principato imporsi con due vittorie in altrettante partite, poi il 2-0 all’Unics Kazan e il titolo. Rob Gray era stato premiato come MVP delle finali: per lui nelle due partite contro i russi 24,0 punti di media uscendo dalla panchina. (agg. di Claudio Franceschini)

GRANDE RITORNO IN EUROLEGA!

Virtus Bologna Monaco è in diretta dal PalaDozza, con palla a due alle ore 20:30 di venerdì 7 ottobre: nella prima giornata di basket Eurolega 2022-2023 avremo finalmente il grande ritorno delle V nere nella principale competizione europea. Sono passati 15 anni dall’ultima volta, e nel frattempo è cambiato tutto: adesso c’è un girone unico che conduce direttamente alle serie dei playoff, per cui le V nere – reduci dalla vittoria in Supercoppa, altro trofeo messo in bacheca in questo triennio splendido – devono prontamente abituarsi a giocare una competizione lunga e comunque diversa rispetto all’Eurocup con la quale hanno conquistato questo pass.

Anche perché il Monaco è squadra vera, che l’anno scorso ha centrato i playoff – certo aiutato anche dall’esclusione delle russe in corso d’opera – e poi ha messo paura al Barcellona; ci sono vecchie conoscenze nel roster della squadra del Principato, dovrà fare attenzione la Segafredo che domenica in campionato ha ribaltato Napoli vincendo la sua prima partita. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Virtus Bologna Monaco; mentre aspettiamo che si giochi facciamo qualche rapida valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere dalla partita di Eurolega al PalaDozza.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA MONACO: RISULTATI E CONTESTO

Avvicinandoci alla diretta di Virtus Bologna Monaco dobbiamo appunto celebrare il grande ritorno delle V nere: era chiaramente l’obiettivo dichiarato, ma l’Eurolega era sfuggita una prima volta nel 2021, anno dello scudetto e di una straordinaria striscia di imbattibilità in Eurocup che però si era beffardamente interrotta sul più bello, cioè nella semifinale contro l’Unics Kazan. A giocare la principale competizione europea era andato proprio il Monaco, che quel trofeo lo aveva vinto; adesso per il club del Principato c’è chiaramente maggiore esperienza e questo può contare molto anche questa sera, perché come detto il girone unico di Eurolega va affrontato anche dal punto di vista mentale e sapendo dosare le energie.

La Virtus Bologna però ha tanta voglia di mettersi in gioco, ha costruito un roster che può arrivare in fondo in qualunque competizione e ha già ampiamente dichiarato come il principale obiettivo sarà quello di centrare almeno il playoff in questo torneo: dunque ci sarà concentrazione massima a cominciare da questa diretta di Virtus Bologna Monaco, in cui al PalaDozza arriva Mike James a guidare una squadra che, allenata da Sasa Obradovic, sa bene di potersi togliere belle soddisfazioni tra cui anche e soprattutto quella di ripetere i quarti di finale.