DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NAPOLI (RISULTATO 49-69): VINCONO I PARTENOPEI

Napoli espugna la Segafredo Arena al termine di questa gara valida per la venticinquesima giornata di Serie A1 di basket 2022/23. Una strepitosa prestazione dei partenopei, permette al fanalino di coda di questo campionato di sconfiggere Bologna, che ancora una volta cade contro una formazione immischiata nella lotta salvezza.



Nel primo quarto gli ospiti approcciano meglio, e concludono con un parziale che recita 14-21. Nel secondo quarto reagisce la Virtus, che ci regala una frazione di gioco super equilibrata, che finisce con un parziale di 20-20. Nel terzo quarto le V nere non scendono in campo, e Napoli dilaga, gettando le basi per il successo, con un 28-15 di parziale che significa +20. Non basta la reazione straripante dell’ultimo quarto, finisce 89-81. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NAPOLI (RISULTATO 49-69): FINE TERZO QUARTO

Ci aspettavamo un rientro importante da parte della Virtus Bologna, ed invece è Napoli a sorprendere tutti, tornando sul parquet della Segafredo Arena con una cattiveria inaudita. Addirittura punteggio che recita 49-69, con un -20 che diventa quasi irrecuperabile per gli emiliani, che si avvicinano alla seconda sconfitta consecutiva.

Parziale di 28-15, che fotografa la fame della formazione partenopea, non lasciando scampo ad una Virtus forse senza troppe ambizioni, imborghesita, che non mostra la voglia di vittoria. Ci aspettiamo un ultimo quarto dove gli emiliani proveranno ad accendere la fiamma, sfornando una prestazione orgogliosa. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NAPOLI (RISULTATO 34-41): INTERVALLO

Dopo una prima frazione approcciata e giocata meglio da Napoli, il secondo quarto vede un Bologna reagire, regalandoci una partita emozionante e incredibilmente equilibrata. Il parziale recita 20-20, con il risultato totale, dunque, che si aggiorna al 34-41. Non mollano i campani, che vogliono conquistare punti importanti per sognare una salvezza storica.

Ci aspettiamo un rientro sul parquet aggressivo da parte della Virtus, che vuole far valere il suo status e regalare una vittoria al pubblico sugli spalti, ma gli ospiti stanno mostrando grande orgoglio, ed ora sognano l’impresa. Howard e Williams stanno trascinando i partenopei in questa serata magica, con prestazioni assolutamente di livello. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NAPOLI (RISULTATO 14-21): FINE PRIMO QUARTO

Alla Segafredo Arena, la Virtus Bologna ospita Napoli in questa gara valida per la venticinquesima giornata di Serie A1 di basket 2022/23, dove i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta a sorpresa contro l’Allianz Trieste, mentre i campani si sono ritrovati addirittura ultimi in classifica dopo la sconfitta interna contro Brescia nell’ultimo turno.

Continua il momento negativo degli emiliani, ed invece osserviamo una grande reazione di Napoli in questo primo quarto, dove il fanalino di cosa di questo torneo riesce a concludere sul 21-14 questa prima frazione e di gioco. Ci aspettiamo una reazione da Bologna nel secondo atto di questa sfida, dopo questo approccio sicuramente non positivo. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NAPOLI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci finalmente alla palla a due di Virtus Bologna Napoli. La partita di andata, al PalaBarbuto, aveva aperto la stagione delle due squadre: era il 2 ottobre e la Virtus Bologna aveva vinto 77-89, ma si era trattato di una vittoria tutt’altro che scontata perché Napoli aveva chiuso il primo quarto con uno spaventoso 33-13. La Segafredo però aveva reagito: nei restanti 20 minuti il parziale era stato di 44-76, 9-29 solo nell’ultimo quarto che le V nere avevano iniziato sotto di 8 punti per poi andare a vincere la partita. Senza Milos Teodosic, Tornike Shengelia e Mam Jaiteh, la Virtus Bologna si era appoggiata al talento di Jordan Mickey (23 punti e 8/11 dal campo) e alle buone prestazioni di Kyle Weems (14) e Semi Ojeleye (13 e 6 rimbalzi), trovando anche la doppia cifra di Iffe Lundberg (11 e 7 rimbalzi) e Marco Belinelli (10) che pure avevano tirato male (7/19 combinato).

Per Napoli quattro giocatori in doppia cifra: 16 punti per Robert Johnson, 14 per David Michineau (6/9 al tiro), 12 a testa per JaCorey Williams (6/8) e Elijah Stewart, ma purtroppo non era bastato alla squadra ancora allenata da Maurizio Buscaglia. Adesso noi ci possiamo finalmente mettere comodi e stare a vedere cosa succederà sul parquet della Segafredo Arena, perché finalmente è arrivato il momento che aspettavamo: la diretta di Virtus Bologna Napoli sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Napoli non sarà una di quelle che per questa 25^ giornata di Serie A1 saranno trasmesse sui canali della nostra televisione, che sia un appuntamento in chiaro o per gli abbonati al satellite. Ricordiamo inoltre che tutte le gare del campionato di basket sono fornite in diretta streaming video dal portale Eleven Sports: qui potrete scegliere se abbonarvi al servizio oppure acquistare il singolo evento on demand, la piattaforma da qualche tempo fa anche parte del pacchetto DAZN i cui clienti dunque potranno avere accesso alle immagini della partita in questione, così come delle altre.

ADDIO EUROLEGA

Approcciandoci alla diretta di Virtus Bologna Napoli possiamo parlare anche della corsa che la Segafredo ha esaurito in Eurolega: la Virtus Bologna giocherà il derby casalingo contro Milano nell’ultima giornata di regular season, sarà comunque una partita importante perché l’Olimpia è sempre l’Olimpia (e ci sarebbe la possibilità di andare 4-1 in stagione nelle sfide dirette – di cui 2-0 in Eurolega – mandando un segnale verso l’eventuale finale scudetto) ma i playoff sono diventati aritmeticamente impossibili già tempo fa.

Purtroppo le V nere hanno mancato la grande impresa: Sergio Scariolo non ne ha mai fatto un rimpianto perché ha sempre detto come al primo anno di ritorno in questa competizione centrare la post season sarebbe stato un surplus, ma chiaramente la società ci credeva e qualche prestazione di extra lusso aveva anche avvicinato l’obiettivo. Poi è arrivato un calo nell’ultimo periodo, anche in virtù dell’assenza di Milos Teodosic, e la Virtus Bologna ha perso partite chiave: il problema è che per il prossimo anno potrebbe non arrivare la wild card per tornare a giocare in Eurolega, questo lo dovremo scoprire tra un po’ ma intanto la Segafredo cercherà di onorare al meglio la sua ultima giornata in regular season. (agg. di Claudio Franceschini)

SCONTATA SULLA CARTA!

Virtus Bologna Napoli, che si gioca in diretta dalla Segafredo Arena alle ore 20:00 di sabato 8 aprile, è valida per la 25^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Voglia di riscatto per due, anche se con situazioni di classifica diametralmente opposte: la Virtus Bologna è prima ma domenica ha mancato una grande occasione per allungare su Milano e Tortona, facendosi battere a Trieste e dunque pagando una situazione legata agli infortuni che ha via via impedito a Sergio Scariolo di avere il roster, sia pure molto lungo, completamente a disposizione.

Napoli invece si è ritrovata ultima dopo aver perso in casa contro Brescia: un ko sanguinoso anche perché arrivato al fotofinish, adesso la GeVi è coinvolta nella lotta per retrocedere con tre squadre che hanno gli stessi punti e sarà durissima venirne fuori, anche se la passata stagione ci ha detto che è ampiamente possibile. Sarà molto interessante scoprire quello che succederà tra poche ore nella diretta di Virtus Bologna Napoli; aspettando il match possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che possono emergere dalle serata alla Segafredo Arena.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA NAPOLI: RISULTATI E CONTESTO

Con la diretta di Virtus Bologna Napoli assistiamo a una partita che almeno sulla carta potrebbe essere scontata: è ovviamente netta la differenza di potenziale tra una Segafredo che è partita per vincere tutto (e ha già trionfato in Supercoppa, raggiungendo anche la finale di Coppa Italia che poi ha perso a sorpresa contro Brescia) e una GeVi il cui unico obiettivo all’inizio della stagione corrente era nuovamente quello della salvezza, e che fino a questo momento non è mai stata realmente vicina anche solo alla possibilità di correre per un posto nei playoff.

Bisogna dunque partire da qui, ma poi aggiungere che la Virtus Bologna ha comunque un margine da gestire e che nel lungo periodo le energie spese in Eurolega potrebbero farsi sentire; è successo a Trieste, è accaduto altre volte nel corso della stagione e potrebbe succedere ancora prima che sia finita la regular season, perché le V nere puntano il bersaglio grosso e non possono giocare tutte le 30 partite pre-playoff con l’intensità di una finale. Napoli invece deve farlo se si vuole salvare, e così dovrà fare anche stasera: Cesare Pancotto è una vecchia volpe, qualche trappola al suo collega potrebbe anche averla preparata…