DIRETTA VIRTUS BOLOGNA PANATHINAIKOS (RISULTATO FINALE 79-81): V NERE, RIMONTA SFIORATA!

Ultimo quarto: Shengelia segna una tripla con 9’38” sul cronometro, mentre Lessort si fa valere con un rimbalzo contro il georgiano e Mickey segna riducendo lo svantaggio a -1. Hernangomez sbaglia la tripla e Banchi richiama il challenge per ottenere la rimessa con 8’45”, che viene assegnata alla Virtus. Iffe Lundberg segna in solitaria con 6’18” portando il punteggio sul 66-69. Pajola ferma Grant e Lundberg pareggia con una tripla a quota 69. Lessort e Mickey perdono palla uno dopo l’altro e con 4’49” arriva il timeout di Banchi. Shengelia recupera palla su Nunn, subisce fallo in attacco e va in lunetta, segnando 2/2 e portando il punteggio a 71-69. Con 4’01” Nunn segna in penetrazione portando il Panathinaikos avanti di 3 punti e Banchi ferma di nuovo il gioco con 3’05”. Belinelli segna una tripla con 2’28” e il punteggio si pareggia nuovamente. Nunn commette un fallo in attacco, Pajola assiste Belinelli che segna portando la Virtus avanti di 2 punti. Sloukas segna i liberi, portando il punteggio in parità. La Virtus trova il clamoroso sorpasso sul 79-78 ma il Panathinaikos trova l’ultimo guizzo, chiudendo sul 79-81 a suo favore dopo aver rischiato una clamorosa rimonta. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA PANATHINAIKOS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Panathinaikos sarà trasmessa come sempre sui canali della televisione satellitare: infatti l’Eurolega è appannaggio di Sky Sport che garantisce tutte le partite delle squadre italiane, più altre scelte di volta in volta. La visione sarà riservata agli abbonati, con l’alternativa della diretta streaming video di Virtus Bologna Panathinaikos (anche su DAZN); inoltre, su www.euroleaguebasketball.net/euroleague troverete come sempre le informazioni utili sul match, per esempio il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



LE V NERE ROSICCHIANO QUALCHE PUNTO

Lessort inizia il terzo quarto con una prestazione solida, aggiungendo due punti per portare il vantaggio a +14. Belinelli entra in azione e segna una tripla, i primi punti della seconda metà della partita per la Virtus. Mitoglou riceve il passaggio dalla media distanza e segna, portando il punteggio a 42-55. Shengelia trova Dunston sotto canestro, che schiaccia per portare il punteggio a 44-55 al 23′. Belinelli accelera il ritmo, riportando la Virtus a un solo cifra di svantaggio sul 46-55. Con 5’53” rimasti, Belinelli aggiunge un’altra tripla, costringendo Ataman a chiamare timeout. Al ritorno in campo, Sloukas segna una tripla nonostante la stretta marcatura di Pajola. Grigonis riesce quindi a segnare una tripla abbastanza fortunata, portando il punteggio a 53-61 con 3’32” rimasti e costringendo Banchi a chiamare timeout. La Virtus rosicchia ancora qualche punto e si arriva all’ultimo quarto con il match ancora aperto, col punteggio sul 59-65 in favore degli ellenici. (agg. di Fabio Belli)



FELSINEI A -12

Il secondo quarto inizia con Kendrick Nunn, seguito da una tripla di Hackett che porta il punteggio a 19-30. Tuttavia, il Panathinaikos sembra inarrestabile: Lessort segna con una schiacciata, Sloukas recupera la palla su Lundberg e realizza due punti facili, costringendo Banchi a chiamare un timeout sul 19-34. Sloukas sbaglia un tiro da tre, ma Lessort prende il rimbalzo offensivo e segna il +17 con un semigancio. La Virtus Bologna fatica a trovare punti, ma alla fine Polonara mette a segno una tripla portando il punteggio a 22-36 al 13′. Juancho Hernangomez risponde prontamente con un tiro dall’angolo. Abass segna una bomba portando il punteggio a 25-39 e dando inizio a un break della Virtus. Un’ottima azione porta al canestro da sotto il 27-39, poi il Panathinaikos colpisce con un altro tiro da tre portando il punteggio a 32-48. Lundberg risponde con una tripla per mantenere la Virtus a galla. Shwngelia inventa un grande canestro, il suo tremillesimo in carriera: timeout sul 37-48 al 19′, che diventa 39-51 con la Virtus a -12 da metà gara.

SOFFRONO SUBITO LE V NERE

La partita si accende subito con una tripla di Shengelia al primo minuto. Grant si presenta in lunetta con 8 minuti e 40 secondi rimasti, realizzando due tiri su due e Grigonis sorpassa con un reverse. Dobric ristabilisce il vantaggio 5-4. Belinelli è marcato duramente. Dobric allunga ma Grant riporta il punteggio in parità con una bomba a 6 minuti e 32 secondi. Grigonis e Belinelli pareggiano 9-9. Sloukas e Grant mettono a segno due triple consecutive, portando il Panathinaikos a scappare 9-15 al quinto minuto. Timeout televisivo con 4 minuti e 43 secondi rimasti. Il parziale del Panathinaikos lo porta a un vantaggio di +10 sul 11-21. Belinelli ottiene due tiri liberi, realizzandoli entrambi, portando il punteggio a 13-21 dopo 8 minuti. Dalla lunetta, Antetokounmpo sbaglia due volte, ma c’è il rimbalzo offensivo e Sloukas segna una tripla portando il punteggio a 13-24. Shengelia riduce il distacco a -10 con un canestro a cronometro fermo, Grant accelera, e anche lui realizza due tiri liberi su due: il primo quarto si conclude sul 16-28. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Sta per cominciare la diretta di Virtus Bologna Panathinaikos, ci restano però alcuni minuti per ricordare la storia recente di questa partita, che in realtà negli ultimi 20 anni è stata giocata solamente tre volte. In compenso si tratta di confronti molto recenti, cioè da quando la Virtus Bologna è tornata in Eurolega: il fattore campo è sempre stato rispettato e questa oggi sarebbe una splendida notizia per coach Luca Banchi. Nella scorsa stagione, la Virtus Bologna aveva perso per 88-85 all’andata ad Atene il 23 novembre 2022, per poi battere il Panathinaikos davanti al pubblico amico per 74-64 al ritorno, giocato il 19 gennaio 2023.

Nella stagione in corso, ecco di nuovo l’andata in Grecia e un successo casalingo del Panathinaikos per 90-76 il 17 novembre scorso. L’ultima volta in cui saltò il fattore campo è purtroppo celebre, perché dobbiamo tornare alla Final Four del 2002, che fu ospitata proprio a Bologna e vide la Virtus arrivare in finale contro i greci, che però si imposero per 83-89. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, è comunque il ricordo di una Virtus Bologna finalista di Eurolega: la storia è questa, ma adesso conta solo relativamente, perché dobbiamo naturalmente cedere senza ulteriori indugi la parola alla diretta di Virtus Bologna Panathinaikos! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA BANCHI

Mentre si avvicina la diretta di Virtus Bologna Panathinaikos, dobbiamo fare un passo indietro alla scorsa giornata di Eurolega per rileggere le dichiarazioni del coach della Virtus Segafredo Bologna Luca Banchi al termine della sconfitta contro la Stella Rossa a Belgrado, secondo ko della settimana per la V Nera: “La Stella Rossa è stata più continua. Sono stati efficaci fin dall’inizio, hanno creato vantaggi con la creatività dei loro esterni e il loro atletismo. La partita è stata tirata, poi sul 61 pari c’è stato un loro parziale di 11-0 che per noi è stato molto difficile da recuperare. Abbiamo fatto fatica a controllare il ritmo. Eravamo preparati a giocare un tipo di partita diversa. Ma il loro talento ha fatto sì che controllassero la gara”.

Coach Banchi aveva poi continuato così la sua analisi dei motivi della sconfitta: “Dovevamo avere una difesa molto più consistente per limitare la loro creatività. I nostri avversari hanno avuto un’ottima serata, sfruttando il potenziale di Nedovic, Teodosic e delle altre guardie. Noi dobbiamo pensare a come recuperare la nostra identità difensiva, una maggiore aggressività, quella che ci ha permesso di aver giocato un certo tipo di torneo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER PROVARE A RIALZARSI

Virtus Bologna Panathinaikos, in diretta naturalmente dalla Virtus Segafredo Arena di Bologna, è la partita valida per la trentaduesima giornata della stagione regolare della Eurolega di basket 2023-2024, con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 29 marzo 2024. La Virtus Segafredo Bologna sta vivendo un momento molto difficile in Eurolega, il giudizio complessivo sulla stagione resta ottimo ma c’è il rischio di rovinare buona parte di quanto fatto nei mesi scorsi, ecco allora che sarebbe fondamentale tornare alla vittoria in occasione della diretta di Virtus Bologna Panathinaikos, anche se gli avversari del Panathinaikos AKTOR Atene sono tra le più forti squadre d’Europa (20-11) e cercheranno la vittoria nella corsa al secondo posto.

Per quanto riguarda invece la Virtus Bologna, per gli uomini del coach Luca Banchi la classifica parla di 17 vittorie a fronte di 14 sconfitte: resta un bottino buonissimo, che ad inizio stagione sarebbe stato definito ampiamente positivo in rapporto alle ambizioni europee di Bologna, però dopo tanti mesi ai vertici c’è stato un calo repentino e tornare alla vittoria sarebbe prezioso per cercare la posizione migliore possibile verso la post-season, che ragionevolmente partirà dai play-in per la Virtus Bologna. L’esame sarà impegnativo, ma siamo davvero curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Virtus Bologna Panathinaikos

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA PANATHINAIKOS: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Virtus Bologna Panathinaikos, ribadiamo che il cammino della Virtus purtroppo sta evidenziando un netto calo per gli uomini di coach Luca Banchi, che a lungo hanno sognato ancora più in grande, mentre adesso c’è da stringere i denti: basterebbe forse osservare che nelle ultime dieci partite sono arrivate appena tre vittorie a fronte di sette sconfitte. Anzi, l’ultimo successo è ancora la convincente vittoria casalinga contro il Valencia di fine febbraio, seguita a marzo da ben quattro sconfitte su altrettante partite giocate, un mese da incubo che ha ridimensionato la V Nera.

Prima c’è stato lo scivolone al Pireo contro l’Olympiakos, poi il Real Madrid è passato a Bologna, infine il doppio turno di settimana scorsa ha portato il ko a Kaunas seguito dalla sconfitta anche sul campo della Stella Rossa, in entrambi i casi con passivo di ben 15 punti: l’accesso immediato ai quarti è di fatto svanito ma servirebbe comunque tornare subito alla vittoria, per cercare di raggiungere la migliore posizione possibile. Inoltre battere una big quale il Panathinaikos sarebbe un messaggio forte in termini di competitività da ritrovare, ecco perché sarà in ogni caso molto importante il responso della diretta di Virtus Bologna Panathinaikos…