DIRETTA VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA (RISULTATO 72-81): FINE PARTITA
Presso l’impianto Inalpi Arena di Torino la UNAHotels Reggio Emilia batte la Virtus Segafredo Bologna per 81 a 72. Nel primo tempo le due squadre si danno subito grande battaglia ma la squadra di coach Banchi prova a prendere in mano il controllo delle operazioni ed i biancorossi inseguono i rivali di giornata accorciando le distanze prima dell’intervallo lungo. Nel secondo tempo il copione si ripete rispetto a quanto accaduto in precedenza con gli uomini di coach Priftis a siglare un altro parziale di 19 a 17 che permette loro di continuare a sperare nella rimonta.
Nell’ultima parte dell’incontro i biancorossi cambiano marcia e ribaltano il trend della gara senza che i bianconeri si dimostrino in grado di tenere il passo sia sul piano offensivo che nella gestione dei possessi oltre a pagare dazio pure a rimbalzo. Il successo ottenuto questa sera consente alla UNAHotels Reggio Emilia di accedere alle semifinali della Coppa Italia 2024, dove affronterà la vincente della sfida tra Brescia e Napoli, mentre la Virtus Segafredo Bologna viene eliminata dal torneo. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Bologna Reggio Emilia sarà trasmessa in chiaro, ed è un discorso che possiamo fare per tutte le partite della Coppa Italia di basket: l’appuntamento è su DMAX, canale che trovate al numero 52 del vostro telecomando. Per la Final Eight però è prevista una doppia opzione, perché le gare saranno mandate in onda anche su Eurosport: in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare, il canale è al numero 210 del decoder di Sky. Come consueta opzione, la partita sarà fruibile anche in diretta streaming video perché tutta la competizione viene garantita da DAZN, altro portale per cui dovrete aver sottoscritto un abbonamento.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Virtus Bologna e Reggio Emilia sono ora sul punteggio di 54 a 53. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione della sfida sembra ripetersi rispetto a quanto accaduto nel finale della frazione di gioco precedente tanto che la compagine guidata da coach Priftis si aggiudica pure questo parziale sempre per 19 a 17, alimentando così le speranze di rimonta in vista dei dieci minuti di gioco regolamentari da disputare in Piemonte. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Virtus Bologna e Reggio Emilia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 37 a 34. I minuti scorrono sul cronometro e le Vu Nere insistono toccando anche un massimo vantaggio di undici punti ma i biancorossi reagiscono accorciando il distacco in maniera sensibile a ridosso della sirena, aggiudicandosi persino il quarto. Ai microfoni di Eurosport Lundberg della Virtus Bologna ha dichiarato: “Sfortunatamente li abbiamo fatti rientrare in partita e ora nello spogliatoio dobbiamo parlare e vedere di ritrovare i nostri piani di gara.” Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero undici Mouhamed Faye grazie ai 10 punti messi a segno per la UNAHotels. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Piemonte il primo quarto di gioco tra Virtus Bologna e Reggio Emilia valido per i quarti di finale di Coppa Italia si è concluso con il punteggio di 20 a 15. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due squadre giocano subito con grande intensità lottando su ogni palla anche da terra ma gli uomini allenati da coach Banchi la spuntano dimostrandosi leggermente superiori ai rivali di giornata. Ecco gli schieramenti ufficiali: VIRTUS BOLOGNA – Belinelli, Shengelia, Hackett, Dunston, Cordinier. Panchina: Lundberg, Pajola, Dobric, Mascolo, Mickey, Polonara, Abass. Coach: Banchi. REGGIO EMILIA – Weber, Galloway, Faye, Vitali, Chillo. Panchina: Bonaretti, Cipolla, Suljanovic, Smith, Uglietti, Atkins, Grant. Coach: Priftis. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Stiamo finalmente per vivere la diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia. C’è stata un’edizione di Coppa Italia in cui la Unahotels, che allora si chiamava Grissin Bon, era la prima testa di serie nel tabellone: stiamo parlando del 2016 e il tabellone era quello della Final Eight, ma proprio Reggio Emilia avrebbe inaugurato la maledizione del numero 1. L squadra allenata da Massimiliano Menetti, già finalista scudetto l’anno precedente e che poi sarebbe tornata alla serie per il titolo, perdendola però contro Milano, era arrivata al Mediolanum Forum da favorita, essendo in testa alla classifica di Serie A1: al primo turno aveva incrociato Avellino.
La Scandone, in quegli anni una squadra di grande valore che ha raccolto molto meno di quello che avrebbe potuto, la Coppa Italia l’aveva vinta nel 2008: otto anni più tardi si era regalata una grande corsa facendo fuori contro pronostico Reggio Emilia e poi eliminando Trento, fermandosi in finale contro Milano che aveva vinto la Final Eight sul parquet di casa. Oggi la Unahotels arriva più sotto traccia all’appuntamento con la Coppa Italia, come abbiamo già visto; non è favorita questa sera e allora scopriremo subito cosa succederà alla Inalpi Arena, parola al parquet perché la palla a due di Virtus Bologna Reggio Emilia si alza! (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA: LA LUNGA ATTESA
Come già detto, la diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia apre per la Segafredo un cammino che potrebbe portarla a vincere la Coppa Italia dopo ben 22 anni. Le V nere questo trofeo lo hanno messo in bacheca per 8 volte: è record condiviso con Milano e Treviso, ma purtroppo la Virtus Bologna ha anche il poco invidiabile primato delle finali perse. Sei di queste sono arrivate in regime di Final Eight: nel 2000 il ko era arrivato contro la Benetton, dominante in quel periodo in Coppa Italia e non solo, poi soprattutto c’è un punto incredibilmente beffardo per la Virtus Bologna che tra il 2007 e il 2010 ha perso la bellezza di quattro finali consecutive.
La prima contro Treviso, la seconda contro Avellino, le altre due contro la Siena imbattibile dell’epoca: un poker al contrario per la Segafredo, che poi in finale di Coppa Italia non è più tornata fino allo scorso anno, quando era favorita contro Brescia ma ha incrociato una squadra del destino e ha dunque ceduto l’onore delle armi. L’ultimo successo resta quello del 2002 contro la Montepaschi, un anno dopo aver battuto Pesaro: la Virtus Bologna ha atteso a lungo il nono sigillo in Coppa Italia e finalmente potrebbe essere arrivato il momento giusto, ma vedremo cosa avrà da dire innanzitutto Reggio Emilia… (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA: PARTITA INTRIGANTE!
Virtus Bologna Reggio Emilia, partita diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Alessandro Perciavalle e Christian Borgo, si gioca alle ore 18:00 di giovedì 15 febbraio: è il terzo quarto di finale nella Coppa Italia 2024 di basket, una sfida che naturalmente sulla carta sorride a una Segafredo che si presenta alla Inalpi Arena di Torino con il terzo posto nel seeding che però nel frattempo è diventato secondo in classifica, segnale di una crescita o comunque costanza che per la Virtus Bologna sta interessando anche l’Eurolega, dove la squadra di Luca Banchi è in piena lotta per un posto nel playoff senza dover passare dal play in.
Sta benissimo anche Reggio Emilia, però: la Unahotels è sicuramente una delle rivelazioni di questa stagione, l’anno scorso Dragan Sakota l’ha salvata per miracolo e quest’anno Dimitris Priftis è riuscita a portarla al sesto posto al termine del girone di andata, sempre e costantemente in zona playoff con la concreta possibilità di archiviarli a fine regular season. Qui però si parla di Coppa Italia e di partita secca, dunque aspettando che la diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia prenda il via proviamo a fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla partita.
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia ci mette di fronte anche a una maledizione per le V nere, che riguarda ovviamente la Coppa Italia: la squadra emiliana non vince il torneo da ben 22 anni, la formula della Final Eight si è rivelata un tabù e infatti ci sono anche tante finali perse, oggi la squadra di Luca Banchi arriva all’appuntamento di Torino sapendo di avere tutto per vincere ma anche con la consapevolezza che fosse così anche nelle ultime stagioni, eppure la vittoria della Coppa Italia non è arrivata e adesso bisogna fronteggiare una squadra che potrebbe anche fare il blitz al primo turno.
Reggio Emilia ha infatti un roster che su gara secca può dare fastidio a tutti, e l’ha anche dimostrato: il talento di Langston Galloway è acclarato ed è proprio lui che può eventualmente accendere la luce regalandosi una serata grandiosa per lui e per tutta la Unahotels. La vincente della diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia incrocerà una tra Brescia e Napoli che saranno impegnate in serata, la Germani in questo momento fa paura ma la Final Eight è famosa per regalare parecchie sorprese, una delle quali – volendola leggere in questo modo – sarebbe il titolo per una Virtus Bologna che lo sta aspettando da 22 lunghi anni.