DIRETTA VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 79-75): VINCONO LE V NERE!

Il supplementare ha detto Virtus Bologna: 79-75 finale nella sfida di Supercoppa Italiana di basket contro Reggio Emilia, alla fine le V Nere hanno trovato lo strappo di 4 punti che ha permesso loro di mettere le mani su una partita a tratti interminabile. Decisivo Gamble che è salito in cattedra nel momento decisivo dell’incontro, chiudendo a 18 punti personali anche se alla fine il miglior marcatore della partita è rimasto Kyzlink con 24 punti messi a segno da solo, che non sono bastati però alla Unahotels per fare bottino pieno, sfiorato solamente grazie alla grande rimonta messa in piedi nel terzo quarto: ma il guizzo finale è stato della Virtus. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Reggio Emilia non sarà disponibili, ma tutti gli abbonati potranno seguire la partita in diretta streaming video su Eurosport Player, casa del basket ormai da anni e pure per questa inedita Supercoppa Italiana 2020 allargata a tutte le squadre del campionato. Per gli altri, il punto di riferimento potrà essere il sito ufficiale della Lega con il tabellino live score oltre naturalmente ai riferimenti delle due società (siti e social).



SUPPLEMENTARE!

Servirà il supplementare per stabilire la formazione vincitrice tra Virtus Bologna e Reggio Emilia in questa sfida della Supercoppa Italiana di basket. Perfetta parità al termine dell’ultimo quarto, i felsinei possono sicuramente rammaricarsi di aver buttato via i 12 punti di vantaggio accumulati all’intervallo, ma il -2 di fine terzo quarto è stato colmato abbastanza facilmente. Finale di match sul filo del rasoio ma nessuna delle due squadre è riuscita a strappare, a 53” dalla fine Reggio Emilia si era ritrovata avanti di 3 punti ma una tripla di Weems ha portato il risultato sul 68-68 e poi nessuna delle due squadre è riuscita a segnare ancora. (agg. di Fabio Belli)



REGGIO RISPONDE!

Non finisce di stupire la sfida tra Virtus Bologna e Reggio Emilia: 15-29 il parziale del terzo quarto in favore della Unahotels, 14 punti che riportano Reggio a +2 dopo il -12 dell’intervallo. Continuano a scambiarsi i ruoli le due formazioni, si è di nuovo inceppata offensivamente Bologna, mentre Reggio ha giocato il suo miglior parziale sotto canestro, con 29 punti complessivi e Kyzlink ormai vicino a quota 20 punti personali. Alla Virtus non basta aver visto Abass mettersi in moto, la situazione resta difficile e soprattutto la partita aperta a ogni possibile epilogo. (agg. di Fabio Belli)

RIBALTONE VIRTUS

Dopo una pessima partenza la Virtus Bologna ribalta il fronte della sfida contro la Unahotels Reggio Emilia, portandosi sul 34-22 all’intervallo, 12 punti di vantaggio a metà partita maturati grazie a un parziale di 23-7 nel secondo quarto. Un vero tracollo per Reggio Emilia, praticamente annullata sul fronte offensivo e incapace di contenere in difesa gli attacchi dei felsinei, che pure nel primo parziale erano riusciti a mettere a segno solamente 11 punti. Mancano comunque grandi protagonisti individuali sotto canestro, il miglior marcatore della partita è finora Kyzlink per Reggio Emilia con 8 punti, Bologna tiene e fa anche meglio offensivamente, ma il miglior marcatore della squadra è sempre Tessitori con 6 punti. (agg. di Fabio Belli)

FELSINEI COL FRENO

Partenza guardinga da parte di entrambe le squadre nella sfida tra Virtus Bologna e Reggio Emilia. Ma la Unahotels riesce comunque a ricavare 4 punti di vantaggio a fine primo quarto, pur avendone messi a segno solamente 15. Questo perché Reggio ha imposto in avvio di partita una difesa di ferro a una Virtus che si è presentata in campo con ben poche idee offensive. Solo 11 i punti messi a segno dai felsinei, che senza la buona vena di Tessitori avrebbero fatto anche peggio sotto canestro. Reggio controlla e riparte, per ora Blums guida il tabellino con 6 punti segnati ma la Virtus deve inventarsi qualcosa per non ristagnare davanti alla difesa avversaria. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Virtus Bologna Reggio Emilia: la Unahotels ha iniziato alla grande la stagione 2020-2021, battendo la Fortitudo nella prima partita del gruppo B di Supercoppa. Un successo maturato in rimonta, grazie al 29-22 nel secondo periodo ma, anche e soprattutto, con il 24-16 del quarto conclusivo: l’Aquila partiva con i favori del pronostico ma la Reggiana si è subito mostrata squadra solida e con attributi. In più ha un Brandon Taylor che anche al piano di sopra parrebbe confermare le cose straordinarie mostrate in A2: per lui sono arrivati 26 punti e 9 assist, percentuali non sensazionali (7/18, ma il 50% dall’arco) e una leadership che ha portato i compagni a rispondere presente, a cominciare da Filippo Baldi Rossi (18 punti e 5 rimbalzi) e un Ibrahima Cham da 10 rimbalzi e 2 stoppate, che ha mostrato come possa essere un enorme fattore sotto canestro. Chiaramente l’avversaria di questa sera è di una pasta diversa, perché la Segafredo è insieme a Milano la grande favorita in ambito nazionale; sarà allora interessante scoprire come andranno le cose tra pochi istanti, perché qui stiamo cominciando a giocare e allora mettiamoci comodi, finalmente la diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL “DERBY” DI ANTIMO MARTINO

Virtus Bologna Reggio Emilia rappresenta quasi un derby per Antimo Martino: abbiamo già raccontato di come il coach abbia firmato quest’estate per la Reggiana dopo aver condotto l’altra squadra di Bologna, naturalmente la Fortitudo, per due stagioni. La seconda chiaramente non l’ha portata a compimento, come del resto tutti; prima del lockdonw tuttavia Martino era riuscito a qualificare l’Aquila alla Final Eight di Coppa Italia e si era preso un posto virtuale nei playoff di campionato. Il tutto da neopromosso, visto che era stato proprio lui, scelto in virtù delle ottime cose mostrate sulla panchina di Ravenna, a prendersi il ritorno in Serie A1: la Fortitudo non giocava il massimo campionato da 10 anni, Martino ha avuto a disposizione un roster decisamente superiore alle avversarie ma chiaramente lui ci ha messo del suo, riuscendo dove i suoi predecessori avevano fallito anche grazie alla formula modificata in materia di promozione. Alla fine l’Aquila ha vinto il girone Est con tre giornate di anticipo, davanti a Treviso che l’ha invece battuta nella finale di Coppa Italia LegaDue; adesso Martino ha la possibilità di far tornare grande una Reggio Emilia che arriva da stagioni di ridimensionamento e difficoltà, ma che ha vinto all’esordio in Supercoppa. (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS OK ALL’ESORDIO

Virtus Bologna Reggio Emilia potrebbe rappresentare la seconda vittoria della Segafredo nel girone B di Supercoppa Italiana, un successo che metterebbe anche un’ipoteca sulla qualificazione alla Final Four casalinga. La Virtus ha ripreso da dove si era interrotta, cioè vincendo: schiantata Cremona al PalaRadi con un secondo e un quarto periodo nel quale il risultato complessivo è stato 46-20, e che alla fine ha fatto la differenza sulla partita. Milos Teodosio (11 punti con 5/8, 2 assist) e Stefan Markovic (8 punti e 6 rimbalzi, 1/6 dall’arco) hanno giocato una partita normale, e questo naturalmente deve spaventare ancor più gli avversari: Bologna ha mandato in doppia cifra quattro giocatori e ha impressionato come gruppo, perché il migliore è stato Awudu Abass (10 punti e 6 rimbalzi, ottimo 4/6 al tiro) ma nessuno ha davvero fatto la differenza rispetto ad altri. Con questo potenziale le V nere possono davvero battere chiunque; Vince Hunter e Kyle Weens hanno addirittura combinato per 9 punti, il primo è stato sul parquet per soli 10 minuti eppure è arrivata una vittoria con 19 lunghezze di margine. Le concorrenti sono dunque avvisate: anche quest’anno b bisognerà fare i conti con la Virtus Bologna di Sasha Djordjevic. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Virtus Bologna Reggio Emilia, diretta dagli arbitri Matteo Boninsegna, Martino Galasso e Fabrizio Paglialunga, è in programma alle ore 20.45 di questa sera, martedì 1 settembre 2020, presso il PalaDozza del capoluogo emiliano per la seconda giornata del girone B della Supercoppa Italiana 2020 di basket, una speciale edizione che segna la ripresa dell’attività agonistica dopo il Coronavirus e che per questo motivo è stata allargata a tutte le squadre di Serie A, dopo che il precedente campionato era stato interrotto senza assegnare il titolo tricolore. Arriviamo dunque alla diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia, un derby emiliano sempre intrigante, potendo fare affidamento sulle prime indicazioni che sono emerse dalle partite di sabato sera, debutto ufficiale per entrambe le formazioni nella nuova stagione: la Virtus Segafredo Bologna aveva giocato sul campo di Cremona, mentre Reggio Emilia aveva affrontato l’altra squadra di Bologna, cioè naturalmente la Fortitudo. Oggi le prime indicazioni emerse sabato saranno confermate oppure avremo delle sorprese?

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA: IL CONTESTO

Presentando la diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia, i riflettori sono puntati soprattutto sulla squadra di casa allenata da coach Sasha Djordjevic, che in Italia ha il ruolo di principale avversaria di Milano. Siamo appena all’inizio della stagione, con questa inedita ma intensa Supercoppa prima di entrare nel vivo del campionato solamente alla fine di settembre, ma naturalmente tifosi e appassionati già confrontano le prestazioni delle due big del nostro basket e in ogni caso la possibilità di vincere un trofeo dopo il prematuro stop alla passata stagione fa gola pure alla Virtus, che ha saggiamente puntato quanto più possibile alla continuità con la scorsa stagione, il che potrebbe anche essere un vantaggio. Reggio Emilia riparte invece da Antimo Martino, ex coach della Fortitudo, per il quale dunque questo derby sarà ancora più sentito: il confronto è comunque difficile per la Unahotels, ma in fondo partite di questo genere all’inizio della stagione sono anche una grande occasione di crescita. Se poi si riesce a fare l’impresa, tanto meglio…