DIRETTA VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 83-73): GLI EMILIANI RESTANO A DISTANZA

Chillo porta la Reggio Emilia a -5, ma Shengelia risponde con un tiro dalla media distanza. Un’altra palla persa dai biancorossi porta il punteggio a 67-60 al 31′. Un’altra palla persa poco brillante per l’Unahotels porta Shengelia in lunetta con 7’09” rimasti, realizzando due liberi e mantenendo il vantaggio della Virtus a +11. La palla persa di Black porta Cordinier in lunetta, dove realizza uno su due e porta la Reggiana a -10. La Reggiana ha perso un po’ di continuità, quindi alcune difficoltà della Virtus passano in secondo piano, e Belinelli mette a segno due tiri liberi prima del timeout di Priftis con 5’30” rimasti. Uglietti assiste Black per un’altra schiacciata, portando il punteggio a 78-68. Galloway realizza tre i tiri liberi su fallo di Cordinier, lasciando ancora uno spiraglio per un possibile recupero con 2’00” rimasti e Bologna avanti di 9 punti. Grant difende bene su Shengelia, ma Galloway sbaglia il tiro da tre punti. La Virtus perde nuovamente palla, questa volta con 1’08” rimasti. Anche Grant commette un errore in attacco e Hackett mette la parola fine con un tiro da tre punti. Faye segna l’ultimo canestro della partita, il punteggio finale è di 83-73. (agg. di Fabio Belli)



VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA, COME VEDERE LA PARTITA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La diretta tv di Virtus Bologna Reggio Emilia non potrà essere seguita sui canali della nostra televisione, perché sono altre le partite selezionate per la 28^ giornata di Serie A1: di conseguenza, l’unico modo che avrete per avere accesso al match in questione sarà quello di utilizzare la piattaforma DAZN, che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket in diretta streaming video e per la quale è necessario un abbonamento. Sul sito ufficiale della Lega, www.legabasket.it, troverete invece tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



SI RIAVVICINA LA UNAHOTELS

La Virtus inizia bene il terzo quarto con una tripla di Hackett e uno stop di Abass su Faye. Con 8’29” rimasti arriva la bomba di Weber, portando il punteggio a 60-44. Uglietti accorcia il distacco con 5’35” rimasti raccogliendo una palla vagante. Grant commette un doppio errore, seguito da un triplo errore della Virtus, ma Black segna con un semigancio portando il punteggio a 63-50. Grant riduce il divario a 11 punti con 2’52” rimasti con una schiacciata. Con 1’28” rimasti, Uglietti mette a segno una tripla portando il punteggio a -8. La Virtus segna solo sei punti negli ultimi 9′. Shengelia realizza entrambi i tiri liberi con 41,9″ rimasti. Vitali segna una tripla, portando il punteggio a -7. Belinelli tenta un tiro disperato all’ultimo secondo, ma non riesce a colpire il bersaglio, lasciando il punteggio a 65-58 in favore delle V Nere. (agg. di Fabio Belli)



GLI EMILIANI SCIVOLANO A -16

Nel secondo quarto Chillo segna da sotto, ma Mickey risponde prontamente. Briante Weber mette a segno un tiro in sospensione, poi Mascolo risponde con un elegante sottomano. Smith chiude il 12′ sul punteggio di 33-29. Shengelia segna un libero aggiuntivo dopo il timeout di Priftis. +1, 39-29, poi Galloway risponde con una tripla per la Unahotels. Con 6’18”, Cordinier si ritrova costretto a tirare e mette a segno una tripla all’ultimo secondo. Mickey attacca con successo Faye, portando il punteggio a +12, ma Galloway segna in modo acrobatico. Un contatto di Cordinier con Vitali genera discussione, poi al francese vengono concessi due tiri liberi, portando il vantaggio a +14. Black schiaccia il pallone su assist di Galloway con 3’17” rimasti. Con 1’40” rimasti Belinelli segna un altro tiro da tre punti, portando il vantaggio a +15. Tariq Black va in lunetta e realizza entrambi i tiri liberi. Belinelli tenta tre triple nella stessa azione, alla fine conquistando tre tiri liberi con 53,3″ rimasti, dei quali ne realizza due. Galloway attacca, passa a Black che viene mandato in lunetta e realizza 1 su 2. Polonara fissa il punteggio sul 57-41. Belinelli arriva a metà gara con 10 punti realizzati, Galloway con 9. (agg. di Fabio Belli)

V NERE GIÀ A +6!

Zizic mette a segno i suoi primi due punti, ma la Reggiana risponde subito con un canestro e fallo di Chillo, portandosi sul 2-3 dopo solo un minuto di gioco. Vitali firma il controsorpasso, seguito dalla replica di Polonara, portando il punteggio sul 7-5 al secondo minuto di gioco. La Reggiana effettua il primo break della partita: dopo il pareggio di Weber, realizza un parziale di 6-0 grazie ai liberi di Galloway, portandosi sul 7-11. Zizic segna altri due punti, mentre Belinelli, appena entrato in campo, segna subito a sua volta, portando il punteggio sul 16-19 al settimo minuto di gioco. Ancora una volta Lundberg segna da tre, portando la Virtus in vantaggio sul 23-21 al nono minuto di gioco. La Reggiana pareggia grazie ai tiri liberi, ma Mascolo riesce a segnare un tiro da lontano, portando la Virtus sul +3. La Reggiana viene punita per aver perso banalmente un pallone nel finale, e Shengelia segna un altro tiro da tre in soli 2 secondi, portando il punteggio sul 29-23 al termine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Virtus Bologna Reggio Emilia, dunque ora possiamo fare un rapido confronto rispetto alla passata stagione. La Segafredo in ogni caso ha già peggiorato il suo record: aveva concluso l’ultima regular season con 23 vittorie e 7 sconfitte mentre oggi è 19-8, va anche detto che per una squadra simile, candidata allo scudetto, siamo veramente ai dettagli (alla fine potrebbe essere una sola partita di differenza) e soprattutto quest’anno la Virtus Bologna ha giocato un’Eurolega diversa, molto più competitiva sin dall’inizio (si è poi visto nei risultati) e rincorrendo anche i playoff (pur dovendosi poi accontentare del play in) e dunque spendendo più energie anche da un punto di vista mentale.

Straordinario invece il cambio di passo della Unahotels: da 11-19 a 15-12 e regular season non ancora conclusa, da una salvezza risicata e ottenuta con un mezzo miracolo a un playoff praticamente conquistato, aggiungendo la ciliegina della semifinale di Coppa Italia. Per una società come Reggio Emilia raggiungere la post season è tanto perché significa poter programmare meglio il futuro che verrà, questo a prescindere dal risultato che comunque Dimitris Priftis sa essere nelle corde. A questo punto a noi tocca davvero metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet della Segafredo Arena: la diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA: IL TABÙ

La diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia ci consegna come già detto il terzo incrocio stagionale tra queste due squadre: incredibilmente siamo 2-0 in favore della Unahotels, che peraltro ha anche vinto due partite abbastanza importanti. La prima, il 7 gennaio, aveva chiuso il girone di andata della Serie A1: al PalaBigi era finita 72-66, in virtù di quella sconfitta la Virtus Bologna si era dovuta accontentare del terzo posto nella griglia della Coppa Italia e, per l’appunto, questo piazzamento aveva generato l’incrocio con Reggio Emilia, che proprio grazie a quel successo aveva ottenuto il sesto posto.

Ricordiamo come è andata a Torino nel primo turno della Final Eight: una partita straordinaria di Langston Galloway e di tutta la Unahotels ha generato un 81-72 a favore della squadra di Dimitris Priftis, che contro ogni pronostico è volata in semifinale. Ora attenzione, perché la Virtus Bologna difficilmente uscirà dalla Top 3 di regular season ma c’è sempre una possibilità, nemmeno troppo peregrina, che Reggio Emilia scali in sesta posizione: avremmo in questo modo l’ennesimo incrocio nel primo turno dei playoff, la Segafredo potrebbe acquisire qualche certezza stasera ma un’altra sconfitta contro la Reggiana farebbe invece perdere parecchi punti fermi, anche per questo sarà molto interessante assistere a questa partita… (agg. di Claudio Franceschini)

ANTIPASTO DI PLAYOFF!

Virtus Bologna Reggio Emilia, partita diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Guido Giovannetti e Antonio Bartolomeo, si gioca alle ore 20:30 di lunedì 22 aprile presso la Segafredo Arena: è la 28^ giornata di basket Serie A1 2023-2024, terzo incrocio stagionale e, a proposito di questo, le V nere vanno a caccia di vendetta perché era stata la Unahotels a timbrare il grande colpo nella Final Eight di Coppa Italia, battendo la Virtus Bologna al primo turno e regalandosi una bellissima semifinale poi persa contro Napoli. Il contesto di oggi è diverso: la Segafredo lotta per vincere la regular season, Reggio Emilia è di fatto certa dei playoff e ora vuole blindare la sua quinta posizione.

C’è forse una bella occasione per la Reggiana, che certamente sa di andare a giocare contro una delle squadre migliori in Italia ma che è anche stanca, perché in pochi giorni ha dovuto giocare due partite decisive in Eurolega: i presupposti per il blitz della Unahotels ci sono tutti e attenzione, perché questo può essere un antipasto di playoff e la squadra di Dimitris Priftis prenderebbe ancor più fiducia avendo già battuto questa avversaria anche in campionato. Tra poco la diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia, che potrebbe diventare una bella saga stagionale…

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA: TOUR DE FORCE SEGAFREDO

Come già detto la diretta di Virtus Bologna Reggio Emilia è la terza partita che la Segafredo affronta in sei giorni: il play in di Eurolega ha costretto i ragazzi di Luca Banchi, che aveva già denunciato il problema dei troppi impegni, a giocare prima contro l’Anadolu Efes e poi contro Baskonia, peraltro sempre in trasferta per aver chiuso al decimo posto la regular season. Se non altro la Lega ha disposto il posticipo di questa partita a lunedì sera, ma adesso la Virtus Bologna dovrà anche gestire l’eliminazione dall’Eurolega avvenuta venerdì sera, appunto per mano del Baskonia.

Reggio Emilia invece ha stupito: l’anno scorso salva all’ultimo respiro e con una rimonta francamente incredibile, dalla prima giornata del nuovo campionato con una nuova faccia tanto da andare a prendersi il sesto posto già al termine del girone di andata e poi eliminare appunto la Virtus Bologna in Coppa Italia. Arrivare a qualcosa di più di un primo turno playoff chiaramente sarà difficile, ma la Unahotels ci crede: intanto, è possibile l’incrocio con le V nere nei quarti di finale e in stagione siamo 2-0, la post season è un torneo del tutto diverso ma il biglietto da visita sarebbe parecchio interessante…