DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ROMA (RISULTATO FINALE 74-67): GAME OVER!

Finisce sul risultato di 74-67 il match tra Virtus Bologna Roma. L’ultimo quarto si apre con due punti comodi di Moore, che mette a canestro la giocata del 64-54. Baldasso accorcia le distanze dalla lunetta. Gaines risponde per i suoi e trascina Virtus Bologna a più undici punti. Ancora Gaines, dalla lunetta, fa due su due. Kyzlink prova a scuotere la Roma e ci riesce andando a segno dalla media, portando i suoi a meno otto. Ancora Kyzlink va a segno, poi Alibegovic si mette in mostra e con la sua qualità riporta la Virtus Roma a meno cinque punti. Finisce con la segnatura di Markovic, per il settantaquattro-sessantasette finale. La Virtus Bologna supera la Roma, con Weems top scorer. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



TERZO QUARTO IN CORSO

Siamo al venticinquesimo minuto di Virtus Bologna Roma e il risultato è fermo sul cinquantasei-trentaquattro per i padroni di casa. Il secondo quarto è cominciato con la giocata comoda da due punti di Pini, che fissa il diciannove a diciotto. Weems si mette in evidenza con due belle iniziative tra il tredicesimo e il sedicesimo minuto, fissando il ventiquattro venti. Gamble allunga in schiacciata attorno al diciassettesimo, poi per Bologna ci pensa Pippo Ricci a mettere a segno cinque punti, ritrovando il + 8 felsineo. Poco dopo grande iniziativa dell V Nere, con Hunter che mette la firma a canestro sistemando la palle del 40-25. Kyzlink accorcia per la sua squadra prima dell’intervallo, ma ad inizio secondo tempo è letale la cinquina di Weems. Virtus Bologna con ventidue punti di vantaggio… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



WEEMS A CANESTRO!

Siamo nel corso del secondo quarto di Virtus Bologna Roma e il risultato è fermo sul ventiquattro venti per i padroni di casa. Si comincia coi punti di Kyzlink dalla lunetta, poi con la splendida tripla di Gaines. La Virtus Bologna si porta a meno due dopo cinque minuti di gioco, poco dopo ci pensa Gamble a mettersi in evidenza con una giocata da tre punti. I ritmi salgono, la partita si fa sempre più divertente ed equilibrata. Ed ecco la bomba di Buford per il dieci a dieci. La prima frazione di gioco si chiude con le giocate di Gaines e di Pini per il sorpasso. 14-16 il risultato al termine del primo periodo, la ripresa comincia con i due punti di Pini e le giocate di Weems. Siamo sul ventiquattro a venti, quando siamo giunti a metà secondo periodo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PALLA A DUE!

Prende finalmente il via Virtus Bologna Roma: la società capitolina si presenta ai nastri di partenza della Serie A1 con un roster profondamente modificato rispetto alla passata stagione, come era giusto che fosse visto il salto di categoria. Spiccano soprattutto tre nomi: quello di Jerome Dyson, che è già stato campione d’Italia con Sassari quattro anni fa; quello di Amar Alibegovic – confermato dall’anno scorso – che è figlio del grande Teoman visto a Trieste e Udine nel nostro campionato; e quello di Davon Jefferson, che lo scorso anno ha fatto fuoco e fiamme con Cantù andando poi a chiudere la stagione nei playoff di Porto Rico. Ora dunque vedremo come questa squadra si comporterà in un campionato complicato e, innanzitutto, in un esordio tra i più difficili che le potessero capitare: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaDozza, perchè finalmente siamo arrivati alla diretta di Virtus Bologna Roma che comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Roma sarà trasmessa sul canale Eurosport 2, che è disponibile al numero 211 decoder e dunque per i soli abbonati alla televisione satellitare; tuttavia gli appassionati di basket sono ormai abituati all’appuntamento con la piattaforma Eurosport Player: anche per questo servizio occorre una sottoscrizione a pagamento, effettuata la quale sarà possibile assistere all’intera programmazione del campionato di Serie A1 in diretta streaming video, dunque dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

IL GRANDE COLPO DELLE V NERE

Lo abbiamo già detto: Virtus Bologna Roma segna ufficialmente l’esordio di Milos Teodosic con le V nere. Per carità: c’è stato un periodo non troppo lontano nel quale in questa squadra giocavano Danilovic e Nesterovic, Rigaudeau e Andersen e tanti altri ancora, e si vinceva l’Eurolega. Tuttavia a oggi il colpo a sensazione della società emiliana c’è tutto, perchè Teodosic è uno dei migliori playmaker in circolazione e ha un palmarès sconfinato, nel quale figura l’Eurolega vinta con il Cska Mosca, il titolo di MVP del torneo continentale con l’Olympiacos e tre inserimenti nel miglior quintetto, oltre a due All Team ai Mondiali (2010 e 2014). L’unico dubbio è legato alla fascite plantare, che ne ha condizionato l’avventura in NBA (con i Los Angeles Clippers) e lo ha costretto a saltare le ultime edizioni di Mondiali ed Europei; anche così comunque Teodosic è pronto a far esplodere il PalaDozza in questa stagione della Virtus Bologna. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Virtus Bologna Roma, in diretta dal PalaDozza e alle ore 20:30 di mercoledì 25 settembre, si gioca per la prima giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020: subito una grande classica per l’avvio di una stagione che promette scintille, con il ritorno del derby bolognese ma anche di grandi piazze che onoreranno il torneo. Tra queste anche la Virtus, che ha conquistato una promozione con il brivido ed è riuscita a tornare nella massima categoria; il primo incrocio è subito contro una società che spera di rialzare la testa dopo due annate fallimentari o quasi, che si è assicurata il grande colpo dell’estate firmando Milos Teodosic (in attesa di valutare le reali condizioni) e che dunque ha come obiettivo minimo quello di tornare ai playoff, ma virtualmente lotta per lo scudetto come è giusto che sia. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Virtus Bologna Roma, la cui palla a due è attesa tra poche ore.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ROMA: IL CONTESTO

Come abbiamo detto nel presentare Virtus Bologna Roma, la promozione centrata dai capitolini è stata sul filo di lana e non priva di polemiche: nelle ultime giornate i giallorossi si sono fatti rimontare e sono arrivati anche al secondo posto, ma l’esclusione di Siena dal girone Ovest di A2 ha portato alla cancellazione dei risultati ottenuti dalle avversarie contro la Mens Sana. Cosa che ha sfavorito Capo d’Orlando, che si è trovata con punti in meno e alla fine ha dovuto cedere il passo; se costretta ai playoff, forse Roma avrebbe perso la finale contro Treviso ma è una cosa per la quale non abbiamo controprova, dunque i capitolini sperano ora di fare un bel campionato al piano di sopra. La Virtus Bologna si presenta al nuovo campionato con Sasha Djordjevic – che ha appena lasciato la guida della nazionale serba, dopo aver mancato l’oro Mondiale e terminando al quinto posto – e il già citato Teodosic: basterebbero questi due elementi a scatenare l’entusiasmo dei tifosi ma la verità è che al PalaDozza quando giocano le V nere si respira sempre un’atmosfera favolosa. Se dovessero arrivare i risultati sarebbe ovviamente un grande anno per l’altra metà di Bologna, che dopo l’attesa di due anni torna a vivere il derby contro la Fortitudo ma questa volta lo fa in Serie A1, aspettando che la stracittadina possa mettere in palio lo scudetto come ai vecchi tempi.