DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO FINALE 92-63): BERTRAM TRAVOLTA IN GARA-5

Abass realizza un tap-in portando la Virtus a +21. Pajola segna una tripla dalla punta per l’84-60, chiudendo di fatto la partita. Poco dopo, lo stesso Pajola mette a segno un’altra tripla, portando il punteggio sul 89-60 a tre minuti dalla fine. La Virtus Bologna raggiunge anche il +30. Nel finale, il giovane Baldi di Tortona trova spazio e segna una tripla. La Virtus Bologna vince 92-63 e accede alle semifinali nei play off Scudetto del massimo campionato di basket, chiudento la serie a gara-5 contro Tortona. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE VIRTUS BOLOGNA TORTONA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

La diretta tv di Virtus Bologna Tortona sarà accessibile solo attraverso la televisione satellitare: gara-5 del primo turno di playoff viene infatti trasmessa su Eurosport, canale che trovate al numero 210 del vostro decoder. Sappiamo comunque che tutte le partite del campionato di basket Serie A1 sono fornite dalla piattaforma DAZN: anche in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio e Virtus Bologna Tortona sarà in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



FELSINEI VICINI AL TRAGUARDO

Jordan Mickey segna una tripla portando la Virtus sul 72-54, avvicinandosi sempre più al traguardo. Belinelli serve un ottimo assist per Mickey, che subisce fallo e va in lunetta. Shengelia firma il +21. Dowe risponde con un bel passaggio per Weems, che viene fermato con un fallo dal georgiano della Virtus. Timeout sul 77-56. Al 34′, Cordinier realizza i liberi portando il punteggio sul 79-56. Ross accorcia le distanze a -21 e ormai la vittoria sembra davvero in pugno alla Segafredo. (agg. di Fabio Belli)

BERTRAM A -15 A FINE TERZO QUARTO

Cordinier mette a segno una tripla portando la Virtus a +19. La Bertram ha bisogno di punti e li trova con Zerini, che poi commette fallo su Shengelia: 2/2 ai liberi e il punteggio è 63-46 al 26′. Tortona non molla e Colbey Ross segna una tripla accorciando a -14. Zerini commette il suo quinto fallo, uscendo dalla partita. La Virtus continua a spingere: Shengelia segna dalla lunetta e Zizic schiaccia per il 67-49, +18 al 28′. Dall’altra parte, Radosevic sbaglia due tiri liberi. Baldasso tenta una tripla, ma Tortona non riesce a segnare. Cordinier fa una magia, assistendo Zizic per una schiacciata che porta la Virtus a +20. Gli ospiti segnano due liberi, poi Ross segna una tripla sulla sirena, riducendo lo svantaggio a -15. Alla fine del terzo quarto, il punteggio è 69-54. (agg. di Fabio Belli)



V NERE A +15!

Dowe apre il secondo tempo con un grande canestro. Zerini mette a segno una stoppata e poi una tripla, portando Tortona a -6 con un parziale di 5-0. Shengelia risponde con due liberi, portando il punteggio sul 48-39. Dopo una brutta palla persa della Bertram, Pajola segna in contropiede per il 50-39 al 22′. Dunston commette fallo e Strautins realizza due liberi. Belinelli segna una tripla dall’angolo, portando la Virtus sul 53-41 al 23′. De Raffaele chiama timeout, ma al rientro Shengelia segna altri due punti, portando la Virtus al massimo vantaggio di +14. Baldasso sblocca Tortona con un arresto e tiro, tentando di rientrare in partita con una difesa a zona. Tuttavia, Belinelli mette a segno un’altra tripla, portando il punteggio sul 58-43, che rimane invariato fino al 25′. (agg. di Fabio Belli)

FELSINEI A +11 ALL’INTERVALLO

Belinelli realizza un appoggio da sotto per il +7. Un brutto colpo alla schiena costringe Colbey Ross a uscire per infortunio. Nel frattempo, Belinelli serve Zizic per una schiacciata, portando il punteggio sul 35-26 al 16′, e la squadra avversaria chiama timeout. Candi segna i suoi primi due punti, ma Dunston risponde subito. Belinelli incrementa il vantaggio a +11 dalla lunetta, ma commette fallo mandando Candi ai liberi: con 2:30 sul cronometro, il punteggio è 39-29. Per fortuna, Ross rientra subito in campo e segna dall’area il 41-31, dopo i primi due punti di Mascolo. Quest’ultimo segna anche dalla media distanza, portando la Virtus a +13. Radosevic fa 1/2 ai liberi prima di un finale di quarto emozionante: Cordinier mette a segno una tripla e, sulla sirena, Radosevic segna il 46-35 che chiude la prima metà della partita. (agg. di Fabio Belli)

LA BERTRAM ARRIVA A -5

Mickey inaugura la seconda frazione con un canestro, seguito da una tripla spettacolare di Baldasso. Mickey segna un difficile fadeaway per il 25-17, ma Tortona risponde con un semigancio di Kamagate dal centro dell’area. Il gioco diventa un vero botta e risposta: Shengelia porta il punteggio sul 27-19 al 12′. Baldasso segna la sua terza tripla, riducendo lo svantaggio della Bertram a -5. La Virtus mantiene la calma: Belinelli attira la difesa e serve Mickey per una schiacciata. Weems recupera un rimbalzo offensivo e Banchi chiama timeout sul 29-24 con 6:20 da giocare. Shengelia segna il 31-24, ma Weems risponde per la Bertram portando il punteggio sul 31-26 al 15′. (agg. di Fabio Belli)

DERTHONA PROVA A RIENTRARE IN PARTITA

Tortona smette di segnare prima dei cambi: De Raffaele inserisce Baldasso e Dowe. L’ex Dinamo mette a segno una tripla portando il punteggio sul 13-8. Con 3:15 alla fine del periodo, Zizic subisce fallo e realizza entrambi i tiri liberi, portando il punteggio a 15-8. Baldasso effettua un bel taglio backdoor ma sbaglia da sotto; tuttavia, Dowe raccoglie il rimbalzo offensivo e segna, accorciando le distanze a 16-10. Mickey risponde subito riportando la Virtus a +8. Dowe fa 1/2 ai liberi, fissando il punteggio sul 18-11 con 1:13 da giocare. Un altro viaggio in lunetta per Polonara aumenta il vantaggio della Virtus a +10. Baldasso mette a segno una tripla per il -7, ma l’ultimo tiro della Bertram con Dowe non va a segno: il primo quarto si chiude sul 21-14. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO SCATTO FELSINEO

La partita inizia con un libero per Tortona, seguito da un tiro in lunetta di Shengelia per la Virtus Bologna. Dunston segna da sotto canestro portando il punteggio sul 4-1 dopo soli 2 minuti di gioco. La Virtus corre velocemente in contropiede e Hackett realizza un canestro del +5. Tortona reagisce subito pareggiando con una doppia transizione firmata da Seems, che segna 4 punti consecutivi. Shengelia poi realizza due tiri liberi portando il punteggio sull’8-5 al 4′ di gioco. L’allenatore della Virtus, De Raffaele, chiama un timeout perché la sua squadra ha subito altri due contropiedi dalla Bertram. Shengelia schiaccia a canestro segnando il 10-5. Belinelli prova un tiro da tre punti, ma commette fallo Strautins, che riceve il suo secondo fallo personale. Belinelli realizza tutti e tre i tiri liberi, portando il punteggio sul 13-5 per la Virtus Bologna. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo davvero arrivati alla palla a due di Virtus Bologna Tortona: in precedenza abbiamo parlato dei veterani della Segafredo, adesso è giusto spostare il discorso sugli italiani della Bertram che in gara-4 hanno determinato la vittoria della loro squadra. Leonardo Candi ha giocato una partita da MVP chiudendola con 15 punti, 3/4 dall’arco e un solo errore dal campo, zero palle perse e 19 di valutazione. Gli ha dato una grossa mano anche Tommaso Baldasso, autore di 12 punti con 4/8 dalla lunga distanza; i due hanno sopperito alla scarsa vena di Colbey Ross e Artus Strautins (6 punti a testa), mentre hanno fatto bene Leon Radosevic e Kyle Weems anche loro in doppia cifra.

Tortona è una macchina ben oliata che Walter De Raffaele ha imparato a far girare nel corso del tempo; forse alla lunga saranno i Ross e i Weems a essere determinanti ma intanto il mattoncino nelle vittorie viene portato anche dagli altri, le prove di Candi e Baldasso nel match che ha impattato la serie ne sono una grande prova e Derthona Basket ha bisogno di ritrovare questo rendimento. Mettiamoci ora comodi e stiamo a vedere cosa ci racconterà il parquet della Segafredo Arena, perché ci siamo davvero: è tutto pronto, la diretta di Virtus Bologna Tortona sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA TORTONA: I VETERANI

La diretta di Virtus Bologna Tortona si gioca tra poco, e uno dei temi più interessanti sarà quello del contributo che i veterani della Segafredo saranno in grado di fornire nella decisiva gara-5. Tre sere fa infatti i giocatori di maggiore esperienza e leadership a disposizione di Luca Banchi hanno steccato: Tornike Shengelia, entrato tardi nella serie a causa della febbre, ha chiuso con 4 punti, 6 rimbalzi e 3 palle perse tirando 2/6 dal campo e non riuscendo mai a prendere in mano la partita, Daniel Hackett ha sì distribuito 7 assist ma ha tirato molto male, ovvero 1/7 per appena 4 punti che ovviamente hanno inciso pochissimo.

Male anche Marco Belinelli: 11 punti con 3/9 dall’arco, senza assist e con un solo rimbalzo, dall’ultimo MVP di Serie A1 aspettavamo sicuramente qualcosa in più. Non è bastata la grande partita di Awudu Abass, 21 punti e 5 rimbalzi con 6/9 e 4/6 dalla lunga distanza; la Virtus Bologna era senza Iffe Lundberg e questa assenza può aver pesato soprattutto nel quarto periodo – solitamente terra di conquista del danese – ma è giusto dire che la Segafredo avrebbe potuto chiudere la serie senza di lui ed è chiamata a farlo stasera, in una gara-5 delicatissima visto che Luca Banchi e i suoi si giocano parecchio. (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA TORTONA: SORPRENDENTE GARA-5!

C’è grande attesa per la diretta di Virtus Bologna Tortona, una partita affidata agli arbitri Michele Rossi, Denny Borgioni e Edoardo Gonella che si gioca alle ore 20:45 di martedì 21 maggio: è gara-5 del primo turno playoff di basket Serie A1 2023-2024, un match se vogliamo sorprendente perché si pensava che la Segafredo, come del resto nelle due stagioni precedenti, avrebbe chiuso la serie in tre partite vista la superiorità già mostrata nel corso della regular season. Tortona invece ha trovato il modo di vincere le due partite casalinghe, e dunque ha forzato il ritorno alla Segafredo Arena.

Questa sera potrebbe accadere di tutto; la Virtus Bologna deve ritrovare le sensazioni delle prime due partite della serie per volare in semifinale, adesso però l’atmosfera si è fatta tesa e la Bertram sa bene di avere poco da perdere, e tantissimo da guadagnare perché superare il turno contro la testa di serie numero 1 sarebbe un grande traguardo. Vedremo tra poche ore quello che succederà nella diretta di Virtus Bologna Tortona, nel frattempo come sempre facciamo qualche considerazione sui temi principali che sono legati a questa entusiasmante gara-5.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA: BANCHI RISCHIA

Ci avviciniamo al momento di Virtus Bologna Tortona: in questa gara-5 la Segafredo rischia grosso, perché chiaramente le due sconfitte di Casale Monferrato hanno fatto perdere qualche certezza a una squadra che sperava e forse pensava di chiudere la pratica primo turno in anticipo, invece si è trovata costretta a giocare cinque partite aumentando le energie spese, perché bisogna sempre considerare che la Virtus Bologna arriva da una stagione in cui ha giocato anche 36 partite di Eurolega e, chiaramente, avvicinandoci al finale di stagione la stanchezza si può fare sentire.

Per Tortona come detto la possibilità di sbancare il parquet delle V nere è più che ghiotta, anche per la possibilità di giocare la semifinale playoff contro un’avversaria che sulla carta sarebbe più abbordabile della Virtus Bologna; la squadra si può appoggiare sulla grande esperienza di Walter De Raffaele, che può essere un fattore in questa gara-5 tanto quanto lo sarà eventualmente Banchi, anche gli accorgimenti da parte dei due allenatori potrebbero essere importanti e determinanti nel portare a casa vittoria e qualificazione. Aspettiamo allora il responso del campo…