DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO FINALE 90-65): EMILIANI TRAVOLGENTI

Si chiude la sfida del Pala Alpitour di Torino tra Virtus Bologna Tortona, con gli emiliani che si impongono sul risultato di 90-65. Dopo essere arrivati all’intervallo sul punteggio di 52-33, nella seconda parte della gara la virtus non rallenta il passo; anche nel terzo quarto infatti la compagine bolognese conduce con grande autorità. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 73-51, le premesse ideali per portare a casa l’ultimo scorcio dell’incontro. Bologna travolge Tortona con un netto 90-65. Grazie a questa vittoria gli emiliani volano in finale di Coppa Italia di basket 2023. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FELSINEI DOMINANO ALL’INTERVALLO

Virtus Bologna Tortona vanno all’intervallo sul risultato di 52-33. Il secondo quarto parte con la giocata vincente di Belinelli, che mette la firma sul 33-16. Macina gioco la Virtus, Tortona prova a riordinare le idee ma quando siamo al quattordicesimo minuto della gara, l’inerzia sembra non cambiare. Al quarto d’ora libero di Daum per il 35-19. Si va al time out sul punteggio di 43-23, poi accorcia le distanze Tortona e ancora Bologna in chiusura di frazione si porta a +19 punti, certificando la sua superiorità. Vediamo cosa accadrà nella ripresa al Pala Alpitour di Torino, dove Tortona ha bisogno di rimettersi in carreggiata dopo un primo tempo al di sotto delle aspettative. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PRIMO QUARTO

Virtus Bologna Tortona è in corso al Pala Alpitour di Torino! La prima frazione di gioco si è conclusa sul punteggio di 29-12 per la Virtus, che è partita subito forte con Shengelia. Dopo tre minuti la formazione bolognese tenta già la fuga con Teodosic che mette la firma sul 9-2. Tanti errori da ambo le parti, ma al quinto Bologna allunga ulteriormente il suo vantaggio, portandosi sul punteggio di 11-2. Si risveglia Tortona, finalmente, accorciando le distanze e rendendo più pimpante questo primo scorcio di partita. Ad un minuto dalla chiusura del quarto, però, è ancora Bologna a condurre e con un ampio vantaggio. 23-12 al termine della prima frazione di gioco, con la Virtus saldamente in controllo della partita. Vedremo se nel secondo quarto Tortona riuscirà ad invertire la rotta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Virtus Bologna Tortona, ma negli ultimi minuti che ancora ci separano dalla palla a due dobbiamo dare spazio anche alle dichiarazioni del coach della Bertram Derthona Tortona, Marco Ramondino, che giovedì sera aveva commentato così la vittoria dei suoi ragazzi contro Trento: “Siamo contenti ovviamente della vittoria: credo sia stato veramente importante lo sforzo fatto dalla squadra per venire a capo di una gara in cui ci sono state difficoltà a prendere ritmo contro un livello di fisicità e durezza alto che Trento propone sempre e per tutta la partita”.

Coach Ramondino poi ha continuato così la sua analisi: “Diverse volte cercavamo di accorciare i tempi dell’incontro, forzando le giocate per una mancanza di energie mentali e fisiche per tutti i 24 secondi di ogni possesso. Abbiamo avuto anche oggi un ottimo contributo dai giocatori usciti dalla panchina. Come sempre la classifica con cui si entra in queste manifestazioni conta veramente poco. Credo che la pressione sia una cosa positiva, perché attribuisce delle aspettative su squadre di cui si ha buona considerazione. Oggi non eravamo in una buona condizione, perché avevamo tutti i giocatori disponibili ma pochi davvero a posto e in ritmo”. Adesso però basta parole, perché a parlare dovrà essere solamente il campo: Virtus Bologna Tortona finalmente inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Tortona sarà garantita da Nove, Eurosport 2 e Eleven Sports. Nel primo caso appuntamento in chiaro al relativo numero del telecomando; nel secondo l’accesso sarà riservato ai soli abbonati alla televisione satellitare (numero 211 del decoder), nel terzo invece sarà garantita la visione del match Virtus Bologna Tortona in diretta streaming video, ricordando che Eleven fa parte anche del pacchetto DAZN. Infine, sul sito www.legabasket.it, nella sezione dedicata alla Coppa Italia, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore dei match, aggiornati in tempo reale.

PARLA SCARIOLO

Verso la diretta di Virtus Bologna Tortona, facciamo un passo indietro a giovedì per leggere le dichiarazioni di Sergio Scariolo nella conferenza stampa post-partita dopo la vittoria della sua Virtus Bologna contro Venezia: “Sono molto soddisfatto di aver passato questo quarto di finale che ci preoccupava molto e si è notato nel primo tempo. Noi eravamo abbastanza nervosi, abbastanza in tensione mentre loro hanno giocato molto bene nel primo tempo: bravi nella circolazione di palla, nel prendere rimbalzi e hanno attaccato bene i nostri momenti di aggressività difensiva su Granger”.

Poi qualcosa è cambiato e Scariolo lo spiega così: “Nell’intervallo abbiamo solo cercato di calmarci un pochino, di avere una tranquillità che ci permettesse di essere un po’ più rilassati in attacco e molto più fisici in difesa. Il nostro salto di qualità è arrivato proprio lì quando abbiamo iniziato il terzo quarto con un altro piglio, diciamo da squadra di Eurolega, scavando con un break quei nove/dieci punti che poi siamo riusciti a mantenere. I giocatori sono già entrati in ritmo Coppa Italia perciò non ci sono scuse per non farsi trovare pronti e archiviamo in fretta, dobbiamo recuperare le energie a causa del peso della stagione giocando anche la durissima Eurolega che davvero logora, però l’orgoglio, la competitività e la classe devono venir fuori”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER SCARIOLO FINALE ASSICURATA?

Virtus Bologna Tortona, in diretta dal Pala Alpitour di Torino, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, sabato 18 febbraio, perché sarà la prima semifinale della Coppa Italia 2023 di basket. La formula è quella tradizionale ormai da molti anni, con la Final Eight ospitata in questa edizione nel capoluogo piemontese e nella seconda metà del tabellone non ci sono state sorprese, quindi sono arrivate in semifinale la testa di serie numero 2 e la numero 3, cioè rispettivamente la Virtus Segafredo Bologna e la Bertram Yachts Derthona Tortona, che si contenderanno il posto in palio nella finale di domani.

A questo punto, dobbiamo dire che la diretta di Virtus Bologna Tortona vedrà gli emiliani di coach Sergio Scariolo nei panni non solo della favorita per il successo in questa semifinale, ma anche per la conquista della Coppa Italia, considerato naturalmente lo scivolone di Milano. Attenzione però alla Bertram, perché Tortona ormai non è più una rivelazione, ma va considerata senza alcuna discussione la terza forza del basket italiano, come dimostrano i risultati delle ultime due stagioni. Già l’anno scorso i piemontesi giunsero in finale di Coppa Italia, cosa ci dirà oggi la diretta di Virtus Bologna Tortona?

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Virtus Bologna Tortona ci offrirà dunque la semifinale più attesa per la Coppa Italia di basket 2023, alla quale gli emiliani sono arrivati con la vittoria piuttosto netta (82-68) nel quarto di finale di giovedì contro Venezia, che vide la Virtus Bologna soffrire nella prima metà della partita, ma poi in grado di fare il break decisivo nel terzo quarto, con ulteriore allungo negli ultimi dieci minuti per sancire una vittoria netta e meritata, con Marco Belinelli e Tornike Shengelia a prendersi la copertina tra gli uomini di coach Sergio Scariolo con 40 punti in due.

La Bertram Tortona di coach Marco Ramondino ha invece dovuto faticare di più per eliminare Trento con il punteggio di 74-70 in una partita con molti alti e bassi che ha visto i piemontesi allungare già ad inizio incontro e poi di nuovo nel terzo quarto, ma con Trento capace di rifarsi sotto fino ai due tiri liberi da Ariel Filloy a 15 secondi dalla sirena, che hanno sancito la vittoria di Tortona. Filloy dunque ha blindato il successo, ma l’altro uomo di spicco del successo della Bertram è stato senza dubbio Semmai Christon, grazie ai 19 punti all’attivo, ai quali ha aggiunto pure cinque rimbalzi e quattro assist.