DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO FINALE 92-80): LE V NERE REGGONO

La Virtus Bologna si aggiudica abbastanza comodamente gara-1 del primo turno dei play off Scudetto contro la Bertram Tortona. 92-80 il punteggio finale in favore delle V Nere che nell’ultimo quarto non hanno fatto altro che gestire il vantaggio già maturato nel terzo parziale. Ottima prova di Cordinier, miglior realizzatore della partita a 18 punti, mentre Belinelli chiude a 16 e Lundberg a 15, con la Virtus Bologna che è sicuramente stata più efficace dal punto di vista offensivo. (agg. di Fabio Belli)



COME SEGUIRE LA DIRETTA DI VIRTUS BOLOGNA TORTONA IN STREAMING VIDEO TV

Sarà in chiaro la diretta tv di Virtus Bologna Tortona: gara-1 del primo turno playoff viene infatti trasmessa su DMAX, canale che trovate al numero 52 del digitale terrestre. Il servizio di diretta streaming video sarà come sempre affidato alla piattaforma DAZN che fornisce tutte le gare del campionato di basket Serie A1 a partire dalla già conclusa regular season, infine sul sito della Lega troverete tutte le informazioni utili da consultare liberamente, a partire dal tabellino play-by-play e il boxscore statistico, entrambi aggiornati in tempo reale.



LA BERTRAM CROLLA A -12

La Virtus Bologna riprende in mano di prepotenza la situazione nel terzo quarto, nella sfida di gara-1 dei play off di basket contro Tortona. La Bertram era arrivata a +4 all’intervallo ma nel terzo parziale ha subito uno schiacciante 24-8, che ha portato il punteggio sul 68-56 con 12 punti di vantaggio a favore delle V Nere. Cordinier e Belinelli con 14 e 13 punti a testa sono di nuovo saliti in cattedra, 2 soli punti per Baldasso nel terzo quarto che sale a 12 complessivi ma ora una rimonta di Derthona nell’ultimo parziale sembra improbabile. (agg. di Fabio Belli)



SORPASSO BELTRAM!

Clamoroso sorpasso nel secondo quarto di gara-1 del primo turno play off tra Virtus Bologna e Bertram Tortona. Derthona passa a condurre sul 44-48, dopo aver chiuso sotto di 6 punti il primo quarto. Gli scricchiolii difensivi mostrati dalle V Nere nel primo parziale si sono concretizzati nel secondo, in cui Tortona è riuscita a mettere a segno ben 27 punti. Baldasso con 11 punti realizzati personalmente è al momento il miglior marcatore della partita, cresce Lundberg nella Virtus ma ora i felsinei dovranno rincorrere nella seconda metà di gara. (agg. di Fabio Belli)

PARTE BENE LA VIRTUS

La Virtus Bologna chiude in vantaggio col punteggio di 27-21 il primo quarto di gara-1 del primo turno play off contro la Bertram Tortona. Ottima partenza sotto canestro delle V Nere che continuano ad andare a segno con facilità, pur permettendo a Derthona di restare a -6 a causa di qualche sbavatura difensiva. Belinelli e Cordinier vanno a segno con grande facilità, Tortona risponde con Baldasso ma al momento sembrano i padroni di casa in grado a mantenere un maggior ritmo. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Lo abbiamo nominato, e allora mentre la diretta di Virtus Bologna Tortona prende il via noi possiamo fare una breve disamina sulla sfida dei due coach: Luca Banchi ha centrato uno storico quinto posto ai Mondiali con la Lettonia, uno scudetto lo ha vinto a Siena anche se gli è stato revocato e quest’anno ha fatto cambiare passo alla Virtus Bologna, portandola al play in di Eurolega ma dopo una stagione passata quasi per intero tra le prime cinque della classifica. Walter De Raffaele, chiamato in corsa da Tortona per sostituire Marco Ramondino, ha due titoli con la Reyer Venezia: ecco, dov’era all’epoca Banchi?

Lo scopriamo subito: stiamo parlando del triennio compreso tra il 2016 e il 2019, il coach di Grosseto aveva lasciato l’Olimpia Milano e di fatto si era preso una pausa, tornando in sella nel 2017 per guidare Torino. Un ottimo avvio: quinto posto in Serie A1 e Top 16 di Eurocup, ma poi le incomprensioni con la proprietà avevano portato a polemiche dimissioni. Banchi poi era ripartito dall’estero, prima il Bamberg e poi l’Aek Atene; in Italia è tornato solo nel 2021 per allenare Pesaro. Adesso i due coach si ritrovano: staremo a vedere quello che succederà, mettiamoci comodi perché la palla a due di Virtus Bologna Tortona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA UNA VOLTA…

La diretta di Virtus Bologna Tortona ci presenta la sfida infinita: ci dobbiamo ripetere ma è questo il grande tema ricorrente della serie playoff. Per il terzo anno consecutivo Virtus Bologna e Tortona si affrontano nella post season: i precedenti del 2022 e 2023 erano stati semifinali e la Segafredo, decisamente superiore come organico, aveva avuto la meglio concedendo le briciole alla Bertram, uscita sconfitta per 3-0 in entrambi i casi. C’era invece stata una vittoria a testa nelle semifinali di Coppa Italia, perché la prima l’aveva sorprendentemente vinta Tortona volata in finale nell’anno da neopromossa; poi ovviamente abbiamo le partite di regular season, che sono sei.

Il totale dice 14 incontri in tre stagioni, e adesso ne arriveranno come minimo altri tre; non possiamo davvero che parlare di una grande rivalità che si è animata da quando la società piemontese ha mosso i primi passi in Serie A1, adesso sarà interessante scoprire se Derthona Basket sarà anche in grado di superare l’ultimo ostacolo e cioè superare la Virtus Bologna in una serie dei playoff, sarà durissima ma attenzione a Walter De Raffaele… (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA LORO!

Virtus Bologna Tortona, partita diretta dagli arbitri Beniamino Manuel Attard, Mark Bartoli e Martino Galasso, va in scena alle ore 20:45 di sabato 11 maggio ed è gara-1 del primo turno playoff: il campionato di basket Serie A1 2023-2024 ci propone per il terzo anno consecutivo questo incrocio nella post season, con la differenza che nelle prime due occasioni si era trattato di una semifinale mentre stavolta la sfida tra Segafredo e Bertram arriva subito, essendo che si sfidano prima e ottava della regular season.

Alla fine la Virtus Bologna è riuscita a vincere il campionato almeno nella sua prima parte: avrà il fattore campo anche nell’eventuale finale e questo è un dato che potrebbe contare, prima però bisognerà eliminare una Tortona che ha dimostrato di saper crescere e ha in panchina una vecchia volpe come Walter De Raffaele, già vincitore di due scudetti. Vedremo, la diretta di Virtus Bologna Tortona è solo il primo appuntamento con una serie che tira dalla parte delle V nere ma che alla fine dei conti, per quanto ci dirà il parquet, potrebbe essere più equilibrata di quanto si pensi.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA: UNA SFIDA INFINITA

Presentare la diretta di Virtus Bologna Tortona non è semplice: le due squadre certamente sono diverse per come sono state composte e per gli obiettivi. La Segafredo punta a vincere tutto, è arrivata a giocarsi l’ingresso nei playoff di Eurolega ma per buona parte della stagione è rimasta nelle prime tre della classifica, dopo aver già messo in bacheca la Supercoppa punta in maniera più che concreta lo scudetto e la sensazione forte è che con Luca Banchi, come del resto dice anche qualche giocatore, siano cambiate parecchie cose sul piano di voglia e approccio alle partite.

Tortona ci proverà: nelle ultime due stagioni ha incassato uno 0-6 nei playoff contro la Virtus Bologna ma in gara secca ha già battuto questa avversaria, soprattutto nella semifinale di Coppa Italia di due anni fa. L’avvento di De Raffaele al posto di Marco Ramondino e qualche aggiustamento al roster hanno dato nuovo vigore a una squadra che forse aveva davvero il bisogno di voltare pagina rispetto al passato, il campo poi ci dirà se la Bertram riuscirà davvero a giocarsela contro la testa di serie numero 1.