DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO 84-61): ULTIMO QUARTO
Inizia anche il quarto ed ultimo di gioco della sfida tra Virtus Bologna e Tortona. Ospiti che nonostante la brutta prestazione dei primi tre quarti della partita, cercano di dare al meglio nel corso dell’ultima frazione portandosi in vantaggio di sei lunghezze. Il risultato non sorride al Tortona che è sempre più vicino alla sconfitta in questo primo turno di play off semifinali della Lega A. Il parziale al minuto 7 di gioco è di 10-17, per un totale di 73-58.
Ospiti che probabilmente si sono svegliati troppo tardi in questa partita con il Virtus e Bologna che sta dominando grazie anche alla grande prestazione dei due italiani Marco Belinelli e Hackett, rispettivamente autori di 14 e 11 punti. Il cestista ad aver trovato più punti, però, è del Tortona. Si tratta di Macura, cestista americano con 17 punti realizzati. Manca sempre meno alla fine della partita, risultato di 79-61. Finisce la partita con il risultato di 84-61. (Marco Genduso)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO 63-41): TERZO QUARTO
Poi il terzo quarto della partita tra Virtus Bologna e Tortona inizia subito con ritmi molto alti ed una buona situazione con entrambe le formazioni che sono prevalse dall’equilibrio. Nonostante il buon inizio da parte del Tortona virgola e il Virtus Bologna a portarsi in avanti con tre punti di distanza dopo quattro minuti dall’inizio della sfida dopo essere ritornati dall’intervallo. Il risultato è di 9-6, per un totale di 53-29. Risponde bene il Tortona che accorcia nuovamente le distanze e crede nella rimonta avendo iniziato bene la terza frazione di gioco.
Parziale di 13-9, partita sempre equilibrata con il Virtus sopra di diversi punti con la squadra ospite che cerca di rispondere ai colpi degli avversari. Mancano 4 minuti e poi sarà ultimo quarto della sfida. Risultato adesso di 15-13, totale di 59-37. Finisce il terzo quarto 63-41, via all’ultimo di oggi. (Marco Genduso)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO 44-24): SECONDO QUARTO
Inizia anche il secondo quarto della sfida che vede di fronte il Virtus Bologna ed il Tortona, le due formazioni aprono molto bene questa seconda frazione regalando spettacolo e immediatamente ben 7 punti. 5 sono stati totalizzati dal Virtus Bologna, mentre un solo canestro da due punti per il Tortona. Dopo 3 minuti, il risultato è di 28-15. Risultato adesso di 7-5 nel parziale del secondo quarto, pochi canestri e tanto studio per le due formazioni che cercano lo spiraglio corretto per colpire i propri avversari nel migliore dei modi. Mancano 3 minuti alla fine e poi sarà intervallo. 14-7 il parziale.
Manca sempre meno alla fine del secondo quarto di gioco, soltanto pochi secondi separano le due squadre all’intervallo. Virtus Bologna che si trova ancora avanti con il risultato di 41-24, quando mancano ancora due quarti di gioco. Squadre che vanno all’intervallo finisce 44-24 il secondo quarto al via, la terza frazione di gioco. (Marco Genduso)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO 23-13): PRIMO QUARTO
Inizia la diretta della sfida tra Virtus Bologna e Tortona. Inizio incredibile da parte dei padroni di casa del Virtus Bologna, partono molto bene e trovano ben 10 punti contro gli avversari del Tortona che non sembrerebbero essere entrati in partita virgola in modo molto convinto. Grandissimo inizio da parte di una delle stelle della partita di oggi con Marco Belinelli autore di ben sei punti che stanno decidendo questo match avendo trovato il 60% dei punti totali. Ancora punto per i padroni di casa ed accorciano le distanze il Tortona con i primi due della partita frutto di un tiro a canestro.
Siamo arrivati al quarto minuto della prima frazione di gioco. 15-8 il risultato adesso, cerca di rispondere il Tortona, con il Virtus Bologna che cerca di contenere dopo un inizio di gioco cristallino. 20-8 il risultato, ci avviciniamo alla conclusione del primo quarto di gioco. Mancano 120 secondi. Risultato di 23-13 fine primo quarto. (Marco Genduso)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La palla a due di Virtus Bologna Tortona sta per alzarsi. Se guardiamo i due roster ovviamente le differenze ci sono tutte: la Segafredo può contare su Milos Teodosic, Tornike Shengelia, Daniel Hackett, Marco Belinelli, Iffe Lundberg e altri ancora. Gente che ha vinto Eurolega ed Eurocup, titolo NBA e altro ancora, e non da comprimaria; una rosa sconfinata quella da cui può attingere Sergio Scariolo, che nel corso della stagione ha dovuto anche fare i conti con gli infortuni e deve sempre valutare le condizioni di Milos Teodosic, che nella serie contro Brindisi ha viaggiato a 14,0 punti di media.
Tortona però, lo abbiamo detto, nel corso di questi due anni ha costruito un gruppo davvero solido e soprattutto costante: rispetto alla stagione scorsa sono stati confermati JP Macura, Mike Daum, Tyler Cain e Ariel Filloy oltre a Luca Severini e capitan Riccardo Tavernelli. Le addizioni di Semaj Christon, Demonte Harper e Leon Radosevic, e l’ultima in ordine di tempo di Mitja Nikolic, si sono innestate dunque su una base coesa; questo potrebbe essere il segreto per fare un altro straordinario passo, ma sarà tutt’altro che semplice. Noi adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Segafredo Arena, perché finalmente è arrivato il momento: la palla a due di Virtus Bologna Tortona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Bologna Tortona sarà garantita da Eurosport 2: come noto il canale fa parte del pacchetto Sky e lo trovate al numero 211 del decoder, di conseguenza l’appuntamento con questa partita di basket sarà riservato agli abbonati alla televisione satellitare che, in alternativa, potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video (senza costi aggiuntivi) grazie all’applicazione Sky Go. Inoltre tutti i match di Serie A1 sono forniti dal portale Eleven Sports, in mobilità: in questo caso, qualora non abbiate sottoscritto un abbonamento alla piattaforma, potrete decidere di acquistare il singolo evento on demand.
I TESTA A TESTA
Come abbiamo già riferito, la diretta di Virtus Bologna Tortona si gioca stasera per la decima volta, considerando tutte le competizioni: numero parecchio alto se consideriamo, appunto, che la Bertram nella primavera di due anni fa era ancora in Serie A2. Il bilancio sorride alla Segafredo: la differenza la fa la semifinale playoff dello scorso anno, quando la Virtus Bologna aveva superato i piemontesi con un netto 3-0. In campionato e Coppa Italia siamo invece in totale equilibrio: nella regular season di Serie A1 le due squadre hanno sempre vinto in casa e perso in trasferta, dunque il conto è 2-2, mentre abbiamo una vittoria a testa in Coppa Italia, dove Virtus Bologna Tortona ha sempre rappresentato la semifinale.
Dunque, abbiamo 6 vittorie per le V nere e 3 per la Bertram: diciamo che anche solo pensare che Tortona potesse battere per tre volte una corazzata come la VIrtus Bologna sarebbe stato complesso, ma dopo aver visto all’opera i ragazzi di coach Marco Ramondino sappiamo bene come sia accaduto. Adesso però Derthona Basket ha un altro compito, quello di prendersi la prima storica finale scudetto: obiettivo tutt’altro che semplice, ma si parte dallo 0-0 e allora mai dire mai e spazio alle possibili sorprese… (agg. di Claudio Franceschini)
ENNESIMO INCROCIO!
Virtus Bologna Tortona, che sarà in diretta dalla Segafredo Arena alle ore 19:30 di domenica 28 maggio, vale per gara-1 della semifinale playoff di basket Serie A1 2022-2023. Per il secondo anno consecutivo le due squadre si affrontano a questo livello della post season (del resto è così anche per Milano e Sassari): c’è di più, perché con anche due sfide in Coppa Italia – sempre semifinale – Virtus Bologna Tortona sta diventando una grande classica della nostra pallacanestro, ed è incredibile se pensiamo che la Bertram è solo alla seconda stagione di sempre nel campionato di Serie A1.
Eppure ben conosciamo i passi da gigante che la squadra di Marco Ramondino ha fatto; la serie del primo turno è stata chiusa in quattro partite con il blitz sul parquet di Trento, dunque ancora una volta è semifinale e ancora una volta contro le V nere, che contro Brindisi hanno archiviato la pratica in tre gare. Ora non ci resta che scoprire cosa succederà nella diretta di Virtus Bologna Tortona; per quelle che sono le premesse attendiamo ovviamente grande spettacolo, ma questo ce lo dirà la serie a cominciare da una imminente gara-1 sul parquet della Segafredo Arena.
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA: SITUAZIONE E CONTESTO
Virtus Bologna Tortona apre l’ennesimo capitolo di questa bella rivalità: il primo incrocio risale alla seconda metà del 2021, da quel momento le due squadre si sono affrontate per un totale di nove partite e questo la dice lunga sul fatto che ormai Sergio Scariolo e Marco Ramondino si conoscano molto bene, e il coach avellinese della Bertram abbia già rovesciato i piani del collega bresciano, per esempio eliminandolo l’anno scorso dalla Coppa Italia. La serie playoff del 2022 si era conclusa sul 3-0 per la Virtus Bologna: segno evidente del fatto che quando il gioco si fa duro il talento della Segafredo si sprigiona, e non potrebbe che essere così.
Tortona però ha le armi per provarci ad un anno di distanza: intanto il grande e più che comprensibile entusiasmo, poi la minore fatica sulle gambe (le V nere hanno giocato 34 partite in Eurolega) e poi alcune individualità che potrebbero far saltare il banco. Certamente bisogna considerare che, per qualificarsi ad una storica finale, la Bertram avrebbe bisogno di vincere tre volte contro la Virtus Bologna e almeno una in trasferta: sembra impossibile, non lo è davvero, il campo questa sera inizierà a fornirci qualche adeguata risposta.