DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VENEZIA (RISULTATO FINALE 103-89): I FELSINEI STRAPPANO NEL SUPPLEMENTARE
La Virtus Bologna conquista la prima partita della serie semifinale contro l’Umana Reyer Venezia. All’inizio del supplementare, un minuto senza punti, ma interviene Marco Belinelli: bomba con fallo del capitano della Virtus e +4. Heidegger segna un libero, riducendo il gap a 90-87. Quindi Marco Belinelli si dimostra ancora una volta decisivo, con un’altra tripla che porta il punteggio a 93-87. Hackett segna un tiro libero, poi Abass realizza un’azione da schiacciata in tap-in, portando la Virtus vicina alla vittoria: 97-87 al 43′. Hackett aggiunge 1/2 dalla lunetta, portando il vantaggio a +11, con un break di 12-1 nel tempo supplementare. Il jumper dalla media di Shengelia chiude definitivamente la partita. Il risultato finale è 103-89. (agg. di Fabio Belli)
VIRTUS BOLOGNA VENEZIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La buona notizia che riguarda la diretta tv di Virtus Bologna Venezia è che gara-1 della semifinale playoff sarà trasmessa in chiaro: sarà infatti DMAX, canale al numero 52 del digitale terrestre, a mandare in onda la partita, che poi sarà disponibile anche per gli abbonati alla televisione satellitare, nello specifico su Eurosport al numero 210 del decoder di Sky. La terza opzione è quella che riguarda la diretta streaming video, perché come sempre Virtus Bologna Venezia viene garantita anche dalla piattaforma DAZN, per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento.
LA REYER TROVA LA PARITÀ
Belinelli inaugura l’ultimo quarto con i primi punti. Shengelia scarica per il play che segna portando il punteggio a 80-72, timeout al 36′. Parks risponde con quattro punti consecutivi, riducendo il distacco a 80-76 al 37′. Un libero per Bologna che torna a +5, seguito da una tripla di Marco Spissu. Timeout Banchi con la Reyer a -2. Bomba di Parks per l’81-82 al 38′. Daniel Hackett resta glaciale e segna dalla media per il controsorpasso, 83-82. Botta e risposta: Tessitori segna per il nuovo vantaggio orogranata, prima della tripla di Belinelli che porta la Virtus sul 86-84. Spissu pareggia dalla lunetta. La Reyer ha la palla del vantaggio a 10 secondi dalla fine, ma Heidegger commette fallo in attacco. Ci prova Cordinier allo scadere, ma il tiro non va: supplementari! (agg. di Fabio Belli)
TESSITORI TIENE IN VITA I LAGUNARI
A inizio ultimo quarto Cordinier segna per il +5. Abass realizza una tripla portando la Virtus a +8, costringendo Spahija a chiamare timeout sul 73-65. La difesa di Zizic è carente, permettendo a Tessitori di schiacciare su pick and roll. Cordinier segna ancora da sotto, mentre Heidegger risponde portando il punteggio a 75-69 al 33′. La Reyer riduce il distacco a -4. Venezia affida la palla a Tessitori, che scarica per Parks, il quale sbaglia la tripla. Tessitori conquista il rimbalzo e subisce fallo, realizzando 1 su 2 ai liberi, portando il punteggio a 75-72 al 35′. (agg. di Fabio Belli)
LA REYER TORNA SOTTO!
Mickey serve un assist perfetto per Hackett che segna e subisce fallo. Mickey risponde a Simms, mentre Shengelia si gira dal post e segna, portando il punteggio a 64-58. De Nicolao risponde con una tripla, riducendo lo svantaggio a 64-61 al 28′. Parks accorcia ulteriormente a -1, Shengelia fa 1 su 2 ai liberi. Abass subisce fallo su un tiro da tre punti, realizzando 2 su 3 e portando il punteggio a 67-63 con 37 secondi rimanenti. Parks va in lunetta e segna entrambi i tiri, accorciando a 67-65. Heidegger tenta una tripla finale ma sbaglia: il punteggio dopo tre quarti è 67-65. (agg. di Fabio Belli)
SECONDO TEMPO, GRAN PARTENZA LAGUNARE
Cordinier apre il secondo tempo con due tiri liberi, portando la Virtus a +17. Pajola esegue una giocata difensiva e Belinelli segna una tripla, aumentando il vantaggio a +20, 57-37 al 22′. Venezia ha bisogno di punti e risponde con una tripla di Spissu. Tessitori subisce fallo e segna, avviando un parziale di 6-0 che porta il punteggio a 57-43. Spissu segna un’altra tripla, portando Venezia a un parziale di 9-0: 57-46 dopo 3:30 nel periodo. La Virtus subisce un blackout e Banchi chiama timeout. Spissu serve un assist per Tessitori, riducendo il distacco a -6, 57-51. Tessitori segna nuovamente, portando il punteggio a 57-53 al 25′. (agg. di Fabio Belli)
REYER A -15!
Gli orogranata rispondono con De Nicolao, cercando di ridurre il divario dalla Virtus: canestro e fallo dall’area. Tessitori guida Venezia, che ora è a -5. La Virtus trova punti sotto canestro con Mickey: 44-37 al 17′. Un’azione meravigliosa della Virtus porta Polonara ad appoggiare due punti per il +9. Dobric entra in campo e segna subito due punti per il serbo. Poi Mickey realizza una schiacciata che porta il vantaggio a +15. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 52-37. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO V NERE
Zizic apre il secondo periodo con quattro punti consecutivi sotto canestro, riportando la Virtus a +6. Heidegger risponde dopo aver raccolto un rimbalzo offensivo fortunoso, portando il punteggio a 28-24 al 12′. Abass mette a segno una tripla che vale il +7. Timeout chiamato da Spahija, con la Virtus che ha ripreso a correre: Zizic segna il +9, portando il parziale aperto a 33-24 con 7:30 minuti da giocare nel quarto. La Reyer torna a segnare con un’inchiodata di Parks, dopo una disattenzione di Hackett. Dall’altra parte, Mascolo realizza con un appoggio, portando il punteggio a 35-26. Tessitori aggiunge due punti per Venezia, mantenendo il distacco a -7. Polonara risponde con una tripla, riportando Bologna a +10. (agg. di Fabio Belli)
I LAGUNARI SI SBLOCCANO
Il +10 è firmato da Cordinier, forzando il timeout di Spahija. Marco Spissu risponde con una tripla in transizione, riducendo il distacco di Venezia a -7, ma Abass replica immediatamente per la Virtus. Heidegger risponde prontamente, seguito dalla seconda tripla di Spissu: break per la Reyer, che porta il punteggio a 22-18 all’8′. Dopo il timeout di Banchi, Heidegger dà spettacolo con un parziale di 4-0, riportando la Reyer in parità a 22-22. Tessitori si dimostra un fattore in difesa. Zizic chiude il periodo con un semigancio, lasciando la Virtus Bologna avanti 24-22 al termine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
GRAN PARTENZA DI BELINELLI
Belinelli apre il match con due triple, mentre per Venezia inizia Simms. Pajola segna subendo fallo, portando il punteggio a 9-3 dopo soli 2′. Tucker si accende con una penetrazione che gli vale i primi due punti. Dunston segna un altro 2+1 per la Virtus, portando il punteggio a 12-5. Tessitori segna i suoi primi due punti, ma Belinelli è inarrestabile e infila un’altra tripla, facendo salire il punteggio a 15-7 al 4′. Casarin risponde con un canestro, mentre Shengelia si sblocca dalla lunetta, portando il punteggio a 17-9 a metà primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La palla a due di Virtus Bologna Venezia sta finalmente per alzarsi, sulla partita di stasera e dunque sulla serie di semifinale playoff. La Segafredo punta quella che sarebbe la quarta finale scudetto consecutiva: da quando sono stati introdotti i playoff, stagione 1976-1977, la Virtus Bologna ha avuto strisce lunghe da questo punto di vista. La prima è arrivata subito: due finali perse contro Varese, poi gli scudetti contro Milano e Cantù, questo tra il 1977 e il 1980. Ovviamente all’inizio degli anni Novanta c’è stato il tris, vincendo tutte le finali raggiunte tra il 1993 e il 1995, contro Treviso (due volte) e Pesaro.
Il grande periodo di Ettore Messina ha invece visto un’alternanza tra le big, e la Virtus Bologna campione nel 1998 e 2001 non ha mai giocato anche solo due finali di seguito; quello era invece stato il grande momento della Fortitudo, clamorosamente in finale per sette anni consecutivi (2000-2006) e prima ancora in tre occasioni tra il 1996 e il 1998, ma con appena due titoli raccolti. Adesso noi torniamo a parlare di attualità perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, possiamo davvero metterci comodi e lasciare che a parlare sia la diretta di Virtus Bologna Venezia! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
È davvero curioso notare che la diretta di Virtus Bologna Venezia rappresenta il primo incrocio di sempre ai playoff: in epoca recente il grande periodo della Reyer, con due scudetti in tre stagioni, è coinciso con la lenta risalita della Virtus Bologna dalle serie minori, tanto che nelle prime annate in Serie A1 le V nere non sono riuscite a centrare la post season. Poi, negli anni in cui entrambe lottavano per il titolo – cioè gli ultimi – non abbiamo mai avuto una serie tra queste due squadre con Venezia che nelle ultime due stagioni è stata eliminata al primo turno, mancando così un potenziale incrocio contro la Segafredo.
Anche tornando indietro negli anni le cose non cambiano, perché ad esempio nel decennio precedente era Venezia a mancare dalla rosa delle candidate allo scudetto; quando le due contendenti di oggi si sono trovate insieme nel tabellone dei playoff non si sono mai affrontate in maniera diretta, e ovviamente risalendo a ritroso la storia del massimo campionato di basket arriviamo ad un periodo nel quale i playoff non esistevano. Sarà allora una piacevolissima prima volta questa diretta di Virtus Bologna Venezia, sperando che sia una serie anche lunga… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA SEMIFINALE!
Finalmente è arrivato il momento di parlare della diretta di Virtus Bologna Venezia: la partita si gioca alla Segafredo Arena con palla a due alle ore 20:45 di venerdì 24 maggio, ed è gara-1 della semifinale playoff di basket Serie A1 2023-2024. Sono arrivate le due squadre più attese, ma non è stata una passeggiata: la Virtus Bologna, testa di serie numero 1 e che veniva da un doppio 3-0 alla Bertram nei playoff, ha perso entrambe le partite a Casale Monferrato e ha avuto bisogno di gara-5 per avere la meglio su una rivale che si è mostrata più agguerrita del previsto.
Cinque partite anche per Venezia, che ha rischiato di più contro Reggio Emilia: la Reyer infatti ha perso subito il primo episodio al Taliercio, si è trovata sotto 2-1 ma ha avuto la forza di vincere il punto a punto di gara-4 per poi chiudere la pratica davanti al pubblico di casa. Ora un tema interessante sarà anche scoprire chi avrà più energie, la diretta di Virtus Bologna Venezia rappresenta solo il primo capitolo di una serie che potrebbe essere molto lunga e dunque conteranno molto anche gli aggiustamenti in corsa.
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VENEZIA: UN ALTRO SHOW?
Cosa aspettarsi allora dalla diretta di Virtus Bologna Venezia? Certamente la Segafredo parte favorita nella semifinale playoff, perché ha la possibilità di giocare le prime due partite in casa e avrà l’eventuale gara-5 sempre a domicilio; in più la classifica di regular season ha parlato chiaro, Venezia aveva il primo posto al termine del girone di andata ma poi è calata alla distanza permettendo ad altre squadre di arrivarle davanti. Diremmo quindi che il pronostico più certo è quello di vedere la Virtus Bologna in finale, ma le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.
La Reyer ha comunque dimostrato grande capacità nel risalire la corrente: francamente la situazione con Reggio Emilia si era messa male, ma Venezia ha svoltato nella partita da dentro o fuori ed è andata a vincere di forza, ha già colto un successo in trasferta in questi playoff e sicuramente Neven Spahija può trovare la chiave giusta per espugnare la Segafredo Arena, cosa fondamentale per accedere alla finale scudetto mentre le V nere, ovviamente, possono anche permettersi di non perdere mai il fattore campo. Intanto, vedremo cosa succederà stasera in gara-1…