È giunta al termine la diretta Virtus Bologna Venezia valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2022-2023, la seconda parte di gara ha visto prevalere nettamente la formazione emiliana. Dopo la sostanziale parità dei primi due tempi, Belinelli e compagni hanno ingranato la quinta e hanno chiuso il terzo quarto con un +9 e l’ultimo quarto con un sonoro +7. Risultato finale di 82-68, trionfo meritatissimo.



Sugli scudi il georgiano Shengelia con 16 punti, 5 rimbalzi e 1 assist. Di spessore anche le prestazioni di Belinelli e Hackett, entrambi con 10 punti a referto. Niente da fare per la compagine veneta, travolta nella seconda parte di gara nonostante le ottime prestazioni degli americani Parks e Watt. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VENEZIA (RISULTATO 34-36): GARA EQUILIBRATISSIMA

Non mancano le emozioni nella diretta Virtus Bologna Venezia, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia 2022-2023. Dopo metà gara siamo sul risultato di 34-36, risultato in bilico a testimonianza del grande equilibrio tra forze in campo. Il primo quarto è finito 20-22, mentre il secondo quarto si è concluso in perfetta parità sul 14-14.

Tante belle giocate, qualche errore di troppo – soprattutto nel secondo quarto – ma comunque una gara a dir poco godibile. Sugli scudi il solito Marco Belinelli, a quota 9 punti, seguito da Hackett e dal georgiano Shengelia. Per quanto riguarda Venezia, da segnalare le ottime prove degli americani Watt e Willis. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VENEZIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Virtus Bologna Venezia. Curiosamente questa partita si giocherà al Taliercio nel prossimo turno di Serie A1, ma non è lontano nemmeno il match della Segafredo Arena perché stiamo parlando del 15 gennaio, dunque un mese fa. La Virtus Bologna lo aveva vinto per 79-78, grazie al canestro del sorpasso firmato da Milos Teodosic; il playmaker serbo aveva segnato 10 punti smazzando 8 assist, e tirando 3/7 dal campo. Il miglior realizzatore della Virtus Bologna era risultato Daniel Hackett, autore di 17 punti con addirittura 4/5 dall’arco; poi bene anche Tornike Shengelia che aveva chiuso la sua prova con 15 punti e il 50% al tiro (6/12).

Per quanto riguarda Venezia, 15 punti e 6 rimbalzi per Jordan Parks, 14 a testa per Michael Bramos e Mitchell Watt e 10 per Jayson Granger; la Reyer aveva tirato con il 41,9% dalla lunga distanza ma non era bastato per vincere in volata. Adesso però il PalaAlpitour potrebbe raccontarci un’altra storia, perché il contesto è ben diverso: noi ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti di questo intrigante quarto di finale di Coppa Italia, finalmente è tutto pronto e la diretta di Virtus Bologna Venezia può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VENEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Le informazioni sulla diretta tv di Virtus Bologna Venezia sono quelle che riguardano ogni singola partita della Coppa Italia di basket: l’intero programma della Final Eight sarà infatti fornito da DMAX, Eurosport 2 e Eleven Sports. Nel primo caso appuntamento in chiaro al numero 52 del digitale terrestre; nel secondo l’accesso sarà riservato ai soli abbonati alla televisione satellitare (numero 211 del decoder), nel terzo invece la visione del match sarà in diretta streaming video, ricordando che da poco Eleven fa parte del pacchetto DAZN e dunque sarà fruibile dai suoi clienti. Possiamo poi dire che, come di consueto, sul sito www.legabasket.it – all’apposita sezione dedicata alla Coppa Italia – troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore dei match, aggiornati in tempo reale.

VIRTUS BOLOGNA VENEZIA: IL PERSONAGGIO

Il grande personaggio nella diretta di Virtus Bologna Venezia non può che essere Neven Spahija: il tecnico croato infatti fa il suo esordio nella Final Eight di Coppa Italia, ma non è nuovo al basket italiano. Infatti, tra il 2004 e il 2005 si è seduto sulla panchina di Roseto con un record di 21 vittorie e 24 sconfitte; per due volte ha guidato la nazionale del suo Paese agli Europei (2003 e 2005) ma la sua esperienza come coach è davvero estesa, perché nel corso della carriera è stato anche oltre oceano facendo l’assistente in NBA (con Atlanta, per tre anni, e Memphis in due momenti non troppo lunghi) .

Spahija ha anche allenato in Cina e Spagna (Valencia e Baskonia, il suo ultimo incarico prima di Venezia) oltre che il Maccabi Tel Aviv. Il palmarès è sconfinato: Spahija ha vinto tante competizioni nazionali tra le quali spiccano la Liga (Baskonia) e il campionato turco con un Fenerbahçe che non era ancora la corazzata che avrebbe poi vinto l’Eurolega sotto la guida di Zelimir Obradovic. A livello internazionale invece, oltre alla Lega Baltica con il Lietuvos Rytas, c’è un solo trofeo che è la Eurocup messa in bacheca con Valencia, nell’ormai lontano 2010. (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA VENEZIA: UNA GRANDE CLASSICA!

Virtus Bologna Venezia, che verrà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Beniamino Manuel Attard e Guido Giovannetti, si gioca alle ore 18:00 di giovedì 16 febbraio: naturalmente siamo al Pala Alpitour di Torino, per i quarti di finale della Coppa Italia 2022-2023. La Final Eight di basket ci presenta una classica: una sfida scintillante tra due squadre che si potrebbero inserire tra le quattro corazzate della nostra pallacanestro, anche se in realtà i tempi sono cambiati e oggi la Reyer sta faticando a mantenere il livello che aveva raggiunto nel 2019 con il suo secondo scudetto in tre anni.

Per di più Venezia si presenta all’appuntamento con un nuovo allenatore: abbiamo parlato del clamoroso esonero di Walter De Raffaele dopo sette anni, al suo posto è arrivati Neven Spahija che, pronti via, ha subito ottenuto una brillante vittoria contro Pesaro, avversaria assolutamente ostica. La Virtus Bologna arriva alla Coppa Italia con la seconda testa di serie, in una stagione nella quale ha il primo obiettivo di centrare i playoff di Eurolega; da questo punto di vista ci sarà ancora lavoro da fare, ma intanto pensiamo alla diretta di Virtus Bologna Venezia…

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO

Presentando la diretta di Virtus Bologna Venezia bisogna dire che questa partita è appunto un classico: entrambe le squadre sono abituate a giocare in Coppa Italia, la Reyer l’ha anche vinta in epoca recente quando a sorpresa si era inerpicata fino al titolo, dopo averne mancato l’assalto da prima testa di serie. Alla Virtus Bologna questo è ancora il trofeo che manca da quando la società delle V nere è tornata sulla breccia: ha giocato tantissime finali quando era una superpotenza del basket anche europeo, ma poi le cose sono cambiate e adesso si va a caccia dell’ennesimo titolo, dovendo però superare uno scoglio non indifferente.

Sarà una partita intrigante, giocata anche tra due compagini che possono sentire la fatica del doppio impegno: in Eurolega la Virtus Bologna ha disputato molte più gare rispetto a quanto Venezia ha fatto in Eurocup, ma anche l’intensità di questa competizione non è certo indifferente e la Reyer ha anche un roster meno attrezzato, almeno sulla carta. Staremo a vedere: ricordiamo che la vincente di questa sfida andrà poi a incrociare una tra Tortona e Trento che saranno in campo questa sera al PalaAlpitour, per la Segafredo potrebbe esserci nuovamente l’incrocio con la bestia nera Bertram ma Sergio Scariolo eventualmente ci penserà da domani…