DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VILLEURBANNE (RISULTATO FINALE 79-84): LE V NERE CROLLANO NEL FINALE

Sconfitta bruciante per la Virtus Bologna, l’ASVEL Villeurbanne sbanca il PalaDozza vincendo con il risultato di 79-84. Ci sta perdere in Eurolega contro le big d’Europa, ma non come le V Nere che hanno dilapidato ben 19 lunghezze di vantaggio e avevano la gara letteralmente in pugno. I ragazzi di Scariolo sono andati al riposo convinti di avere la vittoria già in tasca e nel terzo e ultimo quarto si sono fatti rimontare dagli ospiti, bravissimi a non demordere e a crederci sempre quando tutto sembrava perduto. Mathews e Lighty, con 16 punti a testa, trascinano il quintetto di TJ Parker, meno brillante del solito ma comunque incisivo De Colo che il suo contributo lo ha certamente fornito. I felsinei, che alternano grandi imprese a clamorosi smacchi, devono farsi un grosso esame di coscienza perché è criminale buttarsi via in questa maniera, l’inesperienza di certo gli sta giocando brutti scherzi. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VILLEURBANNE STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Villeurbanne sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: sappiamo bene che le partite di Eurolega, vale a dire quelle selezionate turno dopo turno, sono una prerogativa di questa emittente e dunque rappresentano un appuntamento in esclusiva per gli abbonati, che avranno la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go. Va poi detto che sul sito ufficiale, euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.



64-63, RIMONTA DEGLI OSPITI

Nel terzo quarto la Virtus Bologna si addormenta e si fa rimontare dall’ASVEL Villeurbanne che annulla un gap di quasi 20 punti e rientra in corsa per il successo quando mancano solamente dieci minuti alla fine del tempo regolamentare. Gli uomini di Scariolo sembrano avere il pieno controllo della situazione, gli ospiti riducono leggermente lo svantaggio ma ogni tanto le V Nere si riportano avanti con Jaiteh e Mickey. Poi improvvisamente si accendono De Colo e Lighty e tutto a un tratto i padroni di casa si ritrovano il fiato degli avversari sul collo. Dalla lunetta Tyus non sbaglia e arriviamo così a 64-63, finale sconsigliato ai deboli di cuore al PalaDozza! {agg. di Stefano Belli}



50-36, INTERVALLO

Se il primo quarto era stato molto equilibrato, nel secondo periodo la Virtus Bologna prende il largo grazie alle giocate di Teosodic, Bako e del rientrante Shengelia. L’ex-cantino Tyus prova a risollevare l’ASVEL Villeurbanne ma le V Nere, trascinate dal pubblico di casa, ingranano la quarta portandosi addirittura sul +19 con Cordinier. De Colo arresta l’emorragia di punti degli ospiti, Scariolo non vuole assolutamente farsi rimontare e il vantaggio inizia ad assottigliarsi chiama il time-out per sistemare un po’ di cose. Si accendono anche Ojeleye e Jaiteh che fissano il parziale sul 50-36, con questo punteggio si va all’intervallo! {agg. di Stefano Belli}

22-18, 4 PUNTI DI VANTAGGIO PER LE V NERE

La Virtus Bologna, galvanizzata dall’impresa in casa del Real Madrid, vuole ripetersi davanti ai suoi tifosi e stasera apre le porte del PalaDozza all’ASVEL Villeurbanne per la sesta giornata della regular season di Euroleague. Impossibile non notare l’assenza di Mannion dai 12 che si alterneranno sul parquet nel corso del match, molto probabilmente rivedremo in azione Shengelia al rientro dall’infortunio. Gli ospiti dovranno fare a meno di Lauvergne che si è rotto il crociato e starà fermo a lungo. Nel primo quarto le V Nere provano subito a mettere la freccia con le triple di Lundberg, dall’altra parte c’è un ispiratissimo Obasohan che trascina il quintetto di TJ Parker. Dall’arco Noua segna il punto del 14 a 10, i padroni di casa reagiscono con Hackett e Teodosic che ristabiliscono la parità, Weems trasforma due tiri liberi per il sorpasso. Kahudi accorcia leggermente fissando il parziale sul 22-18{agg. di Stefano Belli}

PALLA A DUE!

È tutto apparecchiato per la diretta di Virtus Bologna Villeurbanne, che sta finalmente per farci compagnia. Ci sono due giocatori che fanno la differenza nel roster dell’Asvel, e comandano per distacco nella valutazione media: Youssoupha Fall segna 12,0 punti e cattura 8,8 rimbalzi tirando con il 68,6% nel pitturato, e poi soprattutto abbiamo avuto la grande firma estiva di Nando De Colo, un signore che nel suo palmarès ha due Euroleghe con il Cska Mosca e una Eurocup con Valencia, ha vinto un MVP di regular season e della Final Four sempre in Eurolega di cui è anche stato miglior marcatore e, per tre volte, inserito nel miglior quintetto.

Una leggenda insomma, che a 35 anni è tornato in patria dopo 12 stagioni all’estero: con Villeurbanne De Colo segna 13,2 punti con il 64,7% dall’arco e, sì, sa ancora come si può condurre una squadra alla vittoria. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet del PalaDozza, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la parola può passare direttamente ai protagonisti della partita di Eurolega, la palla a due di Virtus Bologna Villeurbanne sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Virtus Bologna Villeurbanne ha due precedenti: per trovarli dobbiamo fare un salto indietro di 20 anni, arrivando alla regular season di una Eurolega che la Virtus Bologna aveva chiuso non riuscendo a raggiungere quella che sarebbe stata la terza finale consecutiva (e nemmeno la Final Four, se è per questo, eliminata nel girone dei quarti). La formula del torneo era diversa, si parlava ancora di prima fase seguita poi dalla Top 16; nel primo girone dunque era maturata una vittoria per parte, con la particolarità che i due successi erano arrivati in trasferta.

All’inizio di ottobre Villeurbanne aveva sbancato il PalaMalaguti imponendosi per 88-84: a fare la differenza era stato il terzo quarto con il punteggio di 26-13, al quale la Virtus aveva risposto poi solo parzialmente. Yann Bonato aveva avuto 18 punti con il 60% dal campo e 3/3 dall’arco, Stevin Smith aveva messo 20 punti, 3 assist e 4 recuperi mentre Davor Marcelic aveva infilato 6 triple su 7 tentativi chiudendo con 18 punti. Al ritorno la Virtus Bologna si era vendicata con un 88-74: c’erano stati 21 punti, 9 rimbalzi e 3 assist di Derrick Dial che aveva tirato 9/14, 18 punti per Charlie Bell e una prova da 13 punti e 7 assist per Antoine Rigaudeau. (agg. di Claudio Franceschini)

OCCASIONE SEGAFREDO!

Virtus Bologna Villeurbanne è in diretta dal PalaDozza, alle ore 21:00 di venerdì 4 novembre: il match è valido per la sesta giornata di basket Eurolega 2022-2023, e mette a confronto due delle sette squadre che entrando in questo turno hanno due vittorie e tre sconfitte. Per le V nere il grande ritorno in Eurolega non è stato dei migliori, ma pian piano Sergio Scariolo sta trovando la quadratura del cerchio: settimana scorsa è arrivata una bellissima vittoria sul campo del Real Madrid, naturalmente in 34 partite di regular season certi episodi possono restare isolati ma la Virtus Bologna comunque sta davvero salendo di colpi.

L’Asvel ha aperto la sua Eurolega contro Milano, ed esattamente come la Segafredo ha vinto due partite; l’anno scorso non era riuscito a tenere il passo nella corsa ai playoff e in questa stagione le cose rischiano di rimanere molto simili, ma comunque c’è la speranza di potersi migliorare e sicuramente si tratta di una squadra che può dare fastidio. Aspettiamo allora che la diretta di Virtus Bologna Villeurbanne prenda il via, nel frattempo noi possiamo fare la nostra solita valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere da questa interessante e soprattutto molto importante serata di Eurolega al PalaDozza, tra poco si gioca…

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VILLEURBANNE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Virtus Bologna Villeurbanne rappresenta una bella occasione per le V nere, che con una vittoria si porterebbero al 50% come record: è sicuramente presto per tracciare bilanci definitivi, la regular season della nuova Eurolega è davvero troppo lunga per dire se una sconfitta o una vittoria, prese singolarmente, possano realmente dare il mood generale ma, come già detto, la Virtus Bologna ha saputo riscattare qualche brutta sconfitta (per esempio quella rimonta contro lo Zalgiris Kaunas) con il colpo al Wizink Center, una partita che ha giocato con grande autorità mettendo sotto la squadra che pochi mesi fa era in finale di Eurolega.

Una Virtus Bologna che viaggia a punteggio pieno in campionato, e anche questo chiaramente può dare una bella mano a sbloccarsi definitivamente in Europa; di Villeurbanne dobbiamo dire che in estate l’Asvel ha perso Victor Wembanyama, futura prima scelta NBA con un hype forse anche maggiore a quello che ai tempi riguardava un certo LeBron James, perché la stella francese ha scelto di andare a mettere insieme più minuti in un contesto con meno pressioni come quello del Metropolitans, che non gioca le coppe. Vedremo se per lui sarà stata la decisione giusta, vedremo intanto cosa succederà nella diretta di Virtus Bologna Villeurbanne e chi si prenderà la vittoria…