DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VILLEURBANNE (RISULTATO FINALE 73-63): V NERE, RIMONTA EPICA!
All’inizio dell’ultimo quarto Virtus commette un doppio errore al primo possesso, Mickey commette una perdita di palla (la 15ª della serata), ma Thomas non riesce a segnare. Pajola realizza una tripla a 7 minuti e 46 secondi, ma Ndiaye risponde con un tiro da due punti. Polonara schiaccia il pallone a 7 minuti e 20 secondi, portando il punteggio a 50-56 con 7 minuti e 5 secondi. Lundberg realizza una tripla a 6 minuti e 40 secondi, riducendo il distacco a 53-56 e costringendo Villeurbanne a chiamare un timeout. Lauvergne e Fall non segnano, così come Lundberg. Cabarrot sbaglia, ma Hackett realizza un fadeaway portando la Virtus in vantaggio di 1 punto. Polonara ferma Lee, Hackett effettua un tiro al volo segnando la bomba che ribalta il punteggio. Pajola e Hackett recuperano il possesso e Lundberg conclude con un contropiede portando il punteggio a 60-56 con 4 minuti rimasti. Hackett tira due liberi con 3 minuti e 10 secondi, ma Belinelli li converte entrambi portando il vantaggio a +6. Belinelli realizza una tripla, portando il punteggio a 68-60 con 1 minuto e 52 secondi. Paris Lee risponde con una tripla, costringendo Banchi a chiamare un timeout. La Virtus rischia di perdere il possesso sulla rimessa, ma Hackett, con 19 secondi rimasti, segna la bomba della vittoria, sigillata dal rimbalzo difensivo di Polonara e la partita si conclude con un punteggio di 73-63. (agg. di Fabio Belli)
VIRTUS BOLOGNA VILLEURBANNE STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Virtus Bologna Villeurbanne sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurolega delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurolega di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
ALLUNGANO I TRANSALPINI
Il primo canestro della seconda metà parte dai piedi di Mickey a meno 8 minuti e 34 secondi. Luwawu-Cabarrot risponde, nonostante un contatto nell’area bolognese. Dunston strappa la palla a Fall, ma viene chiamato fallo a 7 minuti e 32 secondi, segnando uno su due tiri liberi e portando il punteggio a 29-35. Fall viene lasciato solo nell’area, portando il vantaggio a +6. Cabarrot sfonda su Dunston, ma Paris Lee segna portando il punteggio a 34-42. Mike Scott firma il +10, costringendo Banchi a chiamare un timeout. Shengelia guarda sconsolato in tribuna, e finalmente Cordinier mette la seconda tripla con 4 minuti e 7 secondi. Lee attacca da sinistra e segna, mentre una rubata su Belinelli permette a Lighty di realizzare un contropiede portando il vantaggio a +11. Ndiaye schiaccia sul ferro, Mickey segna dalla media distanza con Dobric che esulta in prima fila, portando il punteggio a 45-50 con 1 minuto e 41 secondi. Thomas aggiunge due punti con 18 secondi, mentre Mickey non riesce a segnare, portando il punteggio a 45-54 al termine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)
RIBALTONE FRANCESE
Bel canestro di Lauvergne in avvicinamento. Fall trova il 2+1 (non realizzato) dopo il rimbalzo offensivo: 19-14. Belinelli dall’angolo sblocca la Virtus al con 7’40”. Fall schiaccia facile il -6. Lee segna il 22-19 che costringe al timeout la Virtus con 6’19”. Jumper dalla media di Hackett con 5’25”. Per fortuna l’Asvel è abbastanza confusionario in attacco, anche se segna da tre con 3’42” 24-22 per Ndiaye e il seguente pareggio per Fall, con timeout Banchi con 3’00”. Al rientro Asvel avanti con Deshaun Thomas, Belinelli & C. sparacchiano a vuoto dalla distanza, non riuscendo ad allontanare Fall dall’area piccola. Che sotto il canestro Virtus firma il +4 con 1’20”. Blocco irregolare di Dunston, Fall si fa valere e segna il +6. Con coraggio Hackett attacca il ferro con 39,7″ e realizza un 2+1. Lee gioca un intelligente pick’n’roll con Fall, che va in lunetta con 23,4″ e fa 2/2. Ultima azione Virtus, Belinelli spara la tripla dall’angolo: airball con lamentela con l’arbitro per fallo non fischiato. Al 20′ 27-32. Otto punti per la Virtus nel quarto con 3/17 nel tiro da tre punti. (agg. di Fabio Belli)
V NERE SUBITO BENE
Triple di Mickey, due tiri liberi di Lee, canestri di Belinelli e Cordinier: la Virtus inizia con un 7-2 nei primi due minuti. L’imponente Fall si fa rispettare, ma al terzo minuto commette un fallo in attacco. Luwawu-Cabarrot sfonda su Hackett, portando il punteggio a 9-5, confermato poi durante un timeout TV. L’Asvel subisce una perdita di palla con 3 minuti e 15 secondi, seguita da un contropiede realizzato da Dunston, un accorciamento di Lauvergne e, con 2 minuti e 46 secondi rimasti, la prima tripla di Belinelli porta il punteggio a 14-7. Dunston aggiunge una schiacciata per il +9, poi si esibisce in una stoppata su Thomas. La rubata di Pajola guadagna due tiri liberi per Lundberg. Abass viene stoppato da Ndiaye, Thomas accorcia dal post basso, Lundberg tenta una tripla che colpisce il ferro, e il tap-in di Cordinier sulla sirena fa esplodere il pubblico al decimo minuto, portando il punteggio a 19-10. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Stiamo per vivere la diretta di Virtus Bologna Villeurbanne. La stagione dell’Asvel è stata travagliata: siamo già al terzo allenatore e, come sappiamo, per un certo periodo da qui è passato anche Gianmarco Pozzecco, che però è rimasto in carica per appena 72 giorni prima di venire esonerato dal presidente Tony Parker. L’ex playmaker dei San Antonio Spurs aveva già licenziato il fratello TJ Parker a fine ottobre, una scelta che aveva definito dolorosa ma necessaria; Pozzecco è invece stato allontanato da Villeurbanne a seguito di una vittoria, la terza in Eurolega, contro lo Zalgiris Kaunas da poco passato nelle mani di Andrea Trinchieri.
Alla Mosca Atomica il successo non è bastato: Tony Parker ha avuto parole dure nei suoi confronti, accusandolo soprattutto di aver mollato il colpo troppo presto. Sia come sia, con il nuovo allenatore Pierric Poupet l’Asvel ha vinto subito contro la Stella Rossa, ma la serie positiva si è fermata di netto con la sconfitta casalinga contro l’Alba Berlino. A proposito: è curioso notare che le altre due partite che Villeurbanne ha vinto in Eurolega, a novembre, siano arrivate contro le stesse avversarie. Adesso noi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Segafredo Arena, perché ci siamo davvero: la palla a due di Virtus Bologna Villeurbanne sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA VILLEURBANNE: I TESTA A TESTA
I precedenti nella diretta di Virtus Bologna Villeurbanne sono cinque: quello della partita di andata vinto dalla Segafredo per 3 punti all’Astroballe, naturalmente i due della passata stagione ma anche il doppio confronto che era andato in scena nella stagione 2002-2003. Il bilancio parla di tre vittorie per la Virtus Bologna e due per l’Asvel, ma è curioso: in cinque episodi non ci sono mai state vittorie casalinghe, le squadre si sono sempre imposte in trasferta e questo significa che per due volte Villeurbanne ha fatto il blitz a Bologna, l’ultima delle quali con il risultato di 79-84 all’inizio del novembre 2022.
Noi vogliamo invece ricordare la partita dell’ottobre 2002, anche la prima tra queste due squadre in Eurolega: l’Asvel si era imposto in quello che si chiamava PalaMalaguti con il risultato di 84-88, partita dall’andamento strano con quattro periodi ciascuno “vinto” nettamente da una delle due squadre, ma come esito finale aveva vinto Villeurbanne che aveva trovato la grande serata di Stevin Smith, Yann Bonato e Davor Marcelic che avevano combinato per un fantastico 11/14 dall’arco e 56 degli 88 punti totali della squadra francese. Alla Virtus Bologna non era bastato Antoine Rigaudeau: 24 punti, 8/12 al tiro e 4/7 dalla lunga distanza per il playmaker transalpino. (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA VILLEURBANNE: PER RIPRENDERE LA MARCIA!
Virtus Bologna Villeurbanne è in diretta dalla Segafredo Arena, alle ore 20:30 di giovedì 18 gennaio 2024: si gioca per la 22^ giornata di basket Eurolega 2023-2024, ed è una bella occasione di rilancio per una Segafredo che arriva da due sconfitte consecutive, ha lasciato il secondo posto in classifica nelle mani del Barcellona e ha dato la sensazione di essere in calo soprattutto sul piano fisico, cosa che può anche essere strutturale – vista la complessità dell’Eurolega – a patto che ovviamente una squadra in piena corsa per il play in o addirittura i quarti si rilanci abbastanza in fretta.
Questo il tema portante nella diretta di Virtus Bologna Villeurbanne: nella settimana precedente le V nere hanno perso sia contro il Maccabi, facendosi rimontare, sia contro l’Anadolu Efes e qui non sono mai entrate in partita, adesso quindi sono chiamate a dare una risposta perché la situazione rimane positiva, ma ci vorrebbe davvero poco tempo per renderla molto più complicata. Vedremo allora come andranno le cose alla Segafredo Arena, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che sono legati a questa partita.
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VILLEURBANNE: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Virtus Bologna Villeurbanne resta dunque molto importante nel percorso che la Segafredo sta facendo in Eurolega: si tratta di un match contro una squadra ultima in classifica, che in epoca recente ha battuto un paio di colpi (uno ancora con Gianmarco Pozzecco come allenatore) ma che in generale non è mai stata in corsa anche solo per qualificarsi al play in, ora dunque i francesi punteranno semplicemente sulla possibilità di chiudere nel migliore dei modi questa competizione e provare anche a trovare ritmo per il campionato, che rimane il principale obiettivo di una squadra che in Eurolega ha sempre faticato anche negli ultimi anni.
Per questo la Virtus Bologna vede la vittoria di questa sera come necessaria: nella posizione in cui è la squadra di Luca Banchi deve per forza lottare per provare a strappare la qualificazione diretta al play in, naturalmente combattere con il Barcellona è complicato e ci sono le altre avversarie che stanno arrivando da sotto, sarà dunque davvero prezioso non perdere troppo ritmo e ripartire immediatamente dopo le due sconfitte. Banchi ha parlato di pochi allenamenti perché di fatto la Virtus Bologna è sempre in viaggio: questo riguarda un po’ tutte le squadre di Eurolega e infatti i periodi di flessione possono arrivare per chiunque, dunque tra poche ore il parquet della Segafredo Arena fornirà il suo responso…