DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS (RISULTATO 77-87): I LITUANI PASSANO IN TERRA EMILIANA

Al termine di una battaglia meravigliosa, passa lo Zalgiris alla Segafredo Arena, in questa gara valida per la diciottesima giornata di Eurolega, giocata molto bene da entrambe le squadre ma ampiamente meritata dai lituani. Nel primo quarto Kaunas travolge Bologna e conclude con un parziale di 24-13, mandando a segno anche il nuovo acquisto Achille Polonara. Gli italiani chiudono in crescendo ma regala completamente i primi 5 minuti di gioco all’avversario. Nel secondo quarto la Virtus reagisce e si aggrappa al suo fuoriclasse serbo, Teodosic, che a suon di assist e punti porta gli emiliani a -4, sul 40-36.



Dopo l’intervallo assistiamo probabilmente alla frazione di gioco più equilibrata e spettacolare dell’intera partita, terminata sul 60-60, con un parziale di 24-20 in favore delle V nere. Shengelia entra in partita e fa cambiare ulteriormente marcia ai padroni di casa, che prima completano la rimonta, e nel finale si fanno riagganciare. Nell’ultimo quarto la formazione lituana è attenta e sbaglia pochissimo, allungando addirittura negli ultimi minuti sul +10. Il match finisce 87-77 in favore degli ospiti, trascinati da uno Smits incontenibile, che si prende meritatamente il titolo di MVP della serata. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS (RISULTATO 60-60): FINE TERZO QUARTO

A che partita stiamo assistendo qui alla Segafredo Arena, dove Bologna e Zalgiris stanno offrendo basket spettacolo al pubblico presente. Gli emiliani completano la rimonta, passano avanti ed alla fine si fanno nuovamente riprendere. Il terzo quarto, al rientro dall’intervallo, finisce con un 60-60 tondo tondo, 24-20 il parziale in favore degli italiani.

Ancora una volta Teodosic ha preso per mano le V nere e le ha condotte verso un ultimo quarto che verrà giocato completamente alla pari. Finalmente anche Shengelia, a suon di intercetti e combinazioni spettacolari con il serbo, è entrato in partita, ed ha fatto tutta la differenza del mondo. La tripla di Hackett verso la fine della frazione di gioco ha infiammato i presenti. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS (RISULTATO 36-40): FINE SECONDO QUARTO

Uno straordinario Bologna gioca un secondo quarto ad altissimo livello e accorcia le distanze da uno Zalgiris che ha accusato il colpo e probabilmente non si aspettava un ritorno così prepotente da parte della formazione italiana. Si va all’intervallo sul risultato di 40-36 in favore della squadra lituana, con una seconda frazione di gioco che ha registrato un parziale di 23-16 a favore della Virtus.

In cattedra è salito Teodosic, che ha trascinato letteralmente gli emiliani a suon di assist, 3, e punti, 9, disegnando pallacanestro ad ogni sua mossa. Anche Jaiteh è entrato in partita ed ha mostrato tutto il suo strapotere fisico, mettendolo a servizio dei compagni. Nella squadra di Kaunas da segnalare un immarcabile Taylor, autore di una partita da fuoriclasse. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS (RISULTATO 13-24): FINE PRIMO QUARTO

Alla Virtus Segafredo Arena Bologna ospita lo Zalgiris in questo match valido per la diciottesima giornata di Eurolega, dove i padroni di casa sono reduci dalla straordinaria impresa sul campo del Barcellona, mentre i lituani hanno battuto il Fenerbache davanti al proprio pubblico nonostante l’infortunio della propria stella. Due squadre, dunque, in grande fiducia questa sera.

Parte forte la formazione di Kaunas, ma chiude in crescendo Bologna, che riesce a portarsi sul 24-13, ad 11 lunghezze dai rivali. Distacco non facile da rimontare, ma gli emiliani stanno migliorando e stanno occupando meglio il campo. Sono arrivati anche i primi punti del marchigiano Achille Polonara con la nuova maglia. Da segnalare le ottime prestazioni difensive di Hackett e Shengelia. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Pochissimi minuti alla palla a due di Virtus Bologna Zalgiris, ci resta comunque il tempo per rammentare la storia recente di questa partita, che nel XXI secolo vanta cinque precedenti con un bilancio tutto sommato equilibrato, fatto di due vittorie per la Virtus Bologna e tre successi per lo Zalgiris Kaunas. L’unico riferimento davvero recente tuttavia è quello della partita d’andata della stagione di Eurolega in corso, quando la partita giocata il 18 ottobre scorso in Lituania vide la sofferta vittoria per 68-65 dei padroni di casa dello Zalgiris, contro una Virtus Bologna che sfiorò l’impresa.

Il fattore campo d’altronde finora è sempre stato rispettato: nel 2007-2008 la Virtus vinse per 81-75 a Bologna e perse 102-82 a Kaunas, mentre nel 2001-2002 ecco un memorabile 90-54 casalingo ma pure una sconfitta per 91-67 in Lituania. Comunque il 100% di vittorie casalinghe è naturalmente di buon auspicio, considerando che questa sera si giocherà a Bologna. Adesso però non è più tempo di pensare alla storia, perché conta solamente la stretta attualità: parola al campo, Virtus Bologna Zalgiris comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Virtus Bologna Zalgiris viene trasmessa come sempre dai canali della televisione satellitare: le partite delle italiane in Eurolega, come altre selezionate turno per turno, sono disponibili su Sky Sport per gli abbonati, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video per Virtus Bologna Zalgiris senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi la possibilità di consultare il tabellino play-by-play e il boxscore del match, aggiornati in tempo reale, sul portale euroleaguebasketball.net/euroleague, sul quale troverete anche calendario e classifica della competizione.

VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS: PARLA SCARIOLO

Si avvicina sempre più la diretta di Virtus Bologna Zalgiris, ma ci sembra doveroso parlare ancora dell’impresa compiuta settimana scorsa dalla V Nera, cioè naturalmente la bellissima vittoria emiliana sul campo del Barcellona. Una prestazione da ricordare, che coach Sergio Scariolo aveva commentato così in conferenza stampa: “Bella vittoria contro una squadra di alto livello, devo congratularmi con i miei giocatori che hanno mostrato un grande carattere e si sono preparati bene. Abbiamo condiviso bene la palla, segnando tanti canestri assistiti. Buon vittoria ma è solo una, adesso abbiamo davanti altre sfide difficili, andiamo avanti. I miei giocatori hanno mantenuto i nervi saldi nei momenti difficili della partita.

Si è vista l’esperienza di Lundberg che ha giocato secondo le aspettative che abbiamo su di lui e si è visto Ojeleye che sta recuperando dall’infortunio”. Scariolo ha commentato così il cammino complessivo della Virtus Bologna: “Conosciamo la nostra dimensione e speriamo di avere una continuità in termini di salute perché penso che preparando bene le partite durante la settimana possiamo competere bene. Fino ad adesso abbiamo disputato un’Eurolega degnissima e questa è stata una partita di altissimo livello: abbiamo controllato i nervi e non ci siamo fatti prendere dal panico quando loro sono rientrati”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS: FORMATO EUROLEGA!

Virtus Bologna Zalgiris, in diretta presso la Virtus Segafredo Arena naturalmente del capoluogo emiliano con palla a due alle ore 20.30 di stasera, martedì 10 gennaio 2023, si gioca per la diciottesima giornata della Eurolega di basket 2022-2023, la prima del girone di ritorno. La situazione di classifica è intrigante per la Virtus Segafredo Bologna, perché il bottino fino a questo momento è stato di otto vittorie e nove sconfitte, leggermente sotto il 50% ma comunque da considerare positivo per chi, come la Virtus, non frequentava più da moltissimi anni la massima competizione continentale ed invece è ancora in piena corsa per la qualificazione ai playoff.

Naturalmente nella diretta di Virtus Bologna Zalgiris sarebbe fondamentale ottenere una nuova vittoria, anche perché gli avversari lituani dello Zalgiris Kaunas (la squadra simbolo di una Nazione che vive per il basket) sono di poco avanti in classifica, con un bottino di nove vittorie e otto sconfitte, per cui una vittoria garantirebbe un aggancio in classifica che potrebbe essere molto prezioso. Il girone di ritorno si annuncia davvero intrigante per la V Nera che sta riannodando il filo della sua storia gloriosa, che cosa succederà dunque nella diretta di Virtus Bologna Zalgiris?

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo allora già capito che la diretta di Virtus Bologna Zalgiris potrebbe essere uno snodo importante per la stagione in Eurolega degli uomini di coach Sergio Scariolo. Naturalmente una sconfitta non sarebbe la fine delle speranze, tuttavia è chiaro che con un successo si aprirebbero orizzonti molto più promettenti, che d’altronde la Virtus Bologna sta legittimando con quattro vittorie nelle ultime cinque partite, con la perla del colpaccio a Barcellona di settimana scorsa ma anche numerosi altri risultati di spicco, come ad esempio il successo contro il Fenerbahce nella precedente uscita casalinga.

La Virtus Bologna finora vanta un bilancio di 5-3 in casa e 3-6 in trasferta, la differenza non è enorme tuttavia naturalmente sarà fondamentale sfruttare al meglio il fattore campo se si vorrà inseguire il sogno della qualificazione ai playoff. Lo Zalgiris Kaunas, come abbiamo già accennato, è un gradino sopra e l’obiettivo è l’aggancio: i lituani arrivano dal successo casalingo contro il Fenerbahce, in trasferta tuttavia non vince dal colpo a Valencia del 25 novembre e più in generale ha vinto solamente due volte lontano dalla Lituania. Questo potrebbe essere un vantaggio per la V Nera, ma staremo a vedere cosa succederà nella diretta di Virtus Bologna Zalgiris…