DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS (RISULTATO 68-71): FINE PARTITA

Presso l’impianto Unipol Arena lo Zalgiris Kaunas batte in trasferta la Virtus Bologna per 71 a 68. Nell’ultima parte dell’incontro gli emiliani si aggiudicano il parziale per 16 a 11 ma questo non basta visto che i lituani non concedono nulla e rubano anche una palla decisiva a Belinelli negli istanti finali. Il successo ottenuto quest’oggi consente allo Zalgiris Kaunas di portarsi sul 2-1 mentre la sconfitta costa lo 0-3 alla Virtus Bologna. (cronaca Alessandro Rinoldi)



COME VEDERE LA DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS IN STREAMING VIDEO TV

Va ovviamente ricordato che per la diretta Virtus Bologna Zalgiris in tv dovrete avere a disposizione un abbonamento alla televisione satellitare: la partita di Eurolega infatti viene trasmessa sui canali di questa emittente, come del resto tutte quelle che riguardano le nostre due squadre impegnate nella competizione. In assenza di un televisore i clienti potranno assistere, senza costi aggiuntivi, al match in diretta Virtus Bologna Zalgiris in streaming video attivando l’applicazione Sky Go sui loro dispositivi; infine il sito euroleaguebasketball.net/euroleague fornirà tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Virtus Bologna e Zalgiris sono ora sul punteggio di 52 a 60. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, le Vu Nere ribaltano il copione del match ammirato nel corso del quarto precedente in modo tale da ridurre a soli otto punti il distacco dalla compagine di Kaunas con un parziale di 22 a 16 con anche l’obiettivo di provare a giocarsela nei restanti dieci minuti regolamentari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Virtus Bologna e Zalgiris sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 30 a 44. I minuti scorrono sul cronometro ed i lituani cambiano marcia prendendo il largo grazie al 28 a 15 con cui vincono il parziale. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato Clyburn grazie ai 13 punti messi a segno per la Virtus. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Italia il primo quarto di gioco tra Virtus Bologna e Zalgiris si è concluso con il punteggio di 15 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro la partita risulta immediatamente molto combattuta e le due difese lavorano parecchio per non subire troppo. Ecco gli schieramenti ufficiali: VIRTUS BOLOGNA – Clyburn, Shengelia, Mouhamet, Cordinier, Pajola. Panchina: Belinelli, Grazulis, Hackett, Morgan, Polonara, Tucker, Zizic. Coach: Banchi. ZALGIRIS – Ulanovas, Brazdeikis, Dunston, Giedraitis, Sirvydis. Panchina: Birutis, Butkevicius, Francisco, Lekavicius, Mitchell, Smailagic, Wallace. Coach: Trinchieri. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Virtus Bologna Zalgiris: la squadra lituana ha sempre faticato nell’Eurolega a girone unico, ma ha avuto due momenti in cui è riuscita a fare il salto di qualità: nel 2018, con Sarunas Jasikevicius allenatore era addirittura arrivata fino alla Final Four per poi chiudere con uno straordinario terzo posto, due anni fa invece il coach era Kazys Makvsytis ed era stato settimo posto, dunque incrocio ai quarti di finale con il Barcellona del grande ex Jasikevicius che aveva vinto la serie con un netto 3-0. Forse la firma più importante nell’estate dello Zalgiris è stata quella di Sylvain Francisco: francese che arriva dal Bayern Monaco, già decisivo nella vittoria contro il Barcellona.

In squadra c’è anche l’ex: Bryant Dunston, che l’anno scorso ha vestito proprio la canotta della Virtus Bologna, grande esperienza in Eurolega con due titoli con l’Anadolu Efes ma anche il trascorso all’Olimpyakos, in Italia ricordiamo che il centro era arrivato nel 2012 ed era giunto secondo nelle votazioni per l’MVP di regular season, portando Varese al primo posto e alla finale di Coppa Italia. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Unipol Arena, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Virtus Bologna Zalgiris sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS: I TESTA A TESTA

La diretta Virtus Bologna Zalgiris rappresenta una partita con otto precedenti nell’Eurolega moderna, ma le due squadre hanno onorato questa competizione anche prima del terzo millennio e, come già ricordato, nel 1997 i lituani erano riusciti a battere le V nere proprio nella finale di Eurolega, ottenendo quello che ancora oggi è l’unico titolo continentale messo in bacheca. Quello Zalgiris era uno squadrone, ma si è difeso anche in epoca più recente: dal 2000 a oggi il bilancio racconta di sei vittorie da parte del club di Kaunas e solo due della Virtus Bologna, che ad esempio l’anno scorso aveva perso entrambe le partite, in volata quella casalinga – all’inizio di ottobre – terminata 79-82.

Bisogna tornare ben indietro nel tempo per trovare una vittoria della Segafredo, che è 0-4 nei confronti dello Zalgiris da quando è tornata in Eurolega, nel 2022: si parla dell’ottobre 2007, il che fa entrare i lituani in questa partita con cinque successi consecutivi. Invece 17 anni fa il successo aveva sorriso alla Virtus Bologna: eravamo al PalaMalaguti, risultato finale 81-75 con ribaltone nel quarto periodo grazie alla prestazione strabiliante di Alan Anderson, capace di 28 punti con 3/6 dall’arco e 7/8 ai liberi. Tutti avevano portato il loro contributo, ma in doppia cifra avevano chiuso solo lui e Will Conroy, autore di 11 punti. (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS: V NERE IN AFFANNO!

Si avvicina la diretta Virtus Bologna Zalgiris, partita che va in scena alle ore 20:30 di martedì 15 ottobre 2024 presso la Unipol Arena: è la prima settimana con turno doppio in Eurolega 2024-2025, siamo alla terza giornata e per la squadra di Luca Banchi c’è già la necessità di risalire la corrente perché, a differenza di quanto era accaduto lo scorso anno, l’approccio della Virtus Bologna all’Eurolega è stato negativo e sono già arrivate due sconfitte. La prima in casa contro l’Anadolu Efes; la seconda, ancora più preoccupante, maturata sul parquet di Villeurbanne contro una squadra che sulla carta potrebbe non andare nemmeno a disputare il play in.

Questa sera dunque nella diretta Virtus Bologna Zalgiris servirà riscattarsi, e non sarà facile: lo Zalgiris Kaunas, squadra storica e che richiama anche una finale persa dalle V nere in Eurolega (anche se una vita) fa, è allenato da Andrea Trinchieri che sta provando a riportarlo tra le grandi europee, all’esordio ha battuto il Barcellona e poi ha comunque tenuto testa all’Olympiakos, si tratta dunque di una squadra tosta e che potrebbe venire alla Unipol Arena a fare il colpo. Scopriremo come andranno le cose nella diretta Virtus Bologna Zalgiris, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali di questo intrigante e delicato match.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA ZALGIRIS: TRINCHIERI IN ITALIA

Con la diretta Virtus Bologna Zalgiris vivremo dunque una partita davvero ostica per le V nere: la squadra di Banchi ha certamente come obiettivo quello di migliorare l’esito dell’ultima Eurolega, in cui aveva mancato i playoff a causa di un tremendo calo nel finale della regular season, ma aveva comunque avuto accesso al play in dove aveva eliminato l’Anadolu Efes prima che le energie andassero in esaurimento, e arrivasse così una sconfitta contro il Baskonia. Questa Virtus Bologna ha certamente nelle corde la qualificazione ai playoff: lo diciamo anche con lo 0-2 come avvio, perché la stagione in Eurolega è davvero lunghissima e aperta a ogni scenario.

Intanto è sempre molto bello rivedere Andrea Trinchieri in Italia: il coach milanese si è ormai affermato all’estero ma questa settimana si fermerà nel suo Paese per qualche giorno, perché dopo la trasferta di Bologna lo Zalgiris affronterà l’Olimpia Milano al Mediolanum Forum. Tornare in Lituania con due vittorie sarebbe straordinario per Trinchieri e la squadra di Kaunas, diciamo che forse l’obiettivo realistico potrebbe essere quello di ottenere almeno un successo e naturalmente lo Zalgiris lo andrà a cercare subito contro la Virtus Bologna, noi tra poco dovremo metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire questa bellissima sfida della Unipol Arena.