DIRETTA VITESSE ROMA (RISULTATO FINALE 0-1): GIALLOROSSI CORSARI IN OLANDA!

Roma corsara in Olanda, vittoria preziosissima per la formazione allenata da Mourinho che si impone in casa del Vitesse per 1 a 0 e mette una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti di Conference League. Novanta minuti non proprio indimenticabili sul piano del gioco da parte dei giallorossi che soprattutto nel primo tempo hanno subìto passivamente le iniziative degli uomini di Letsch che non sono mai riusciti a buttarla dentro, nemmeno quando gli ospiti sono rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Sérgio Oliveira (somma di ammonizioni anche se il secondo giallo sembra eccessivo, Wittek cerca il contatto e appena lo sente si lascia cadere come se gli avessero sparato). Doekhi e Grbic non impensieriscono più di tanto Rui Patricio che stasera è stato graziato più volte da Openda. I capitolini sfiorano il raddoppio in contropiede con Abraham che scavalca Schlager ma non Rasmussen che si sostituisce al suo portiere e tiene a galla i suoi. Da segnalare la reazione di Zaniolo che quando è stato richiamato in panchina ha preso direttamente la via degli spogliatoi senza nemmeno salutare i compagni e il mister. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA VITESSE ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CONFERENCE LEAGUE

La diretta tv di Vitesse Roma viene trasmessa su Sky Sport Uno: l’andata degli ottavi di Conference League verrà dunque fornita sui canali della nostra televisione ma sarà un appuntamento riservato ai possessori di un abbonamento al satellite, che dovranno selezionare il numero 201 del loro decoder e, come sempre, potranno anche godere dell’alternativa data dal servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e, grazie all’applicazione Sky Go, può essere attivato su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



0-1, MOURINHO NE CAMBIA TRE

Triplo cambio per la Roma all’inizio del secondo tempo, sebbene i giallorossi siano riusciti a portarsi in vantaggio grazie al gol di Sérgio Oliveira che nel recupero ha sfruttato una serie di rimpalli fortunati per buttarla dentro, Mourinho non è per nulla soddisfatto della prestazione dei suoi. Maitland-Niles, Veretout e Vina si accomodano in panchina, dentro Karsdorp, El Shaarawy e Cristante. Il Vitesse si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, al 50’ Wittek controlla male il pallone e non riesce a evitare lo schianto contro i cartelloni pubblicitari, botta spaventosa per il difensore tedesco che si rialza comunque senza troppi problemi. Tre minuti più tardi Oroz, che si è fatto ammonire nonostante la diffida e quindi salterà la gara di ritorno, sbaglia il disimpegno e per poco Abraham non ne approfitta, l’attaccante inglese viene colpito alla nuca da Houwen e l’arbitro ferma il gioco per sincerarsi delle sue condizioni. Al GelreDome di Arnhem gli ospiti conducono sempre per 1 a 0 quando manca poco più di mezz’ora al novantesimo. {agg. di Stefano Belli}



0-1, GOL DI SERGIO OLIVEIRA!

Nonostante un primo tempo a dir poco pessimo, la Roma rientra negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio per 1 a 0 sul Vitesse che ha sprecato una serie incredibile di palle gol per sbloccare la contesa. La formazione olandese non concede un attimo di respiro alla retroguardia giallorossa, al 22’ Domgjoni chiama nuovamente al dovere Rui Patricio che si rifugia in calcio d’angolo, un paio di minuti più tardi Mancini si fa male al ginocchio sinistro ma stringe i denti e rimane in campo. Al 32’ i padroni di casa si rendono pericolosi con Openda che lascia sul posto Ibanez e calcia fuori da pochi passi. Ancora più clamoroso l’errore sotto porta al 34’ quando l’estremo difensore portoghese sbaglia il rinvio regalando il pallone a Grbic che serve l’attaccante di origini conglesi, il numero 7 riesce a spararla in tribuna quando poteva tranquillamente entrare in porta con tutto il pallone. Solo al 42’ arriva la fiammata di Abraham che si vede negare il tiro dalla bandierina, Houwn era riuscito a deviarla con la punta delle dita ma l’assistente di Raczkowski non se ne accorge. Nel recupero, anche grazie a un rimpallo fortunato, ci pensa Sérgio Oliveira a gonfiare la rete quando l’arbitro aveva già il fischietto in bocca. {agg. di Stefano Belli}

0-0, GOL ANNULLATO A GRBIC

Al GelreDome di Arnhem è cominciato il match valevole per l’andata degli ottavi di Conference League tra Vitesse e Roma con le due squadre che rimangono sullo 0-0 quando siamo giunti al quarto d’ora del primo tempo. Buon inizio dei padroni di casa che si affacciano spesso e volentieri in avanti nel tentativo di sbloccare la contesa. I giallorossi faticano a entrare in partita, Vina spende subito il giallo per un fallaccio senza senso ai danni di Dasa, un minuto più tardi Mancini viene saltato come un birillo da Openda che si presenta tutto solo davanti a Rui Patricio, decisivo l’intervento del portiere portoghese che salva un gol praticamente già fatto. Al 14’ Wittek crossa per Grbic che calcia al volo e gonfia la rete, peccato che fosse in fuorigioco e quindi il gol viene annullato per la gioia dei capitolini che finora non hanno creato grossi pericoli dalle parti di Houwen. {agg. di Stefano Belli}

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci pronti al via della diretta di Vitesse Roma. I giallorossi in Conference League hanno fatto tutto sommato bene: hanno sempre vinto se non per quel flop nel doppio confronto con il Bodo/Glimt. Senza quelle due partite il passo della Roma sarebbe di 12 punti con 15 gol segnati e 3 subiti (curiosamente, tutti dal Cska Sofia); aggiungendo le due sfide alla compagine di Kjetil Knutsen parliamo di 13 punti, 18 gol all’attivo e 11 al passivo. Questo per dire che le statistiche vanno contestualizzate, ma anche che qualche incidente di percorso c’è stato. Il Vitesse ha giocato due partite in più, quelle del playoff; ha chiuso il suo girone con 10 punti perdendo in casa contro il Rennes ma anche battendovi il Tottenham (ancora affidato a Nuno Espirito Santo), in totale tre sconfitte in 8 partite e un bottino di 15 gol segnati a fronte di 12 subiti.

Ora finalmente siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il terreno di gioco del GelreDome per l’andata degli ottavi di Conference League: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Vitesse Roma prende il via! VITESSE (4-3-3): Houwen; Oroz, Doekhi, Rasmussen, Wittek; Dasa, Tronstad, Domgjoni; Grbic, Openda, Bero. Allenatore: Thomas Letsch ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Ibañez, Kumbulla; Maitland-Niles, Sérgio Oliveira, Veretout, Viña; Zaniolo, Mkhitaryan; Abraham. Allenatore: José Mourinho (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VITESSE ROMA: GLI ALLENATORI

La sfida degli allenatori in Vitesse Roma è un inedito: Thomas Letsch affronta José Mourinho. Dello Special One sappiamo tutto: uno dei tecnici più vincenti in Europa, capace di mettere le mani su due Champions League (con Porto e Inter), una Coppa Uefa (Porto) e un’Europa League (Manchester United), un curriculum devastante che non può essere messo in discussione nemmeno pensando alle tre finali mancate con il Real Madrid (peraltro portati tre volte in semifinale dopo sei eliminazioni consecutive agli ottavi di Champions League) o le ultime campagne deludenti. Letsch invece ha 53 anni ed è tedesco; ha iniziato ad allenare presto (aveva 28 anni) e il primo incarico di un certo rilievo l’ha avuto nella stagione 2018-2019 con l’Austria Vienna.

Nel 2012 ha preso in mano le giovanili del Salisburgo, l’annata seguente è stato il vice di Roger Schmidt (che ora è suo avversario in Eredivisie e potrebbe esserlo nei prossimi turni di Conference League) e per tre settimane abbondanti si è seduto, nel dicembre 2015, sulla panchina della prima squadra sostituendo l’esonerato Peter Zeidler. Nel 2020 ha iniziato alla grande il campionato olandese con il Vitesse: 22 punti in 9 giornate, poi la finale di Coppa d’Olanda persa contro l’Ajax e l’ingresso in Europa. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Vitesse Roma non ha precedenti: per la squadra giallorossa dunque ci sarà un’avversaria in più da aggiungere alla mappa delle rivali nelle coppe europee. Per quanto riguarda quelle che arrivano dall’Olanda, si tratterà della quarta: fino a questo momento la Roma ha incrociato le tre big del calcio orange (naturalmente Ajax, Psv Eindhoven e Feyenoord) e le ha battute tutte, con un totale di 3 vittorie, altrettanti pareggi e due sconfitte – soltanto contro il Feyenoord è rimasta imbattuta. Il Vitesse invece ha un totale di 8 partite contro squadre italiane: nello specifico si tratta di Parma, Verona, Inter e Lazio.

Il bilancio non è particolarmente lusinghiero, anzi: solo due le vittorie (contro ducali e Hellas) a fronte di 3 pareggi e altrettante sconfitte. Contro il Parma si trattava di un primo turno di Coppa Uefa: ad Arnhem il Vitesse aveva colto un successo con il gol di Hans Gillhaus, ma al ritorno la squadra di Nevio Scala si era imposta con la doppietta di Gianfranco Zola, passando il turno. Ai gialloblu quell’esordio contro il Vitesse aveva anche portato bene: alla fine della stagione la squadra avrebbe sollevato il trofeo, vincendo la doppia finale contro la Juventus. Chissà che possa essere un bel segnale anche per la Roma… (agg. di Claudio Franceschini)

TRASFERTA OLANDESE PER MOURINHO

Vitesse Roma, in diretta dal GelreDome di Arnhem alle ore 18:45 di giovedì 10 marzo, si gioca per l’andata degli ottavi di finale della Conference League 2021-2022. I giallorossi tornano a giocare in Europa dopo tre mesi: aver vinto il girone davanti al Bodo/Glimt – nonostante un punto in due partite e un 1-6 contro i norvegesi – è stato un ottimo affare perché ha evitato le fatiche del playoff a una squadra che nel corso della stagione ha avuto i suoi problemi e non sta viaggiando fortissimo, ma ha comunque battuto l’Atalanta nell’ultima di campionato tornando in corsa per il quarto posto, e ora in Conference League vuole fare strada.

Il Vitesse in questa competizione ha chiuso il girone al secondo posto dietro il Rennes; costretto dunque al turno intermedio, lo ha superato contro il Rapid Vienna rimontando il ko per 1-2 nella capitale austriaca con un 2-0 casalingo. Nel campionato olandese non ha chissà quale rendimento, ma è comunque una squadra che potrebbe mettere in difficoltà José Mourinho se non altro qui al GelreDome; vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Vitesse Roma, mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapida valutazione circa le scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI VITESSE ROMA

Il 3-4-1-2 di Thomas Letsch per la diretta Vitesse Roma dovrebbe avere poche sorprese: in porta avremo Houwen, davanti a lui una linea difensiva formata da Oroz, Rasmussen e Doekhi che è stata offensivamente decisiva nel 4-1 al NEC Nijmegen, poi due laterali che alzeranno la loro posizione e dovrebbero essere Dasa e Manhoef, con Yapi e De Regt come prime alternative. In mezzo al campo ecco Tronstad e Bero, con Domgjoni che invece dovrebbe alzare la sua posizione agendo sulla trequarti (è favorito su Gboho); davanti, Baden Frederiksen ha un passato nella Juventus Primavera, e farà coppia con Openda.

Nella Roma le scelte saranno legate agli impegni contro Udinese e soprattutto Lazio: questa sera per esempio Kumbulla e Mkhitaryan, squalificati per la Dacia Arena, dovrebbero essere in campo. In difesa possibile spazio a Viña con riposo per Gianluca Mancini o Smalling (in porta confermato Rui Patricio), poi Maitland-Niles ed El Shaarawy favoriti per le corsie laterali mentre a centrocampo Veretout potrebbe tornare titolare giocando insieme a Sérgio Oliveira, a meno che Mourinho scelga di puntare su Edoardo Bove. Davanti Shomurodov ha una piccola possibilità di sostituire Abraham; più facile la conferma dell’inglese, con il già citato Mkhitaryan e Afena-Gyan alle sue spalle.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a studiare le quote che l’agenzia Snai ha emesso per un pronostico sulla diretta Vitesse Roma. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa ha un valore pari a 3,65 volte quanto messo sul piatto, abbiamo poi l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) che vi farebbe guadagnare una somma equivalente a 3,80 volte la vostra giocata e infine il segno 2 per il successo della Roma, che è chiaramente favorita avendo una quota corrispondente a 1,92 volte quello che avrete scelto di mettere sul piatto con questo bookmaker. Come finirà veramente la diretta Vitesse Roma? Non ci resta che aspettare il fischio d’inizio…