A Burgos, vince un po’ a sorpresa il belga della Alpecin-Fenix Jasper Philipsen che batte al fotofinish Jakobsen e Matthews. Sprint condizionato da una caduta a quattro chilometri dal traguardo che ha spezzato in due il gruppo. Sono rimasti a terra due uomini della Bora, proprio nelle prime posizioni del plotone. La Groupama, che ha controllato gran parte della corsa, si è sfilacciata e Demare non ha potuto prendere parte allo sprint, lanciata dal nostro Trentin, della UAE, che ha lanciato il padrone di casa Molano che, partito bene, si è spento negli ultimi metri, superato da Philipsen e Jakobsen, oltre che dal sempre verde australiano Metthews. Aranburu finisce quinto, accorcia su Roglic, ma non riesce a sfilargli la maglia rossa simbolo del primato. Domani, seconda tappa, da Santo Domingo de Silos a Picon Blanco, 202,8 km con arrivo in salita, primo esame per chi vorrà provare a vincere questa Vuelta 2021. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA VUELTA 2021/ Streaming video tv: ripreso Rubio, traguardo volante a Jakobsen
Rubio viene ripreso poco prima del traguardo volante di Tardajos, chiudendo la sua avventura dopo quasi 150 km di fuga. Un grande sforzo per il trentenne spagnolo della Burgos che ora lascia spazio alle squadre dei velocisti. Lo sprint viene vinto da Jakobsen davanti ad Aranburu, che indossa la maglia verde. Il basco guadagna anche due secondi in classifica generale e potrebbe scalzare Rogic in caso di buon piazzamento nella volata finale. Il gruppo viaggia ad alta velocità e arriverà presto a Burgos, dove si deciderà questa prima tappa in linea. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA VUELTA 2021/ Streaming video tv: scatto di Rubio!
Rubio rompe gli indugi e scatta, quando il vantaggio dei tre arriva ai 30 secondi sul gruppo. L’esperto corridore della Burgos decide di abbandonare i due compagni di fuga e prova a involarsi da solo verso un’impresa impossibile. Non vincerà la tappa, ma potrebbe mettere una seria ipoteca sul premio combattività. Martin e Azparren si rialzano e vengono ripresi dal plotone, dopo 140 km di fuga. Rubio, invece, guadagna circa un minuto ed è tutta. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA VUELTA 2021/ Streaming video tv: i fuggitivi tagliano i 120 km di fuga
Continua a quaranta chilometri dal traguardo la fuga di Rubio, Azparren e Martin, fuoriusciti dal gruppo pochi metri dopo il via e in avanscoperta ormai da 120 chilometri, con una vantaggio massimo di quattro minuti. I tre corridori spagnoli si contenderanno il premio combattività di giornata, ma il loro destino appare segnato, nonostante il minuto e mezzo che ancora hanno di vantaggio sul gruppo. C’è la sensazione che il plotone lascerà fare fino all’approssimarsi del traguardo volante di Tardajos, posto a 16 chilometri dall’arrivo di Burgos. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA VUELTA 2021/ Streaming video tv: meno di 2 minuti il vantaggio dei fuggitivi
Scende a un minuto e mezzo il vantaggio dei fuggitivi, che continuano a procedere di buon passo quando mancano circa 60 km al traguardo di Burgos. Il gruppo, sempre tirato dalla Groupama, si limita a controllare la corsa. Basterà probabilmente una tirata di qualche chilometro per riprendere i tre protagonisti di giornata che hanno tagliato il traguardo dei 100 chilometri di fuga. Da segnalare un rallentamento per caduta, ma tutti i corridori coinvolti sono rientrati nel plotone senza problema. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA VUELTA 2021/ Streaming video tv: costante il vantaggio dei fuggitivi
Rimane invariato il vantaggio dei fuggitivi, che al chilometro ottanta mantengono due minuti abbondanti sul gruppo della maglia rossa, sempre tirato dalla Groupama di Lemare. Il vento, per ora, non sembra dare molto fastidio ai corridori e il pericolo di ventagli pare non interessare le strade di questa prima tappa in linea. Da segnalare, all’interno del gruppo, la maglia bianca di miglior giovane sulle spalle del nostro Biagioli, classe 1999, ieri autore di un ottimo prologo e tra le speranze del ciclismo italiano. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA VUELTA 2021/ Streaming video tv: scende a due minuti il vantaggio della fuga
Al chilometro sessanta il vantaggio dei tre fuggitivi scende intorno ai due minuti, con i tre al comando che hanno perso un po’ di intensità nella pedalata, vuoi per il gran caldo, vuoi per il vento che soffia costantemente in faccia ai corridori. Il gruppo viaggia sopra i 40 di media, sempre guidato dalla Groupama. Per i tre in fuga sarà durissima arrivare anche al traguardo volante, che dista solo 16 chilometri dal termine della tappa. E’ probabile ci possano essere due sprint, uno per i punti della maglia verde, indossata oggi da Aramburu, e uno per la vittoria a Burgos. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA VUELTA 2021/ Streaming video tv: tre minuti di vantaggio, il gruppo reagisce
Quarantesimo chilometro, con i tre al comando che procedono di comune accordo. Il gruppo, tirato dalla Groupama, ha guadagnato un minuto e ora sembra voler tenere i fuggitivi a “bagnomaria”, senza incrementare più di tanto il ritmo. In totale controllo della corsa la squadra di Demare, mentre viaggia comodamente a centro gruppo la maglia rossa Roglic, tappa di puro trasferimento per lui, nella quale evitare solo i pericoli di eventuali cadute. Probabile che i tre davanti si contendano il premio combattività di giornata, visto che il destino della fuga appare scontato. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta VUELTA 2021/ Streaming video tv: quattro minuti di vantaggio per i fuggitivi
La fuga, dopo pochi chilometri ha già raggiunto i tre minuti abbondanti di vantaggio sul gruppo. I tre corridori al comando proseguono di buon accordo, mentre il plotone lascia loro fare, evitando di forzare subito i ritmi della corsa. Azparren è l’uomo meglio classificato tra i tre fuggitivi. Dista solo 32 secondi da Roglic, dopo il buon prologo di ieri. E’ la Groupama del francese Demare ad assumersi il ruolo di tirare il gruppo per evitare che la fuga prenda troppo margine. Al chilometro venti, i tre davanti hanno quasi quattro minuti di vantaggio. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta VUELTA 2021/ Streaming video tv: subito un attacco a tre
E’ partita la prima tappa in linea della Vuelta di Spagna 2021. Primos Roglic indossa la maglia rossa, dopo aver vinto il prologo di ieri. Oggi il percorso pianeggiante dovrebbe vedere protagoniste le ruote veloce degli sprinter, con Arnaud Demare favorito numero uno, alla caccia della prima vittoria sulle strade iberiche, per entrare nel ristretto numero di corridori capaci di vincere almeno una tappa nei tre grandi giri. Il gruppo è partito da Caleruega in una giornata molto calda, con più di 30 gradi sul termometro. Dovrebbe arrivare a Burgos intorno alle 17,30. Neanche il tempo di vedere abbassarsi la bandiera del via che tre corridori partono in fuga, si tratta di tre spagnoli Diego Rubio dell Burgos-BH, Sergio Román Martín della Caja Rural-Seguros RGA e Xabier Azparren dell’Euskaltel-Euskadi. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA VUELTA 2021: IN STRADA, VIA!
Eccoci al via della diretta della Vuelta 2021 per la 2^ tappa e tutto è pronto ormai alla partenza di Caleruega: pure prima di far parlare la strada, andiamo subito al traguardo e dunque approfondiamo il discorso intorno a Burgos. La cittadina spagnola infatti non è certo nuova della corsa iberica, anzi è stata arrivo e partenza di tappa parecchie volte nella lunga storia della Vuelta. Pure l’ultimo precedente è ben fresco a Burgos: ben ricordiamo che la cittadina è stata sede della 17^ frazione della corsa edizione 2015, dove pure assistemmo a una bella prova a cronometro individuale, vinta poi da Tom Dumoulin (davanti a Bodnar e Valverde). Ancor prima Burgos è stata poi protagonista nel 2013 e nel 2010 e ancora nel 2008 e 2006 e ancora molto altre volte. Insomma sono strade ben note quelle che saranno affrontate oggi: diamo il via alla diretta della Vuelta 2021! (agg Michela Colombo)
DIRETTA VUELTA 2021 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA
Segnaliamo subito che per seguire la diretta tv della Vuelta 2021, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
UN ANNO FA
Prima di dare la parola alla strada per la diretta della Vuelta 2021 per la seconda tappa da Caleruega e Burgos Gamonal, pure ci pare doveroso fare un salto indietro nel tempo e andare a ricordare cosa era successo solo un anno fa, per la medesima frazione. Torniamo con la memoria alla Vuelta 2020, dove pure per la seconda tappa gli organizzatori prepararono una frazione movimentata da Pamplona a Lekunberri, con parecchie salite (tra cui il temibile Alto de San Miguel de Aralar, con punte del 15% di pendenza). Allora ben ricordiamo l’ottimo trionfo di Marc Soler e della sua Movistar, davvero grandi protagonisti in strada: alle sue spalle trovarono poi podio di tappa Primoz Roglic e Daniel Martin, con lo sloveno che pure fu leader della classifica, con l’iconica maglia rossa. (agg Michela Colombo)
OGGI PROTAGONISTI I VELOCISTI!
Si accenderà oggi, domenica 15 agosto 2021 la diretta della Vuelta 2021 per la seconda tappa, prevista dunque da Caleruega fino a Burgos Gamonal. Dopo dunque la prova a cronometro di apertura che ha dato la prima forma alla classifica della Vuelta, ecco che si torna sulle strade spagnole per una frazione tutto sommato molto tranquilla a livello altimetrico, dove pure i protagonisti annunciati saranno i velocisti. I ben 166.7 km fino al traguardo finale di Burgos Gamonal infatti non presentano asperità e difficoltà altimetriche e dunque sarà ottima occasione per gli sprinter di mettersi in mostra, come pure per le squadre per cominciare a far vedere la propria solidità e organizzazione interna. Da aggiungere però che il colpo di scena oggi potrebbe essere dietro l’angolo e non è da escludere che sia qualche outsider a prendersi la gloria, in qualche fuga da lontano: siamo solo al debutto della Vuelta 2021 e i big avranno più avanti occasioni per alzare la voce.
DIRETTA VUELTA 2021: IL PERCORSO DELLA 2^ TAPPA
Pur impazienti di dare il via alla strada, per la diretta della Vuelta 2021 è opportuno ora esaminare nel dettaglio il percorso di questa seconda frazione e ancor prima ricordare che il via è atteso oggi alle ore 13.32 che l’arrivo del vincitore al traguardo finale è previsto attorno le ore 17.30. Come accentato prima, per la seconda tappa della Vuelta 2021, in diretta oggi da Caleruega e Burgos Gamonal, ci aspettano ben 166.7 km praticamente tutti in linea: partendo dai 930m sl di Caleruega, di fatto la corsa mai supera di molto tale livello (e eppure scende particolarmente) e comunque non sono previsti Gran premi della montagna o rilievi di alcun genere (ma appena pocissime salitelle, davvero non determinanti). Non vi saranno dunque grandi sorprese oggi in strada, anche se pure ricordiamo che al 150 km è atteso un punto sprint di Tardajos. Da segnalare che pure sulla cartina il percorso si annuncia un poco tortuoso e sarà comunque opportuno per tutti fare grande attenzione, anche ai possibili ostacoli posti sulla strada