DIRETTA VUELTA 2021: JASPER PHILIPSEN VINCE LA 5^ TAPPA, ELISSONDE MAGLIA ROSSA
Jasper Philipsen ha vinto la quinta tappa Tarancon-Albacete della Vuelta 2021, bis in volata per il belga della Alpecin-Fenix che vince dunque di nuovo dopo il successo colto domenica a Burgos. Secondo posto per l’olandese Fabio Jakobsen, ormai stabilmente ai vertici e questa è una splendida notizia dopo il gravissimo infortunio dell’anno scorso. Buone notizie anche per l’Italia grazie al terzo posto del giovane Alberto Dainese del Team DSM. Purtroppo, in giornate come queste la variabile impazzita possono essere le cadute ed è stato così anche oggi: c’è stata infatti una caduta che ha coinvolto numerosi corridori, fra i quali anche Romain Bardet, mentre la maglia rossa Rein Taaramäe non è finito per terra, ma è rimasto nella seconda parte del gruppo, quella che a causa della caduta si è dovuta fermare. Il gruppo si è spezzato anzi in più tronconi: davanti chi ha evitato la caduta, si è giocato il successo di tappa e nulla ha perso in classifica; poi chi non è finito a terra ma ha perso tempo, come appunto l’estone; infine chi ha riportato le conseguenze peggiori, come Bardet. Dunque cambia il vertice della classifica generale, perché Rein Taaramäe ha perso 2’20” e di conseguenza la nuova maglia rossa è il francese Kenny Elissonde della Trek-Segafredo, con 5” su Primoz Roglic e Giulio Ciccone migliore degli italiani, settimo a 32” da Elissonde, poi Fabio Aru e Damiano Caruso che sono rispettivamente dodicesimo e tredicesimo. Diamo conto anche dell’epilogo della fuga: Lazkano ha vinto lo sprint intermedio davanti a Sanchez e Azparren, inoltre lo stesso Lazkano è stato l’ultimo dei tre fuggitivi ad arrendersi, di conseguenza questa per lui è stata una giornata da ricordare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2021: IL GRUPPO RECUPERA (5^ TAPPA)
Continua senza scossoni la diretta della quinta tappa della Vuelta 2021, che francamente salvo colpi di scena dovrebbe candidarsi ad essere forse la meno interessante di questa edizione del Giro di Spagna. Adesso mancano poco più di 60 km all’arrivo di Albacete e naturalmente il gruppo sta recuperando parecchio terreno sulla fuga dei tre coraggiosi attaccanti Pelayo Sanchez (Burgos-BH), Oier Laskano (Caja Rural-Seguros RGA) e Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi). Mancano ormai pochi chilometri allo sprint intermedio posto in località La Roda, unico obiettivo collocato oggi lungo il percorso e verosimile unica soddisfazione tangibile che potrebbero raccogliere i tre attaccanti, oltre al premio di più combattivo che saranno sicuramente loro a contendersi e magari toccherà all’ultimo che si arrenderà al ritorno del gruppo. Per il resto, la situazione va naturalmente più che bene a tutte le squadre dei velocisti, perché il vantaggio della testa della corsa è già sceso sotto i due minuti e mezzo nei confronti del gruppo e c’è ancora parecchia strada da fare verso l’arrivo di Albacete. Come abbiamo già detto, salvo colpi di scena la trama della tappa di oggi sembra essere già scritta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2021 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2021, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro.
Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
DIRETTA VUELTA 2021: TRE UOMINI IN FUGA (5^ TAPPA)
Le prime notizie che ci arrivano in diretta dalla quinta tappa della Vuelta 2021 ci parlano di un’andatura abbastanza tranquilla in una frazione completamente pianeggiante, che di conseguenza salvo imprevisti non dovrebbe riservare molti colpi di scena. C’è in atto come prevedibile una fuga da lontano, che il gruppo terrà sotto controllo per poi giocarsi la vittoria in uno sprint di gruppo a ranghi compatti – o almeno, così dovrebbe andare secondo logica. Intanto, rendiamo onore ai tre attaccanti che sono andati in fuga in una tappa che dovrebbe offrire ben poca gloria ai fuggitivi, dato che l’unico traguardo parziale, in assenza di GPM, sarà lo sprint intermedio a La Roda. Tanta fatica e verosimilmente poca gloria per Pelayo Sanchez (Burgos-BH), Oier Laskano (Caja Rural-Seguros RGA) e Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), che però rappresentano le tre formazioni spagnole invitate alla Vuelta 2021, che sicuramente avvertono il dovere di onorare la corsa anche in giornate di transizione. Per il momento naturalmente il gruppo lascia fare, il vantaggio si aggira attorno ai sette minuti quando mancano ancora circa 130 km all’arrivo di Albacete. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2021: SI COMINCIA
Eccoci al via della diretta della quinta tappa della Vuelta 2021 ed è già tutto pronto sulla strada dalla partenza di Taracón: pure prima di dare spazio alla corsa, andiamo direttamente al traguardo. Agli appassionati la cittadina di Albacete non risulta infatti nuova: anzi moltissime volte la corsa spagnola ha fatto qui tappa, sia come arrivo che come partenza di qualche bollente frazione. Guardando allo storico, contiamo ben 41 passaggi da Albacete, dal 1942 al 2014: la sua posizione pianeggiante spesso ha attratto i corridori della Vuelta. Da precisare che l’ultimo passaggio della corsa qui, risale per l’appunto al 2014 e Albacete fu arrivo dell’ottava tappa, vinta da Bouhanni (Valverde fu leader di classifica). Ora però torniamo al presente e diamo il via alla diretta della Vuelta 2021!
DIRETTA VUELTA 2021: UN ANNO FA!
Impazienti di dare il via alla diretta della Vuelta 2021 per la quinta tappa, pure ci pare interessante fare un passo indietro e vedere che cosa era successo, per la medesima frazione, solo un anno fa. Eccoci dunque all’edizione 2020 della corsa spagnola, che per la quinta tappa andò da Huesca a Sabinago: una frazione molto mossa con anche tre Gran premi della Montagna e diverse salite molto critiche (un percorso dunque completamente diverso da oggi). Allora ben ricordiamo la bella vittoria di Tim Wellens, dopo una corsa complicatissima, con Guillaume Martin e Arensman alle spalle del belga: allora fu sempre Primoz Roglic leader della classifica generale, davanti a Daniel Martin e Richard Carapaz. (agg Michela Colombo)
OGGI NESSUNO SCOSSONE IN CLASSIFICA?
Con oggi, mercoledì 18 agosto 2021, si accenderanno i riflettori sulla diretta della Vuelta 2021: al via la quinta frazione dell’iconica corsa a tappe spagnola, da Taracón a Alabacete, lunga 184.4 km e praticamente completamente piatta. Sulla carta dunque si annuncia ancora una tappa molto tranquilla per la Vuelta 2021: anzi possiamo dire che si tratta di una frazione sostanzialmente di “trasferimento”, dove non ci attendiamo grandi scossoni nella classifica della maglia rossa del leader (dove pure troviamo ancora l’estone Taraamae, pure al termine della frazione di ieri, dove è anche caduto) e neppure un gran sforzo da parte dei big della corsa iberica.
Qualche outsider in cerca di gloria, e o anche la vittoria di qualcuno andato in fuga al via, o dei velocisti presenti al via: questo l’epilogo che ci attendiamo per la quinta tappa della Vuelta 2021, in diretta oggi. Ma chissà che cosa ci dirà la strada!
DIRETTA VUELTA 2021: IL PERCORSO DELLA 5^ TAPPA
Pur impazienti di dare la parola alla diretta della Vuelta 2021 per la quinta tappa, ci preme segnalare a tutti gli appassionati che oggi il via da Taracón è previsto per le ore 13.13 (dopo alcuni chilometri neutralizzati) e che l’arrivo del possibile vincitore ad Albacete è atteso verso le ore 17.30. Parlando invece ora del percorso per questa quinta frazione, come abbiamo accennato prima, è completamente piatto e dunque saranno ancora i velocisti i protagonisti oggi (fatto non così frequente nella storia della Vuelta).
Dalla partenza di Taracón al traguardo finale non troviamo alcun rilievo altimetricamente interessante e unico punto significativo del percorso sarà il traguardo sprint messo al 131.5 km a La Roda: da segnalare che il percorso si aggirerà su 800 e 600 m slm. A muovere la corsa di oggi poi il costante pericolo del vento: la regione attraversata è molto aperta e volate improvvise potrebbero dare parecchio fastidio ed aprire ventagli inattesi.