DIRETTA VUELTA 2021: MAGNUS CORT NIELSEN HA VINTO LA 6^ TAPPA

Magnus Cort Nielsen ha vinto la sesta tappa Requena-Alto de la Montaña de Cullera della Vuelta 2021, il danese della Education First ha coronato così una giornata in fuga precedendo Primoz Roglic (che si riprende la maglia rossa di leader della classifica generale) e il nostro ottimo Andrea Bagioli, terzo a 2”. La brusca accelerazione del gruppo per andare a riprendere la fuga aveva causato una spaccatura a circa 35 km dall’arrivo, con la maglia rossa Kenny Elissonde che era rimasto nel secondo troncone, ma nel giro di pochi chilometri la Trek-Segafredo era riuscita a ricucire il distacco, facendo rientrare Elissonde in gruppo. Con il passare dei chilometri si riduce sempre più il vantaggio della fuga, braccata dal gruppo lanciato ad altissima velocità: il sogno finirà crudelmente proprio sulle rampe della salita finale per quattro di loro, ma Cort Nielsen compie un vero e proprio capolavoro e resiste al veemente ritorno di Roglic, che stacca tutti ma non riesce a superare il danese. Eccellente il terzo posto a 2” di Andrea Bagioli, che si conferma un grande talento per il ciclismo italiano, seguono Aleksandr Vlasov ed Enric Mas a 4”, Michael Matthews a 6”, Egan Bernal e Alejandro Valverde a 8”, Miguel Angel Lopez a 9”, mentre Giulio Ciccone è arrivato con 25” di ritardo e Fabio Aru a 27”. Nella classifica generale, Roglic ha 25” di vantaggio su Mas e 36” su Lopez, Ciccone è settimo a 58” e Aru decimo a 1’17”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA VUELTA 2021: IL GRUPPO RECUPERA (6^ TAPPA)

La diretta della sesta tappa della Vuelta 2021 sta entrando sempre più nel vivo e il gioco inizia a farsi duro per la fuga, perché il gruppo sta recuperando sempre di più. All’attacco ci sono sempre Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), Ryan Gibbons (UAE Team Emirates), Jetse Bol (Burgos-BH), Magnus Cort (EF Education Nippo) e Bert Jan Lindeman (Team Qhubeka NextHash), che hanno già superato lo sprint intermedio di Pinedo, vinto da Bol davanti a Cort, Gibbons, Lindeman e Bou. Il loro margine di vantaggio nei confronti del gruppo tuttavia sta calando sempre di più e ciò naturalmente riduce le possibilità che sia la fuga a giocarsi il successo di giornata sullo strappo finale verso l’arrivo dell’Alto de la Montaña de Cullera. Infatti mancano ormai circa 40 km al traguardo – tutti pianeggianti a parte gli ultimi due – e il margine si aggira attorno ai tre minuti, che sembrano essere pochi per cullare sogni di gloria, perché dietro le squadre interessate a recuperare la fuga potranno pedalare alla massima velocità nell’ancora lungo tratto pianeggiante prima della salita conclusiva. Non facile dunque la situazione della fuga, mentre tutto si dovrebbe decidere sullo strappo, che potrebbe chiamare all’azione anche i big della classifica generale della Vuelta 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA VUELTA 2021 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2021, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.



DIRETTA VUELTA 2021: 5 UOMINI IN FUGA (6^ TAPPA)

Le prime notizie in diretta dalla sesta tappa della Vuelta 2021 ci parlano di un inizio a velocità molto sostenuta, perché c’erano tante squadre che desideravano mandare in fuga loro uomini. Alla fine ha avuto successo l’attacco iniziato da Joan Bou (Euskaltel-Euskadi) e Ryan Gibbons (UAE Team Emirates, che sono stati successivamente raggiunti da Jetse Bol (Burgos-BH), Magnus Cort (EF Education Nippo) e Bert Jan Lindeman (Team Qhubeka NextHash), formando così un gruppo di cinque attaccanti alla testa della corsa, mentre aveva provato a raggiungere i leader anche Guy Niv (Israel Start-Up Nation), ma l’israeliano non ce l’ha fatta ed è stato ripreso dal gruppo, tirato dalla Trek-Segafredo della maglia rossa Kenny Elissonde, mentre l’estone Taaramäe, suo predecessore al comando della classifica generale, ha dovuto ricorrere all’assistenza medica essendo sofferente per le cadute die giorni scorsi – da notare che Romain Bardet ha preso regolarmente il via oggi. Mancano ancora più di 80 km all’arrivo e il vantaggio si aggira attorno ai sei minuti e mezzo, tuttavia è presto per fare già previsioni sulle possibilità di successo di questa fuga. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla sesta tappa Requena-Alto de la Montaña de Cullera della Vuelta 2021. Abbiamo già accennato al fatto che frazioni di questo genere, con l’arrivo in cima a un breve strappo, sono più adatte fra i big di classifica a corridori dalle caratteristiche di Primoz Roglic piuttosto che a scalatori puri come Egan Bernal. L’anno scorso lo sloveno della Jumbo-Visma diede un saggio delle proprie capacità conquistando vittorie o come minimo piazzamenti ed abbuoni anche in frazioni collinari o poco più che pianeggianti, successi che furono infine fondamentali per il suo trionfo a Madrid, se si considera che Roglic chiuse la Vuelta in maglia rossa con soli 24” di vantaggio su Richard Carapaz, ma conquistando 32” di abbuono in più rispetto all’ecuadoriano, che dunque in quanto al tempo effettivo di corsa avrebbe fatto meglio dello sloveno, sia pure di appena 8”. Staremo a vedere cosa succederà oggi, ma l’anno scorso ci ha insegnato che tappe come quella di oggi possono essere più importanti di quanto sembrino a prima vista: parola alla strada, la sesta tappa della Vuelta 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo il via alla diretta Vuelta 2021 per la sesta tappa in programma oggi, può sempre essere interessante ricordare che cosa era successo nella medesima frazione dell’anno scorso. Ricordiamo che nel 2020 si trattava di una Vuelta ridotta da 21 a 18 tappe, dunque la sesta frazione era quella che chiudeva la prima settimana, domenica 25 ottobre scorso. Doveva essere lo sconfinamento in Francia per arrivare in cima al mitico Tourmalet, invece il Covid impose un percorso tutto in Spagna ma comunque di montagna nella Biescas-Aramon Formigal di 146,4 km, breve ma assai impegnativa. Come spesso accade, ci furono due corse in una: davanti la fuga si è giocata la vittoria di tappa, dietro ci fu la battaglia fra i big della classifica generale. Il successo di giornata andò dunque allo spagnolo Ion Izagirre della Astana in 3h41’00”, con un margine di vantaggio di 25” sul canadese Michael Woods e il portoghese Rui Costa, rispettivamente secondo e terzo. La notizia principale di giornata fu però il cambio al vertice della classifica generale, con Richard Carapaz che strappò la maglia rossa a Primoz Roglic, scivolato addirittura al quarto posto sia pure con distacchi ridotti. L’ecuadoriano infatti si prese il primato con 18” su Hugh Carthy, 20” su Daniel Martin e 30” proprio su Roglic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2021: TAPPA SPETTACOLARE!

La diretta Vuelta 2021 ci proporrà oggi una frazione abbastanza facile, ma con un finale ostico e che promette spettacolo nella sesta tappa Requena-Alto de la Montaña de Cullera di 158,3 km, certamente non difficile dal punto di vista altimetrico ma con l’unica vera difficoltà negli ultimi 2 km, lo strappo verso l’arrivo dell’Alto de la Montaña de Cullera, che può dunque essere considerato il secondo arrivo in salita della Vuelta 2021 anche se naturalmente più adatto a scattisti o uomini da classiche piuttosto che agli scalatori.

Per fare qualche nome da classifica, un finale più adatto a Primoz Roglic piuttosto che ad Egan Bernal, infatti lo sloveno era stato perfetto l’anno scorso alla Vuelta in finali di questo tipo. Non ci aspettiamo comunque una rivoluzione nelle gerarchie, perché 1900 metri di salita sono pochi, però sarà un finale da non perdere dopo due tappe consecutive pianeggianti, dunque si torna a lottare anche tra i big dopo l’arrivo in salita di lunedì. Le premesse sono interessanti, anche se la frazione di domani sarà ben più impegnativa qualcosa potrebbe succedere già oggi in una diretta Vuelta 2021 certamente da non perdere…

DIRETTA VUELTA 2021: PERCORSO 6^ TAPPA

Frazione come detto ostica nel finale, la diretta Vuelta 2021 cosa ci riserverà oggi nella sua sesta tappa Requena-Alto de la Montaña de Cullera di 158,3 km? Cerchiamo di scoprirlo presentando più nel dettaglio le caratteristiche del percorso che attende oggi pomeriggio la carovana del Giro di Spagna. La partenza avrà luogo da Requena alle ore 13.55, in considerazione del fatto che il tracciato sarà piuttosto breve e non molto impegnativo, almeno per dei ciclisti professionisti. I primi 80 km saranno sostanzialmente quasi tutti in discesa, per scendere molto gradualmente dai 677 metri sul livello del mare della partenza fino alla pianura, con qualche breve tratto di salita che però di certo non preoccupa nessuno. Vi sarà poi un lungo tratto completamente pianeggiante, passando anche per Valencia e poco dopo da Pinedo, dove al km 98,3 sarà collocato lo sprint intermedio con abbuoni di oggi. Fino a 2 km dal traguardo non ci sarebbe altro da aggiungere, ma poi ecco la salita verso l’arrivo in cima all’Alto de la Montaña de Cullera: nulla di clamoroso, ma la pendenza sui 1900 metri di ascesa è pari al 9,4% medio, dunque si tratta di una salita breve ma ostica, che potrebbe causare qualche distacco in classifica, magari anche fra i big.