DIRETTA VUELTA 2021: MICHAEL STORER HA VINTO LA 7^ TAPPA, CADUTA E RITIRO PER VALVERDE
Michael Storer ha vinto la settima tappa Gandia-Balcón de Alicante della Vuelta 2021 davanti a Carlos Verona e Pavel Sivakov, altri grandi protagonisti della fuga da lontano che infine ha premiato l’australiano del Team DSM. Nel finale, tra i fuggitivi il primo attacco deciso è stato quello di Lawson Craddock, ripreso da Pavel Sivakov e Michael Storer, che poi lo staccano. Si forma in seguito un quartetto, perché Sivakov e Storer vengono raggiunti da Carlos Verona e Andreas Kron. Sono dunque questi quattro uomini a giocarsi il successo di tappa, alla fine è Storer a trovare l’acuto decisivo per andare a prendersi una vittoria che possiamo definire meritata, se si pensa al ruolo avuto da tutto il Team DSM nella fuga di giornata. Verona è giunto al traguardo con 21” di ritardo, Sivakov terzo a 59”. I migliori tra i big della classifica generale sono arrivati a 3’33”, in un gruppetto con la maglia rossa Primoz Roglic e poi tra gli altri anche Enric Mas, Egan Bernal e Miguel Angel Lopez, mentre Giulio Ciccone e Fabio Aru sono arrivati a 4’03”. Da notare che Felix Grossschartner, uno dei fuggitivi, è adesso secondo ad appena 8″ da Roglic. La notizia principale di oggi è però purtroppo il ritiro di Alejandro Valverde, che deve abbandonare la Vuelta 2021 a causa della caduta di cui vi avevamo già accennato. Una notizia tristissima per il veterano spagnolo, che aveva abbandonato anzitempo la Vuelta solo in occasione della sua prima partecipazione, nell’ormai lontano 2002. All’età di 41 potrebbe essere la sua ultima Vuelta, che purtroppo avrebbe lo stesso epilogo della prima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2021: BAGARRE TRA I FUGGITIVI (7^ TAPPA)
Sta ormai decisamente entrando nel vivo la diretta della settima tappa della Vuelta 2021, perché siamo a circa 40 km dall’arrivo in cima al Balcon de Alicante e per la precisione sulle rampe del Puerto El Collao, quarto e quindi terzultimo dei sei GPM in programma oggi. La fuga sta iniziando a perdere qualche pezzo, perché i corridori meno forti in salita fra i 29 che erano all’attacco hanno perso contatto da chi invece punta a fare la differenza proprio quando la strada sale, in particolare il Team DSM che può contare sulla superiorità numerica e su un capitano come Romain Bardet, in fuga dopo che la caduta di qualche giorno fa ha tarpato i suoi sogni di gloria in classifica generale. Al precedente GPM di seconda categoria in cima al Puerto de Tudons è passato per primo Jan Polanc, lo sloveno della UAE Team Emirates che è anche il meglio piazzato in classifica fra tutti i fuggitivi e che ha preceduto allo scollinamento i due francesi Bardet e Kenny Elissonde. La situazione dunque si fa sempre più interessante e per ora reggono bene il passo anche i due italiani in fuga, cioè Simone Petilli e Matteo Trentin, ma tutto è ancora possibile. Annotiamo infine che il gruppo viaggia con poco meno di quattro minuti di vantaggio, perché non si può concedere un margine di vantaggio troppo ampio a una fuga così qualificata e perché qualcuno ha cominciato a muoversi, anche se si segnala una caduta di Alejandro Valverde, senza dubbio fra i nomi più attesi oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2021 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 7^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2021, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
DIRETTA VUELTA 2021: 29 UOMINI IN FUGA (7^ TAPPA)
La diretta della settima tappa della Vuelta 2021 continua ad emozionare, perché questa tappa di montagna vede adesso ben 29 uomini in fuga, dopo la bagarre iniziale. In tanti volevano attaccare e così si è formato un gruppo davvero folto, nel quale diversi nomi di spicco potrebbero giocarsi la tappa. Andiamo allora a descrivere la composizione del foltissimo gruppo in fuga. Per la Jumbo-Visma ecco Sepp Kuss; l’AG2R-Citroën ha Geoffrey Bouchard e Stan Dewulf; per la Alpecin-Fenix è presente Jay Vine; l’Astana-Premier Tech ha all’attacco Alex Aranburu e Gorka Izagirre; la Bahrain Victorious è rappresentata da Jack Haig; per la Bora-Hansgrohe c’è Felix Grossschartner; in fuga per la Caja Rural Seguros RGA ecco Jonathan Lastra, mentre della Cofidis abbiamo Fernando Barcelo e Jesus Herrada. Proseguiamo con la EF Education Nippo che ha Diego Camargo e Lawson Craddock tra gli attaccanti; per la Ineos Grenadiers è presente Pavel Sivakov; la Intermarché-Wanty Gobert Matériaux vede in fuga il nostro Simone Petilli; tris per la Lotto Soudal con Andreas Kron, Steff Cras e Harm Vanhoucke; per la Movistar Team ci sono Nelson Oliveira e Carlos Verona; il Team BikeExchange è rappresentato da Andrey Zeits; il Team DSM ha una posizione di spicco con Romain Bardet, Thymen Arensman, Chris Hamilton, Michael Storer e Martijn Tusveld; per la Trek-Segafredo l’ex maglia rossa Kenny Elissonde; infine la coppia della UAE Team Emirates con Jan Polanc e il nostro Matteo Trentin. Il nome di massimo spicco sarebbe Bardet, che intanto si è preso il primo posto al GPm del Puerto de Benilloba davanti ad Elissonde e Polanc, il quale invece è l’uomo messo meglio in classifica generale e in questo momento sarebbe maglia rossa virtuale, anche se il vantaggio della fuga si aggira attorno ai due minuti e mezzo con circa 80 km da percorrere, perché naturalmente il gruppo non concede molto spazio a una fuga così pericolosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2021: RITMI ALTI AL VIA
Siamo nel vivo della diretta della settima tappa della Vuelta 2021 e già nella prima oretta di corsa, i ciclisti hanno coperto la prima trentina di km dalla partenza di Gandia e pure superato il primo Gpm di giornata. Dunque sono ritmi subito alti in strada e quando mancano ancora 125 km al traguardo vediamo che ancora si procede a ranghi compatti, con solo il drappello intorno alla maglia verde di Philipsen appena attardata. Raccontando dunque delle prime emozioni della Vuelta 2021 va detto che al via sono stati diversi attacchi e contrattacchi, con pure la fuga di un drappello di ben sette corridori. Appena cominciata la salita a Puerto La Lacuna pure il gruppo ha accelerato e ben presto ha ripreso i ciclisti in testa. Si arriva alla cima a ranghi compatti ma non stabili, visti i continui tentativi di allungo, sempre neutralizzati e al Gpm di 1^ categoria è poi Haig a passare per primo. Cominciata la discesa pure sono stati ancora parecchi attacchi in testa alla corsa, ma per il momento il gruppo è reattivo e nessuno riesce ad andare lontano. (agg Michela Colombo)
IN STRADA, SI PARTE
Tutto è pronto per dare il via alla settima tappa Gandia-Balcón de Alicante della Vuelta 2021, che Fernando Escartin nella sua presentazione sul sito ufficiale del Giro di Spagna ha definito “la prima vera tappa di montagna”, che metterà alla prova il gruppo e chiamerà i favoriti a mostrare i denti per darsi battaglia. Portiamoci poi più avanti per ricordare che un’altra tappa impegnativa di alta montagna sarà quella di domenica, una frazione che sarà caratterizzata da due salite molto difficili come quelle verso l’Alto Collado Venta Luisa ed infine l’arrivo all’Alto de Velefique. Tra oggi e domenica dunque certamente ne sapremo di più circa i rapporti di forza fra i big che vogliono vincere la Vuelta 2021, che terminerà domenica 5 settembre a Santiago de Compostela. Lunedì avevamo avuto la dura salita verso il Picon Blanco, oggi forse non ci saranno salite altrettanto difficili, ma per la prima volta ci saranno difficoltà disseminate lungo tutto il percorso e infine il Balcón de Alicante andrà più volte oltre il 10%. Ne vedremo dunque delle belle e allora cediamo subito la parola alla strada, perché la settima tappa della Vuelta 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TANTE SALITE NELLA 7^ TAPPA
Oggi sarà imperdibile la diretta Vuelta 2021, che ci proporrà una frazione di alta montagna con sei GPM e l’arrivo in salita, spettacolo dunque garantito nella settima tappa Gandia-Balcón de Alicante di 152 km, breve ma decisamente molto impegnativa. Ieri avevamo avuto un arrivo in cima a uno strappo, oggi invece ci saranno salite e discese per tutto il giorno, fin dai primissimi chilometri, mentre di pianura non vi sarà alcuna traccia. Tra i sei Gran Premi della Montagna ce ne saranno due di prima categoria, altrettanti di seconda e due anche di terza: una altimetria che non concederà respiro e che culminerà con la salita finale verso l’arrivo in cima al Balcón de Alicante, una salita piuttosto breve ma con pendenze spesso in doppia cifra. Tutto questo al termine di una tappa che sarà difficile fin da subito, dal momento che il primo GPM sarà dopo meno di 20 km (e di prima categoria). La Vuelta 2021 dunque oggi chiamerà all’azione anche i big della classifica generale, magari prima di quanto fatto ieri con lo strappo nel finale; non avremo salite dure come quella di lunedì verso l’arrivo al Picon Blanco, ma senza dubbio questo sarà un percorso nel suo complesso fra i più difficili dell’intero Giro di Spagna. Per tutti questi motivi, ecco perché la diretta Vuelta 2021 oggi sarà davvero imperdibile…
DIRETTA VUELTA 2021: PERCORSO 7^ TAPPA
Frazione di montagna con tantissime salite e ben pochi momento tranquilli, la diretta Vuelta 2021 ci riserverà oggi nella sua settima tappa Gandia-Balcón de Alicante di 152 km un percorso che merita di essere analizzato in maggiore dettaglio. La partenza avrà luogo da Gandia alle ore 13.30, in considerazione del fatto che il tracciato sarà piuttosto breve, ma ci sarà tantissimo da faticare. Quasi subito si salirà verso il Puerto La Llacuna (km 16,4), un GPM di prima categoria di 9,4 km al 6,2% di pendenza media, molto duro soprattutto nella parte iniziale: chissà se qualcuno proverà ad accendere subito la bagarre. Poi vi sarà un lungo tratto di saliscendi, compreso il GPM di terza categoria del Puerto de Benilloba (km 60,5), prima di affrontare un’ascesa più impegnativa come il GPM di seconda categoria del Puerto de Tudons (km 80), seguito dal Puerto El Collao al km 113, l’altro GPM di seconda categoria di oggi. Avremo poi il Puerto de Tibi (km 138,3), che sarà di terza categoria ma sarà vivacizzato dal fatto che si tratterà di un GPM con abbuoni, infine ecco naturalmente la salita verso l’arrivo in cima al Balcón de Alicante, GPM di prima categoria caratterizzato da 8,4 km al 6,2% di pendenza media, duro soprattutto nella sua seconda metà quando si andrà molto spesso oltre il 10%, con punte fino al 14% di pendenza massima. Ne vedremo delle belle…