DIRETTA VUELTA 2021: JAKOBSEN VINCE LA 4^ TAPPA

E’ Fabio Jakobsen il vincitore della quarta tappa della Vuelta 2021! Il corridore della Deceuninck fa sua la volta finale al traguardo di Molina de Aragon e dunque all’ultimo beffa Demare e Nileelsen, che pure salgono con lui oggi sul podio. E mentre è gran festa per la corsa spagnola, andiamo a ripercorrere subito le ultime emozioni di questa quarta frazione. Ci eravamo lasciati a meno di un centinaio di km dal traguardo, con il gruppo che stava recuperando velocemente sui fuggitivi: pure è stato solo intorno al 13 km che il drappello di testa è stato raggiunto e le varie squadre si muovessero per mettere nella migliore delle posizioni i propri big per la volata finale. Negli ultimi km dunque è stata gran bagarre in strada: Alpecin, Deceuninck, Bora, Groupama, Movistar e Qhubeka sgomitano parecchio, ma quando mancano 4000m sono anche Ineos e Jumbo Visma a farsi vedere in testa. È gran battaglia dunque per la volata finale, quando poi a un chilometro e mezzo dal traguardi pure cade la maglia rossa di Taaramae (l’estone poi si rialzerà senza problemi): senza il leader altri sgomitano e nella volata finale è poi Jakobsen ad alzare le braccia al cielo, davanti a Demare, Nielsen e al nostro Dainese, ottimo quarto. Da segnalare che al traguardi della 4^ tappa della Vuelta 2021, pure non succede quasi nulla nella classifica generale: leader con la maglia rossa è ancora Taaramae (nonostante la caduta), con Ellissoide e Roglic subito dietro. (agg Michela Colombo)



DIRETTA VUELTA 2021 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 4^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2021, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.



AUMENTA IL RITMO

Siamo sempre nel vivo della diretta della Vuelta 2021 per la quarta frazione e anzi ormai cominciamo ad avvicinarci alle fasi più calde di questa tappa, tutta dedicata alle ruote veloci (nonostante lievissimi sale e sensi nella parte centrale del percorso). Mancano dunque una cinquantina di km al traguardo finale e per il momento al comando della corda pure troviamo i soliti tre battistrada, andati in fuga alla partenza. Alle spalle di Madrazo Ruiz, Canal Blanco e Bou Compay il gruppo è ancora compatto, ma soprattutto registra un gap di appena un minuto abbondate: dietro dunque nell’ultima ora di corsa finalmente si è accelerato e pare ormai chiaro che al traguardo finale sarà gran volata di gruppo. Da segnalare che al traguardo volante di Alcolea del Pilar è stato Bou Company a transitare per primo. (agg Michela Colombo)



RITMO TRANQUILLO

Situazione ben stabile in strada quando anche un’altra ora è passata per la diretta della Vuelta 2021 per la 4^ tappa: mancano ancora poco meno di un centinaio di chilometri al traguardo finale di Molina de Aragon, e per il momento ben poco è accaduto sulle strade spagnole. Ad ora in vetta alla corsa troviamo ancora i tre corridori andati in fuga al via e dunque Madrazo Ruiz, Canal Blanco e Bou Company, che pure ora hanno un vantaggio di 4 minuti abbondanti dal resto della corsa. Da segnalare che pure il gruppo sta procedo in fila indiana e che sta capitando che alcuni perdano contatto in fondo: ma si tratta solo di piccoli movimenti. (agg Michela Colombo)

TRE IN TESTA

Siamo nel vivo della diretta della Vuelta 2021 per la quarta tappa e già la corsa ha superato la prima trentina di km dalla partenza di El Burgo de Osma. Raccontando dunque subito di quanto sta accadendo in strada, possiamo subito dire che vi è una certa stabilità ora: in testa infatti troviamo un drappello di fuggitivi, composto da appena tre ciclisti andati in fuga al via e dunque Madrazo Ruiz, Canal Bianco e Bou Company, i quali pure ora vantano un distacco di circa tre minuti scardi dal resto dal gruppo. Va pure detto che alla partenza non sono state poi grandi scintille: subito i tre sono andati all’attacco e nell’immediato pure il gruppo non ha reagito, stabilizzando presto il ritardo. Da aggiungere che al momento sono gli uomini della Intermarchè a guidare il gruppo, ma il ritmo non è irresistibile. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della quarta tappa El Burgos de Osma-Molina de Aragon della Vuelta 2021, che dovrebbe risolversi con un arrivo in volata, almeno in base alle caratteristiche tecniche del percorso odierno. Possibile dunque che si assista alla seconda grande volata di gruppo a ranghi compatti dopo quella di domenica che aveva dato la vittoria al belga della Alpecin-Fenix Jasper Philipsen, che così ha completato il tris di vittorie della sua squadra nei grandi Giri quest’anno.  Curiosamente, Philipsen ha vinto la seconda tappa della Vuelta così come i suoi compagni Tim Merlier e Mathieu Van der Poel avevano vinto la seconda tappa rispettivamente al Giro d’Italia e al Tour de France. Philipsen aveva preceduto sul traguardo l’olandese Fabio Jakobsen, comunque tornato definitivamente competitivo ai massimi livelli dopo il gravissimo infortunio subito l’anno scorso al Tour de Pologne, e il veterano australiano Michael Matthews,  con il colombiano Juan Sebastian Molano in quarta posizione e Alex Aranburu quinto. Questo era stato il verdetto del primo sprint, la strada ci dirà se oggi ce ne sarà un altro: la quarta tappa della Vuelta 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUI BIG

Mentre aspettiamo la diretta della quarta tappa della Vuelta 2021, dobbiamo spendere qualcosa in più sui primi movimenti in classifica che ci ha riservato l’arrivo in cima al Picon Blanco, naturalmente a modificare il quadro emerso dalla cronometro di sabato scorso a Burgos. Ieri è stata una giornata di gloria per l’estone Rein Taaramäe, che ha vinto la tappa e si è preso anche il primato in classifica generale con 25” sul francese Kenny Elissonde, un altro dei fuggitivi di giornata. Terzo posto a 30” per Primoz Roglic, che era in maglia rossa dopo la cronometro d’apertura e sul quale calcoliamo il ritardo di tutti gli altri big della classifica generale: lo sloveno ha 15” su Enric Mas, 21” su Miguel Angel Lopez e 27” sul terzetto di lusso composto da Alejandro Valverde, il nostro Giulio Ciccone ed Egan Bernal. Sono invece 39 i secondi di ritardo di Mikel Landa da Roglic, poi troviamo Aleksandr Vlasov a 43”, Fabio Aru (che speriamo possa davvero inserirsi tra i big per la classifica generale) a 44”, Romain Bardet a 46” e Damiano Caruso a 50”. Un secondo dietro al siriano ecco Adam Yates, mentre Richard Carapaz paga già 1’25” da Roglic e Hugh Carthy ben 1’32”. Per loro due la Vuelta 2021 si fa già tutta in salita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI TAPPA BREVE E VELOCE!

La diretta della Vuelta 2021 dovrebbe proporci oggi, martedì 17 agosto, una giornata per velocisti nella quarta tappa El Burgo de Osma-Molina de Aragón di 163,9 km, che sarà piuttosto breve e per di più priva di Gran Premi della Montagna, di conseguenza l’epilogo più prevedibile dovrebbe essere quello di uno sprint di gruppo a ranghi compatti, anche se nel ciclismo non si deve mai dare nulla per scontato. Già domenica la Vuelta 2021 aveva offerto una tappa quasi completamente pianeggiante, oggi si fa il bis e questa notizia non è mai scontata, dal momento che tradizionalmente alla Vuelta le tappe per velocisti sono poche e spesso pure quelle non sono in realtà così agevoli.

L’edizione 2021 però, almeno nella sua primissima parte, strizza decisamente l’occhio ai velocisti: vero che ieri c’è già stato un duro arrivo in salita, ma oggi si torna in pianura e domani sarà lo stesso, per un totale di tre tappe nelle prime cinque senza alcun GPM. Occasioni quindi da capitalizzare nel migliore dei modi per i velocisti che prendono parte a questo Giro di Spagna: oggi la diretta Vuelta 2021, salvo colpi di scena, dovrebbe vederli di nuovo grandi protagonisti. Sarà lo sprint l’epilogo a Molina de Aragón?

DIRETTA VUELTA 2021: PERCORSO 4^ TAPPA

Frazione per velocisti, la diretta Vuelta 2021 sulla carta non dovrebbe riservarci particolari colpi di scena nella quarta tappa El Burgo de Osma-Molina de Aragón di 163,9 km, tuttavia adesso è giusto andare a presentare più nel dettaglio le caratteristiche del percorso che attende oggi pomeriggio la carovana del Giro di Spagna. La partenza avrà luogo da El Burgo de Osma alle ore 13.47, in considerazione del fatto che il tracciato sarà piuttosto breve e per niente impegnativo, almeno per dei ciclisti professionisti. A volere essere pignoli, di pianura vera e propria ce ne sarà poca: la quarta tappa della Vuelta 2021 sarà caratterizzata da lievi saliscendi, tra l’altro su un altopiano sempre attorno ai 1000 metri d’altitudine, però in 163,9 km non ci sarà nemmeno un GPM di terza categoria. Di conseguenza, annotiamo lo sprint intermedio che sarà collocato oggi in località Alcolea del Pinar al km 101, poi ci si avvicinerà all’arrivo di Molina de Aragón, dove ci attendiamo una volata di gruppo anche se l’ultimo chilometro sarà tutto in leggera salita, una variabile che potrebbe avere un peso determinante in questo sprint.