DIRETTA VUELTA 2022: RICHARD CARAPAZ VINCE LA 14^ TAPPA
Richard Carapaz ha vinto la quattordicesima tappa Montoro-Sierra de la Pandera della Vuelta 2022, una bella soddisfazione per l’ecuadoriano della Ineos Grenadiers, che coglie il secondo successo in tre giorni dopo quello di giovedì, tuttavia Carapaz è stato l’unico dei fuggitivi capace di resistere alla rimonta di uno straordinario Primoz Roglic, che oggi ha graffiato e si avvicina sensibilmente al vertice della classifica generale della Vuelta 2022. Per la precisione, Carapaz è riuscito a tagliare da solo il traguardo con appena 8” di vantaggio su Miguel Angel Lopez e Roglic, con il colombiano secondo davanti allo sloveno.
Parlavamo di due corse in una, in realtà il ritmo dei big è stato talmente forte che solo un campione del loro livello come Richard Carapaz si è salvato trai fuggitivi e con la doppietta di vittorie rende assai più bella la sua Vuelta 2022. Gli attacchi di Lopez e Roglic hanno messo in difficoltà Remco Evenepoel, che ha chiuso ottavo a 56” dal vincitore e quindi a 48” dallo sloveno. In mezzo altri big: Joao Almeida a 27”, Carlos Rodriguez ed Enric Mas a 36”, Thymen Arensman a 51”. In classifica generale adesso il ritardo di Roglic da Evenepoel è di 1’49” e sono riaperti i giochi per il trionfo a Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
10 UOMINI IN FUGA
Siamo già molto vicini alle battute decisive della diretta Vuelta 2022 per la quattordicesima tappa Montoro-Sierra de la Pandera, alla fine appreso il largo una fuga composta da questi dieci uomini: Marco Brenner (Team DSM) e Raul Garcia Pierna (Kern Pharma) sono stati gli ultimi a riuscire ad aggregarsi, insieme quindi ai precedenti otto attaccanti Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Clément Champoussin (AG2R Citroën), Luis Leon Sanchez (Bahrain Victorious), Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), Filippo Conca (Lotto Soudal), Kenny Elissonde e Mads Pedersen (Trek-Segafredo), tra i quali abbiamo l’italiano Conca ma spicca naturalmente Carapaz.
L’ecuadoriano ha conquistato il GPM del Puerto de Siete Pilillas ma naturalmente potrebbe essere il principale favorito anche per il successo di tappa. Mads Pedersen invece ha consolidato la sua maglia verde conquistando lo sprint intermedio, ma per la tappa è Elissonde l’uomo indiziato per la Trek-Segafredo. Siamo di fatto già sulle prime rampe della doppia salita finale, il ritardo del gruppo si aggira attorno ai quattro minuti e quindi verso la Sierra de la Pandera potremmo assistere a due corse in una, per la tappa e per la classifica generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 14^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
ANCHE NIBALI SI MUOVE
Molto vivace fin da subito la diretta Vuelta 2022 in occasione della quattordicesima tappa Montoro-Sierra de la Pandera, siamo al momento ancora in pianura ma si tratta di una pianura che precede successive salite, dunque sono in tanti a voler cercare la fuga, anche nomi grossi. Ad esempio, possiamo segnalare con piacere che il primo in assoluto a cercare un attacco è stato il nostro Vincenzo Nibali, che oggi potrebbe cercare di lasciare un segno in stile Squalo sul suo ultimo Giro di Spagna.
Per ora il dato più impressionante della diretta Vuelta 2022 è la media oraria che sfiora i 50 km/h, segnale evidente di una bagarre incredibile. Il gruppo si è anche spezzato e in particolare la UAE Team Emirates ha dovuto lavorare per ricucire questo strappo. Tra gli attaccanti più attivi ci sono anche Thomas De Gendt, Robert Stannard e Ben O’Connor, quindi le premesse per una tappa 14 davvero spettacolare ci sono tutte… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla quattordicesima tappa Montoro-Sierra de la Pandera, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi proporrà una salita che nel Terzo Millennio è diventata quasi un classico per il Giro di Spagna. Nel 2002 fu proposto per la prima volta l’arrivo sulla Sierra de la Pandera e trionfò Roberto Heras, mentre l’anno seguente si impose Alejandro Valverde, che dal 2003 al 2022 è ancora in gruppo 19 anni dopo. Ecco poi le vittorie nel 2006 del kazako Andrey Kashechkin e nel 2009 del nostro Damiano Cunego, un acuto da parte del veronese che ricordiamo molto volentieri. Infine, nel 2017 la vittoria sulla Sierra de la Pandera era andata al polacco Rafal Majka.
Si apre oggi un weekend a dir poco imperdibile, perché poi domani si arriverà alla Sierra Nevada, al termine di una salita lunghissima e con pure l’altitudine che sarà una variabile molto importante, dal momento che il traguardo sarà posto a 2512 metri di quota. Intanto però già oggi siamo certi che ci potremo divertire: adesso quindi la parola passa alla strada e alla stretta attualità, perché finalmente la quattordicesima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Manca sempre meno alla diretta della quattordicesima tappa della Vuelta 2022, andiamo allora anche oggi a scoprire che cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna, che tra l’altro pure allora era stato un arrivo in salita, come è d’altronde un classico al sabato della seconda settimana. La data era quella di sabato 28 agosto 2021 dal momento che la Vuelta era partita una settimana prima e in programma c’era appunto la quattordicesima tappa Don Benito-Pico Villuercas di 165,7 km.
Il vincitore fu il francese Romain Bardet del Team DSM, un nome di assoluto prestigio che si impose arrivando da solo con il tempo di 4h20’36” davanti allo spagnolo Jesus Herrada e all’australiano Jay Vine, che chiusero al secondo e terzo posto a 44”. La classifica generale restò immutata come posizioni, ma non come distacchi: la maglia rossa infatti era rimasta sulle spalle del norvegese Odd Christian Eiking della Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux, che aveva conservato il primato ma con soli 54” sul francese Guillaume Martin e 1’36” su Primoz Roglic, che poi avrebbe trionfato a Santiago de Compostela. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARRIVO IN SALITA
Oggi la diretta Vuelta 2022 comincerà a vivere il weekend che chiude la seconda settimana: è sabato 3 settembre e la quattordicesima tappa Montoro-Sierra de la Pandera di 160,3 km ci proporrà un arrivo in salita abbastanza tradizionale per il Giro di Spagna. Nei giorni scorsi abbiamo vissuto la cronometro che ha esaltato Remco Evenepoel martedì e una frazione di media montagna giovedì a Peñas Blancas/Estepona, oggi la Vuelta 2022 potrebbe vivere un’altra giornata di notevole importanza, perché la salita finale verso la Sierra de la Pandera ha pendenze molto spesso cattive, anche se assai irregolari.
Contando anche il GPM immediatamente precedente, potremmo dire che gli ultimi 25 km saranno quasi tutti in salita e di conseguenza è facile prevedere che oggi sarà una giornata perfetta per vedere in azione i big che punteranno al podio finale di Madrid, perché ci potranno essere distacchi, anche se sarà importante pure dosare le forze, dal momento che la tappa di domani verso Sierra Nevada si annuncia ancora più complicata. Adesso comunque andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella quattordicesima tappa Montoro-Sierra de la Pandera.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 14^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022 in vista dell’importante arrivo in salita di oggi, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della quattordicesima tappa Montoro-Sierra de la Pandera di 160,3 km. La partenza avrà luogo da Montoro alle ore 13.17, perché oggi il chilometraggio sarà il minore dei problemi. Va anche detto che per almeno 90 km pure l’altimetria offrirà ben pochi spunti, poi ci sarà un GPM di terza categoria al km 107,2 per iniziare a vivacizzare la corsa.
Dopo il traguardo volante in località Jaen al km 127,2 entreremo finalmente nel vivo della tappa 14 della Vuelta 2022, innanzitutto con la salita verso il GPM di seconda categoria del Puerto de Los Villares, che sarà collocato al km 148,2, dopo un’ascesa di 10,4 km al 5,5% di pendenza media che potremmo già considerare la prima parte della salita finale, perché solo una breve discesa ci separerà a quel punto dall’inizio della salita verso l’arrivo alla Sierra de la Pandera, GPM di prima categoria con 8,4 km di salita al 7,8% di pendenza media, ma molto irregolare. Parte subito difficilissimo, poi spiana, poi torna a salire con diverse punte fino al 15% di pendenza massima, poi si assesta attorno al 7% prima di uno strappo, un tratto addirittura in discesa e infine di nuovo una rampa al 15% fino a giungere all’arrivo con una pendenza al 6,7%.