DIRETTA VUELTA 2022: PEDERSEN HA VINTO LA 19^ TAPPA

Mads Pedersen ha vinto la diciannovesima tappa Talavera de la Reina-Talavera de la Reina della Vuelta 2022. Il corridore danese della Trek-Segafredo si è imposto in volata davanti al britannico Fred Wright e al belga Gianni Vermeersch, che hanno dunque ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto nella terzultima fatica di questo Giro di Spagna. Domani ci sarà l’ultimo tappone di alta montagna, al quale si arriva con una classifica generale della Vuelta 2022 che oggi è rimasta immutata, quindi con Remco Evenepoel sempre in maglia rossa con oltre due minuti di vantaggio su Enric Mas.



Ripresa la fuga sulla seconda ascesa verso il GPM sul Puerto del Pielago, è stato Richard Carapaz a passare per primo in vetta, consolidando così il proprio primato nella classifica della maglia a pois. Il resto della tappa, tra discesa e pianura, è stato invece un velocissimo avvicinamento alla volata conclusiva – sia pure di un gruppo principale ridotto a una cinquantina di elementi – a Talavera de la Reina, a quel punto epilogo inevitabile di una tappa che si è rivelata interlocutoria. Ha lavorato soprattutto la Trek-Segafredo e Pedersen ha ripagato gli sforzi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TRE UOMINI IN FUGA

Una grande bagarre fin dai primi chilometri ha caratterizzato la diretta Vuelta 2022 in questa diciannovesima tappa Talavera de la Reina-Talavera de la Reina che attualmente vede al comando i tre fuggitivi Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e Ander Okamika (Burgos-BH), mentre altri uomini che avevano tentato l’avventura sono stati raggiunti dal gruppo o non hanno retto il ritmo dei tre attualmente alla testa della corsa. Da sottolineare che il primo dei due GPM sul Puerto del Pielago ha visto transitare per primo McNulty davanti a Okamika e Caicedo.



Attualmente siamo già molto vicini alla seconda ascesa su questa salita che caratterizza la tappa, i tre attaccanti hanno tuttavia un vantaggio piuttosto ridotto nei confronti del gruppo e allora è possibile che ci siano ulteriori rimescolamenti, magari qualcuno attaccherà sul GPM o anche nella successiva discesa, mentre diminuiscono le possibilità che possa succedere qualcosa per i big della classifica generale della Vuelta 2022, perché per ribaltare la corsa – molto difficile oggi – sarebbe servita un’azione immediata per “terremotare” il gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 19^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diciannovesima tappa Talavera de la Reina-Talavera de la Reina, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi ci offrirà una frazione che ragionevolmente potrebbe non cambiare i rapporti di forza, ma che sarà bene non sottovalutare. Qualcuno potrebbe cercare di sorprendere i rivali già prima del tappone con cinque salite di domani, delle quali ben tre di prima categoria, con l’ultimo GPM che culminerà a circa 7 km dal traguardo al Puerto de Navacerrada.

Oggi siamo invece a Talavera de la Reina, città di circa 90.000 abitanti nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia (curiosità: è gemellata con Faenza). Il chilometraggio breve è stato pensato proprio per indurre qualcuno a cercare il colpaccio anche se l’altimetria non sarà durissima, staremo a vedere… Adesso quindi la parola passa alla strada e alla stretta attualità, pensando a quello che potrebbe succedere nelle prossime ore: finalmente la diciannovesima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo la diretta della diciannovesima tappa della Vuelta 2022, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna, confronto che può avere un senso anche dal punto di vista tecnico, dal momento che si trattava di una tappa mossa ma con finale pianeggiante – l’ultima salita era però ben più lontana dal traguardo, non c’era terreno per i big. Comunque, eravamo a venerdì 3 settembre 2021 e in programma c’era appunto la diciannovesima tappa Tapia-Monforte de Lemos di 191,2 km.

Il vincitore fu un volto molto noto, cioè il danese Magnus Cort Nielsen della EF Education–Nippo che l’anno scorso infatti conquistò ben tre tappe, questa con il tempo di 4h24’54” davanti al portoghese Rui Oliveira e allo statunitense Quinn Simmons, con il nostro Andrea Bagioli quarto e Alberto Dainese vincitore della volata del gruppo, ma solo per l’ottavo posto. Nessun cambiamento nella classifica generale, la maglia rossa rimase quindi sulle spalle di Roglic, con un vantaggio stabile su Enric Mas, secondo a 2’30”, così come su Miguel Angel Lopez a 2’53” in terza posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA RICCA DI SORPRESE

Oggi, venerdì 9 settembre, la diciannovesima tappa Talavera de la Reina-Talavera de la Reina di 138,3 km ci offrirà una giornata che potrebbe essere imprevedibile nella diretta Vuelta 2022, dal momento che si tratterà di una frazione potenzialmente insidiosa, a maggior ragione perché collocata al terzultimo giorno del Giro di Spagna. Ieri abbiamo avuto l’ultimo arrivo in salita all’Alto de Piornal, domani al Puerto de Navacerrada di fatto si dirà la parola fine alla Vuelta 2022 prima della passerella di domenica a Madrid, oggi invece potrebbe non succedere nulla, ma c’è anche terreno per creare sorprese che potrebbero ribaltare la corsa.

Il ritiro di Primoz Roglic mercoledì ha ulteriormente modificato il quadro tattico della corsa, con coloro che devono recuperare terreno che potrebbero cercare di sfruttare anche questa tappa di media montagna, che ha pure la caratteristica di essere molto breve, per cui ci potrebbero essere attacchi fin da subito, senza dover pensare troppo a gestire lo sforzo. Di certo sarà una frazione da non perdere, che potrebbe dire più del previsto anche sulla classifica generale: adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella diciannovesima tappa Talavera de la Reina-Talavera de la Reina.

DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 19^ TAPPA

Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della diciannovesima tappa Talavera de la Reina-Talavera de la Reina di 138,3 km, che per il momento abbiamo descritto già come una frazione non difficilissima ma certamente insidiosa, che potrebbe favorire sorprese. La partenza avrà luogo da Talavera de la Reina alle ore 14.03, in considerazione di un chilometraggio davvero breve. Di fatto si tratterà di un lungo circuito nei dintorni di questa località, da ripetere due volte e caratterizzato dalla salita del Puerto del Piélago.

Si tratterà di un Gran Premio della Montagna di seconda categoria, salita lunga 9,3 km con pendenza media al 5,6% e con i due scollinamenti in programma al km 30,3 e poi al km 96,1. In mezzo ci sarà il traguardo volante collocato in località Hinojosa de San Vicente al km 81,7, subito prima della seconda salita. Terreno per attaccare ce ne sarà, una fuga anche molto corposa sembra inevitabile, il problema per i big che puntano anche alla classifica generale è che il secondo GPM disterà ancora 42,2 km dall’arrivo di Talavera de la Reina. Chissà se qualcuno di loro oserà una mossa…