DIRETTA VUELTA 2022: SAM BENNETT HA VINTO LA 3^ TAPPA!

Sam Bennett ha vinto la 3^ tappa della Vuelta 2022. Alla fine, come potevamo aspettarci, è stata volata: ottima l’azione dei sette fuggitivi che hanno caratterizzato la giornata, ma il gruppo ha serrato i ranghi ed aumentato l’andatura andando così a rintuzzare questa iniziativa, che a circa 20 chilometri dal traguardo ha avuto la parola fine. Da segnalare che sul Gpm di quarta categoria Thomas De Gendt è transitato per primo ottenendo punti pesanti per la classifica degli scalatori, ma poi il belga si è ripetuto anche allo sprint di Sint Willebrord.



Per lui dunque una terza tappa positiva, nella quale ha dimostrato di essere particolarmente in forma. Poi però, come già detto, si è arrivati alla volata conclusiva: nel finale una caduta per tre uomini della Ineos (Carapaz, Rodriguez e Sivakov) non ha avuto conseguenze perché i tre si sono rialzati e hanno proseguito senza particolari problemi, tornando agilmente in gruppo. Così, sul traguardo della terza tappa, Bennett ha preceduto Mads Pedersen e Daniel McClay, vincendo ancora una volta. Mike Teunissen conserva invece la maglia amarilla di leader della Vuelta 2022. (agg. di Claudio Franceschini)



VUELTA 2022: SI AVVICINA IL GPM

Ci stiamo avvicinando alla conclusione della 3^ tappa della Vuelta 2022: siamo nei pressi del GPM di Rijzendeweg che attendiamo con apprensione, perché potrebbe cambiare anche drasticamente le sorti di questa giornata. Per il momento, quando al traguardo mancano ormai meno di 65 chilometri, la situazione non è cambiata rispetto al precedente aggiornamento: Jan Bakelants, José Herrada, Ander Okamika, Mikel Iturria, Thomas De Gendt, Julius Van Den Berg e Pau Miquel continuano la loro azione di testa.

La fuga dura ormai da tempo, ma il gruppo degli inseguitori sta tenendo botta e ha uno svantaggio che resta intorno ai 3 minuti, quindi non rintuzza per ora ma nemmeno si stacca troppo, controllando in buona sostanza la situazione: si procede a una media superiore ai 45 chilometri orari e dunque abbastanza buona, da vedere quello che succederà in seguito mentre noi possiamo segnalare che Michael Woods, ritiratosi in seguito a una caduta come avevamo precedentemente riferito, si trova in ospedale e bisogna appunto verificare se abbia subito una commozione cerebrale. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

VUELTA 2022: FUGA A 7

Sette corridori in fuga nella terza tappa della Vuelta 2022: purtroppo va anche segnalata una brutta caduta per Michael Woods, da verificare una possibile commozione cerebrale per il corridore della Israel-Premier Tech, un ciclista da classifica che purtroppo è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Sarà importante verificare le sue condizioni di salute, che interessano in questo momento molto più rispetto alle possibilità nella diretta della Vuelta 2022; intanto stiamo per arrivare al cartello dei 100 chilometri al traguardo e, come detto, i ciclisti che sono andati in fuga sono 7.

Il vantaggio è di circa 2 minuti e 15 secondi, che non pare voler forzare la mano per andare a riprenderli: si tratta di Julius Van den Berg, Thomas De Gendt, Pau Miquel, Mikel Iturria, Ander Okamika, Jan Bakelants e José Herrada. Sono sette team differenti, dunque almeno per adesso non abbiamo un gioco di squadra acclarato da parte di qualcuno; anche per questo forse gli inseguitori negli ultimi chilometri si sono fatti leggermente sotto, non hanno guadagnato chissà quanto ma certamente stanno dimostrando di poter rintuzzare. Vedremo allora come procederà la diretta della Vuelta 2022, la terza tappa non sembra ancora essere entrata pienamente nel vivo… (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2022: 3^ TAPPA AL VIA!

Pochissimi minuti alla partenza della terza tappa Breda-Breda e quindi della diretta Vuelta 2022, possiamo fare il tradizionale confronto con la medesima frazione della scorsa edizione del Giro di Spagna. Il paragone è in questo caso a dire il vero puramente simbolico: quest’anno siamo in Olanda e ci attende una tappa pianeggiante per velocisti, un anno fa si era in Spagna e soprattutto la Santo Domingo de Silos-Espinosa de los Monteros/Picón Blanco di 202,8 km ci offrì il primo arrivo in salita di quella Vuelta.

La vittoria andò all’estone Rein Taaramäe della Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux, che arrivò da solo sul traguardo in 5h16’57” con un vantaggio di 21” sullo statunitense Joe Dombrowski e 36” sul francese Kenny Elissonde. La classifica generale ne fu di conseguenza modificata, con la maglia rossa proprio per Taaramäe con 25” su Elissonde e 30” su Primoz Roglic, comunque sempre il migliore fra i big. Oggi il discorso dovrebbe essere molto diverso e il palcoscenico consacrato ai velocisti: parola comunque alla strada, la terza tappa della Vuelta 2022 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2022: UN PASSAGGIO CURIOSO

Mentre aspettiamo la diretta della Vuelta 2022, dobbiamo sottolineare che la terza tappa oggi passerà anche da Baarle-Nassau, una località olandese sul confine con il Belgio celebre perché appunto questo confine è a dir poco contorto: al suo interno si trova l’exclave belga di Baarle-Hertog, che a sua volta circonda 7 contro-enclavi olandesi. In pratica, all’interno della località olandese c’è la cittadina belga, all’interno della quale tuttavia ci sono porzioni di territorio che sono a loro volta sotto sovranità olandese.

Difficile più da spiegare che da visitare, dal momento che all’interno della Unione Europea non ci sono più problemi di confine – per fortuna, dal momento che addirittura in alcuni casi ci sono abitazioni o locali pubblici divisi in due. Con la pandemia di COVID-19 si era in verità creata una situazione paradossale di semi-lockdown, dato che la belga Baarle-Hertog è stata in lockdown, mentre l’olandese Baarle-Nassau no. Infine, questo passaggio della corsa darà modo alla Vuelta 2022 di toccare anche il Belgio, sia pure in maniera davvero fugace. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2022: ULTIMA TAPPA IN OLANDA!

La diretta Vuelta 2022 sarà anche oggi, domenica 21 agosto, protagonista in Olanda con la terza e ultima giornata della partenza dai Paesi Bassi, cioè con la terza tappa Breda-Breda di 193,2 km, perché il Giro di Spagna resterà anche oggi in Olanda, che ospita per la seconda volta nella storia (il precedente è del 2009) la partenza della Vuelta. Il percorso sarà quasi completamente pianeggiante e rispetto a ieri più lontano dal mare, quindi sulla carta pure con minori difficoltà legate al vento, che oggi non dovrebbe essere un fattore così importante – sicuramente una buona notizia per chi punterà alla classifica generale.

Salvo imprevisti, tuttavia, oggi dovrebbe essere un giorno dedicato ai velocisti presenti in questa Vuelta 2022 prima del trasferimento in Spagna, da dove si ripartirà martedì con la quarta tappa. I percorsi in Spagna sono raramente davvero pianeggianti, quindi i velocisti devono approfittare di questa occasione, dal momento che settimana prossima nessuna tappa è identificata come pianeggiante e sulla carta per i velocisti la prossima chance potrebbe essere addirittura mercoledì 31 agosto. Scopriamo comunque adesso tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella terza tappa Breda-Breda.

DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 3^ TAPPA

Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022, che oggi sarà ancora una volta una giornata sulla da velocisti, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della terza tappa Breda-Breda di 193,2 km. Intanto ribadiamo che siamo sempre in Olanda, per il terzo ultimo giorno: la partenza avrà luogo da Breda alle ore 12.52 in considerazione del fatto che il chilometraggio sarà piuttosto impegnativo, a differenza invece di una altimetria quasi completamente pianeggiante. Ci sarà giusto un GPM di quarta categoria al km 133,8 giusto per scatenare la bagarre per la maglia di leader di questa graduatoria dopo che pure ieri c’era stato un GPM di quarta categoria.

Attenzione forse più al traguardo volante, perché sarà collocato in località Sint Willebrord al km 166,9 e quindi a soli 26,3 km dall’arrivo di Breda (previsto attorno alle ore 17.15), del quale potrebbe essere una sorta di prova generale, in teoria con meno problemi legati al vento rispetto a ieri, come abbiamo già accennato. La diretta Vuelta 2022 sembra quindi destinata oggi a offrirci nella terza tappa un lunghissimo avvicinamento alla immancabile e forse inevitabile volata finale per il successo di giornata.