DIRETTA VUELTA 2022: JESUS HERRADA VINCITORE DELLA 7^ TAPPA
Jesus Herrada ha vinto la settima tappa Camargo-Cistierna della Vuelta 2022, caratterizzata da un lunghissimo inseguimento da parte del gruppo ai fuggitivi di giornata. Alla fine gli attaccanti hanno avuto la meglio, ma ci resta un pizzico di rimpianto per il nostro Samuele Battistella, che si è infatti piazzato al secondo posto alle spalle dello spagnolo della Cofidis, vincitore nella volata a cinque che ha poi visto al terzo posto il britannico Fred Wright. Il gruppo è andato molto vicino alla rimonta, infatti Sam Bennett si è preso il sesto posto a soli 29” dagli attaccanti. Per la prima volta non è cambiata la classifica generale della Vuelta 2022, con Remco Evenepoel sempre in maglia rossa con 21” su Rudy Molard e 28” su Enric Mas.
Avevamo già parlato della fuga di Samuele Battistella con Fred Wright (Bahrain Victorious), Jesus Herrada (Cofidis), Omer Goldstein (Israel Premier Tech), Harry Sweeny (Lotto Soudal) e Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck). Sulla salita del Puerto de San Glorio ha perso contatto Omer Goldstein e di conseguenza sono rimasti in cinque corridori alla testa della corsa, inseguiti in modo sempre più deciso dal gruppo principale, soprattutto dopo l’unico GPM di giornata. La caccia ha reso emozionante questa tappa di per sé interlocutoria: alla fine la fuga ha coronato il suo sogno di gloria e il gruppo ha dovuto alzare bandiera bianca, anche se l’unico a fare festa del tutto naturalmente è stato Jesus Herrada, a maggior ragione essendo un padrone di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
6 UOMINI IN FUGA
Una fuga di sei uomini sta caratterizzando la diretta Vuelta 2022 oggi, in occasione della settima tappa Camargo-Cistierna del Giro di Spagna. Tra di loro troviamo anche il nostro Samuele Battistella, corridore italiano della Astana Qazaqstan che fu campione del Mondo Under 23 nel 2019 e l’anno scorso ha vinto il Giro del Veneto. Insieme a Battistella, compongono la fuga da lontano di oggi anche Fred Wright (Bahrain Victorious), Jesus Herrada (Cofidis), Omer Goldstein (Israel Premier Tech), Harry Sweeny (Lotto Soudal) e Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck).
Il gruppo controlla la situazione e sta concedendo alla testa della corsa un margine di vantaggio non esagerato, che si aggira in questo momento attorno a tre minuti quando mancano ancora più di 70 km all’arrivo di Cistierna. Per la precisione, siamo sulle rampe della lunga salita verso il Puerto de San Glorio, che sarà poi seguito da una parte finale decisamente più veloce. Dario Cataldo (Trek-Segafredo) e Luke Durbridge (BikeExchange-Jayco) fanno il ritmo in gruppo, sia per avvicinare la fuga sia per mettere in difficoltà i velocisti puri, come ad esempio Tim Merlier. Curiosità: Remco Evenepoel è la sesta maglia rossa diversa consecutiva in testa alla classifica della Vuelta 2022, riuscirà ad essere il primo a difendere il simbolo del primato? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 7^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN.
Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla settima tappa Camargo-Cistierna, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi ci proporrà una frazione aperta differenti possibili soluzioni tattiche. Ci permettiamo tuttavia di fare un piccolo passo in avanti: abbiamo accennato al fatto che il Giro di Spagna vivrà un weekend molto impegnativo, andiamo allora ad accennare cosa ci offrirà la Vuelta 2022 fra domani e domenica. Sabato sarà un giorno davvero ricco di montagne, con la bellezza di sei Gran Premi della Montagna, fra i quali il più impegnativo sarà proprio l’arrivo in salita, che porterà la corsa a Colláu Fancuaya, meta inedita per la corsa spagnola e molto impegnativa (10,1 km all’8,5% di pendenza media).
Domenica il discorso sarà molto simile: cinque GPM, arrivo in salita, l’ascesa finale verso Les Praeres sarà tuttavia più paragonabile a un muro, misurando appena 3,9 km ma con pendenza media al 12,9% e punte al 24%. Adesso però la parola passa alla strada: con Remco Evenepoel nuova maglia rossa, la settima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della settima tappa della Vuelta 2022, facciamo il nostro consueto tuffo nel passato recente per ricordare che cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna. La data era quella del 20 agosto 2021, dal momento che la Vuelta era cominciata con una settimana d’anticipo, la settima tappa della Vuelta era allora la Gandía-Balcón de Alicante di 152 km, un arrivo in salita in cima a una salita breve, ma piuttosto impegnativa.
La vittoria andò all’australiano Michael Storer del Team DSM, che ebbe la meglio con il tempo di 4h10’13” sugli altri fuggitivi di giornata, con lo spagnolo Carlos Verona secondo a 21” e il russo (oggi francese) Pavel Sivakov terzo a 59”. Tra i fuggitivi era presente anche l’austriaco Felix Großschartner, che sfiorò il colpaccio in classifica generale portandosi al secondo posto ad appena 8” dalla maglia rossa Primoz Roglic, poi terzo a 25” era Enric Mas e quarto a 36” Miguel Angel Lopez. Fu anche il giorno della caduta e del ritiro di Alejandro Valverde, un brutto colpo per la Spagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA INTERLOCUTORIA
Oggi, venerdì 26 agosto, la settima tappa Camargo-Cistierna di 190 km caratterizzerà la diretta Vuelta 2022. Dopo il primo arrivo in salita che abbiamo vissuto ieri al Pico Jano/San Miguel de Aguayo, oggi il Giro di Spagna prevede una tappa che dovrebbe risultare interlocutoria per la classifica, ma che potrebbe comunque risultare stuzzicante in termini di emozioni, anche perché alla Vuelta 2022 – come da tradizione quando si corre in Spagna – di giornate “facili” ce ne dovrebbero essere davvero poche.
Nello specifico, oggi ci sarà di fatto una sola salita e per di più anche abbastanza lontana dal traguardo, tuttavia questa ascesa sarà molto lunga e perciò dovrebbe tagliare fuori i velocisti, con Sam Bennett e gli altri sprinter che anche oggi dovrebbero riporre in un cassetto le loro ambizioni personali. Difficilmente ci saranno attacchi dei big, la giornata sembra invece perfetta per una fuga da lontano di uomini già tagliati fuori in classifica. Adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella settima tappa Camargo-Cistierna.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 7^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della settima tappa Camargo-Cistierna di 190 km, che per il momento abbiamo descritto solamente per sommi capi. La partenza avrà luogo da Camargo alle ore 12.30, in considerazione di un chilometraggio piuttosto impegnativo, anche se onestamente la tappa non dovrebbe risultare molto difficile.
I primi 100 km avranno solamente qualche lieve saliscendi, poi ecco il Puerto de San Glorio che, con una lunghezza di ben 22,4 km, si merita di essere un GPM di prima categoria (al km 125,8) pur con una pendenza media del 5,5% che si manterrà quasi sempre costante lungo un’ascesa quindi lunga ma non difficile, almeno per ciclisti professionisti.
Dopo lo scollinamento, la discesa vera e propria sarà piuttosto breve, perché poi si resterà su un altopiano pedalando verso l’arrivo di Cistierna, che sarà preceduto dal traguardo volante a Las Salas (km 168). L’ultima parte del percorso sarà in leggera ma costante discesa, di conseguenza ci aspettiamo un avvicinamento molto veloce alla linea del traguardo, verosimilmente tuttavia per gli attaccanti, perché un GPM di prima categoria dovrebbe essere troppo per i velocisti, mentre i big penseranno al duro weekend che caratterizzerà la diretta Vuelta 2022 sabato e domenica.