DIRETTA VUELTA 2022: JAY VINE STRAORDINARIO, FIRMA IL BIS!
Jay Vine è ancora in testa da solo quando ci si avvicina al gran finale. Si forma quindi un quartetto pazzesco con Evenepoel, Roglic, Mas e Rodriguez che staccano tutti gli altri. Simon Yates è distante pochi metri, ma ben presto si riporta tra i migliori. Alle spalle il mini-gruppo di inseguitori con Hindley, O’Connor e Ayuso. E’ però l’australiano Jay Vine ad imporsi al traguardo! Il corridore della Alpecin mette la firma sul bis centrando la seconda vittoria in tre giorni. Subito dopo di lui ecco arrivare Marc Soler che si conferma protagonista top del giorno. Terzo posto per Rein Taaramäe. Di seguito la top 10 al traguardo:
1 VINE Jay Alpecin-Deceuninck 4:05:25
2 SOLER Marc UAE Team Emirates 0:43
3 TAARAMÄE Rein Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux 0:43
4 PINOT Thibaut Groupama – FDJ 0:47
5 EVENEPOEL Remco Quick-Step Alpha Vinyl Team 1:20
6 MAS Enric Movistar Team 1:20
7 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 1:20
8 YATES Simon Team BikeExchange – Jayco 1:33
9 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 1:33
10 REICHENBACH Sébastien Groupama – FDJ 6 1:42
(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA VUELTA 2022: 35 KM DAL TRAGUARDO
Nuovi aggiornamenti dalla diretta dell’ottava tappa La Pola Llaviana-Colláu Fancuaya, con Vincenzo Nibali che è nelle prime posizioni del gruppo, mentre Domenico Pozzovivo rischia già di staccarsi assieme ad un altro gruppo. In fondo bello scambio tra Wout Poels e Chris Froome, un siparietto simpatico nonostante i due si stiano allontanando. Tra i battistrada ancora un ottimo lavoro di Bruno Armirail, uno dei tre Groupama-FDJ presenti in fuga. Di seguito riepiloghiamo la composizione completa: Alexey Lutsenko (Astana-Qazaqstan), Mikel Landa (Bahrain Victorious), Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert), Lucas Hamilton (BikeExchange-Jayco), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Marc Soler (UAE Team Emirates), Jay Vine (Alpecin-Deceuninck), Bruno Armirail, Sébastien Reichenbach, Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Adesso un breve tratto di discesa quando siamo quasi a 35 km al traguardo di Collau Fancuaya. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA VUELTA 2022: 70 KM DAL TRAGUARDO
Ed eccoci con gli aggiornamenti in diretta dell’ottava tappa La Pola Llaviana-Colláu Fancuaya, per la Vuelta 2022. Siamo a settanta chilometri dal traguardo e la seguente è la composizione della fuga: Alexey Lutsenko (Astana-Qazaqstan), Mikel Landa (Bahrain Victorious), Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert), Lucas Hamilton (BikeExchange-Jayco), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Marc Soler (UAE Team Emirates), Jay Vine (Alpecin-Deceuninck), Bruno Armirail, Sébastien Reichenbach, Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Il distacco del gruppo rimane superiore ai quattro minuti circa. Intanto Remi Cavagna si mette in evidenza, con un grande lavoro. Sostanzialmente c’è tutta la QuickStep in fila in testa al gruppo. Dietro la Movistar, seguita dalla Jumbo-Visma. I battistrada sono ad un passo dal Puerto de Tenebredo, con i suoi 5,3 km al 6,2%. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA VUELTA 2022: SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla ottava tappa La Pola Llaviana-Colláu Fancuaya, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi ci proporrà una frazione di alta montagna che naturalmente è particolarmente attesa. Siamo nel Principato delle Asturie, una regione che offre diverse salite alla Vuelta e che oggi sicuramente lascerà il segno sull’edizione partita dai Paesi Bassi otto giorni fa e che terminerà a Madrid domenica 11 settembre. L’arrivo sarà collocato all’interno del comune di Yernes y Tameza, ma il traguardo non sarà nel piccolo centro abitato, bensì appunto in cima al Colláu Fancuaya.
Si apre un weekend davvero di lusso per tutti gli appassionati di ciclismo, dal momento che pure domani ci saranno salite in serie: cinque GPM, arrivo in salita, l’ascesa finale verso Les Praeres sarà tuttavia più paragonabile a un muro, misurando appena 3,9 km ma con pendenza media al 12,9% e punte al 24%. Adesso però la parola passa alla strada: finalmente l’ottava tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della ottava tappa della Vuelta 2022, ricordiamo che cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna, anche se stavolta si tratta di un confronto davvero poco indicativo. Oggi infatti ci attende un tappone di alta montagna, allora invece l’ottava tappa fu pianeggiante e pane per i velocisti. La data era quella del 21 agosto 2021, dal momento che la Vuelta era cominciata con una settimana d’anticipo, l’ottava tappa era la Santa Pola-La Manga del Mar Menor di 173,7 km, potremmo anche dire “stranamente” per velocisti, considerata la collocazione di sabato.
La vittoria andò all’olandese Fabio Jakobsen della Deceuninck–Quick-Step, che ebbe la meglio con il tempo di 3h56’05” sugli altri sprinter, con il nostro Alberto Dainese eccellente secondo e poi la terza posizione per il belga Jasper Philipsen. Ovviamente era stata invece una giornata interlocutoria in classifica generale, con l’austriaco Felix Großschartner sempre al secondo posto ad appena 8” dalla maglia rossa Primoz Roglic, poi terzo a 25” era Enric Mas e quarto a 36” Miguel Angel Lopez. Oggi però la diretta della Vuelta 2022 dovrebbe riservarci ben altre emozioni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA PER SCALATORI!
Oggi, sabato 27 agosto, sarà un giorno da non perdere con la diretta Vuelta 2022, perché l’ottava tappa La Pola Llaviana-Colláu Fancuaya di 153,4 km può essere definito senza dubbio come un tappone di montagna, nonostante il breve chilometraggio e l’altitudine sempre piuttosto ridotta. Non si salirà mai tantissimo, ma saranno la bellezza di cinque Gran Premi della Montagna lungo il percorso, prima dell’ascesa verso il Colláu Fancuaya, secondo arrivo in salita di questa edizione del Giro di Spagna, sulla carta anche più difficile del Pico Jano di giovedì.
La Vuelta 2022 ci ha già riservato numerose emozioni e colpi di scena, con la classifica generale che è cambiata a ritmo quasi quotidiano e indicazioni già molto interessanti anche in merito ai big che puntano al podio finale di Madrid, anche se evidentemente fra oggi e domani (due arrivi consecutivi in salita) ne capiremo certamente di più e le gerarchie saranno meglio delineate. Intanto, sarà di sicuro un giorno di grande spettacolo in salita, il meglio che il ciclismo possa offrire: adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella ottava tappa La Pola Llaviana-Colláu Fancuaya.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 8^ TAPPA
Per presentare la diretta Vuelta 2022 in vista di una giornata sicuramente importante, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della ottava tappa La Pola Llaviana-Colláu Fancuaya di 153,4 km, breve ma davvero tosta. La partenza avrà luogo da La Pola Llaviana alle ore 13.28, ma immediatamente si salirà verso il GPM di seconda categoria dell’Alto de la Colladona (km 9,8), la prima delle tante difficoltà di oggi, che potrebbe risultare particolarmente indigesta proprio a causa della sua collocazione. Avremo poi anche l’Alto de la Mozqueta (seconda categoria) e l’Alto de Santo Emiliano (terza categoria) nei primi 70 km, per una diretta Vuelta 2022 che potrebbe essere quindi esplosiva fin da subito.
Ci sarà poi un tratto meno impegnativo, ma comunque caratterizzato da altri due GPM di terza categoria, cioè il Puerto de Tenebreo e la salita di Perlavia, per arrivare al traguardo volante di Grado/Grau (km 126,5), da dove si comincerà di fatto a salire, inizialmente in modo molto graduale, poi con la salita vera e proprio verso l’arrivo di Colláu Fancuaya, a Yernes y Tameza. L’ascesa vera e propria misura 10,1 km con pendenza media all’8,5%, con un solo tratto semplice al quarto chilometro, seguito però poco dopo dallo strappo con punta del 19% di pendenza massima e infine saranno durissimi gli ultimi 2000 metri, spesso oltre il 10% e con due punte al 17%.