DIRETTA VUELTA 2022: HA VINTO LOUIS MEJNTIENS
Louis Mejntiens ha vinto la 9^ tappa della Vuelta 2022. Grande finale: i fuggitivi sono andati via da soli con il nostro Samuele Battistella che ha provato a forzare la mano trascinandosi dietro Jimmy Janssens, ma è dietro che si sono scatenati i fuochi d’artificio quando Juan Ayuso ha deciso di rompere gli indugi e provare l’azione solitaria. Remco Evenepoel gli è andato dietro: con lui anche Enric Mas e Primoz Roglic ma il campione in carica, che quest’anno va alla ricerca del grande poker alla Vuelta 2022, non è riuscito a tenere la ruota insieme ad Ayuso, e così ad andare via sono stati soltanto la maglia rossa e Mas.
Nel frattempo, Louis Meintjens è riuscito alla grande a riportarsi sulla ruota di Battistella e Janssens; poi li ha lasciati lì, prendendosi un bel vantaggio. Evenepoel dal canto suo ha deciso di forzare la mano, piantando sui pedali il suo compagno di avventura Mas e provando l’azione solitaria. Straordinario il leader della classifica, che ha ben presto rifilato 40 secondi a un Roglic in palese difficoltà; Meintjens è poi andato a vincere, mentre Evenepoel ha assorbito anche Janssens. Battistella invece è arrivato secondo, ottimo l’azzurro nella 9^ tappa di oggi. Il padrone della Vuelta 2022 invece è sempre più Remco Evenepoel, che aumenta il suo vantaggio sui principali rivali. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2022: VERSO IL GRAN FINALE!
Verso il gran finale nella diretta della Vuelta 2022, e in questo caso l’aggettivo è perfetto: lo abbiamo visto in sede di presentazione, la 9^ tappa si concluderà con dei saliscendi impegnativi sino ad arrivare all’ultima salita che avrà anche tratti al 20% di pendenza, quasi 4 chilometri sfiancanti che potranno creare selezione. Al traguardo mancano 20 Km; i fuggitivi sono sempre i soliti 9 che abbiamo più volte ricordato, possiamo dunque citare Filippo Conca, Edoardo Zambanini e Samuele Battistella che sperano di portare l’Italia alla vittoria di tappa.
Per il momento gli inseguitori non si sono ancora fatti sotto: il gruppo della maglia rossa Remco Evenepoel ha sempre un distacco superiore ai 4 minuti, ma è chiaro che per quella che adesso diventerà la strada le cose potrebbero cambiare rapidamente, e magari vedremo anche il gruppetto di testa spezzarsi in più tronconi. Intanto possiamo segnalare che è stato Robert Stannard a transitare per primo al Gpm di Alto de la Llama, prendendo altri punti importanti per la classifica degli scalatori; tra poco invece scopriremo chi vincerà la 9^ tappa della Vuelta 2022, ma la diretta di oggi potrà regalarci tante altre emozioni prima del traguardo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 9^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
VUELTA 2022: TERZO GPM DI GIORNATA
Ci avviciniamo rapidamente alla conclusione della 9^ tappa della Vuelta 2022. Dopo tre ore di gara, i 9 fuggitivi resistono in testa alla corsa con un vantaggio che è tornato ad aumentare: era sceso sotto i 5 minuti, adesso invece è di 5 minuti e mezzo. C’è quindi la sensazione che in questo momento gli inseguitori non abbiano intenzione di forzare l’andatura; tra le altre cose siamo arrivati all’Alto de la Llama, il terzo Gpm di questa domenica che ha una pendenza al 4,9% per una lunghezza di circa 7 chilometri e mezzo. Qui si potrebbe fare selezione, ovviamente, ma vedremo come si comporteranno i battistrada che dovranno gestire la loro fuga nel migliore dei modi, evitando di venire ripresi.
Ricordiamo che anche Filippo Conca, Edoardo Zambanini e Samuele Battistella fanno parte dei primi della classe in questa 9^ tappa della Vuelta 2022; segnaliamo anche un problema meccanico avuto poco fa da Vincenzo Nibali, ma una volta risolto lo Squalo è tornato regolarmente in gruppo. Vedremo allora come si concluderà la giornata, mancano meno di 60 chilometri al traguardo… (agg. di Claudio Franceschini)
DVUELTA 2022: LA FUGA RESISTE
Mancano 80 chilometri al termine della 9^ tappa della Vuelta 2022, siamo invece al Gpm del Mirador del Fito: ci sono sempre nove uomini al comando tra i quali compaiono anche Filippo Conca, Samuele Battistella e Edoardo Zambanini. Oggi dunque la grande speranza è che un corridore italiano possa tagliare per primo il traguardo di una tappa impegnativa, che prevede un arrivo in salita e dunque anche un possibile rimescolamento delle carte in classifica generale: per il momento Remco Evenepoel sembra poter controllare la situazione, Thymen Arensman ad un certo punto era scattato ma è stato ben controllato dal plotone, avendo appunto 3 minuti da recuperare alla maglia rossa la sua azione non è passata inosservata.
montagnaQuella degli attuali fuggitivi invece è diversa, anche se il gruppo sta guadagnando progressivamente terreno: nella prima ora di gara si è tenuta una media di 47,6 Km/h, davvero alta, ma i battistrada sono comunque riusciti a prendere 5 minuti di vantaggio. Negli ultimi chilometri la maglia rossa e gli altri inseguitori hanno rintuzzato portandosi a 4’50’’: siamo ancora dunque ad un margine di tutto rispetto per chi sta comandando nella diretta della Vuelta 2022, vedremo se saranno i nove di cui sopra ad arrivare al traguardo della 9^ tappa… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2022: 9 UOMINI IN FUGA
Al Gpm dell’Alto del Torno, nella 9^ tappa della Vuelta 2022, Robert Stannard conquista 5 punti: è lui infatti a transitare per primo sul virtuale traguardo, alle sue spalle Jimmy Janssens e Samuele Battistella. La diretta della Vuelta 2022 si è nuovamente animata, dopo che la prima fuga della quale faceva parte Davide Vilella era stata assorbita: adesso infatti troviamo questo gruppetto formato da 9 attaccanti con un vantaggio di circa 3 minuti sul plotone della maglia rossa. Ci sono Simon Guglielmi, Dylan Van Baarle, Edoardo Zambaini, Louis Meintjens (uomo di classifica al Tour de France), Filippo Conca, José Manuel Diaz Gallego oltre a quelli che abbiamo già menzionato.
Anche Thymen Arensman ci aveva provato ma purtroppo per lui è stato ripreso dal gruppo, sarebbe stato un eventuale problema per Remco Evenepoel nella classifica generale della Vuelta 2022. Riassorbiti anche Jay Vine, Marc Soler e Santiago Buitrago: avevano provato ad andare a riprendere i nove battistrada ma la loro azione ha avuto breve durata. Comunque, lo abbiamo detto e lo abbiamo visto dagli aggiornamenti, la 9^ tappa della Vuelta 2022 è particolarmente movimentata: ora si tratta di scoprire come andrà a finire, ma è ancora lunga… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2022: RIPRESA SUBITO LA FUGA
La 9^ tappa della Vuelta 2022 ha preso il via: scatti e controscatti, situazione che al momento non è ancora ben definita perché abbiamo vissuto una fuga che sembra già aver avuto fine. Si è mosso praticamente subito Davide Vilella, della Cofidis: con lui altri tre corridori in Luis Angel Maté, il sempre vigile e attivo Thomas De Gendt e Jetse Bol. Il gruppo però questa volta non è rimasto a guardare: la fuga non ha mai preso l’abbrivio giusto, tanto che Maté ha perso terreno abbastanza presto ed è stato riassorbito dagli inseguitori, lasciando i tre compagni di avventura a guidare la 9^ tappa.
Poi si è mosso in prima persona Mads Pedersen, che indossa la maglia verde e ovviamente cerca punti importanti per confermare questa leadership nella specifica classifica: lui e altri hanno contribuito ad andare a riprendere i tre uomini in fuga, ma come abbiamo già detto la diretta della Vuelta 2022 oggi è caratterizzata da tante piccole azioni che non hanno ancora portato alla giusta iniziativa di giornata. Vedremo allora se succederà qualcosa a breve, nel frattempo mancano meno di 150 chilometri al traguardo e dunque la 9^ tappa è ancora particolarmente lunga… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2022: COMINCIA LA 9^ TAPPA!
Tutto è pronto per dare il via alla nona tappa Villaviciosa-Les Praeres/Nava, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi chiuderà la sua prima settimana con una frazione di alta montagna che naturalmente è particolarmente attesa. Ad essere onesti, la definizione di alta montagna è impropria, perché il punto più alto che si toccherà lungo l’intero percorso sarà proprio all’arrivo, posto però ad appena 750 metri di altitudine sul livello del mare. La giornata sarà dunque più correttamente collinare, ma con una notevole successione di salite e discese e soprattutto il finale posto su un muro micidiale, come spesso piace agli organizzatori della Vuelta.
Poi ci sarà il giorno di riposo e successivamente si ripartirà con la cronometro di martedì da Elche ad Alicante, in una seconda settimana che proporrà anche due tappe per velocisti mercoledì e venerdì, ma un arrivo in salita giovedì e altri due tapponi micidiali sabato e domenica prossimi. Adesso però la parola passa alla strada e alla stretta attualità: finalmente la nona tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2022: L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della nona tappa della Vuelta 2022, il ricordo di cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna si impone più che mai, dal momento che possiamo celebrare quello che fu un bellissimo successo in solitario di Damiano Caruso,anche in quel caso al termine di una tappa di alta montagna. La data era quella del 22 agosto 2021, dal momento che la Vuelta era cominciata con una settimana d’anticipo, la nona tappa era la Puerto Lumbreras-Alto de Velefique di 188 km e il nome del vincitore lo abbiamo già svelato.
Il siciliano della Bahrain Victorious ebbe la meglio con il tempo di 5h03’14”, Damiano Caruso arrivò da solo precedendo di 1’05” Primoz Roglic e 1’06” Enric Mas, che furono i migliori tra i big in lotta per la classifica generale di quella Vuelta, traendone naturalmente grande beneficio. Roglic era già in maglia rossa, ma consolidò il primato con 28” sullo stesso Mas e vantaggio più netto su tutti gli altri, a cominciare da Miguel Angel Lopez, terzo a 1’21”. Noi però ricordiamo soprattutto la grande giornata di Damiano Caruso, che si prese la maglia a pois, senza dimenticare che Giulio Ciccone fu ottavo al traguardo e salì al settimo posto in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2022: ANCORA TAPPA DI MONTAGNA!
La nona tappa Villaviciosa-Les Praeres/Nava di 171,4 km regalerà altre emozioni forti nella diretta Vuelta 2022 oggi, domenica 28 agosto. Sarà infatti il secondo arrivo in salita consecutivo per il Giro di Spagna dopo quello che abbiamo vissuto ieri al Colláu Fancuaya di Yernes y Tameza e addirittura il terzo in quattro giorni perché giovedì c’era già stata l’ascesa verso il Pico Jano di San Miguel de Aguayo. Una prima settimana quindi già pirotecnica per la classifica della Vuelta 2022 e che oggi potrebbe riservarci ancora sorprese prima del sospirato giorno di riposo di domani e la ripartenza martedì con una cronometro, altro momento quindi molto importante per l’economia della corsa.
Nello specifico, oggi le salite (in particolare quella finale) saranno più brevi rispetto a ieri, ma con pendenze spesso micidiali. Dal punto di vista tecnico, possiamo allora parlare di un tracciato più adatto a corridori esplosivi piuttosto che agli scalatori puri – sulla carta, tanto per fare un paio di nomi, meglio Primoz Roglic piuttosto che Jai Hindley. Naturalmente però ci aspettiamo anche oggi spettacolo, perché il percorso invita senza dubbio ad attaccare: adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella nona tappa Villaviciosa-Les Praeres/Nava.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 9^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della nona tappa Villaviciosa-Les Praeres/Nava di 171,4 km, che ci riserverà un altro imperdibile arrivo in salita e che per il momento abbiamo descritto solamente per sommi capi. La partenza avrà luogo da Villaviciosa alle ore 12.53: i primi 50 km saranno semplici, poi ecco l’Alto del Torno, GPM di seconda categoria che inizierà a favorire la bagarre, così come il successivo Mirador del Fito, che con 9 km di ascesa al 6% di pendenza media sarà un GPM di prima categoria, collocato al km 93.
Nella seconda parte della tappa avremo altri due GPM di terza categoria e in mezzo fra questi il traguardo volante che sarà curiosamente ancora a Villaviciosa (km 138), perché la prima parte della tappa sarà un lungo anello attorno a questa località. Infine, ecco naturalmente la salita finale verso l’arrivo di Les Praeres a Nava, un GPM di prima categoria nonostante una lunghezza di soli 3,9 km, dal momento che la pendenza media sarà pari addirittura al 12,9%, un muro micidiale che avrà due picchi, prima al 23% e poi addirittura al 24% di pendenza massima a meno di un chilometro dallo striscione del traguardo. Ne vedremo delle belle…