DIRETTA VUELTA 2023: FILIPPO GANNA VINCE LA CRONOMETRO!

Filippo Ganna ha vinto la cronometro valida per la decima tappa della Vuelta 2023: straordinario l’azzurro che, con il tempo di 27’39’’51, si è vendicato di Remco Evenepoel dopo la sconfitta subita ai Mondiali. Il belga però è andato veramente forte: è arrivato al secondo posto con 16 secondi di ritardo da Ganna, e ha incrementato su tutti gli uomini di classifica in questa Vuelta 2023. Primoz Roglic si è difeso andando a 20 secondi da Evenepoel; Jonas Vingegaard ha invece incassato 1’02’’ dal belga e 42 secondi dal suo compagno di squadra della Jumbo-Visma, arrivando anche dietro a Joao Almeida e un ottimo Aleksandar Vlasov, che ha subito 54 secondi da Ganna.



Evenepoel ha guadagnato poi 55 secondi su Juan Ayuso, e rispetto ai primi tre della classifica generale 2’13’’ su Lenny Martinez, 56 secondi su Marc Soler e 1’13’’ su Sepp Kuss. Lo statunitense mantiene la maglia rossa, ma adesso Evenepoel è lì: Marc Soler resta secondo a 26 secondi, il belga ne ha 1’09’’da recuperare al primo in classifica e poi arrivano Primoz Roglic e Lenny Martinez, affonda Jonas Vingegaard che è settimo a 2’22’’ dalla maglia rossa e suo compagno di squadra. (agg. di Claudio Franceschini)



VUELTA 2023: GANNA SI PRENDE IL COMANDO!

Devastante Filippo Ganna nella decima tappa della Vuelta 2023: l’azzurro si porta al comando della cronometro stampando un 27’39’’51 veramente assurdo. Stiamo parlando di 1’19’’ di vantaggio su Stefan Bissegger, che pure aveva piazzato un ottimo risultato; al terzo posto per il momento staziona Nico Denz che paga 6 secondi di ritardo dal campione d’Europa, dunque anche lui molto bravo. Ganna però ha letteralmente volato, si è visto da subito.

Del tutto intenzionato a vendicare il secondo posto ai Mondiali di Glasgow, l’azzurro ha messo una seria ipoteca sulla vittoria della decima tappa e lanciato un segnale a Remco Evenepoel, che deve ancora partire e si gioca chiaramente la maglia rossa e la vittoria della Vuelta 2023. Per il belga sarà tutt’altro che semplice sopravanzare il Ganna di oggi: tra poco scopriremo come andranno le cose, intanto da segnalare che è partito anche Matteo Sobrero protagonista domenica di un ottimo secondo posto alle spalle di Lennard Kamna, nella tappa neutralizzata a due chilometri dal traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA VUELTA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 10^ TAPPA

La diretta tv della Vuelta 2023 sarà fornita da Eurosport: sarà di conseguenza un appuntamento riservato ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare, perché il canale è presente al numero 210 del decoder, e possiamo intanto ricordare anche il secondo che è Eurosport 2, al numero 211. In assenza di un televisore va segnalato che Eurosport fa parte da qualche tempo del pacchetto DAZN, quindi al netto dell’applicazione Sky Go per il satellite potrete seguire le immagini della decima tappa anche in diretta streaming video, avendo a disposizione un abbonamento a questa piattaforma, sempre utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

VUELTA 2023: BISSEGGER IN TESTA

Aspettiamo ancora i big nella cronometro valida per la decima tappa della Vuelta 2023: intanto chiaramente qualcuno è già arrivato al traguardo di Valladolid e allora possiamo vedere quale sia la situazione. Al comando troviamo Stefan Bissegger, campione d’Europa in carica: lo svizzero ha chiuso la sua prova con un tempo di 28’58’’50 scavalcando Clément Davy per ben 1’57’’, un margine davvero ampio.

La media di Bissegger è stata superiore ai 35 chilometri orari: la sensazione è che per un bel po’ di tempo sarà questo il crono di riferimento, nell’attesa appunto che i migliori si presentino alla partenza e si giochino le loro carte. Al momento non sono partiti in tantissimi rispetto al totale dei corridori che devono affrontare la cronometro, dunque la diretta della Vuelta 2023 deve ancora entrare nel vivo: non ci resta che aspettare i prossimi ciclisti che affronteranno il percorso della decima tappa Valladolid-Valladolid per scoprire se ci saranno novità sostanziali, ricordiamo che al momento al comando troviamo Stefan Bissegger. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: SI COMINCIA!

Ci siamo, sta per cominciare la diretta della Vuelta 2023 con la cronometro Valladolid-Valladolid valida per la decima tappa. La situazione della Jumbo-Visma è interessante, ma anche difficile da gestire: la fortissima squadra che ha già vinto il Tour de France si è presentata alla Vuelta 2023 con due capitani in Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, con la sensazione che il danese si sarebbe messo a disposizione dello sloveno. Adesso però la classifica ha disegnato uno scenario in cui la maglia rossa è indossata dal terzo uomo Jumbo, ovvero Sepp Kuss: chiaramente siamo ancora in evoluzione, ma lo statunitense potrebbe arrivare al traguardo come primo in classifica.

La cronometro di oggi potrebbe aiutare a dissipare la nebbia: probabile che chi uscirà meglio dalla Valladolid-Valladolid, anche in termini di classifica, sia poi il cavallo sul quale puntare per avere la meglio sui rivali, a cominciare da Remco Evenepoel. Ne capiremo di più quando i big finalmente si piazzeranno sulla linea della partenza per affrontare la corsa contro il tempo: la parola passa a tutti i protagonisti della giornata, finalmente la decima tappa per la diretta della Vuelta 2023 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo che la cronometro prenda il via, parlando della Vuelta 2023 possiamo anche ricordare come erano andate le cose un anno fa. Anche nell’edizione 2022 della corsa spagnola la cronometro era arrivata alla decima tappa, ed era stata l’unica nel percorso: la Elche-Alicante misurava 30,9 chilometri e ci si arrivava con Remco Evenepoel che due giorni prima aveva incrementato il suo vantaggio in classifica, prendendo 1’12’’ su Enric Mas e 1’53’’ su Primoz Roglic. Il belga della Quick-Step aveva poi vinto la cronometro: il suo tempo al traguardo era stato 33’18’’, vantaggio di 48 secondi su Roglic e un minuto netto sul francese Rémi Cavagna.

Al termine di quella giornata Evenepoel aveva quindi portato il suo margine in classifica a 2’41’’, con Roglic che era arrivato in seconda posizione scavalcando Mas, terzo a 3’03’’. Evenepoel avrebbe poi confermato la sua maglia rossa sino al termine della corsa, con Mas e Juan Ayuso a completare il podio e fare felice anche la Spagna; inevitabile dunque che anche oggi, nella diretta della Vuelta 2023, il belga sia il grande osservato speciale ma scopriremo chiaramente quello che succederà tra poco, quando si partirà per la cronometro Valladolid-Valladolid… (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: OGGI LA CRONOMETRO!

La diretta della Vuelta 2023 ci presenta oggi l’unica cronometro di questa corsa: martedì 5 settembre, dopo il giorno di riposo, scatta la decima tappa che è la Valladolid-Valladolid. Il primo corridore partirà alle 13:57, e poi sarà una corsa contro il tempo: ricordiamo che la lunghezza della 10^ tappa è di 25,8 chilometri e andremo poi a scoprire quale sarà il percorso dal punto di vista dell’altimetria. Intanto la tappa di domenica è stata neutralizzata a due chilometri dall’arrivo: la vittoria di Lennard Kamna sul nostro Matteo Sobrero ha premiato una lunga fuga, i big si sono controllati arrivando attardati e in classifica è cambiato poco.

Sepp Kuss mantiene dunque la maglia rossa di leader, e oggi avrà una buona possibilità di difenderla; tuttavia, è chiaro che adesso sia il momento dei grandi uomini di classifica perché gente come Remco Evenepoel, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard a cronometro è fortissima, dunque la graduatoria potrebbe uscirne rivoluzionata. Staremo a vedere cosa succederà nella diretta della Vuelta 2023; non vediamo l’ora di assistere a questa interessantissima cronometro Valladolid-Valladolid, e di scoprire appunto cosa succederà nella classifica di questa corsa a tappe quando entriamo ufficialmente nella seconda settimana.

DIRETTA VUELTA 2023: IL PERCORSO

Il percorso della decima tappa alla Vuelta 2023 è pianeggiante: praticamente sempre, se non per una leggera salita che arriva nelle prime battute (siamo intorno al settimo chilometro) e che potrebbe rappresentare un punto interessante e di selezione. Per il resto però conterà la gamba in termini di costanza e ritmo: da quel momento infatti non ci saranno più salite o discese, si volerà dritti fino al traguardo (posto appunto a Valladolid) e quindi vedremo. Ricordiamo che al Tour de France Jonas Vingegaard aveva sfruttato la cronometro per staccare definitivamente Tadej Pogacar, con una corsa che era stata fantastica quel giorno.

Allora però il percorso era diverso perché prevedeva anche una salita impegnativa; oggi alla Vuelta 2023 Vingegaard potrebbe pagare qualcosa in più, e gli avversari più accreditati per la vittoria finale sono pronti a scalare la classifica. Come già detto, la cronometro di oggi per la decima tappa sarà l’unica corsa contro il tempo: a quel punto la classifica per la maglia rossa dovrà necessariamente essere mossa con le tappe di montagna, per ora i big non si sono troppo rivelati ma nella terza settimana dovrebbero arrivare i fuochi d’artificio. Aspettiamo e vediamo…

CLASSIFICA VUELTA 2023

1. Sepp Kuss (Usa) 35h52’38’’
2. Marc Soler (Esp) +0’26’’
3. Remco Evenepoel (Bel) + 1’09’’
4. Primoz Roglic (Slo) + 1’36’’
5. Lenny Martinez (Fra) +2’02’’
6. Joao Almeida (Por) +2’16’’
7. Jonas Vingegaard (Den) +2’22’’