DIRETTA VUELTA 2023: EVENEPOEL HA VINTO LA 14^ TAPPA
Remco Evenepoel ha vinto la quattordicesima tappa Sauveterre de Béarn-Larra Belagua della Vuelta 2023 al termine di una meravigliosa fuga a due che ha visto il corridore belga della Soudal-Quick Step protagonista insieme al francese Romain Bardet, che ha chiuso evidentemente al secondo posto di giornata con un netto cedimento nel finale rispetto al compagno d’avventura. Bella soddisfazione per Evenepoel, che ha sfoderato una reazione di carattere dopo il crollo di ieri prendendosi la seconda tappa nella Vuelta 2023 e anche la maglia a pois. Per quanto riguarda invece la classifica generale della Vuelta 2023, la maglia rossa resta salda sulle spalle di Sepp Kuss al termine di una giornata forse più tranquilla del previsto.
Remco Evenepoel e Romain Bardet hanno fatto il vuoto e nel finale di tappa il loro vantaggio è diventato abissale sui pochi inseguitori rimasti, cioè Michael Storer, Lennert Van Eetvelt e Jonathan Castroviejo, con il gruppo dei big che invece è rimasto compatto sul Puerto de Larrau (dove per primo è transitato Evenepoel). Così, la salita finale verso Larra Belagua davanti è servita per assegnare la vittoria al belga, perchéai -4 km dall’arrivo Evenepoel ha allungato e Bardet non è più riuscito a tenere il suo ritmo. Tra i migliori invece di fatto non è successo nulla, avere collocato le salite più difficili lontano dal traguardo oggi non ha sortito effetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EVENEPOEL E BARDET AL COMANDO
Siamo sulla lunga salita verso il Puerto de Larrau, la diretta Vuelta 2023 della quattordicesima tappa Sauveterre de Béarn-Larra Belagua vede grandi protagonisti i due nomi forse più attesi tra i fuggitivi di giornata, cioè naturalmente il belga Remco Evenepoel e il francese Romain Bardet, che sono rimasti da soli e hanno un buonissimo margine di vantaggio, che infatti supera ormai ampiamente il minuto anche sui più immediati inseguitori, fra i quali c’è pure il nostro Damiano Caruso. A proposito di italiani, è stato prezioso il lavoro fatto per diversi chilometri da Mattia Cattaneo, che è rientrato sui fuggitivi proprio per aiutare il suo capitano Evenepoel.
Annotiamo intanto che già sul Col de la Hourcère era passato per primo Evenepoel davanti a Bardet, quindi il belga e il francese potrebbero pensare seriamente anche alla maglia a pois oltre che al successo di tappa – obiettivo comune a Michael Storer, che si è portato solitario all’inseguimento. Per il momento sembra invece tranquilla la situazione nel gruppo dei big della classifica generale della Vuelta 2023: se passerà tranquillo anche il Larrau, la battaglia sarà solamente sulla salita finale verso Larra Belagua, che però non è particolarmente difficile e non dovrebbe quindi fare grossi distacchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 14^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
EVENEPOEL E CARUSO IN FUGA
La diretta Vuelta 2023 per la quattordicesima tappa Sauveterre de Béarn-Larra Belagua è iniziata a ritmi altissimi, come succede praticamente sempre quando una frazione di alta montagna propone un tratto iniziale pianeggiante. Circa 50 km/h di velocità media e moltissimi tentativi di attacco, con Remco Evenepoel fra i più attivi, perché naturalmente la Vuelta 2023 ieri è cambiata radicalmente per il belga, detentore ormai detronizzato ma che ora potrà almeno provare a regalarci spettacolo.
Pensando alle tante salite che ci attenderanno, vi sono molti nomi nobili che hanno tentato la fuga, da Romain Bardet a Lennard Kamna, da Michael Storer al nostro Damiano Caruso, inoltre tra gli italiani si è mosso pure Simone Petilli, ma naturalmente su tutti questi attacchi fa buona guardia la Jumbo-Visma di Sepp Kuss, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, che vigila su chi vuole attaccare. Tra chi è attualmente in avanscoperta il meglio piazzato nella classifica generale della Vuelta 2023 è Juan Pedro Lopez, staccato però di oltre 20 minuti da Kuss: la fuga quindi potrebbe andare bene anche alla Jumbo-Visma. Adesso siamo sulle rampe del Col de la Hourcère, prima grande salita di giornata: sicuramente ne capiremo di più sul destino di questa tappa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Pochissimi minuti al via della diretta Vuelta 2023 per la quattordicesima tappa Sauveterre de Béarn-Larra Belagua, sarà di conseguenza un’altra giornata sui Pirenei tra Francia e Spagna, forse meno nobile in quanto a nomi delle salite ma comunque intrigante, soprattutto perché le due salite più impegnative saranno le prime due e questo è un invito “a nozze” per chi sa osare, come tanti per fortuna nel ciclismo contemporaneo. Possiamo citare in maniera particolare il Col de la Hourcère, che in realtà ha scarsa tradizione anche al Tour de France.
Inserito per la prima volta nel percorso della Grande Boucle nel 1995 nella tappa che però fu neutralizzata a causa della morte di Fabio Casartelli il giorno precedente, di fatto la prima volta fu solamente nella nona tappa del Tour de France 2020, quando per primo al GPM transitò lo svizzero Marc Hirschi e la vittoria sul traguardo di Laruns andò a un certo Tadej Pogacar, alla prima vittoria di tappa in carriera alla Grande Boucle. Adesso però è tempo di cedere la parola ai protagonisti sulle strade, perché sta davvero per cominciare la diretta della quattordicesima tappa della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Aspettando la diretta Vuelta 2023, può essere stuzzicante ricordare la quattordicesima tappa della scorsa edizione, anche perché pure il 3 settembre 2022 era giorno di alta montagna, per la precisione con la Montoro-Sierra de La Pandera di 160,3 km, che proponeva un traguardo in quota fra i più classici per il Giro di Spagna. La vittoria andò all’ecuadoriano Richard Carapaz in 4h09’27”, in una Vuelta nella quale l’olimpionico non riuscì a fare classifica ma si prese ben tre vittorie di tappa e la maglia a pois di leader dei GPM.
Carapaz sulla Sierra de la Pandera vinse con 8” di vantaggio su Miguel Angel Lopez e Primoz Roglic, mentre fu una giornata complicata per Remco Evenepoel, che giunse al traguardo con 56” di ritardo rispetto a Carapaz. Di conseguenza, in classifica generale il margine di vantaggio della maglia rossa belga scese a 1’49” su Primoz Roglic e 2’43” su Enric Mas, il quale tuttavia aveva approfittato solo parzialmente delle difficoltà di Evenepoel perdendo infatti 36” dal vincitore e 28 da Roglic, guadagnandone di conseguenza appena una ventina sul belga e anche su Juan Ayuso, che arrivò insieme ad Evenepoel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2023, 14a TAPPA SAUVETERRE DE BÉARN-LARRA BELAGUA: LA DIRETTA!
La diretta Vuelta 2023 ci proporrà la quattordicesima tappa Sauveterre de Béarn-Larra Belagua di 156,2 km e sarà un altro appuntamento da non perdere con il Giro di Spagna oggi, sabato 9 settembre. Sarà infatti un altro arrivo in salita di questa Vuelta 2023, che ieri è arrivata in cima al Tourmalet e oggi tornerà in Spagna con un altro percorso durissimo; come vedremo meglio fra poco, le due salite più impegnative di questa tappa 14 saranno in realtà le prime due. Se qualcuno avrà il coraggio di osare, potrebbe venirne fuori una giornata leggendaria; se invece tra i big ci fossero livelli simili, il “rischio” è quello di vivere una tappa che potrebbe dire poco, perché invece la salita conclusiva non sarà molto difficile.
In ogni caso ci attendiamo sorprese per la classifica generale della Vuelta 2023, in fondo ieri già sull’Aubisque erano andati in difficoltà Joao Almeida e soprattutto Remco Evenepoel, quindi oggi le prime due salite potrebbero fare male a tanti. In questa seconda settimana della Vuelta 2023 che era iniziata con una cronometro che ricordiamo volentieri anche grazie al successo di Filippo Ganna, sono adesso le montagne ad essere protagoniste con lo spettacolo che sanno sempre regalare, naturalmente con la particolarità di una Jumbo-Visma dominante con Sepp Kuss, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, chissà se nascerà una “coalizione” contro i giallo-neri. Adesso possiamo quindi passare a scoprire tutte le notizie utili per seguire nel migliore dei modi la diretta Vuelta 2023 nella quattordicesima tappa Sauveterre de Béarn-Larra Belagua.
SAUVETERRE DE BÉARN-LARRA BELAGUA: IL PERCORSO DELLA 14^ TAPPA (VUELTA 2023)
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della quattordicesima tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della quattordicesima tappa Sauveterre de Béarn-Larra Belagua di 156,2 km, che merita di essere approfondita con la massima attenzione essendo un altro difficile arrivo in salita. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 13.17, naturalmente da Sauveterre de Béarn e di conseguenza ancora in Francia, i primi 50 km saranno semplici ma poi attenzione al GPM di categoria speciale del Col de la Hourcère, una salita di ben 11,1 km all’8,7% di pendenza media per giungere in vetta al km 65,2, una salita temibile perché sempre impegnativa, che non concede mai respiro.
Lunga discesa e poi quasi immediatamente si tornerà a salire con un altro GPM “speciale” in vetta al Puerto de Larrau (km 109), che riporterà la corsa in Spagna e sarà un’ascesa di 14,9 km alla pendenza media dell’8%, durissima nei primi 10 km e poi nuovamente negli ultimi 2000 metri, dopo un breve tratto di “respiro”. La diretta Vuelta 2023 qui si infiammerà magari anche grazie agli abbuoni, poi ci saranno un GPM di terza categoria al km 123,1 e lo sprint intermedio al km 130,2, quando però saremo in un tratto di falsopiano verso la salita finale che ci porterà all’arrivo di Larra Belagua, un’ascesa di 9,5 km ma più dolce delle precedenti, al 6,3% medio e con il tratto più difficile nella prima parte, ma poi sempre più dolce man mano ci si avvicinerà al traguardo.
CLASSIFICA VUELTA 2023: LA TOP 10
1. Sepp Kuss (Usa)
2. Primoz Roglic (Slo) + 1’37’’
3. Jonas Vingegaard (Dan) +1’44’’
4. Juan Ayuso (Spa) + 2’37”
5. Enric Mas (Spa) + 3’06”
6. Marc Soler (Spa) + 3’10”
7. Mikel Landa (Spa) + 4’12”
8. Aleksandr Vlasov (Rus) + 5’02”
9. Cian Uijtdebroeks (Bel) + 5’30”
10. Joao Almeida (Por) + 8’39”