DIRETTA VUELTA 2023: RUI COSTA VINCE LA 15^ TAPPA!
Rui Costa ha vinto la quindicesima tappa della Vuelta 2023: grande azione quella del portoghese, che come detto si è infilato nella fuga giusta, composta da più uomini, e poi è andato a prendersi il successo di tappa regolando in volata il sempre combattivo Lennard Kamna e Santiago Buitrago, che sono partiti insieme a lui sull’ultima salita ma hanno dovuto alzare bandiera bianca. Staccato di due secondi un gruppetto comandato da Remco Evenepoel, cui va ancora un applauso per come ha saputo emotivamente reagire ai 27 minuti di distacco accusati venerdì; il belga ha preceduto Andreas Kron, Einer Rubio, Cristian Rodriguez, Chris Hamilton, Nico Denz e Jimmy Jannsens ma con gli ultimi due che hanno perso terreno.
Il gruppo della maglia rossa è arrivato a quasi tre minuti (con il solito Kaden Groves che ha vinto la volata), senza problemi: nella classifica della Vuelta 2023 Sepp Kuss è sempre primo con 1’37’’ su Primoz Roglic e 1’44’’ su Jonas Vingegaard, resta la domanda sulla terza settimana e sull’eventuale strategia a tavolino della Jumbo-Visma, personalmente ovviamente ci piacerebbe vedere i primi tre giocarsela liberamente senza ordini di ammiraglia, ma staremo a vedere da martedì… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2023: SULL’ULTIMA SALITA!
Proseguono le grandi emozioni della Vuelta 2023: siamo sul Puerto de Zuarrarrate, ultima salita di questa giornata. Nel gruppo di testa c’è nuovamente Remco Evenepoel, che ormai non può più avere interessi di classifica e ancora una volta entra in una fuga che comprende anche Nico Denz, Jimmy Jannsens (primo poco fa sul traguardo volande), Rui Costa, Chris Hamilton, Rudy Molard e Santiago Buitrago. Dunque ora vedremo, perché manca sempre meno per chiudere questa quindicesima tappa alla Vuelta 2023.
Rui Costa e Buitrago sembrano avere qualcosa più degli altri ma bisogna sempre considerare l’orgoglio di un Evenepoel che sta per abdicare e, dopo i 27 minuti di ritardo accusati venerdì, ha comunque risposto da grande campione sabato giungendo primo sul Tourmalet, e oggi potrebbe ripetersi se non altro per rendere meno amara e pesante la sua classifica. Staremo a vedere quello che succederà nel finale della quindicesima tappa… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 15^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
VUELTA 2023: GRUPPO ANCORA COMPATTO
Ancora poco da segnalare per quanto riguarda la diretta della Vuelta 2023: quando mancavano circa 110 Km al traguardo un gruppetto di 14 corridori ha provato la fuga ma il gruppo ha rintuzzato quasi immediatamente, restando così compatto. Nei primi 50 chilometri di corsa dunque ancora situazione del tutto tranquilla; ci stiamo avvicinando all’inizio del Puerto de Lizarraga e lì francamente potremmo assistere a qualche prima schermaglia, possibile che altri protagonisti sfruttano la strada che sale per provare a creare distanza ma bisognerà anche vedere chi scatterà.
Visto lo scenario di classifica, con i Jumbo-Visma che la fanno da padrone e una sensazione di superiorità incrollabile, Remco Evenepoel (a oggi il grande sconfitto di questa Vuelta 2023) e soprattutto Juan Ayuso e Joao Almeida avranno il compito di provarci, se non altro per provare a sfaldare la squadra olandese e provare a mettere qualche sassolino negli ingranaggi; vedremo cosa succederà tra poco, siamo solo al primo terzo di gara per quanto riguarda la quindicesima tappa della Vuelta 2023 e tutto può ancora accadere. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2023: SI COMINCIA!
Ci siamo, la quindicesima tappa Pamplona-Lekunberri sta per cominciare e presentando la diretta Vuelta 2023 ci permettiamo di curiosare in ciò che potrà succedere settimana prossima, nelle ultime sei tappe. Martedì avremo una frazione breve e quasi completamente pianeggiante, ma con arrivo in salita a Bejes che potrebbe riservare qualche brivido. Mercoledì sarà invece l’attesissimo giorno dell’arrivo in cima all’Angliru, la salita più dura di Spagna, che potrebbe forse emettere verdetti già decisivi. Attenzione però anche alla tappa di giovedì verso La Cruz de Linares, ultimo arrivo in salita di questa edizione del Giro di Spagna.
Gli ultimissimi giorni invece potrebbero riservare meno sorprese: la tappa di venerdì sarà per velocisti così come quella di domenica a Madrid, in mezzo ci sarà la curiosa penultima tappa sabato, con ben dieci GPM ma tutti di terza categoria, quindi potenziale terreno per imboscate. La definizione potrebbe tutto sommato adattarsi bene anche alla frazione di oggi, quindi adesso cediamo la parola alla diretta Vuelta 2023 per l’odierna quindicesima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2023: L’ANNO SCORSO
Il confronto con la quindicesima tappa dell’anno scorso ci dice che per la diretta Vuelta 2023 la domenica della seconda settimana potrebbe essere meno significativa rispetto al 4 settembre 2022, quando si disputò la Martos-Sierra Nevada di 148,1 km, breva ma durissima e con arrivo a 2512 metri di quota. La gloria fu per un fuggitivo però di altissimo livello come l’olandese Thymen Arensman, che all’epoca gareggiava per il Team DSM e con il tempo di 4h17’17” fu l’unico dei fuggitivi in grado di resistere al gran finale dei big della classifica generale.
Fra loro spiccò Enric Mas, secondo a 1’23” dal vincitore e un paio di secondi davanti a Miguel Angel Lopez, che fu dunque terzo. Il distacco di Primoz Roglic fu invece di 1’44”, Juan Ayuso pagò 1’55” e la maglia rossa Remco Evenepoel arrivò con 1’59” di ritardo da Arensman, perdendo quindi qualcosa ma non troppo rispetto ai suoi inseguitori in classifica generale. Evenepoel rimase quindi al comando con 1’34” di vantaggio su Roglic e 2’01” su Mas, capaci comunque entrambi di guadagnare circa un minuto in due giorni nel durissimo weekend della seconda settimana di quella Vuelta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2023: OGGI UN FINALE INSIDIOSO!
La diretta Vuelta 2023 arriva al termine della seconda settimana, infatti oggi domenica 10 settembre ci attende la quindicesima tappa Pamplona-Lekunberri di 158,3 km. Il Giro di Spagna ci regalerà una domenica meno impegnativa rispetto ai due giorni precedenti, quando la Vuelta 2023 ci ha proposto ben due arrivi in salita consecutivi, tra cui il leggendario Tourmalet venerdì. Naturalmente molto è cambiato nella classifica generale della Vuelta 2023, che vede in maglia rossa ancora una volta Sepp Kuss dopo l’arrivo di ieri a Larra Belagua che ha fatto registrare la “resurrezione” di Remco Evenepoel, tuttavia c’è ancora tanto da pedalare, fin da oggi.
Possiamo parlare di una frazione di mezza montagna, sulla quale però potrebbero farsi sentire le fatiche dei giorni scorsi. Terreno per attaccare ci sarà, perché un Gran Premio della Montagna di seconda categoria a meno di 10 km dalla linea del traguardo sarà un trampolino perfetto: resta da capire se sarà soprattutto una lotta per la vittoria di giornata oppure se potranno esserci movimenti anche fra i big che stanno lottando per il podio di Madrid, che ormai dista solamente una settimana. Adesso possiamo quindi passare a scoprire tutte le notizie utili per seguire nel migliore dei modi la diretta Vuelta 2023 nella quindicesima tappa Pamplona-Lekunberri.
DIRETTA VUELTA 2023: IL PERCORSO DELLA 15^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della quindicesima tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della quindicesima tappa Pamplona-Lekunberri di 158,3 km, che sarà meno dura delle precedenti, ma comunque molto insidiosa. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 13.33, naturalmente da Pamplona, di pianura ce ne sarà poco ma i primi 60 km saranno semplici, prima della lunga ma comunque dolce salita verso il GPM di terza categoria collocato al km 79,8, che sarà seguito dalla discesa e dal tratto più semplice del percorso odierno.
La diretta Vuelta 2023 oggi entrerà definitivamente nel vivo negli ultimi 45 km, caratterizzati da due GPM di seconda categoria: sarà un doppio passaggio sul Puerto de Zuarrate al km 120,3 e poi nuovamente al km 149,8, inframezzati dallo sprint intermedio al km 141,3. Naturalmente la seconda ascesa su questa salita di 7,3 km al 4,8% di pendenza media sarà quella decisiva, sia perché metterà in palio gli abbuoni sia e soprattutto perché saremo a quel punto a meno di 10 km dall’arrivo di Lekunberri, che saranno quasi tutti in discesa.
CLASSIFICA VUELTA 2023: LA TOP 10
1. Sepp Kuss (Usa) in 51h04’54”
2. Primoz Roglic (Slo) + 1’37’’
3. Jonas Vingegaard (Dan) +1’44’’
4. Juan Ayuso (Spa) + 2’37”
5. Enric Mas (Spa) + 3’06”
6. Marc Soler (Spa) + 3’10”
7. Mikel Landa (Spa) + 4’12”
8. Aleksandr Vlasov (Rus) + 5’02”
9. Cian Uijtdebroeks (Bel) + 5’30”
10. Joao Almeida (Por) + 8’39”