DIRETTA VUELTA 2023: JONAS VINGEGAARD VINCE LA 16^ TAPPA!

Jonas Vingegaard ha vinto la sedicesima tappa della Vuelta 2023: il secondo successo per il danese dopo quello del Tourmalet, anche oggi un’azione straordinaria per il bicampione del Tour che ha messo tutti alle corde sulla salita finale. Ripresa la fuga, Vingegaard è andato via: a tenergli testa solo Finn Fisher-Black che ha pagato qualche metro ma poi è riuscito comunque ad arrivare secondo al traguardo con un ritardo di una quarantina di secondi, bravissimo dunque anche l’alfiere della Uae. Poi il vuoto: ad un certo punto Joao Almeida è partito nel tentativo di guadagnare qualcosa e si è mosso anche Primoz Roglic, più che altro con il compito di fermare eventuali attacchi.



Terzo Wout Poels, gruppo che arriva dopo oltre un minuto: Sepp Kuss difende la maglia rossa e domani sarà ancora primo in classifica, ma adesso con 29 secondi di vantaggio su Vingegaard. Il danese con questa vittoria ha fatto vedere di voler centrare la doppietta: la Vuelta 2023 si sposta ora verso il tappone dell’Angliru e adesso si che potremo davvero aspettarci i fuochi d’artificio, dopo quello cui abbiamo assistito in questo finale… (agg. di Claudio Franceschini)



VUELTA 2023: PARTE UN’ALTRA FUGA

Mancano 50 chilometri al traguardo della sedicesima tappa della Vuelta 2023, e sta già succedendo molto: la prima fuga è stata sostanzialmente ripresa, se ne sono create altre e ora la situazione sembra essere abbastanza stabile con un drappello di sei corridori che hanno preso vantaggio sul gruppo. Si tratta del nostro Mattia Cattaneo e poi di Max Poole, Kaden Groves, Nicolas Prodhomme, Julius Van den Berg e Joel Nicolau: dunque particolarmente combattivo Groves, che faceva già parte della fuga iniziale e poi ha resistito ai vari tentativi degli inseguitori, entrando anche adesso in questa iniziativa che potrebbe essere quella buona.



La Jumbo-Visma non rischia in termini di classifica, ma si è comunque messa a tirare nel gruppo della maglia rossa: in particolare Robert Gesink sta provando a tenere alto il ritmo quasi per impedire che i battistrada se ne vadano. Il loro vantaggio, a proposito, non è amplissimo: stiamo parlando di circa 30 secondi ma la nuova fuga è appena scattata e questo margine potrebbe essere incrementato. Ormai manca poco agli ultimi 5 chilometri che per la diretta della Vuelta 2023 saranno di salita, staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 16^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

VUELTA 2023: FUGA DI 10 UOMINI

Ci sono tre italiani nel gruppetto dei fuggitivi per la sedicesima tappa della Vuelta 2023: Matteo Sobrero si è spesso infilato nelle iniziative di questa corsa a tappe ed è presente anche oggi, con lui abbiamo Samuele Battistella e Andrea Piccolo, lui pure molto combattivo nella diretta della Vuelta 2023. Con loro troviamo il veterano francese Romain Bardet, già protagonista della tappa di sabato scorso vinta da Remco Evenepoel, e poi ancora Max Poole, Andreas Kron, Louis Vervake, la maglia verde Kaden Groves, Romain Grégoire e Paul Lapeira: per questa fuga il vantaggio è in costante aumento e ha praticamente raggiunto il minuto.

Il gruppo degli inseguitori è stato tirato da Intermarché e Bahrain, ma poi anche gli Ineos si sono messi davanti; in particolar modo Filippo Ganna, già straordinario qualche giorno fa nell’andare a ricucire uno strappo, è stato mandato in avanscoperta a fare l’andatura. Da segnalare anche che all’inizio della tappa pioveva, adesso il tempo sembra essere più clemente ma staremo a vedere, così come valuteremo anche in che modo proseguirà questa sedicesima tappa nella diretta della Vuelta 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: SI COMINCIA!

Pochissimi minuti al via della diretta Vuelta 2023, la sedicesima tappa Liencres Playa-Bejes sarà una sorta di giorno da juniores perché il chilometraggio è davvero brevissimo, a maggior ragione considerando che fino a 5 km dal traguardo sarà tutta pianura. Siamo sicuri che poi nel finale ci sarà grande spettacolo, ma una riflessione su questi percorsi sempre più brevi andrà fatta, in particolare al Tour e alla Vuelta c’è la tendenza a rendere sempre più brevi le frazioni di salita. Venerdì scorso la tappa del Tourmalet è stata di 134,7 km, quella che domani arriverà all’Angliru sarà addirittura di 124,4 km e in tutta la Vuelta solo un paio di tappe (delle quali una completamente pianeggianti) toccano quota 200 km.

Insomma, che una delle qualità fondamentali per vincere i grandi Giri sia la resistenza resta comunque indiscutibile, però viene premiata sempre di più l’esplosività ai danni della regolarità. Ovviamente non c’è un “meglio” o un “peggio”, restiamo però dell’avviso che su tre settimane almeno un tappone di alta montagna che sia tale anche per chilometraggio andrebbe inserito. Comunque, al di là dei ragionamenti, cediamo la parola alla strada per la diretta Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2023: L’ANNO SCORSO

Nel nostro consueto paragone con l’anno scorso, presentando la diretta Vuelta 2023 ricordiamo adesso che cosa era successo l’anno scorso durante la sedicesima tappa, che naturalmente era collocata anche in quel caso al martedì della terza settimana. Per la precisione era il 6 settembre 2022, perché la Vuelta aveva avuto luogo una settimana prima: in programma c’era la Sanlúcar de Barrameda-Tomares di 188,9 km, frazione piuttosto lunga ma pure sostanzialmente pianeggiante.

Infatti si risolse con un arrivo in volata con vittoria per il danese Mads Pedersen in 4h45’29” davanti al tedesco Pascal Ackermann e all’olandese Danny Van Poppel, con Samuele Battistella sesto e migliore degli italiani. Ovviamente in classifica generale non era cambiato nulla e la maglia rossa di leader era rimasta saldamente sulle spalle di Remco Evenepoel davanti a Primoz Roglic per 1’26” ed Enric Mas che era invece in terza posizione con un ritardo di 2’01” dal leader Evenepoel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2023: FINALE IN SALITA!

La diretta Vuelta 2023 riparte dopo il secondo e ultimo giorno di riposo oggi martedì 12 settembre con la sedicesima tappa Liencres Playa-Bejes di 120,1 km. Sarà una sorta di tappa da juniores, con rispetto parlando, perché sarà brevissima e per circa 115 km pure completamente pianeggiante. Attenzione però, perché il finale sarà in salita, come da tradizione al Giro di Spagna che ogni anno offre almeno un paio di tappe completamente pianeggianti ma con arrivo in salita, così negli ultimi 5 km ci attendiamo emozioni esplosive, che potrebbero lasciare il segno anche sulla classifica generale della Vuelta 2023.

La seconda settimana ha avuto come momenti decisivi la cronometro vinta da Filippo Ganna e ancora di più l’arrivo di venerdì in cima al Tourmalet che ha esaltato la Jumbo-Visma, domani ci sarà l’Angliru ma prima attenzione a questa salita. Parlando dei protagonisti in casa Jumbo, oggi potrebbe essere giorno più da Primoz Roglic, che va a nozze su arrivi di questo genere, ma la maglia rossa di Sepp Kuss non dovrebbe essere in discussione, almeno in attesa del “colosso” di domani. Adesso possiamo però passare a scoprire tutte le notizie utili per seguire nel migliore dei modi la diretta Vuelta 2023 nella sedicesima tappa Liencres Playa-Bejes.

DIRETTA VUELTA 2023: IL PERCORSO DELLA 16^ TAPPA

Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della sedicesima tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della sedicesima tappa Liencres Playa-Bejes di 120,1 km, caratterizzata dall’arrivo in salita. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 14.47, naturalmente da Liencres Playa, in considerazione della estrema brevità del percorso odierno e anche della sua semplicità, almeno fino ai piedi della salita finale, per cui l’unica segnalazione è quella relativa allo sprint intermedio, che sarà collocato al km 93,3.

La diretta Vuelta 2023 oggi dunque vivrà quasi esclusivamente del GPM di seconda categoria che ci porterà all’arrivo di Bejes: sarà una salita breve (4,8 km) ma impegnativa, con pendenza media all’8,8% ma in realtà ancora più impegnativa nel primo chilometro e poi, soprattutto negli ultimi due, praticamente sempre in doppia cifra e con punte di pendenza massima al 15%. Naturalmente sarà l’appuntamento perfetto per corridori esplosivi, non ci saranno grandi distacchi ma lo spettacolo è assicurato…

CLASSIFICA VUELTA 2023: LA TOP 10

1. Sepp Kuss (Usa) in 57h18’10’’
2. Jonas Vingegaard (Den) +0’29’’
3. Primoz Roglic (Slo) +1’33’’
4. Juan Ayuso (Esp) + 2’33’’
5. Enric Mas (Esp) +3’02’’
6. Marc Soler (Esp) + 3’28’’
7. Mikel Landa (Esp) +4’12’’
8. Aleksandr Vlasov (Rus) +4’58’’
9. Cian Uijtdebroeks (Bel) +5’38’’
10. Joao Almeida (Por) +8’43’’