DIRETTA VUELTA 2023: ROGLIC HA VINTO LA 17^ TAPPA

Primoz Roglic ha vinto la diciassettesima tappa Ribadesella/Ribeseya-Altu de L’Angliru della Vuelta 2023, il mitico arrivo in salita sull’Angliru, l’ascesa più difficile di Spagna. Il corridore sloveno della Jumbo-Visma ha così coronato l’ennesima giornata trionfale per la formazione olandese, dal momento che insieme a Roglic è arrivato Jonas Vingegaard, mentre al terzo posto con un ritardo di appena 19” è arrivato un eccellente Sepp Kuss davanti a Mikel Landa, che si prende giusto la soddisfazione di essere il migliore del “resto del mondo”. Quanto alla classifica generale della Vuelta 2023, ecco che resiste la maglia rossa di Sepp Kuss, anche se con soli 8” su Vingegaard e 1’08” su Roglic.



Remco Evenepoel è stato molto coraggioso oggi, ma è stato ripreso a 5,5 km dal traguardo, quando tra i big aveva già alzato bandiera bianca Vlasov ed era stato staccato anche Soler, che ha pagato così lo sforzo precedente. In seguito si sono staccati anche Ayuso e Mas, fino a che al comando è rimasto solo il trio della Jumbo-Visma con Poels, Buitrago e Landa per una eccellente Bahrain Victorious. Lo spagnolo oggi è piaciuto, ma il colosso olandese è davvero imbattibile e così ecco negli ultimi 2 km arrivare Kuss, Vingegaard e Roglic da soli alla testa della corsa, dopo aver staccato anche Mikel Landa. Deve poi cedere anche Kuss, lasciando Roglic e Vingegaard al comando della corsa: l’americano però resiste benissimo, tanto che conserverà la maglia rossa, mentre Roglic si prende la prestigiosa vittoria di tappa davanti al danese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



EVENEPOEL LEADER SOLITARIO

Remco Evenepoel al comando della corsa e Marc Soler in avanscoperta per la UAE Team Emirates: queste sono le notizie principali dalla diretta della Vuelta 2023 quando abbiamo ormai superato le prime due salite della diciassettesima tappa, che naturalmente culminerà con l’arrivo in cima all’Angliru. Insomma, il meglio deve ancora venire, ma già ci sono stati spunti interessanti: il fantastico lavoro di Mattia Cattaneo (primo allo sprint intermedio) è stato il trampolino di lancio per Remco Evenepoel, che già era passato per primo sul GPM dell’Alto de la Colladiella e poi si è fatto tutto solo l’Alto del Cordal. Per il momento il belga ha consolidato il dominio sulla classifica GPM della Vuelta 2023, ma nel mirino c’è naturalmente una vittoria di tappa che sarebbe di enorme prestigio.



Riassorbiti ormai tutti gli altri attaccanti da lontano, compreso Lorenzo Germani, già sulla prima salita di giornata c’è stato l’attacco di Marc Soler, che è stata la prima mossa da parte di una UAE che ha tre uomini nella top 10 della classifica generale della Vuelta 2023, ma deve cercare di inventarsi qualcosa per provare a scalfire il dominio della Jumbo-Visma. Ecco allora Evenepoel da solo al comando, Soler all’inseguimento ma praticamente ormai ripreso e poi in gruppo oltre alla Jumbo è molto attiva anche la Bahrain Victorious, che punta alla classifica con Mikel Landa ma certamente anche a provare a vincere oggi sull’Angliru. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 17^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023 il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023 sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

CATTANEO E GERMANI CON EVENEPOEL

La diretta della Vuelta 2023 oggi è iniziata a velocità altissime, come era d’altronde facile prevedere per la diciassettesima tappa, che più avanti si farà durissima fino al celeberrimo arrivo in cima all’Angliru, ma per ora è stata quasi per intero in pianura, motivo per cui c’è stata finora una grande bagarre a causa del grande numero di tentativi d’attacco, che come era prevedibile lasciano la media oraria attualmente attorno ai 50 km/h, velocità che descrive il ritmo tenuto finora dal gruppo meglio di ogni commento.

Ancora una volta, al comando c’è Remco Evenepoel, ma a noi fa molto piacere notare che con lui ci sono ben due corridori italiani, cioè la sua “spalla” e fondamentale luogotenente Mattia Cattaneo per la Soudal Quick-Step, ma anche il giovane Lorenzo Germani, un interessante talento classe 20002 della Groupama-FDJ che non ha paura di andare all’attacco nella tappa dell’Angliru. Alle loro spalle ci sono cinque contrattaccanti: Edward Theuns (Lidl-Trek), Jarrad Drizners, Andreas Kron e Eduardo Sepulveda (Lotto Dstny) e Larry Warbasse (AG2R Citroën), con la squadra belga quindi in grande evidenza. La tappa però fa gola anche ai big della classifica generale della Vuelta 2023: la Jumbo-Visma concede circa un minuto e mezzo alla testa della corsa, non di più quando mancano già meno di 60 km all’arrivo – ma saranno quelli nettamente più duri… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta della Vuelta 2023: comincia la diciassettesima tappa, e intanto noi possiamo ricordare che lo scorso sabato Remco Evenepoel, vincendo in solitaria a Larra Belagua, ha strappato la maglia a pois degli scalatori a Jonas Vingegaard, che l’aveva indossata il giorno precedente con il successo sul Tourmalet, tappa che ha rivelato la straordinaria forza della Jumbo-Visma. Lo stesso danese, vincitore degli ultimi due Tour de France, si è congratulato con il collega belga: pur manifestando il rammarico di non aver conservato il primo posto nella classifica degli scalatori, Vingegaard ha reso omaggio a Evenepoel dicendosi positivamente stupito della sua reazione dopo la gravissima crisi del venerdì.

L’alfiere della Jumbo ha riconosciuto pieno merito al rivale della Soudal per quanto fatto: una fuga iniziata subito e portata a compimento, con il solo Romain Bardet a tenergli la ruota fino ad un certo punto. Bello il rispetto tra due grandi campioni; Evenepoel ha perso le speranze di fare il bis alla Vuelta ma ha confermato il suo grande spirito combattivo, ora sarà interessante vedere come Vingegaard se la giocherà oggi con Sepp Kuss e Primoz Roglic. Noi mettiamoci comodi: finalmente la diretta della Vuelta 2023 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

L’ultima volta che la diretta della Vuelta ha previsto l’arrivo sull’Angliru era il 2020: curiosamente il primo novembre, ma il Giro di Spagna era stato posticipato per il Covid e dunque erano anche diverse le condizioni climatiche nello scalare questa vetta. Sia come sia, la tappa partiva da Pola de Laviana ed era più corta rispetto a quella di oggi, vale a dire 109 chilometri; Primoz Roglic era in maglia rossa con lo stesso tempo di Richard Carapaz, con terzo Daniel Martin a 25 secondi. Sull’Angliru l’aveva spuntata Hugh Carty: il britannico era arrivato in solitaria, precedendo Aleksandr Vlasov e Enris Mas di 16 secondi.

Carapaz era riuscito a strappare 10 secondi a Roglic, vestendo la maglia di primo in classifica; Carty si era portato al terzo posto, il giorno dopo la cronometro individuale avrebbe rimesso (definitivamente) lo sloveno della Jumbo-Visma in maglia rossa davanti a Carapaz e a un Carty che aveva retto molto bene l’onda d’urto della corsa contro il tempo. Come detto oggi le condizioni sono diverse rispetto ad allora; vedremo dunque cosa succederà sull’Angliru, e in generale nella diciassettesima tappa per la diretta della Vuelta 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO L’ANGLIRU!

La diretta della Vuelta 2023 per la 17^ tappa sarà entusiasmante: mercoledì 13 settembre si parte alle ore 13:40 con la Ribadesella/Ribeseya-Altu de l’Angliru, 124,5 chilometri e dunque tappa breve ma di straordinaria intensità, soprattutto nel finale. Dice già tutto la località d’arrivo: l’Angliru, a differenza del Tourmalet scalato lo scorso venerdì e che ha fatto quest’anno il suo esordio alla Vuelta, è una delle salite classiche del Giro di Spagna, potremmo dire la vetta regina della corsa a tappe che anche oggi potrebbe definire qualcosa a livello di classifica, con i tre Jumbo-Visma che devono “decidere” se giocarsela liberamente o seguire le strategie interne.

La diretta della Vuelta 2023 dunque avrà un finale epico, almeno sulla carta: gli uomini di classifica potranno sfruttare l’Altu de l’Angliru che evoca ovviamente grandi imprese, ci aspettiamo attacchi, contrattacchi e duelli almeno sulla rampa che chiuderà questa diciassettesima tappa ma in realtà anche prima, se non altro per preparare il terreno. Aspettando adesso che la diretta della Vuelta 2023 ci faccia compagnia, proviamo a indicare i punti salienti nel percorso di questa Ribadesella/Ribeseya-Altu de l’Angliru, studiando altimetria e cammino verso il gran finale per capire anche quello che potrebbe succedere in strada.

DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 17^ TAPPA

La diciassettesima tappa della Vuelta 2023 inizia già in salita: nei primi 60 chilometri a dire il vero si tratta di un’ascesa graduale anche se costante, si passa da Arriondas per poi arrivare a Infiesto e infine a Nava, 242 metri sul livello del mare. Qui, iniziano le difficoltà di giornata: c’è una leggera discesa che ci porta verso San Martin del Rey Aurelio e poi ecco la prima scalata verso l’Alto de la Colladiella, dove è posto un GPM di prima categoria che potrebbe già creare un’interessante selezione tra i corridori.

Senza pause, sostanzialmente, si scende al traguardo volante di Figareo e poi ecco la seconda salita, l’Alto de la Cordal con altro GPM di prima categoria. Discesa ripida, e poi ci siamo: inizia la scalata dell’Angliru, un dislivello di 1200 metri in un tratto di strada che misura circa 12 chilometri. Ascesa terribile dunque, per chiudere la diciassettesima tappa della Vuelta 2023: sarà interessantissimo scoprire quello che succederà tra poco, noi speriamo ovviamente che i grandi protagonisti di questo Giro di Spagna se la giochino sul serio…

CLASSIFICA VUELTA 2023

1. Sepp Kuss (Usa) in 60h34’21”
2. Jonas Vingegaard (Den) +0’08”
3. Primoz Roglic (Slo) +1’08”
4. Juan Ayuso (Esp) +4’00”
5. Mikel Landa (Esp) +4’16”
6. Enric Mas (Esp) +4’30”
7. Cian Uijtdebroeks (Bel) +6’43”
8. Aleksandr Vlasov (Rus) +7’38”
9. Joao Almeida (Por) +9’26”
10. Santiago Buitrago (Col) +11’26”