DIRETTA VUELTA 2023: EVENEPOEL HA VINTO LA 18^ TAPPA, KUSS SEMPRE MAGLIA ROSSA

Remco Evenepoel ha vinto la diciottesima tappa Pola de Allande-La Cruz de Linares della Vuelta 2023 con una grande dimostrazione di forza. Il corridore della Soudal Quick-Step è un campione, sul Tourmalet è crollato uscendo di classifica, ma ha sfruttato la maggiore libertà di attacco aggiungendo altre due vittorie di tappa (tre in totale) e la maglia a pois della Vuelta 2023, che è già matematicamente sua. Evenepoel ha fatto il vuoto rispetto agli altri fuggitivi già sul primo passaggio sulla salita di La Cruz de Linares ed è arrivato al traguardo con addirittura 4’44” di vantaggio su un comunque ottimo Damiano Caruso, secondo al traguardo davanti al danese Andreas Kron, terzo a 5’10” – i distacchi ben descrivono il dominio di Evenepoel oggi.



La salita finale raperò visto anche la lotta per la classifica generale della Vuelta 2023, con la bagarre che è stata aperta da Aleksandr Vlasov. In realtà però non è successo molto e la notizia principale è quindi che resiste la maglia rossa Sepp Kuss, il quale ha anzi guadagnato 9” su Jonas Vingegaard. Questo significa che nel dominio della Jumbo-Visma aumentano le possibilità del “gregario di lusso” statunitense, che ora ha 17” di vantaggio nei confronti del danese e 1’08” su Primoz Roglic, che invece è arrivato insieme a Kuss. Lotta finita o potrà succedere ancora qualcosa sabato? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI DECIDE TUTTO!

Siamo sulle rampe del primo dei due passaggi sul Puerto de la Cruz de Linares, ovviamente il secondo sarà quello che ci porterà all’arrivo della diretta Vuelta 2023 in questa diciottesima tappa, ma staremo a vedere se qualcosa succederà già in questa prima salita, soprattutto per quanto riguarda i fuggitivi. Intanto annotiamo che già adesso sono rimasti solamente in otto alla testa della corsa: Egan Bernal (Ineos Grenadiers), Julien Bernard (Lidl-Trek), Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Andreas Kron (Lotto Dstny), Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost),Max Poole (DSM-Firmenich) e Paul Ourselin (Total Energies). Ulteriore selezione sta avendo proprio in questi minuti e Caruso è tra i più attivi insieme ad Evenepoel, speriamo quindi nel corridore siciliano…



Non possiamo però dimenticare che questa salita (soprattutto al passaggio finale) sarà l’ultima verosimile occasione di lotta in casa Jumbo-Visma per decretare il nome del vincitore della classifica generale della Vuelta 2023: il ritardo del gruppo è consistente, per cui i migliori tra i fuggitivi andranno a giocarsi il successo di tappa, ma attenzione perché i prossimi chilometri potrebbero anche decretare chi tra la maglia rossa Sepp Kuss, Jonas Vingegaard e Primoz Roglic sarà domenica a Madrid il vincitore della Vuelta 2023… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 18^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023 il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023 sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

EVENEPOEL HA VINTO LA CLASSIFICA GPM

Il Puerto de San Lorenzo, seconda salita di oggi per la diretta Vuelta 2023 in questa diciottesima tappa, ha già emesso un verdetto matematico: Remco Evenepoel è passato per primo in vetta al GPM e di conseguenza sarà la maglia a pois come vincitore della classifica GPM della Vuelta 2023, a patto naturalmente che arrivi a Madrid. Non era evidentemente questo il primo obiettivo del vincitore della scorsa edizione del Giro di Spagna, ma Evenepoel è stato bravo a riprendersi dopo la devastante crisi sul Tourmalet e ha regalato spettacolo, per cui si tratta di una maglia a pois più che meritata.

La fuga forse può davvero cominciare a credere nel successo di tappa, perché il margine di vantaggio della testa della corsa rispetto al gruppo maglia rossa sfiora ancora i dieci minuti quando ormai mancano meno di 80 km al traguardo di La Cruz de Linares, anche se ovviamente ci saranno ancora tre salite da affrontare e quindi tutto potrebbe succedere. Sulla precedente salita ha perso contatto dagli altri attaccanti Hugo Hofstetter, restano ancora in tredici davanti fra i quali anche i tre italiani Lorenzo Germani (Groupama-FDJ), Damiano Caruso (Bahrain Victorious) e Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost). Sarà doppia corsa, davanti per la tappa e dietro per il trionfo finale a Madrid? Staremo a vedere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

14 UOMINI IN FUGA

Un fuga composta da ben 14 uomini caratterizza per il momento la diretta Vuelta 2023 per l’odierna diciottesima tappa, ultima di alta montagna e con arrivo in salita a La Cruz de Linares. C’è stata bagarre fin dal primo chilometro, alla fine hanno preso il largo i seguenti 14 fuggitivi: Egan Bernal (Ineos Grenadiers), Julien Bernard (Lidl-Trek) e Lorenzo Germani (Groupama-FDJ), che sono stati i primi attaccanti, raggiunti poi da Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Nico Denz (Bora-Hansgrohe), Jarrad Drizners, Andreas Kron (Lotto Dstny), Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost), Imanol Erviti (Movistar), Max Poole (DSM-Firmenich), Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic) e Paul Ourselin (Total Energies).

Notiamo quindi innanzitutto che ci sono ben tre italiani in fuga, cioè il veterano Caruso e due giovani come Piccolo e Germani (all’attacco anche ieri), entrambi già capaci di mettersi in mostra in questa Vuelta 2023. Per il momento è già stato superato il GPM di seconda categoria sull’Alto de las Estacas, dove è passato per primo Remco Evenepoel, che consolida sempre più il suo primato nella classifica GPM della Vuelta 2023. Il gruppo per il momento lascia fare: mancano poco meno di 120 km all’arrivo e il vantaggio della testa della corsa veleggia attorno ai nove minuti. Basterà ai fuggitivi per giocarsi la tappa? È davvero ancora troppo presto per sbilanciarsi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta Vuelta 2023 per l’odierna diciottesima tappa, che è l’ultima frazione di alta montagna. A questo punto, è sempre più forte la curiosità per scoprire quali saranno le mosse in casa Jumbo-Visma: il tris Giro-Tour-Vuelta è ormai certo, ma chi lo completerà? Da un certo punto di vista lo meriterebbe Sepp Kuss, gregario formidabile che avrebbe il suo momento di gloria con un successo clamoroso alla vigilia, pensando che in squadra ha Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, cioè i vincitori rispettivamente di Giro d’Italia e Tour de France.

La doppietta sarebbe però una pagina di storia sia per lo sloveno sia per il danese, vi rinunceranno “solo” perché in maglia rossa c’è un loro compagno di squadra? Vingegaard ormai è vicinissimo a Kuss, anche se ciò paradossalmente potrebbe favorire più Roglic, ad esempio in caso di attacco più da lontano. Stiamo facendo da giorni tanti calcoli ed ipotesi, la verità è che sarà la strada a decidere e sicuramente oggi sarà una giornata di fondamentale importanza, quindi cediamo senza indugio la parola alla diretta della diciottesima tappa della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLANO I BIG

Aspettando la diretta della diciottesima tappa della Vuelta 2023, mettiamo in copertina le dichiarazioni dei big, cioè nello specifico Primoz Roglic e Sepp Kuss, rispettivamente vincitore ieri sull’Angliru e maglia rossa di leader in classifica generale. Roglic, dopo il prestigioso successo, aveva affermato con evidente soddisfazione: “Ho sempre l’impressione che invecchiando si migliori un po’! Non è stata una giornata tattica. Sull’ultima salita, il punto in cui sono partito, è così duro e così ripido… Ho fatto il mio tempo e la salita ha fatto la differenza. Nel momento in cui ho sentito che la velocità stava calando, sono andato in testa e ho fatto il mio ritmo fino in cima”.

Forse però è ancora più felice Sepp Kuss, ancora leader della Vuelta 2023: “Sono davvero felice. Quando ho tagliato il traguardo pensavo di aver perso la maglia. E non ero nemmeno triste, perché ho dato il meglio di me sulla salita. Quando ho saputo di avere ancora la maglia, sono rimasto un po’ sorpreso. Oggi è una giornata dalle strane sensazioni, ma non in senso negativo. È stata un’altra giornata con i miei due forti compagni di squadra, ma che sono anche miei amici”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TANTI SALISCENDI!

Non si respira nella diretta della Vuelta 2023: ieri l’Angliru, oggi giovedì 14 settembre la 18^ tappa sarà la Pola de Allande-La Cruz de Linares di 179 chilometri, dunque tracciato decisamente più lungo ma altrettanto impegnativo, anche se non avremo magari le vette raggiunte ieri soprattutto nel finale. La partenza è prevista alle ore 12:47, attenzione perché questa diciottesima tappa potrebbe anche raggiungere le cinque ore di durata: dipenderà naturalmente dal ritmo, ma di sicuro dopo le tappe “transitorie” avremo un altro giorno potenzialmente decisivo per definire la classifica generale e quelle delle altre maglie.

Siamo del resto nella parte conclusiva della Vuelta 2023: domenica ci sarà l’arrivo a Madrid e questo significa che è la quartultima tappa del Giro di Spagna, ma potremmo facilmente dire la terzultima visto che la ventunesima sarà come sempre la passerella finale. Dunque, oggi scopriremo quello che succederà nella Vuelta 2023, segnata dalla grave crisi di Remco Evenepoel e dal dominio della Jumbo-Visma come squadra, ma che come detto nella sua diciottesima tappa potrebbe ancora regalare qualche emozione.

DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 18^ TAPPA

Andiamo allora a scoprire il percorso della diciottesima tappa, che tra poco inizierà per la diretta della Vuelta 2023. I primi 40 chilometri sono pianeggianti, poi la strada comincia a salire e sarà un continuo saliscendi per tutto il giorno: il primo GPM è l’Alto de las Estacas ed è di seconda categoria, poi discesa abbastanza ripida per arrivare a Belmonte e falsopiano che conduce a Riera e da qui al Puerto de San Lorenzo, GPM di prima categoria e dunque ascesa che potrebbe scompaginare le carte in tavola e regalarci qualche bella emozione, sperando che gli uomini di classifica facciano le loro mosse.

A quel punto saremo a metà della diciottesima tappa: altra discesa, altro GPM (terza categoria) sull’Alto de Tenebredo, poi il finale è per scalatori: il GPM di prima categoria sul Puerto de La Cruz de Linares porta a una discesa da affrontare con molta attenzione ma decisamente da selezione, quindi di nuovo su per gli ultimi 8 chilometri che portano al traguardo con un altro GPM di prima categoria. Insomma: magari non sarà l’Angliru, ma la costanza e i cinque GPM ci terranno incollati alla diretta della Vuelta 2023, e vedremo allora cosa succederà in strada…

CLASSIFICA VUELTA 2023: LA TOP 10

1. Sepp Kuss (Usa) in 65h31’27”
2. Jonas Vingegaard (Dan) +0’17”
3. Primoz Roglic (Slo) +1’08”
4. Juan Ayuso (Spa) +4’00”
5. Mikel Landa (Spa) +4’19”
6. Enric Mas (Spa) +4’30”
7. Cian Uijtdebroeks (Bel) +7’37”
8. Aleksandr Vlasov (Rus) +8’35”
9. Joao Almeida (Por) +10’20”
10. Santiago Buitrago (Col) +12’20”