DIRETTA VUELTA 2023: ALBERTO DAINESE HA VINTO LA 19^ TAPPA, GANNA SECONDO
Alberto Dainese ha vinto la diciannovesima tappa La Bañeza-Íscar della Vuelta 2023, terminata con una prevedibile volata di gruppo. Il corridore veneto del Team DSM ha vinto davanti a Filippo Ganna e Marijn van den Berg, che si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto dell’ordine d’arrivo, poi è stato quarto Davide Cimolai in un giorno davvero molto “italiano”. Ganna conferma di saperci fare anche in volata, mentre Dainese firma il suo terzo successo in un grande giro, dopo due tappe al Giro d’Italia. Nulla da segnalare invece ovviamente per quanto riguarda la classifica generale della Vuelta 2023, che vede sempre in maglia rossa Sepp Kuss con 17” di vantaggio sul compagno di squadra Jonas Vingegaard, in attesa degli eventuali ultimi colpi di scena che potrebbero arrivare dalla tappa di domani.
L’unico dei fuggitivi da lontano che è riuscito a togliersi una soddisfazione è stato Clément Davy, che ha resistito più a lungo degli altri ed è passato per primo allo sprint intermedio davanti a Kaden Groves, che ha vinto la volata del gruppo per il secondo posto. In seguito c’è stato un bel tentativo “in contropiede” del nostro Samuele Battistella, che però è durato poco. Impossibile pensare di sfuggire alle manovre delle squadre dei velocisti: tutto è filato come previsto fino all’ultimo chilometro, quando una caduta ha coinvolto tra gli altri soprattutto Kaden Groves. Il finale ci esalta: Filippo Ganna ci prova con un grande numero, ma infine è Alberto Dainese ad avere la meglio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO LA VOLATA
Continua ad esserci davvero poco da segnalare per la diretta Vuelta 2023 della diciannovesima tappa, che d’altronde impediva particolari slanci di fantasia già semplicemente dando uno sguardo all’altimetria di questa terzultima frazione. La notizia principale è che si sta ormai esaurendo la fuga di Clément Davy (Groupama-FDJ), Paul Lapeira (AG2R Citroën), Mathis Le Berre (Arkéa Samsic) e Michal Schlegel (Caja Rural-Seguros RGA).
Ai quattro coraggiosi fuggitivi da lontano resta infatti ormai una manciata di secondi di vantaggio prima di sancire ufficialmente che il gruppo sia compatto in vista dello sprint intermedio e poi soprattutto della volata finale, epilogo che sembra davvero francamente impossibile da evitare oggi alla Vuelta 2023, al termine di una tappa di puro trasferimento prima delle ultime emozioni di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 19^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
4 UOMINI IN FUGA
Giornata completamente pianeggiante, la diretta Vuelta 2023 della diciannovesima tappa ci propone quindi lo scenario più classico in questi casi, cioè una fuga da lontano di quattro uomini senza ambizioni di classifica e che hanno il principale obiettivo di mettersi in mostra. Rendiamo merito a questi quattro coraggiosi attaccanti, in fuga nonostante sappiano bene di avere pochissime possibilità di successo: si tratta di Clément Davy (Groupama-FDJ), Paul Lapeira (AG2R Citroën), Mathis Le Berre (Arkéa Samsic) e Michal Schlegel (Caja Rural-Seguros RGA).
Per loro sarà difficile puntare anche a soddisfazioni parziali, dal momento che pure il traguardo volante è ancora molto lontano – sarà infatti a circa 20 km dall’arrivo. Il gruppo controlla, forse addirittura anche con più attenzione del previsto: infatti il vantaggio della testa della corsa si attesta attorno al minuto o poco più quando mancano ancora quasi 90 km al traguardo. Segnaliamo infine una foratura per Juan Ayuso, che però naturalmente in una tappa di questo genere non ha avuto alcuna difficoltà per rientrare in gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta Vuelta 2023 della diciannovesima tappa La Bañeza-Íscar, possiamo però dedicare qualche minuto al tradizionale confronto con la medesima frazione nella scorsa edizione del Giro di Spagna. Eravamo il 9 settembre 2022 a Talavera de la Reina, località che ospitava sia la partenza sia l’arrivo di una frazione mossa anche se molto breve, misurando appena 132,7 km. Alla fine l’altimetria esaltò un velocista capace però di reggere anche a qualche difficoltà, identikit perfetto per il danese Mads Pedersen della Trek-Segafredo, che vinse con il tempo di 3h19’11” davanti al britannico Fred Wright e al belga Gianni Vermeersch.
Non cambiò nulla invece nella classifica generale, che vedeva Remco Evenepoel in maglia rossa con 2’07” di vantaggio su Enric Mas e 5’14” su Juan Ayuso. Oggi dovrebbe essere ancora più difficile registrare dei distacchi fra i big, ma naturalmente sarà la strada ad emettere tutti i suoi verdetti: parola quindi ai protagonisti per la diretta della diciannovesima tappa della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUI VELOCISTI
Mentre aspettiamo la diretta Vuelta 2023 per la diciannovesima tappa, possiamo fare il punto su quanto è successo nelle precedenti frazioni dedicate ai velocisti in questo Giro di Spagna, dal momento che oggi (salvo colpi di scena) dovrebbe essere una giornata perfetta per loro. Fu un arrivo sostanzialmente in volata ma determinato da circostanze molto particolari quello a Barcellona nella seconda tappa, con vittoria del danese Andreas Kron davanti a Kaden Groves e ai nostri Andrea Vendrame e Andrea Bagioli.
L’australiano si sarebbe poi preso il palcoscenico nella quarta e quinta tappa, due arrivi in volata più “classici” con Groves vincitore su Juan Sebastian Molano a Tarragona e su uno straordinario Filippo Ganna a Burriana. Nella settima tappa ad Oliva ci fu invece un epilogo a sorpresa con il successo del francese Geoffrey Soupe davanti a Orluis Aular ed Edward Theuns. In seguito le occasioni per i velocisti sono diventate molto più rare, di fatto possiamo limitarci a citare il successo a Saragozza del colombiano Juan Sebastian Molano, che in quel caso riuscì a precedere Kaden Groves e Boy Van Poppel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA PER UNO SPRINT
Giornata molto tranquilla (sulla carta) oggi, venerdì 15 settembre, per quanto riguarda la diretta Vuelta 2023. Infatti la diciannovesima tappa La Bañeza-Íscar di 177,1 km sarà completamente pianeggiante, l’unica curiosità dovrebbe essere per capire se, al terzultimo giorno del Giro di Spagna, le squadre dei velocisti saranno capaci di tenere compatta la corsa per arrivare a uno sprint di gruppo a ranghi compatti – che su un percorso di questo genere è l’epilogo più scontato – oppure se ci sarà gloria a sorpresa per una coraggiosa fuga da lontano.
Arriviamo da giorni molto faticosi e anche molto significativi per la classifica generale della Vuelta 2023, con il leggendario arrivo sull’Angliru mercoledì seguito da un’altra difficilissima frazione ieri, con l’arrivo in questo caso a La Cruz de Linares che ha lasciato in maglia rossa Sepp Kuss. Gli ultimi colpi di scena per quanto riguarda i big potrebbero arrivare domani, oggi invece francamente per loro l’unico obiettivo dovrebbe essere quello di evitare ogni possibile insidia. Tutto questo considerato, adesso possiamo passare a scoprire tutte le notizie utili per seguire nel migliore dei modi la diretta Vuelta 2023 nella diciannovesima tappa La Bañeza-Íscar.
DIRETTA VUELTA 2023: IL PERCORSO DELLA 19^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della diciannovesima tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della diciannovesima tappa La Bañeza-Íscar di 177,1 km, che dopo giorni ricchi di emozioni e salite ci riserverà a dire il vero ben pochi spunti significativi. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 13.29, naturalmente da La Bañeza: il chilometraggio è discreto, ma con un’altimetria piatta evidentemente non ci sarà bisogno di partire troppo presto oggi…
La diretta Vuelta 2023 oggi dunque vivrà una giornata che non dovrebbe riservarci alcun genere di colpo di scena, a meno che ci metta lo zampino il vento. Non ci sarà in programma alcun Gran Premio della Montagna, il percorso sarà quasi perfettamente pianeggiante e l’unico punto significativo sarà dunque lo sprint intermedio con abbuoni a Mojados dopo ben 157,8 km, quindi già molto vicini all’arrivo di Íscar, dove ragionevolmente ci attendiamo una volata di gruppo a ranghi compatti.
CLASSIFICA VUELTA 2023: LA TOP 10
1. Sepp Kuss (Usa) in 69h14’04”
2. Jonas Vingegaard (Dan) +0’17”
3. Primoz Roglic (Slo) +1’08”
4. Juan Ayuso (Spa) +4’00”
5. Mikel Landa (Spa) +4’19”
6. Enric Mas (Spa) +4’30”
7. Cian Uijtdebroeks (Bel) +7’37”
8. Aleksandr Vlasov (Rus) +8’35”
9. Joao Almeida (Por) +10’20”
10. Santiago Buitrago (Col) +12’20”