DIRETTA VUELTA 2023: KRON VINCE LA 2^ TAPPA, PICCOLO NUOVA MAGLIA ROSSA
Andreas Kron ha vinto la seconda tappa della Vuelta 2023. Corsa neutralizzata a meno di 10 Km dal traguardo, e che ha anche riservato la caduta della maglia rossa Lorenzo Milesi, con anche un problema meccanico che purtroppo lo ha attardato al traguardo (da segnalare che è finito a terra anche Primoz Roglic, che non sembra aver riportato conseguenze): dunque la tappa viene vinta da Andreas Kron, che ha preceduto Kaden Groves; terza posizione per Andrea Vendrame e quarta per Andrea Bagioli, mentre l’azione dei fuggitivi si era già esaurita parzialmente con i soli Andrea Piccolo e Javier Romo che avevano resistito in solitaria, salvo poi farsi riprendere.
Piccolo comunque ha guadagnato altri 20 punti per la classifica a punti, transitando per primo sul traguardo intermedio di Cornella de Llobregat; come detto per la classifica generale i distacchi sono quelli a 9 Km dal traguardo, quando la seconda tappa è stata neutralizzata. In questo senso gli uomini di classifica hanno mollato il colpo, dopo un’attesa interminabile scopriamo che la nuova maglia rossa è Andrea Piccolo, transitato con il vantaggio sufficiente a indossarla quando la corsa è stata neutralizzata. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2023: SUPERATO IL COL D’ESTENALLES
Sono sempre i soliti cinque a guidare la seconda tappa della Vuelta 2023: possiamo dunque ricordare che i fuggitivi che si sono staccati dal gruppo della maglia rossa sono Matteo Sobrero, Andrea Piccolo, Javier Romo, Joel Nicolau e Jetse Bol. Abbiamo già superato la cittadina di Sabadell, posta a circa 130 chilometri dal traguardo di Barcellona, ma soprattutto da pochi minuti i fuggitivi hanno scollinato sul Coll d’Estenalles, dove era posizionato un altro GPM di giornata: Sobrero questa volta ha ottenuto 5 punti importanti per la classifica degli scalatori, precedendo Romo e Nicolau.
Il vantaggio dei cinque battistrada, nella diretta della Vuelta 2023, sta gradualmente diminuendo: adesso il maltempo aiuta gli inseguitori che si sono rifatti sotto, il margine è sceso a due minuti e dunque tra poco potrebbe esserci un ricongiungimento, utile per un arrivo in volata a decidere la seconda tappa anche se, come detto in sede di presentazione, il finale potrebbe comunque garantire qualche sorpresa. Staremo a vedere: manca ancora parecchio per arrivare al traguardo, le emozioni della Vuelta 2023 per la giornata di domenica 27 agosto non sono certo finite qui. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
VUELTA 2023: CINQUE UOMINI IN FUGA
Siamo già nel vivo della seconda tappa della Vuelta 2023: piove davvero tanto e ci stiamo sensibilmente avvicinando al Coll d’Estenalles, ma ovviamente l’asfalto bagnato e scivolose induce la prudenza e così i ritmi non possono essere serrati. Abbiamo passato il circuito del Montmelò sul quale si corre il Motomondiale la prossima settimana, si procede a poco più di 40 Km/h e siamo in questo momento in una situazione con cinque uomini in fuga: sul Coll de Sant Bartomeu, dove era posizionato il GPM, Javier Romo ha ottenuto 3 punti contro i 2 di Joel Nicolau e uno per il nostro Matteo Sobrero, che dunque fa parte dei battistrada.
Con loro c’è anche Andrea Piccolo, dopo qualche chilometro Jetse Bol si è staccato dagli inseguitori e ha ripreso i fuggitivi. Al momento, quando mancano poco meno di 150 chilometri all’arrivo della seconda tappa, lo scenario che ci si presenta nella diretta della Vuelta 2023 ci parla di cinque corridori con un vantaggio di 3 minuti sulla maglia rossa e tutti gli altri, come già detto questo margine potrebbe ancora aumentare e ora si tratta di scoprire cosa succederà nei prossimi chilometri della corsa… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2023: SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere la seconda tappa Matarò-Barcellona, la diretta Vuelta 2023 sta quindi per regalarci la prima frazione in linea di questa nuova edizione del Giro di Spagna, che potrebbe essere molto insidiosa grazie al celeberrimo strappo del Montjuic. L’anno scorso la situazione era ben diversa e non soltanto perché la partenza della scorsa Vuelta ebbe luogo in Olanda: prima tappar venerdì, la seconda fu quindi di sabato (20 agosto, una settimana prima rispetto a quest’anno) e da ‘s-Hertogenbosch a Utrecht era una frazione pianeggiante, perfetta per i velocisti.
Non a caso, la vittoria andò all’irlandese Sam Bennett della Bora-Hansgrohe, che in 3h49’34” si impose davanti ad altri due velocisti di spicco quali il danese Mads Pedersen e il belga Tim Merlier, mentre la maglia rossa restò in casa Jumbo-Visma dopo la vittoria nella cronosquadre del giorno prima, ma passò dall’olandese Robert Gesink al connazionale Mike Teunissen. Adesso però tutto questo è storia ormai, allora cediamo senza altri indugi la parola alla strada per dare finalmente il via alla diretta della seconda tappa della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2023: UN TUFFO NELLA STORIA
Presentando la diretta della Vuelta 2023, dobbiamo adesso spendere qualche doverosa parola in più sul giorno più celebre della storia del ciclismo a Barcellona e in particolare sul Montjuic, la collina della città catalana. Dobbiamo tornare indietro di mezzo secolo esatto, per la precisione a domenica 2 settembre 1973, quando il Mondiale di ciclismo sia strada fu ospitato appunto sul circuito del Montjuic, a Barcellona. In Italia il ricordo ci è particolarmente caro, perché fu Felice Gimondi a vincere ed indossare la maglia iridata di campione del Mondo vincendo una volata di un gruppetto di quattro uomini, tutti fenomeni del ciclismo del tempo.
C’era appunto Gimondi, il belga Freddy Maertens che arrivò secondo, il padrone di casa spagnolo Luis Ocana che chiuse al terzo posto e per il Belgio c’era anche un certo Eddy Merckx, che chiuse clamorosamente quarto su quattro. Stavolta parliamo semplicemente di una tappa della Vuelta, ma al Montjuic un pensiero a Felice Gimondi è sacrosanto, soprattutto a pochissimi giorni dall’anniversario con cifra tonda di quella vittoria capolavoro del bergamasco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2023: PRIMA FRAZIONE IN LINEA
La diretta Vuelta 2023 oggi domenica 27 agosto ci proporrà la sua seconda tappa Matarò-Barcellona di 181,8 km. La partenza del Giro di Spagna ha luogo dalla Catalogna, ieri abbiamo avuto una stuzzicante cronosquadre e oggi sarà la volta della prima frazione in linea, a sua volta decisamente intrigante perché nei chilometri finali ci sarà da scalare la breve ma impegnativa ascesa del Montjuic, la salita simbolo di Barcellona, che potrebbe sancire (anche grazie agli abbuoni) qualche secondo di differenza, per modificare così la classifica generale della Vuelta 2023 uscita dalla prova contro il tempo di ieri sera, con la perla del nostro giovane Lorenzo Milesi in maglia rossa dopo la vittoria della DSM.
Parlando appunto dei big per la classifica generale, una frazione del genere potrebbe sorridere in particolare a un Primoz Roglic, il cui spunto veloce è proverbiale, oppure anche a Remco Evenepoel, i quali potrebbero allora cercare con convinzione il successo parziale e anche un piccolo guadagno sui rivali meno adatti di loro (sulla carta) ad arrivi di questo genere. La prospettiva quindi è quella di vivere una domenica di ciclismo molto divertente, allora non perdiamo altro tempo e scopriamo tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2023 nella seconda tappa Matarò-Barcellona.
VUELTA 2023: PERCORSO 2^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della seconda tappa, andiamo naturalmente adesso a presentare in maggiore dettaglio il percorso della Matarò-Barcellona di 181,8 km che gravita ancora attorno al capoluogo della Catalogna, già sede della cronosquadre di ieri. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 13.11, naturalmente da Matarò, località che fa parte proprio della provincia di Barcellona. Si pedalerà quindi nei dintorni della metropoli catalana e attenzione a un GPM di terza categoria collocato già dopo 7,6 km, ovviamente nulla di difficile ma che sarà immediato trampolino di lancio per le fughe.
La salita più impegnativa di giornata sarà un GPM di seconda categoria al km 66,3, il finale della tappa potrebbe sembrare più semplice, ma attenzione prima allo sprint intermedio al km 163, in località Cornellà de Llobregat, poi soprattutto alla salita verso il Castell de Montjuic, davvero a ridosso del traguardo: saranno appena 900 metri al 9,4% di pendenza media, ma impreziositi dagli abbuoni e soprattutto dal fatto che il GPM di terza categoria sarà ad appena 3,8 km dalla linea d’arrivo di Barcellona.
CLASSIFICA VUELTA 2023
1. Lorenzo Milesi (Ita) in 17’30”
2. David Max Poole (Gbr) s.t.
3. Romain Barder (Fra) s.t.
4. Sean Flynn (Gbr) s.t.
5. Edgar Oscar Onley (Gbr) s.t.