DIRETTA VUELTA 2023: GROVES HA VINTO, GANNA SECONDO

Kaden Groves ha vinto la quinta tappa Morella-Burriana della Vuelta 2023, per il velocista australiano della Alpecin-Deceucninck è il bis del successo già ottenuto ieri a Tarragona. Stavolta però sono stati eccellenti protagonisti anche gli italiani, soprattutto uno splendido Filippo Ganna, che si è buttato nella volata con uno sprint da lontano ed è stato secondo alle spalle solo di Groves, mentre Alberto Dainese ha svolto il quarto posto, alle spalle di SuperPippo e del belga Dries Van Gestel, che si è infatti piazzato al terzo posto di questo sprint.



Riacciuffati prima Eric Fagundez e poi anche Eduardo Sepulveda, il finale della diretta della quinta tappa della Vuelta 2023 è stato quindi l’avvicinamento alla volata di Burriana, ma anche allo sprint intermedio che oggi era collocato vicinissimo al traguardo e ha visto la vittoria addirittura di Remco Evenepoel davanti a Kaden Groves e Casper Pedersen, con il belga già maglia rossa che ha così guadagnato 6” di abbuono per consolidare il proprio primo posto nella classifica generale della Vuelta 2023. Poi invece ecco la lotta per la vittoria di tappa, con una caduta a 3 km dal traguardo e il bis vincente di Kaden Groves. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SEPULVEDA PRIMO AL GPM

Sudamericani in evidenza nella diretta Vuelta 2023 per la quinta tappa Morella-Burriana: ricordiamo naturalmente il fuggitivo da lontano Eric Fagundez, ciclista uruguaiano della Burgos-BH, poi sulla salita del Collado de Ibola, GPM di seconda categoria (unico di giornata) si è mosso l’argentino Eduardo Sepulveda della Lotto Dstny, che è d’altronde la maglia a pois e quindi interessato ad incrementare il proprio bottino in questa classifica della Vuelta 2023. Sepulveda, più fresco e adatto alla salita, ha raggiunto e superato Fagundez, passando così per primo sull’agognato GPM.



Tuttavia la sua azione dovrebbe esaurirsi qui, sarebbe uno spreco di energie inutili da solo, con solo un minuto circa di vantaggio sul gruppo principale e senza altri GPM lungo il percorso. Inoltre, i ritiri purtroppo continuano a giocare un ruolo importante oggi nella diretta Vuelta 2023 e dobbiamo segnalare che la Jayco AlUla, dopo avere perso l’irlandese Eddie Dunbar, vede l’addio al Giro di Spagna anche del nostro Filippo Zana, che ci aveva fatto divertire parecchio al Giro d’Italia ma è stato messo ko da problemi allo stomaco in questa Vuelta che praticamente non è nemmeno iniziata per il nostro ex campione nazionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

FAGUNDEZ FUGGITIVO SOLITARIO

Eric Fagundez, ciclista uruguaiano della squadra spagnola Burgos-BH, è finora il coraggioso fuggitivo solitario che sta animando la diretta Vuelta 2023 per l’odierna quinta tappa Morella-Burriana, che non ha visto dunque seri tentativi di attacchi da lontano. Il gruppo infatti non può essere preoccupato da un attaccante solitario, nome tra l’altro di secondo piano, anche se la fuga di Fagundez ci permette di ricordare che si tratta appena del terzo corridore dell’Uruguay a partecipare al Giro di Spagna in tutta la storia della Vuelta.

I precedenti sono Hector Roldan e parliamo ormai di oltre 40 anni fa (1980) e molto più recentemente Fabricio Ferrari, che fu in gara nel 2013 e nel 2017. Questa Vuelta inoltre si caratterizza per avere in gruppo corridori di ben cinque Paesi del Suda America. Applausi a Fagundez, ma da solo ad oltre 90 km dall’arrivo saranno sicuramente troppo pochi i circa tre minuti e mezzo di vantaggio che ha attualmente sul gruppo. Segnaliamo infine che oggi si è ritirato Eddie Dunbar per le conseguenze di una caduta nel tratto di trasferimento ed invece non hanno preso il via Bryan Coquard della Cofidis, Kobe Goossens della Intermarché-Circus-Wanty e Ruben Guerreiro per la Movistar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere la diretta Vuelta 2023 anche per l’odierna quinta tappa Morella-Burriana, come al solito facciamo un confronto con la medesima frazione della scorsa edizione del Giro di Spagna. Sera il 24 agosto 2022 e la Irun-Bilbao di 187,2 km, disputata nel cuore dei Paesi Baschi, era più impegnativa di quanto dovrebbe essere la frazione odierna. La vittoria era infatti andata a un corridore quale lo spagnolo Marc Soler della UAE Team Emirates, che dopo 4h15’23” arrivò da solo con un margine di 4” di vantaggio sui più immediati inseguitori, fra i quali chiuse al secondo posto il sudafricano Daryl Impey davanti al britannico Fred Wright.

Quarto fu il francese Rudy Molard, che però ebbe la soddisfazione di indossare la maglia rossa come nuovo leader della classifica generale, con soli 2” di vantaggio sul già citato Wright. Oggi invece il dubbio dovrebbe essere tra un arrivo in volata oppure il via libera per una fuga da lontano: parola quindi alla strada e naturalmente alle gesta dei corridori per dare il via alla diretta della quinta tappa della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL QUINTO GIORNO

La diretta Vuelta 2023 prosegue oggi mercoledì 30 agosto con la sua quinta tappa Morella-Burriana di 186,2 km. Altra fatica per il Giro di Spagna in una giornata abbastanza simile a quella di ieri verso Tarragona: di nuovo infatti ci attende una frazione che potrebbe essere per velocisti, ma con gli sprinter e le loro squadre che si dovranno guadagnare questa possibilità, dal momento che un GPM di seconda categoria a circa 50 km dall’arrivo di Burriana potrebbe essere una complicazione da non sottovalutare, almeno per alcuni di loro. Di certo la Vuelta 2023 non è mai banale, anche se nei giorni scorsi spesso sono state le polemiche per lacune organizzative ad accendere la bagarre.

In ogni caso, abbiamo già assistito a uno sconfinamento ad Andorra con arrivo in salita nel Principato pirenaico e nobile successo del detentore Remco Evenepoel, dopo la contestata cronosquadre con pioggia e polemiche del primo giorno a Barcellona e già diverse emozioni per la classifica generale della Vuelta 2023 compresi ben due giovani italiani in maglia rossa, prima Lorenzo Milesi e poi Andrea Piccolo, il che ci ha fatto sorridere. Oggi invece potrebbe essere un mercoledì per velocisti, ma come sempre in maniera non banale sulle strade di Spagna: allora non perdiamo altro tempo e scopriamo tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2023 nella quinta tappa Morella-Burriana.

DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 5^ TAPPA

Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della quinta tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della quinta tappa Morella-Burriana di 186,2 km, dopo averne già tratteggiato le caratteristiche di massima. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 13.11, naturalmente da Morella, , attenzione alla prima parte del percorso perché ci saranno moltissimi saliscendi. Nulla di impegnativo, sia chiaro, ma la quasi completa assenza di pianura potrebbe favorire le fughe e complicare invece il lavoro di chi dovrà inseguire gli attaccanti di giornata.

Da qui si entrerà nel vivo della diretta Vuelta 2023 della quinta tappa. Il momento più significativo sarà il GPM di seconda categoria del Collado de Ibola, salita di ben 11,4 km anche se appena al 3,9% di pendenza media e culmine al km 132,5 della tappa, quindi ad ancora oltre 50 km dal traguardo. Questa è la migliore notizia per i velocisti: dopo la discesa e un’ultima salitella, la parte finale del tracciato sarà la più semplice di tutta la frazione, passando per il traguardo volante a Nules al km 174,8, praticamente a poco più di una decina di chilometri dall’arrivo di Burriana.

CLASSIFICA VUELTA 2023

1. Remco Evenepoel (Bel) in 17h12’29”
2. Enric Mas (Spa) a 11”
3. Lenny Martinez (Fra) a 17”
4. Jonas Vingegaard (Dan) a 37”