DIRETTA VUELTA 2023: KUSS HA VINTO LA 6^ TAPPA

Sepp Kuss ha vinto la sesta tappa La Vall d’Uixó-Pico del Buitre (Observatorio Astrofísico de Javalambre) della Vuelta 2023. Il corridore statunitense della Jumbo-Visma si è imposto davanti ai due francesi Lenny Martinez e Romain Bardet, rispettivamente secondo a 26” e terzo a 31” nell’ordine d’arrivo al termine di una tappa che porta cambiamenti anche ai vertici della classifica generale della Vuelta 2023, perché adesso la maglia rossa di leader è sulle spalle proprio di Martinez, una grande gioia per il corridore della Groupama-FDJ classe 2003, un grande talento per il futuro ma che comincia già a lasciare il segno. Kuss lo segue a 8”, poi c’è Marc Soler in terza posizione a 51”.



La salita finale naturalmente è stata determinante per stabilire il nome del viciniore della tappa, un attacco deciso è stato quello di Einer Rubio, che a circa 5 km dal traguardo è scattato e ha guadagnato un buon margine di secondi, scatenando la reazione fra gli altri di Lenny Martinez, Romain Bardet e Sepp Kuss, mentre Marc Soler si era già preso l’abbuono allo sprint intermedio appena prima della salita. Nel gruppo dei big è invece Primoz Roglic a rompere l’equilibrio con il primo attacco, al quale Remco Evenepoel non risponde. Ottime notizie per la Jumbo-Visma anche davanti, dove è Sepp Kuss a balzare alla testa della corsa, mentre lo sloveno e Jonas Vingegaard distanziano il belga, che alla fine giungerà al traguardo 32” dopo i suoi due grandi rivali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



NEL GRAN FINALE

La diretta della Vuelta 2023 per la sesta tappa ci sta portando sempre più vicini all’arrivo sul Pico del Buitre, presso l’Observatorio Astrofísico de Javalambre. Gli attaccanti sono addirittura 41, tra i quali Lenny Martinez (Groupama-FDJ), Marc Soler (UAE Team Emirates), Sepp Kuss (Jumbo-Visma), Steff Cras (Total Energies), Wout Poels (Bahrain Victorious), Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA), David De La Cruz (Astana Qazaqstan), Rémy Rochas (Cofidis), Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), Mikel Landa (Bahrain Victorious), Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) e Attila Valter (Jumbo-Visma) erano tutti stamattina fra i primi 25 della classifica generale della Vuelta 2023, quindi potrebbero fare un balzo avanti nella graduatoria, che sicuramente stasera sarà diversa.



I nomi interessanti non sono nemmeno finiti qui, perché ci sono ad esempio Santiago Buitrago, Lennard Kamna, Romain Bardet, ma anche Mattia Cattaneo il quale ha però un ruolo delicato in quanto compagno di squadra dell’attuale maglia rossa Remco Evenepoel. Tutto può ancora succedere, anche in ottica successo di tappa che naturalmente fa gola a tantissimi: mancano circa 30 km all’arrivo, tra cui ovviamente la salita finale, e il vantaggio della testa della corsa sul gruppo maglia rossa è di poco inferiore ai quattro minuti. Ne vedremo delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

GRANDE BAGARRE

Presentando la diretta della Vuelta 2023 per la sesta tappa, abbiamo accennato al fatto che c’è un precedente molto recente di arrivo sul Pico del Buitre, presso l’Observatorio Astrofísico de Javalambre. Torniamo quindi alla quinta tappa della Vuelta del 2019: ebbe la meglio una fuga da lontano e lo spagnolo Angel Madrazo vinse in 4h58’31” con 10” di vantaggio sull’olandese Jetse Bol e 22” sull’altro spagnolo Jesus Herrada. Ci furono però distacchi pure fra i big: Miguel Angel Lopez arrivò quarto a 47” da Madrazo e inflisse 12” ad Alejandro Valverde e Primoz Roglic, 42” a un giovanissimo talento neo-professionista di nome Tadej Pogacar e 54” a Nairo Quintana. Di conseguenza proprio il colombiano allora alla Astana indossò la maglia rossa di leader della classifica generale con 14” su Roglic, 23” su Quintana e 28” su Valverde.

Oggi le prospettive sono altrettanto intriganti: la diretta Vuelta 2023 ci parla praticamente di mezzo gruppo in fuga, con scatti e controscatti. Potremmo parlare di una quarantina di attaccanti, che però si sono ulteriormente divisi in più tronconi: tra i più attivi ci sono gli spagnoli Marc Soler e Juan Pedro Lopez, ma anche Mikel Landa e poco più dietro ci sono anche altri big, tra i quali il francese Lenny Martinez, che sarebbe il leader virtuale della classifica della Vuelta 2023. Da segnalare infine tre ritiri: Jay Vine e purtroppo due italiani, cioè Lorenzo Milesi e Andrea Bagioli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere la sesta tappa La Vall d’Uixó-Pico del Buitre (Observatorio Astrofísico de Javalambre), la diretta Vuelta 2023 sta quindi entrando nel vivo anche oggi per uno stuzzicante arrivo in salita, proprio come era successo anche l’anno scorso nella medesima frazione del Giro di Spagna. Era giovedì 25 agosto 2022 e in programma c’era la Bilbao-Pico Jano (San Miguel de Aguayo) di 181,2 km che fu vinta da Jay Vine, l’australiano allora alla Alpecin–Deceuninck che rivelò tutto il suo talento proprio alla Vuelta dell’anno scorso.

Vine tagliò il traguardo con il tempo di 4h38’00” e un vantaggio di 15” su Remco Evenepoel, secondo con un ulteriore secondo di vantaggio su Enric Mas. Nettamente più indietro gli altri big, a cominciare da Juan Ayuso che tagliò il traguardo a 55”, ma soprattutto coloro che arrivarono a 1’37”, fra i quali Primoz Roglic e Jai Hindley. La maglia rossa di leader della classifica generale andò quindi ad Evenepoel con 21” su Rudy Molard e 28” su Enric Mas. Adesso sarà di nuovo tempo per un arrivo in salita, che cosa ci dirà quindi la diretta Vuelta 2023 in questa sua sesta tappa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SECONDO ARRIVO IN SALITA!

La diretta Vuelta 2023 oggi giovedì 31 agosto ci proporrà la sua sesta tappa La Vall d’Uixó-Pico del Buitre di 183,1 km. Altro giorno da non perdere per il Giro di Spagna perché si tratterà del secondo arrivo in salita della Vuelta 2023 dopo quello vinto lunedì ad Andorra dal detentore Remco Evenepoel nella terza tappa. I distacchi furono comunque minimi fra tutti i corridori più attesi in ottica classifica generale della Vuelta 2023, quindi naturalmente siamo curiosi di scoprire se salendo verso l’Observatorio Astrofísico de Javalambre ci potranno essere differenze più significative.

Già parecchio è successo in questi primi giorni della Vuelta 2023, dalla contestata cronosquadre con pioggia e buio il primo giorno a Barcellona, dove poi fu neutralizzato il finale della seconda frazione. Oggi però saranno chiamati in azione i big, per capire meglio chi potrebbe essere considerato il più forte in salita, almeno nella prima settimana della corsa iberica. Un arrivo da queste parti c’era già stato nel 2019 e Miguel Angel Lopez riuscì a staccare tutti gli altri big, quindi qualcosa di significativo potrebbe succedere anche oggi. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2023 nella sesta tappa La Vall d’Uixó-Pico del Buitre.

DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 6^ TAPPA

Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della sesta tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della sesta tappa La Vall d’Uixó-Pico del Buitre di 183,1 km, naturalmente significativa perché sarà il secondo arrivo in salita del Giro di Spagna. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 12.34, naturalmente da La Vall d’Uixó, attenzione alla prima parte del percorso perché ci saranno già moltissimi saliscendi. tra i quali un paio identificati come Gran Premi della Montagna di terza categoria ai km 48,8 e 83,1, nulla di particolarmente difficile ma che sicuramente scatenerà la bagarre, anche perché di fatto oggi non ci sarà mai un metro di pianura.

Si entrerà nel vivo della diretta Vuelta 2023 della sesta tappa però naturalmente nel finale, prima grazie allo sprint intermedio con abbuoni che sarà collocato al km 161,6 al termine di uno strappo, poi naturalmente soprattutto grazie alla salita finale verso l’arrivo al Pico del Buitre e per la precisione all’Observatorio Astrofísico de Javalambre. Sarà un Gran Premio della Montagna di prima categoria, caratterizzato da 10,9 km di salita all’8% di pendenza media, dunque una salita difficile nel suo complesso e con diversi strappi anche in doppia cifra, toccando in un paio di occasioni la pendenza massima del 16% e in altri tre tratti invece il 15%.

CLASSIFICA VUELTA 2023

1. Lenny Martinez (Fra) in 21h40’35”
2. Sepp Kuss (Usa) a 8”
3. Marc Soler (Spa) a 51”