DIRETTA VUELTA 2023: SOUPE HA VINTO LA 7^ TAPPA

Il francese Geoffrey Soupe ha vinto la settima tappa Utiel-Oliva, la diretta Vuelta 2023 oggi ci ha riservato come da previsioni un arrivo in volata, anche se un paio di cadute nel finale di tappa ha rimescolato le carte. Anche così si spiega un ordine d’arrivo che era francamente difficile da prevedere: Soupe, classe 1988 della TotalEnergies, si è imposto davanti a Orluis Aular della Caja Rural-Seguros RGA ed Edward Theuns della Lidl Trek, con il favorito Kaden Groves solamente quinto e Filippo Ganna che è stato di nuovo il migliore italiano, ma stavolta nono.



La prima notizia di spicco oggi era arrivata al traguardo volante di Cullera, vinto da Kaden Groves ma con il terzo posto di Jonas Vingegaard, che si è buttato nella mischia e ha preso così 2” di abbuono per la classifica generale della Vuelta 2023, per il resto rimasta identica oggi, con la maglia rossa che resta sempre sulle spalle del giovanissimo francese Lenny Martinez della Groupama-FDJ, classe 2003 che ha scritto ieri la storia del ciclismo diventando il più giovane leader di sempre nella classifica di uno dei tre grandi Giri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO LA VOLATA

Non c’è molto da dire oggi circa la diretta Vuelta 2023, questa pianeggiante settima tappa Utiel-Oliva è un lunghissimo avvicinamento alla quasi certa volata finale. Ci permettiamo allora innanzitutto di fare una domanda: perché in questo ciclismo con tappe sempre più brevi la frazione che va oltre i 200 km deve essere completamente pianeggiante? Sembra fatto apposta per denigrare le tappe con chilometraggio più impegnativo, che in realtà sarebbe una variabile fondamentale su percorsi più impegnativi.

Detto questo, evidenziamo che José Herrada della Cofidis è stato ripreso per primo, mentre ha provato a resistere più a lungo l’altro fuggitivo di giornata, Ander Okamika della Burgos-BH, ripreso comunque a circa 40 km dall’arrivo. L’avvicinamento alla volata è ancora abbastanza lungo, chissà se ci potranno essere colpi di scena sul finale della diretta Vuelta 2023 oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 7^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

DUE UOMINI IN FUGA

La diretta Vuelta 2023 come prevedibile offre un copione alquanto scontato in questa pianeggiante settima tappa Utiel-Oliva. Sono andati in fuga letteralmente al primo chilometro due uomini, cioè José Herrada della Cofidis e Ander Okamika della Burgos-BH. Per il gruppo una fuga di due soli uomini naturalmente va benissimo e allora le squadre dei big e dei velocisti si limitano a controllare la situazione, lasciando alla testa della corsa un vantaggio che si aggira attorno al minuto o poco più quando ancora mancano circa 100 km all’arrivo.

I due fuggitivi infatti sono stati anche rallentati da una foratura di Okamika, con Herrada che comprensibilmente lo ha aspettato perché non avrebbe avuto senso rompere l’accordo per questa fuga che fa felici gli sponsor delle due squadre coinvolte ma non ha altri obiettivi particolari. Segnaliamo qualche chilometro fa una caduta in gruppo senza conseguenze per fortuna (anche se Geraint Thomas si è recato all’auto del medico, Vuelta 2023 sfortunata per lui) mentre la maglia rossa Lenny Martinez si gode il primato di essere il più giovane leader di tutti i tempi nella classifica generale di uno dei tre grandi Giri del ciclismo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, tutto pronto per la partenza della settima tappa Utiel-Oliva, con cui la diretta Vuelta 2023 arriverà a un terzo del proprio cammino. Oggi davvero dovrebbe essere un giorno per velocisti, senza se e senza ma, considerato il percorso che si annuncia ancora più semplice rispetto alle due tappe vinte in precedenza da Kaden Groves. L’australiano è certamente il punto di riferimento per le ruote veloci del Giro di Spagna in un 2023 ricco per lui di soddisfazioni, se si pensa che aveva già vinto la tappa di Salerno al Giro d’Italia, ma noi speriamo naturalmente nelle possibilità di Alberto Dainese e magari in un guizzo anche da parte di Filippo Ganna, che due giorni fa ha davvero sfiorato il colpaccio.

I big invece staranno già pensando al muro di Xorret de Catí che caratterizzerà il finale della frazione di domani, poi domenica ci sarà un altro arrivo in salita sul Collado de la Cruz de Caravaca: oggi però è giorno per gli sprinter, diamo spazio allora a un giorno ad alta velocità in compagnia della diretta della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo la diretta Vuelta 2023 per la settima tappa, dobbiamo evidenziare come l’anno scorso questa frazione del Giro di Spagna offriva un percorso certamente più intrigante, di media montagna e adatto agli attaccanti. Era il 26 agosto 2022, dal momento che la Vuelta era iniziata una settimana prima: in programma c’era la Camargo-Cistierna di 190 km con un percorso collinare che favorì la fuga. La vittoria andò allo spagnolo Jesus Herrada della Cofidis, che dopo 4h30’58” di corsa ebbe la meglio sul nostro Samuele Battistella, che colse così il secondo posto davanti al britannico Fred Wright.

Il gruppo però sfiorò la rimonta, perché Sam Bennett vinse la volata per il sesto posto ad appena 29” dal vincitore Herrada. In classifica generale fu invece una giornata interlocutoria e questo dovrebbe essere un punto in comune con oggi: la maglia rossa rimase sulle spalle di Remco Evenepoel con 21” di vantaggio sul francese Rudy Molard e 28” sullo spagnolo Enric Mas a un terzo della corsa iberica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI PER VELOCISTI

La diretta Vuelta 2023 oggi venerdì 1 settembre si prenderà quello che potrebbe essere una sorta di “giorno di riposo” con la sua settima tappa Utiel-Oliva di 200,8 km. Il concetto è relativo quando bisogna pedalare per così tanti chilometri, ma oggi sulla carta è davvero un giorno perfetto per i velocisti: zero GPM e seconda metà del percorso completamente pianeggiante, come vedremo meglio in seguito. Il nome in copertina sarà allora fatalmente quello di Kaden Groves, l’australiano che finora ha vinto entrambe le volate di gruppo finora disputate alla Vuelta 2023. Mercoledì a Burriana ci sono stati però anche il quarto posto di Alberto Dainese e addirittura il secondo di un Filippo Ganna in grande spolvero, staremo a vedere se lo sprint porterà gioie all’Italia…

Salvo colpi di scena e imprevisti che non auguriamo a nessuno, dovrebbe invece essere una giornata di pura transizione in ottica classifica generale della Vuelta 2023, anche perché arriviamo dal pirotecnico arrivo in salita di ieri all’Observatorio Astrofísico de Javalambre con Lenny Martinez nuova maglia rossa e domani ci sarà una frazione molto insidiosa e piena di trabocchetti verso Xorret de Catí, quindi oggi probabilmente per i big l’unico obiettivo sarà faticare il meno possibile ed evitare qualsiasi rischio. Tutto questo premesso, adesso scopriamo tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2023 nella settima tappa Utiel-Oliva.

DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 7^ TAPPA

Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della settima tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della settima tappa Utiel-Oliva di 200,8 km, che farà notizia essenzialmente perché per la prima volta in questo Giro di Spagna si andrà (di pochissimo) oltre i 200 km di chilometraggio. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 12.57, naturalmente da Utiel, si parte presto ma nemmeno troppo, perché il percorso sarà lungo ma in realtà l’altimetria avrà ben poco da dire oggi.

La diretta Vuelta 2023 della settima tappa infatti non ci riserverà nemmeno un Gran Premio della Montagna: nella prima parte ci sarà almeno qualche saliscendi nell’entroterra, poi si arriverà sul mare nella zona di Valencia e sarà tutta pianura, al massimo con qualche incognita se dovesse esserci vento. Le segnalazioni saranno per lo sprint intermedio con abbuoni che sarà collocato al km 166,8, saremo già in piena pianura e si pedalerà a gran ritmo verso l’arrivo ad Oliva, dove francamente ci stupirebbe ogni epilogo diverso da una volata di gruppo.

CLASSIFICA VUELTA 2023

1. Lenny Martinez (Fra) in 26h37’04”
2. Sepp Kuss (Usa) a 8”
3. Marc Soler (Spa) a 51”