DIRETTA VUELTA 2023: JUAN SEBASTIAN MOLANO VINCE LA 12^ TAPPA

Juan Sebastian Molano ha vinto la dodicesima tappa della Vuelta 2023: una frazione tutto sommato molto tranquilla, in vista del tappone di domani che prevede l’arrivo sul Tourmalet e un’intera giornata a salire sui Pirenei. Comprensibilmente il gruppo si è rilassato: la fuga a due è stata ripresa abbastanza presto, poi Jetse Bol ha deciso di volerci provare ancora e per un paio di volte è ripartito nel momento in cui il plotone si faceva sotto. Non è riuscito a creare distacco, ma se non altro ha più che giustamente vinto il premio combattività di giornata; intanto il gruppo compatto si è avviato agli ultimi 30 chilometri in totale tranquillità, preparando la volata per i velocisti.



Il traguardo volante ha premiato il solito Kaden Groves, sempre più leader nella classifica a punti, davanti a Primoz Roglic (4 secondi di abbuono che potrebbero essere importanti per lo sloveno) e Casper Pedersen; passato in quinta posizione la maglia rossa Sepp Kuss, con i big che ad un certo punto si sono messi davanti al gruppo. Che si è allungato nel finale; poi la volata, vinta appunto da Molano che ha saputo beffare Groves e Boy Van Poppel. La classifica della Vuelta 2023 è invariata… più o meno: Sepp Kuss si conferma maglia rossa ma Roglic appunto guadagna 4 secondi con l’abbuono ed è a 1’32’’, che sono anche 23 secondi da Evenepoel. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA VUELTA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 12^ TAPPA

Ricordiamo ancora una volta che la diretta tv della Vuelta 2023 sarà su Eurosport: il canale fa parte del pacchetto della televisione satellitare e lo trovate al numero 210 del decoder, dunque riservato agli abbonati che, in assenza di un televisore, potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Essendo poi che Eurosport è compreso anche nella piattaforma DAZN, i suoi clienti potranno assistere alle immagini della tappa di oggi in mobilità, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



VUELTA 2023: GRUPPO A UN MINUTO

Nella diretta della Vuelta 2023 ci stiamo avvicinando al traguardo volante di Villanueva de Gallego: i due fuggitivi hanno appena oltrepassato il cartello dei 70 chilometri al traguardo, ma bisogna dire che sta succedendo ancora poco nel corso di questa dodicesima tappa. Evidentemente le fatiche degli ultimi due giorni, vale a dire la cronometro e poi una tappa con un’impegnativa salita finale, hanno lasciato il segno: ricordiamo che Abel Balderston e Jetse Bol sono i due uomini che hanno provato l’iniziativa da lontano riuscendo a staccare il plotone della maglia rossa (che è ancora Sepp Kuss).

Anche loro però sono tutt’altro che brillanti: nonostante il ritmo assolutamente blando degli inseguitori, il margine dei battistrada non aumenta e anzi è gradualmente diminuito sino ad arrivare a poco più di un minuto. Insomma: la fuga nella diretta della Vuelta 2023 c’è ma non sta pagando dividendi nel lungo periodo, potremmo anche avere un ricongiungimento a breve per una dodicesima tappa che si dovrebbe concludere in volata, ma adesso vedremo quello che succederà nei prossimi chilometri di una corsa che potrebbe ancora regalarci qualche emozione. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: DUE UOMINI IN FUGA

Una caduta per Alan Jousseaume che si è recato all’auto medica per farsi visitare, e due corridori in fuga nella dodicesima tappa: questo per ora il racconto della Vuelta 2023, la caduta ha coinvolto sei corridori tra cui il nostro Battistella ed è avvenuta in testa al plotone ad una andatura non troppo sostenuta. Niente di grave, almeno così sembrerebbe, mentre dobbiamo anche dare notizia della fuga: Abel Balderstone della Caja Rural e Jetse Bol della Burgos, quest’ultimo già protagonista qualche giorno fa, si sono staccati dal gruppo compatto e in breve tempo sono riusciti a mettere insieme un buon margine, anche se certamente non enorme.

Al momento parliamo infatti di due minuti, con questo divario che oscilla: ad un certo punto era aumentato, poi negli ultimi chilometri è tornato a diminuire. Nel gruppo della maglia rossa lavora soprattutto la Alpecin-Deceunink, squadra di Kaden Groves che è del tutto interessato alla volata e sembra aver già preso definitivamente la maglia verde; vedremo comunque cosa succederà a breve, questa come già detto in sede di presentazione dovrebbe essere una tappa “tranquilla” ma, nella diretta della Vuelta 2023, le sorprese non sono comunque escluse. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere le grandi emozioni della Vuelta 2023: possiamo allora ricordare cosa era successo un anno fa nella dodicesima tappa, che si era corsa il primo giorno di settembre da Salobreña a Peñas Blanca per un percorso lungo 193 chilometri. Si arrivava dalla volata di Kaden Groves a Cabo de Gata, e Remco Evenepoel con un vantaggio consistente in classifica su Primoz Roglic e Enric Mas, risultante di una cronometro dominata nella decima tappa; quel giorno ci si era divertiti perché nella dodicesima tappa si era mosso qualche big tuttavia fuori dai discorsi per la maglia rossa.

La vittoria di tappa era andata a Richard Carapaz, che sul traguardo aveva staccato Wilco Kelderman di 9 secondi; terzo a 24 secondi era arrivato Marc Soler, che in questa edizione della Vuelta 2023 stiamo vedendo grande protagonista. Evenepol aveva gestito la situazione: al traguardo il belga aveva confermato il suo margine su Roglic e Mas, cosa che come noto avrebbe fatto sino a Madrid. Adesso però siamo davvero pronti, dunque possiamo metterci comodi e stare a vedere cosa ci regalerà la dodicesima tappa Olvega-Saragozza: la parola passa ai protagonisti, per la diretta della Vuelta 2023 si può davvero iniziare a gareggiare! (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2023: TAPPA CON QUALCHE INSIDIA!

Tappa insidiosa quella di oggi per la diretta della Vuelta 2023: si corre la Olvega-Saragozza di 151 chilometri, che viene presentata come una tappa “flat” ma in realtà, per l’appunto, può nascondere qualche sorpresa lungo il suo percorso. Cominciamo a dire che si parte alle 13:58 e che l’arrivo è previsto dopo circa tre ore e mezza; vedremo chiaramente quello che succederà perché bisognerà stabilire come cambierà la classifica e chi riuscirà a prendere la maglia rossa di leader.

Alla Vuelta 2023 abbiamo già vissuto parecchie emozioni: la tappa di ieri con un arrivo in salita, il giorno prima anche la cronometro (l’unica del percorso) con la bellissima vittoria di Filippo Ganna, e un Remco Evenepoel che tra gli uomini di classifica è quello che ha fatto meglio. Non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose nel corso della dodicesima tappa Olvega-Saragozza, ma certamente la diretta della Vuelta 2023 comincia ad entrare nel vivo e nelle fasi in cui i big dovranno rivelarsi…

DIRETTA VUELTA 2023: IL PERCORSO DELLA 12^ TAPPA

Presentando dunque la dodicesima tappa della Vuelta 2023, scopriamo che la partenza è in discesa: dai 984 metri di altitudine di Olvega, alla partenza, si arriva ai 485 di Tarazona e dunque un avvio abbastanza complesso, perché questo dislivello andrà gestito bene anche prendendosi qualche rischio. Una leggerissima salita attorno al trentesimo chilometro, poi si scende ancora verso Borja; da qui si va sostanzialmente in piano, anzi leggera discesa fino ai 249 chilometri di Tauste.

Poi, ecco che la diretta della Vuelta 2023 ripresenta una salita: ai 101 chilometri di percorso si raggiungono i 498 metri di Castejon de Valdejeasa, un tratto nel quale tutto sommato potrebbe succedere qualcosa per la classifica. Ancora, discesa fino a Villanueva de Gallego e poi la pianura fino al traguardo di Saragozza: la dodicesima tappa della Vuelta 2023 non è certamente tra le più impegnative di queste tre settimane, ma staremo a vedere cosa ci dirà la strada…

CLASSIFICA VUELTA 2023

1. Sepp Kuss (Usa) 42h51’20’’
2. Marc Soler (Esp) +0’26’’
3. Remco Evenepoel (Bel) + 1’09’’
4. Primoz Roglic (Slo) + 1’32’’
5. Lenny Martinez (Fra) +2’02’’
6. Joao Almeida (Por) +2’16’’
7. Jonas Vingegaard (Den) +2’22’’