DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: TRIONFANO KUNG E ROGLIC!

Stefan Kung ha vinto la 21^ tappa, la cronometro di Madrid, e Primoz Roglic può festeggiare la vittoria della Vuelta 2024: lo sloveno arriva secondo a 31 secondi dallo svizzero che si conferma grande specialista delle cronometro senza troppe asperità, ma Roglic in totale controllo rifila comunque 34 secondi a Ben O’Connor che, a parte lo sloveno, è il migliore tra i big e conserva così il suo secondo posto difendendolo da Enric Mas, che giunge a 1’02’’ da Roglic con lo stesso tempo di Richard Carapaz. Roglic dunque sale sul podio insieme a O’Connor e Mas, e ora può dirlo: aggancia Roberto Heras per vittorie della Vuelta, sono quattro dopo la tripletta tra il 2019 e il 2021.



Terza posizione oggi per un ottimo Mattia Cattaneo, a 42 secondi da Kung; quarto l’altro italiano Fabio Baroncini. I titoli nella diretta Vuelta 2024 sono però tutti per Primoz Roglic: a questo punto bisognerà capire se lo sloveno, come ultima gemma di una fantastica carriera, possa provare a correre per vincere il Tour de France che ancora gli manca, certamente arrivare davanti a due mostri sacri come Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard sarà tutt’altro che semplice ma bisogna intanto celebrare la straordinaria prestazione di Roglic nella Vuelta 2024, un applauso comunque anche a O’Connor che per tanti giorni ha difeso la maglia rossa, e Mas salito sul podio. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA VUELTA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 21^ TAPPA

Per la diretta tv della Vuelta 2024 avrete a disposizione il solito servizio che viene garantito dai due canali di Eurosport: li trovate ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e, di conseguenza, l’appuntamento per seguire le immagini della 21^ tappa sarà riservato ai soli abbonati all’emittente. Del resto poi la diretta Vuelta 2024 sarà fornita anche in mobilità: le due piattaforme DAZN e Discovery Plus mettono a disposizione la diretta streaming video dell’evento, ma anche in questo caso dovrete prima aver sottoscritto un abbonamento.



VUELTA 2024, CLASSIFICA: IL MOMENTO DEI BIG!

Adesso stiamo davvero per arrivare alle battute finali della diretta Vuelta 2024: mancano solo i primi dieci corridori della classifica e, di conseguenza, tra poco scopriremo chi vincerà la cronometro e soprattutto la corsa a tappe. Intanto al primo posto si è piazzato Stefan Kung, che alza ancor più l’asticella: ottima prova la sua, il tempo è addirittura un 26’28’’ e dunque con ben 43 secondi rifilati a Filippo Baroncini, che si era piazzato in testa alla corsa sopravanzando Mauro Schmid per tre secondi. Resta in terza posizione quest’ultimo, con Mathias Vacek al quarto posto davanti a Victor Campeanerts, mentre Harry Sweeny è già sopra il minuto di margine.

Adesso però come detto la diretta Vuelta 2024 ci presenta davvero i big: Primoz Roglic tra poco inizierà la sua cronometro nel tentativo di difendere un margine rassicurante su Ben O’Connor e Enric Mas e poi potrà dire di aver fatto poker come Roberto Heras, naturalmente anche Roglic dovrà stare attento a non dare per scontati i 25 chilometri che dovrà percorrere perché le insidie ci saranno, vedremo insieme cosa succederà e quale sarà la classifica definitiva della Vuelta 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024, CLASSIFICA: SCHMID DAVANTI A TUTTI!

È cambiata la classifica nella diretta Vuelta 2024: adesso al comando della cronometro troviamo Mauro Schmid che ha appena chiuso la sua prova in 27’14’’ e dunque è il nuovo leader della corsa contro il tempo. Thibault Guernalec, che come già detto stava dominando, adesso si trova in quinta posizione: paga 29 secondi da Schmid, in seconda posizione invece è stato appena scalzato Victor Campenaerts che ha 8 secondi di ritardo dal leader, mentre a completare il podio che al momento è solo temporaneo c’è Harry Sweeny con 17 secondi di svantaggio.

Il nostro Edoardo Affini si è ben comportato: al momento è quinto a 20 secondi, quarto invece Bruno Armirail. Dunque si sta per delineare la diretta Vuelta 2024, anche se in questo momento i corridori giunti al traguardo sono 64 e soprattutto ne devono ancora partire 42, tra questi chiaramente tutti i big di classifica che si giocheranno la maglia rossa e le posizioni sul podio al termine di questa diretta Vuelta 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024, CLASSIFICA: GUERNALEC AL COMANDO!

C’è Thibault Guernalec al comando della diretta Vuelta 2024: è arrivata appena una decina di corridori al traguardo nella cronometro di Madrid, stiamo ancora aspettando i big ma per il momento possiamo già dire cosa stia succedendo tra chi ha tagliato lo striscione dell’arrivo nella capitale spagnola. Guernalec ha timbrato il tempo di 27’43’’, e sta per il momento dominando: ha la bellezza di 54 secondi di vantaggio su Enzo Leijnse e 1’02’’ su Kamil Gradek, che per il momento completano il podio virtuale nella diretta Vuelta 2024. Chiaramente però questa classifica è in divenire, alcuni specialisti della cronometro devono ancora partire: tra questi come detto gli uomini di classifica.

Primoz Roglic, lo ricordiamo, sembra essere al sicuro con una maglia rossa che difende con un bel margine su Ben O’Connor e Enric Mas, inoltre sappiamo bene come lo sloveno sia sempre in grado di fare la differenza a cronometro e di conseguenza la vittoria della quarta Vuelta in carriera non gli dovrebbe sfuggire. Siccome però in strada è sempre possibile ogni cosa, restiamo sintonizzati sulla diretta della 21^ tappa per scoprire insieme cosa succederà quando si entrerà nel vivo di questa corsa contro il tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024: INIZIA LA CRONOMETRO FINALE!

La diretta Vuelta 2024 è finalmente pronta a farci compagnia con la 21^ tappa: sta per iniziare la cronometro di Madrid che, salvo sorprese, incoronerà Primoz Roglic come vincitore per la quarta volta di questa corsa, dopo la tripletta centrata tra il 2019 e il 2021. Ricordiamo che la diretta Vuelta 2024 quest’anno è stata particolare se parliamo di cronometro: questa è la seconda, e la prima è quella che ha aperto la corsa. Eravamo a Lisbona, e si era arrivati alla vicina Oeiras: un percorso di 12 chilometri, dunque la metà rispetto a quello odierno, con la vittoria di Brandon McNulty che così per primo aveva vestito la maglia rossa, precedendo di 2 secondi Mathias Vacek e 3 Wout Van Aert.

Per trovare invece una cronometro simile a quella di oggi dobbiamo tornare alla giornata di Valladolid, lo scorso anno: era il 5 settembre, decima tappa, successo per Filippo Ganna che aveva preceduto Remco Evenepoel per ben 16 secondi, con terzo posto per Primoz Roglic a 36 secondi. Quella giornata dello sloveno, ma ovviamente non solo quella, ci fa capire come Roglic sia chiaramente favorito per chiudere la Vuelta 2024 con la maglia rossa; del resto il vantaggio sulla concorrenza è ampio e il capitano della Red Bull-Bora ha nella cronometro uno dei suoi punti di forza. Scopriremo però tra poco come andrà, ricordando che i primi della classifica generale partiranno per ultimi: la diretta Vuelta 2024 sta per iniziare! (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024, CLASSIFICA: LA CRONO CONCLUSIVA!

Siamo arrivati alla resa dei conti nella diretta Vuelta 2024: oggi domenica 8 settembre, alle ore 16:20, scatterà il primo corridore della 21^ tappa, che è per l’appunto la cronometro Distreto Telefonica Madrid-Madrid. Un percorso di quasi 25 chilometri, classico, e dunque una corsa contro il tempo per chiudere le tre settimane di gara e incoronare la maglia rossa: la classifica per il momento parla chiaro ma qualche colpo di scena può essere ancora possibile, noi ricordiamo che la diretta Vuelta 2024 per oggi, come per ogni cronometro nelle corse a tappe, prevede che gli atleti partano in ordine inverso rispetto alla classifica, dunque la maglia rossa scatterà per ultimo.

A proposito della graduatoria, bisogna aggiornare il dato: infatti nel tappone di ieri, con ben 7 GPM a farci compagnia, Nella ventesima tappa Eddie Dunbar ha staccato la concorrenza sul Picon Blanco e si è preso una vittoria meritata, a completare il podio sono stati Enric Mas e Primoz Roglic con lo sloveno che ha dunque conservato agilmente la sua maglia rossa di primo in classifica, perdendo qualcosa da Enric Mas ma arrivando alla cronometro di oggi con oltre due minuti sia su di lui che su Ben O’Connor, ancora secondo. Tradotto: Roglic sembra avere in mano la vittoria della Vuelta 2024 e farebbe poker, ma staremo a vedere ovviamente cosa succederà tra poche ore.

DIRETTA VUELTA 2024: IL PERCORSO DELLA 21^ TAPPA

C’è davvero ben poco da dire circa la 21^ tappa della diretta Vuelta 2024: si tratta di una cronometro “classica” da 24,6 chilometri che non presenta alcuna difficoltà lungo il percorso, nel senso che la strada è totalmente pianeggiante. Nessun GPM, di fatto nessun tratto di falsopiano: non sarà allora una cronoscalata che avrebbe potuto rimescolare in qualche modo le carte, nemmeno avremo una pura gara di velocità (il chilometraggio non è così ridotto) ma qualcosa comunque di simile. Vedremo, perché la diretta Vuelta 2024 potrebbe anche riservare sorprese; la classifica appare definita e forse 24 chilometri e rotti sono pochi per creare una differenza abissale, ma non si può mai sapere.

Naturalmente nella 21^ tappa scopriremo anche se il vincitore sarà un uomo che non lotti per la classifica generale, cosa assolutamente possibile; per il resto, dopo una terza settimana terribile in cui praticamente la strada è stata tutta in salita, la diretta Vuelta 2024 torna a farci respirare con questa cronometro di Madrid, anche se la corsa contro il tempo è comunque molto faticosa sia pure per diversi motivi. Noi ci possiamo accomodare, in attesa di sapere chi in maniera definitiva indosserà la maglia rossa di primo in classifica e porterà a casa la corsa.

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Primoz Roglic (Svn) 81h49’18’’
2. Ben O’Connor (Aus) +2’36’’
3. Enric Mas (Esp) +3’13’’
4. Richard Carapaz (Ecu) +4’02’’
5. Matthias Skjelmose (Den) +5’49’’