DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: BRANDON MCNULTY HA VINTO, PRIMA MAGLIA ROSSA!

Brandon McNulty ha vinto la prima tappa cronometro Lisbona-Oeiras, che ha aperto la diretta Vuelta 2024. Vittoria sul filo dei secondi per lo statunitense della UAE Team Emirates, che ha chiuso con il tempo di 12’35” e in questo modo ha preceduto per 2” il ceco Mathias Vacek e di 3” Wout Van Aert. In una classifica cortissima, come tutto sommato era anche prevedibile per un percorso di soli 12 km, ecco poi quarto Stefan Küng a 6” e in quinta posizione il nostro Edoardo Affini a 8”. Tra gli altri italiani, da citare Filippo Baroncini, Mattia Cattaneo, Antonio Tiberi e Marco Frigo, che sono arrivati in quest’ordine dal sedicesimo al diciannovesimo posto.



Naturalmente il vincitore è anche la prima maglia rossa come leader della classifica generale della Vuelta 2024, qui le citazioni d’obbligo sono però per Primoz Roglic e Joao Almeida, che sono stati i migliori fra coloro che puntano al trionfo finale a Madrid fra tre settimane, con un ritardo di 17” per lo sloveno e di 19” per il portoghese. Edoardo Affini ci ha davvero sperato, soprattutto quando il suo tempo era rimasto il migliore anche dopo la prestazione di Joshua Tarling, che aveva chiuso con soli 28 centesimi di ritardo rispetto al mantovano. Poi però è arrivato Mathias Vacek, che si è preso il primo posto insidiato poi da Stefan Küng. Infine le grandi emozioni con gli ultimi due atleti in gara: miglior tempo per Brandon McNulty, si deve inchinare anche Wout Van Aert che all’intermedio aveva il miglior tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



AFFINI SEMPRE AL PRIMO POSTO

Quando siamo ormai nella seconda metà della della diretta Vuelta 2024 per la prima tappa cronometro Lisbona-Oeiras, ecco che al comando della classifica provvisoria resta sempre il nostro Edoardo Affini con il miglior tempo fatto registrare in 12’43” dal mantovano della Visma-Lease a Bike. Sempre per rimanere fra gli italiani, possiamo osservare che Filippo Baroncini della UAE Team Emirates, che fu campione del Mondo Under 23 nel 2021, è stato autore di una buonissima prestazione chiudendo a 18” da Affini, un secondo meglio rispetto ad Antonio Tiberi.

Ci concentriamo poi su alcuni protagonisti della diretta Vuelta 2024 che puntano anche alla classifica generale, anche se hanno nelle salite il loro punto di forza e di conseguenza oggi hanno dovuto stringere i denti nella cronometro. Parliamo del nostro Giulio Ciccone, che ha pagato un ritardo di 46”, curiosamente lo stesso dell’austriaco Felix Gall; quanto a Mikel Landa, il ritardo è stato ancora più pesante, perché lo spagnolo ha chiuso a 57”. Buona la prestazione invece di Mattias Skjelmose, perché il danese ha chiuso a 14” dal tempo di Edoardo Affini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VUELTA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2024, anche quest’anno il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, ma purtroppo non in chiaro. Discorso simile anche per la diretta streaming video della Vuelta 2024, sempre però per gli abbonati tramite i servizi di Discovery Plus e le già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account X @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.

AFFINI AL COMANDO

Edoardo Affini eccellente protagonista della diretta Vuelta 2024 per la prima tappa, la cronometro Lisbona-Oeiras che sicuramente è molto adatta alle caratteristiche del cronoman mantovano della Visma-Lease a Bike, che infatti ha completato la propria prestazione con il tempo di 12’43” ed è meritatamente al comando della classifica provvisoria fra coloro che hanno già portato a termine la propria fatica sulle strade di Lisbona e dintorni, per aprire la nuova edizione del Giro di Spagna.

Ha già gareggiato anche Antonio Tiberi, quinto e maglia bianca all’ultimo Giro d’Italia: il laziale della Bahrain Victorious ha impiegato un tempo più alto di 19” rispetto a quello di Affini per completare la propria cronometro. A proposito di protagonisti del Giro d’Italia 2024, è stato invece di 25” il ritardo da Affini per il colombiano Daniel Martinez, che fu secondo a Roma alle spalle di Tadej Pogacar. Da segnalare poi tra gli uomini da classifica i 31” di ritardo per Enric Mas e 32” per Richard Carapaz, un po’ peggio Ben O’Connor che ha pagato 44”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla cronometro Lisbona-Oeiras che darà il via alla diretta Vuelta 2024. La prima tappa e anche le due successive saranno in Portogallo, dobbiamo evidenziare che le partenze dall’estero sono decisamente più rare alla Vuelta rispetto a Giro e Tour, infatti questa sarà solamente la quinta in tutta la storia. Anche la prima fu da Lisbona e quindi dal Portogallo nel 1997, poi nel 2009 ecco la prima Vuelta davvero “esotica” (per così dire), con partenza da Assen in Olanda e quattro giorni tra Paesi Bassi e Belgio prima di rientrare in Spagna.

Nel 2017 ecco la partenza da Nîmes, ma in questo caso parliamo di sud della Francia, vicino al confine iberico, prima di una nuova partenza dall’Olanda nel 2022, per la precisione da Utrecht, che si prese così il record di prima città ad avere ospitato le partenze di Giro, Tour e Vuelta. L’anno scorso invece ci fu uno sconfinamento di lusso in Francia per una tappa con arrivo in cima al Tourmalet, vinta da Jonas Vingegaard che fu poi secondo in classifica generale dietro al compagno di squadra Sepp Kuss. Adesso però pensiamo solamente a quanto sta per succedere a Lisbona e dintorni, perché diamo il via alla prima tappa per la diretta Vuelta 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHE COSA POSSIAMO ATTENDERCI?

Presentando la diretta Vuelta 2024 per la prima tappa, abbiamo già accennato al fatto che nelle prossime tre settimane ci saranno tantissime salite, come da tradizione al Giro di Spagna. Il primo arrivo in salita sarà già alla quarta tappa a Pico Villuercas e più in generale sarà molto impegnativa già la prima settimana, che culminerà con la durissima nona tappa nei dintorni di Granada. Il giorno di riposo servirà per trasferirsi nel Nord della Spagna e la seconda settimana sarà ancora più ricca di salite, con i due arrivi più impegnativi che dovrebbero essere quello di venerdì 30 agosto al Puerto de Ancares e poi domenica 1° settembre al Cuitu Negru.

La terza settimana inizierà con il classico arrivo ai Lagos de Covadonga, poi l’Alto de Moncalvillo e il Picon Blanco saranno le ultime grandi asperità. Se tutto questo ancora non dovesse bastare per designare il vincitore della Vuelta 2024, l’ultimo giorno ci sarà una cronometro di 24,6 km a Madrid, per un Giro di Spagna che quindi si apre e chiude a cronometro, ma che francamente dovrebbe decidersi sulle tantissime salite disseminate lungo il percorso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PARTE CON UNA CRONOMETRO IN PORTOGALLO

Dopo le Olimpiadi, anche il ciclismo torna alla sua “normale” attività e da oggi, sabato 17 agosto, ci terrà compagnia la diretta Vuelta 2024, che comincerà con la prima tappa, una cronometro Lisbona-Oeiras di 12 km, breve ma che comunque consentirà già di avere i primi distacchi nella classifica generale e dirci chi si sia presentato in condizioni migliori al via di questa Vuelta 2024, che scatta con tre frazioni in Portogallo prima di trasferirsi naturalmente in Spagna e tenerci compagnia fino a domenica 8 settembre, il giorno dell’arrivo a Madrid dopo tre settimane davvero impegnative, tanto che gli organizzatori definiscono “pianeggiante” una sola tappa su 21.

Il cast che animerà la diretta Vuelta 2024 sarà forse meno stellare di altre recenti edizioni: ci sarà Primoz Roglic, già tre volte vincitore in carriera del Giro di Spagna, con incognite però legate alla condizione in un 2024 a dir poco sfortunato per lo sloveno; ci sarà il detentore Sepp Kuss, che nel 2023 vinse un’edizione a dir poco dominata dalla sua squadra; ci saranno Joao Almeida e Adam Yates a guidare la UAE Team Emirates, molto forte anche in assenza di Pogacar; avremo anche molti altri nomi significativi, da Richard Carapaz ai padroni di casa Mikel Landa, Enric Mas e Carlos Rodriguez. Speriamo allora che possano mettersi in luce anche gli italiani, da Antonio Tiberi e Damiano Caruso fino a Giulio Ciccone e Lorenzo Fortunato, ci presentiamo con buone ambizioni alla diretta Vuelta 2024.

DIRETTA VUELTA 2024: IL PERCORSO DELLA 1^ TAPPA LISBONA-OEIRAS

Come abbiamo già avuto modo di osservare, la diretta Vuelta 2024 scatterà con una prova contro il tempo, perché la prima tappa sarà la cronometro Lisbona-Oeiras di 12 km, imperniata sulla capitale del Portogallo che ospita dunque una partenza dall’estero per l’edizione numero 79 del Giro di Spagna. Il percorso sarà piuttosto breve, per cui i distacchi non dovrebbero essere molto significativi, tuttavia sarà un tracciato pianeggiante e molto veloce, che di conseguenza sarà perfetto per chi va forte a cronometro e invece potrebbe costare un po’ a chi soffre le prove contro il tempo.

Un’altra variabile potrebbe essere il vento che soffia in questa zona costiera, dove il fiume Tago sfocia nell’oceano Atlantico, chissà se potrà influenzare l’ordine d’arrivo e quindi anche la prima classifica generale della Vuelta 2024. Infine, dobbiamo sottolineare che il Portogallo ha un’ora di fuso orario rispetto all’Italia, quindi la partenza da Lisbona del primo atleta in gara sarà fissata alle ore 17.23 (le 16.23 locali), mentre l’arrivo ad Oeiras di chi chiuderà questa cronometro è atteso attorno alle nostre ore 20.30.